Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 16 risposte
- 1,5k visite
Salve, più di un anno fà ho acquistato la mia prima stampante 3d. Utilizzata per un mese circa poi ho avuto da fare tra lavoro e impegni e l'ho tralasciata. Ora causa quarantena volevo rimetterla in moto. La stampante è una prusa i3 pro b alla quale ho cambiato le barre filettate e fatto qualche aggiunta. Solo che vorrei capire se è disponibile qualche aggiornamento o come settarla al meglio per farla funzionare. Vi allego le foto della stampante per capire il modello. Per il fw non so quale ci sia e come si possa controllare. Ho bisogno del vostro aiuto. Saluti
Ultima Risposta di jagger75, -
- 12 risposte
- 6,2k visite
Ciao a tutti, non ho trovato, o forse sono impedito io, niente al riguardo dell’accensione e dello spegnimento della stampante.. tranne che alcune idee riguardanti la programmazione della scheda.. la mia idea era questa: applicare un sensore di presenza alla presa 220v della stampante, così se si ci si avvicina il sensore abilita la corrente alla stampante e fin che la stampante si muove c’è corrente, quando la stampa termina si ferma tutto..e quando non c’è nessuno che la può spegnere si risolve il problema... è un idea malsana??
Ultima Risposta di hokuro, -
- 2 risposte
- 814 visite
Come ho anticipato nelle presentazioni ho da qualche giorno una Geeetech A20 ed ho molte difficolta’ nel livellare il letto di stampa. Frequentemente succede che, dopo le dovute regolazioni con il foglio A4, avvio la stampa e l’estrusore inizia a lavorare, ma ad una altezza notevolmente superiore ad un A4 tanto che mi tocca livellare nuovamente. Succede sia se livello a letto caldo che freddo e non avviene sempre. E’ normale che cio’ accada oppure qualcosa non va ?. Grazie
Ultima Risposta di luk2k2, -
- 9 risposte
- 2,6k visite
Ciao a tutti, perchè si genera questo problema quando devo stampare un pezzo con dei buchi? E soprattutto, perchè, secondo voi, si genera solo su quattro dei sei fori che sono inclusi nel pezzo, mentre per gli altri due fori va tutto bene? Vi allego qualche foto. Sembra quasi che non riesca ad estrudere il materiale fino ad arrivare al bordo del foro, o come se smettesse in anticipo di estrudere... C'è qualche parametro dello slicer in particolare a cui devo fare attenzione? Se necessario posso postare una foto anche di quelli. Alcune note: la stampante l'ho appena ricalibrata, il piatto è nuovissimo ed è livellato. Allego tre foto: nella prima si vede…
Ultima Risposta di AcesHigh, -
- 1 follower
- 24 risposte
- 13,2k visite
Salve mi hanno regalato una Anycubic Photon e venedo da stampanti FMD non saprei come muovermi. Ho visto dei video su youtube e sembra una passeggiata, ma iniziando con il primo passo, ossia la calibratura dello zero dell'asse z mi ritrovo di già con uno strano problema sempre che problema sia. Come vi dicevo ho fatto quanto mostrato nei video, ho messo il classico foglio sul piano della lampada ho portato il piatto oiano piano ad ottenere una piccola resistenza in attrito del foglio e ho fatto la procedura per fissare lo zero dell'asse Z. per puro scrupolo poi ho alzato il piatto di 30 o 40 mm e poi senza mettere il contenitore della resina ho dato Home. …
Ultima Risposta di Killrob, -
- 4 risposte
- 2,1k visite
, Buongiorno a tutti Ho acquistato da poco tempo una stampante giantarm a20 e a parte quella piattaforma in vetro. Ho un problema non riesco a fare la calibratura in quanto anche se stringo tutti i morsetti sotto il piano con il vetro sopra è troppo alta Come posso fare Grazie della risposta
- 13 risposte
- 2,4k visite
Ciao,.come promesso torno a rompere le scatole con le mie domamde da profano: Ho stampato una scatolina disegnata da me con fusion 360 di dimensioni 64x64 ma a fine stampa, misurando con un calibro il risultato è stato di 64,4x63,6 mentre l'altezza risulta precisa al decimo di millimetro. Come posso sistemare questo problema? L'avevo già riscontrato anche con altre stampe quindi non è una cosa legata al modello che stampo ma proprio ad un problema della stampante (almeno credo...). Se fosse un problema di calibrazione delle assi x-y mi potete linkate cortesemente delle guide di calibrazione per la Kossel plus? Grazie 😅
Ultima Risposta di darkval78, -
- 24 risposte
- 6,3k visite
Ciao a tutti, E' da un po di mesi che ho questa stampante e da quando l'ho comprata ho gravissimi problemi di adesione al piano. Fino a pochi giorni fa usavo il PLA che c'era dentro la macchina, stampavo a 200°, base a 60° e velocità 50°mm/s. 1 bobina buttata, nel senso, su 10 stampe, 7 si staccavano dopo il 1layer, 2 finivano e anche come qualità 0,2 la fattura era molto buona ma erano imbarcate, e 1 veniva perfetta, ma perfetta davvero (provata colla, lacca, cemento, calamite, preghiere ma niente :"( ). In realtà puntavo tutto sulla bobina SUNLU di PLA+, ma niente stessa cosa, ora forse ho trovato una quadra cioè stampare a 220° con piano a 65, SEMBRA andare …
Ultima Risposta di Joker78, -
- 3 risposte
- 3k visite
Una domanda veloce: è possibile stampare senza supporti, poggiando l'oggetto direttamente al piano di stampa? Tipo una piramide per esempio, perfettamente perpendicolare al piano. Questo per evitare i supporti di stampa. Se provo in ChiTuBox, alza automaticamente l'oggetto e aggiunge i supporti sotto. Grazie
Ultima Risposta di Formatgio, -
Stampe impossibili 1 2 3
da Lazarus- 24 risposte
- 2,3k visite
Salve a tutti, rieccomi con un'altra domanda delle mie. Incuriosito dai modelli presenti su Thingiverse, ho provato a stampare alcune "scatole con cerniere incorporate" in pratica sono oggetti con cerniere che vengono stampate già assemblate. Mi riferisco per esempio a queste: https://www.thingiverse.com/thing:44579 https://www.thingiverse.com/thing:82620 ma ho visto anche cuscinetti a sfera e altra roba incredibile. La stampa arriva al termine, ma le cerniere, tutte, in qualche modo risultano fuse e quindi non funzionano, ( in effetti ho provato anche a stampare alcune viti e bulloni, forse un pò piccole, ma nemmeno queste funzionano come si dev…
Ultima Risposta di Basilietto, -
- 2 risposte
- 1,1k visite
in cura l'impostazione di default (o almeno la mia) è avere home point nell'angolo frontale a sinistra ma nella mia stampante reale è nell'angolo posteriore sinistro...sapevo di questo problema e sapevo che le stampe uscivano "specchiate" rispetto al disegno originale ma purtroppo oggi è diventato un problema 😅 ho provato e riprovato ma non lo trovo.... chi sa' come cambiare il punto home in cura?😁
Ultima Risposta di marcottt, -
- 12 risposte
- 4,4k visite
Buongiorno a tutti, Quando vado a stampare un pezzo abbastamza grande con superfici estese, la superficie a intervalli regolari di 5mm circa, presenta delle leggere gobbe trasversali (foto allegata). Non capisco da cosa possano dipendere. Non so dove mettere le mani nei parametri chitubox. Qualcuno mi saprebbe cortesemente indicare una guida per modificarne i parametri? Grazie.
Ultima Risposta di Sacha, -
- 21 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo: disegno il particolare che voglio stampare in rhinoceros, poi lo passo in cura e lo stampo con la mia ender3 pro, però il pezzo mi viene più basso come se venisse tagliato circa 1.3mm nella parte che appoggia sul piano di stampa. Per far venire il pezzo giusto devo aggiungere un blocco inferiore al disegno. C'è qualche parametro da impostare nello slicer?
Ultima Risposta di Speedo280, -
- 0 risposte
- 537 visite
ciao ragazzi, sto cercando di fare una temperature tower e di fare lo slice con slic3r. Non essendoci l'opzione ho scritto queste righe di G-code nella sezione 'before layer change'. {if layer_z ==0 } M104 S210{endif}; {if layer_z == 7.5 } M104 S205{endif}; {if layer_z == 14.4} M104 S200{endif}; {if layer_z == 21.3} M104 S195{endif}; {if layer_z == 28.2 } M104 S190{endif}; {if layer_z == 34.8} M104 S185{endif}; {if layer_z == 41.7 } M104 S180{endif}; {if layer_z == 48.3} M104 S175{endif}; {if layer_z == 55.2 } M104 S170{endif}; Durante la stampa ho il problema che, al posto dei cambi di temperatura impostati nello slicer, l'estrusore dopo che rag…
Ultima Risposta di Andico, -
- 0 risposte
- 463 visite
Ciao a tutti sono nuovo, possiedo la stampante 3d "anycubic kossel delta plus" ho un problema il filamento che doveva essere come una scala e invece è andato storta e ti mando l'immagine?
Ultima Risposta di dani-vs, -
- 4 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti, nel tentativo di entrare (anche) in questo mondo, ho acquistato una Alfawise U30 Pro usata. Purtroppo una volta montata, si accende, display compreso, ma il touch non prende nessun comando. Ho riverificato tutti i collegamenti (pochi) che ho fatto, e sono ragionevolmente certo di non aver fatto errori. Ho provato anche ad accenderla lasciando staccati sensori e motori, e il risultato non cambia, si accende ma nulla più. Il display mi segnala le temperature del letto e dell'hotend, quindi il crash non è totale, ma non so come altro procedere. Inoltre non riesco a connetterla al pc, o meglio il pc non mi installa i drivers. Mi restit…
Ultima Risposta di arcseb, -
- 4 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti, ho una creality ender 3, con un filamento Pla un po' vecchiotto, ho provato a settare già molti parametri attraverso Cura e fatto delle prove di stampa, ma a parte il cubo 20x20 mi viene tutto abbastanza bruttino. Vi carico delle foto della Benchy, sapete dirmi che cosa è andato storto? colpa del filamento o dei settaggi della stampante? Grazie
- 17 risposte
- 3,5k visite
Ciao ragazzi dopo aver risolto il problema di estrusione che aveva al stampante ( ringrazio ancora per l'aiuto ricevuto) ora la stampante sembra funzionare correttamente o per lo meno l'inizio stampa è ottimo, il pla si attacca correttamente al piatto senza sbavature o altro e la stampa inizia correttamente ma arrivato a 5 o 6 mm di altezza iniziano a spuntare come se fossero bave nell'infill che purtroppo poi si porta nei perimetri rovinando tutta la stampa rimanente e quindi non finendo il lavoro. Sapreste aiutarmi? Vi allego anche le impostazioni slicer non so se può essere di aiuto. la stampante è una prusa i3 pro w il filamento l'ho preso su amazon e sembr…
Ultima Risposta di Dirtyfury, -
- 3 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti, Ho una ender 3 pro con Skr 1.3 della BTT ,con marlin 2.0 opportunamente installato ed era tutto funzionante da più di un anno. Ho avuto un intasamento dell'ugello che mi ha costretto a a smontare tutto e pulire . Vari disaccoppiamenti li ho dovuti fare a temperatura elevata e dopo aver smontato tutto ho spento. Successivamente ho acceso la stampante e da questo momento non è partita più. Lo schermo diventa blu ma non carica proprio il firmware e il led blu lampeggia leggermente. Ho controllato subito i fusibili ( 2 a lame e uno presente sulla scheda) ma risultano apposto. Cosa può essere?
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 2 risposte
- 919 visite
Allora... ho un problema con la stampante perchè fa lo strato di base giusto e poi procede verso un'altro lato con una specie di scalitata. Cerco qualcuno che sia disposto ad aiutarmi
Ultima Risposta di Shini3D,