Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 1 risposta
- 533 visite
Ciao a tutti, ho da quasi un anno una Geetech i3 pro B, che praticamente da quando l'ho presa mi ha sempre abbastanza fatto impazzire. Nel tempo imparando le meccaniche della stampa 3D ho affinato le regolazioni ed effettuato l'upgrade di qualche pezzo, ad esempio ho sostituito l'estrusore originale in plastica con uno in alluminio. Adesso però sono a un punto in cui non riesco più a stampare e quindi passo a descrivervi il problema: avendo riacces la macchina dopo un po' di tempo e rifatte le varie regolazioni di livellamento del piatto e altezza homing dell'asse Z, la stampa parte con l'ugello distante dal piatto circa 2-3 mm, con ovvi risultati. Mandando i comandi G …
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 3 risposte
- 2,3k visite
Ciao a tutti e buon giorno, ho un problema con la mia Zortrax M200, come da titolo quando lancio una stampa utilizzando PETG originale Zortrax, quindi realizzo il gcode con il profilo PETG in ZSUITE, la stampa inizia normalmente, esegue il raft in maniera corretta ed omogenea ma quando inizia a stampare il pezzo vero e proprio si presenta il problema di estrusione ovvero il filamento non fuoriesce in maniera continua come se si fosse otturato l'ugello ma se metto in pausa e lancio la procedura di cambio filo l estrusione avviene normalmente. Premetto che sono le prime prove che faccio con il PETG e ho sostituito l ugello originale con il Micro-Swiss ed utilizzo l Hot…
Ultima Risposta di alfbu1983, -
- 4 risposte
- 1,1k visite
Ragazzi, ho necessità della vostra perizia, avendo problemi di sbavatura dalla gola , mi ritrovo filamento fuso fuoriuscito che si deposita sopra il blocchetto dove sono montati termistore, resistore, e ugello.Vorrei staccare il termistore e il resistore, ma non riesco a farlo, perchè non sono in grado di estrarli dal blocchetto dell'Hotend. Mi spiegate come fare per stringere la gola o addirittura cambiarla con un'altra.Premetto che non sono molto pratico, ed ho paura di fare guai. ci ono dei forellini sul blocchetto e credo di aver intuito che servino a sbloccare i due fili rosso e bianco, ma non capisco quale utensile usare per sbloccarli entrambi.…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 16 risposte
- 2,5k visite
Ragazzi sto stampando e mi sono accorto che nella parte dx davanti, La Stampa si piega... cioè va verso l altro.... come posso risolvere? O già provato svariate volte a lvl il piano.... Stampo con filo pla + bianco a 230 gradi e 65 il piatto stampante ender 3 pro Grazie in anticipo per chi mi aiuta
Ultima Risposta di Shini3D, -
- 7 risposte
- 2,7k visite
Ciao a tutti, prima di tutto vi do i miei dati: stampante geetech pro b repetier host pla 200° e bed a 35° estrusore e3d clone bowden poi vi spiego il mio problema. Allora, in allegato metto il stl semplice di un cubo con un foro centrale e la configurazione di slic3r sotto repetier host. poi allego sopra, lo screenshot del layer 200 con infill 10% e layer height 0.2 E' il punto dove crea la faccia inferiore del foro centrale, ma dove ho messo i cerchi in rosso il materiale cade nel vuoto, creando vari problemi. Posso ovviare aumentando l' infill, ma se voglio mantenere un certo peso e contenere il tempo di realizzazione…
Ultima Risposta di andrea2, -
- 6 risposte
- 841 visite
Ciao a tutti. Ho da qualche tempo una stampante economica Anet A6. Non mi sono trovato male, e nonostante non abbia stampato tanto, non mi ha dato grandi problemi. Recentemente pero' ho avuto dei problemi "nuovi" a cui non sono abituato. Ho notato ad un certo punto che la qualità' di stampa era peggiorata di punto in bianco. Dopo un po' di investigazioni mi sono accorto che il sensore della temperatura della duse non funzionava più' correttamente... in poche parole non indicava più' la temperatura corretta. Ho approfittato per cambiare tutto l'hot end, l'hot tube. resistenza e sensore. La temperatura adesso segna ok. Pero' il problema e' che …
Ultima Risposta di marcottt, -
- 9 risposte
- 2,6k visite
Buonasera a tutti! Come da titolo, quando cerco di calibrare la stampante, agli angoli non ho problemi ma al centro il nozzle risulta troppo vicino al piatto, al punto da non riuscire più a muovere il foglio. Non ho provato a calibrare a caldo, proverò sicuramente domani, tuttavia leggendo in giro su internet ho visto che alcuni cambiavano il piatto (sostituendolo con vetro o specchio), altri il piano metallico di supporto perchè si inclinava, ... Sono un neofita (ho la stampante solo da una settimana) quindi ho difficoltà a capire come effettuare i dovuti controlli. Qualcuno sa aiutarmi o darmi delle indicazioni? Grazie P.S. Molto proba…
Ultima Risposta di waaa, -
- 1 follower
- 7 risposte
- 4,2k visite
Ciao a tutti, come da titolo noto che la mia ruota godronata scatta,emettendo dei "colpi" Pensavo fosse un problema di temperatura,ma secondo me non e' cosi,perche' noto che fa gli scatti solo alcune volte,per esempio quando sta eseguendo il riempimento dell'oggetto prevalentemente. Cosa puo' essere? Magari è da sostituire?
Ultima Risposta di hokuro, -
- 2 risposte
- 1,7k visite
buongiorno ragazzi, avendo un modulo laser di avanzo sto valutando se inserirlo nella mia stampante alfawise u30, al proposito ho delle domande: - mi accennava @Whitedavil in un veloce OT di collegare il modulo laser ad un'uscita ventola (il mio laser è 2 fili); esistono uscite ventole non utilizzate o andrebbe staccata una delle 2 esistenti? - normalmente quando lavoro al pantografo laser prima mi azzero a spigolo pezzo poi lancio il lavoro (da pc); sulla stampante invece caricando il lavoro da sd devo avere il pezzo a misura sul bed, posso azzerarlo, va allineato allo spigolo del bed? -sempre White davil mi diceva di usare inkskape (che non so usare)…
Ultima Risposta di hokuro, -
- 6 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti, stampando un pezzo di dimensioni 175 x 160 x 40 in orizzontale, anche mettendo il piatto a 80 gradi e ventola spenta per i primi layer, gli angoli soffrono di warping. Ho provato anche utilizzando della lacca ma nessun miglioramento, sto utilizzando il PETG della Sunlu stampato a 238 gradi. Con il PLA ho avuto meno problemi di questo genere, a quanto avevo sentito dire il PETG dovrebbe comportarsi allo stesso modo. Allego qualche immagine nel quale ci sono due pezzi speculari montati. Grazie!
Ultima Risposta di riccardo.card, -
- 5 risposte
- 749 visite
Buongiorno a tutti, sono Franco e vi ringrazio per l'accettazione al forum. Dato il periodo un po' particolare, ho deciso di rispolverare e rimettere in funzione la mia stampante 3D 3DRAG v 1.2. Dopo averla pulita bene ed ingrassato le guide e tutto il necessario ho provato a stampare qualche pezzo. Utilizzando Repetier Host con lo Slic3er riscontro dei problemi di deposizione, soprattutto nei primi layer. Tali layer dovrebbero essere i più solidi, pertanto il filamento dovrebbe essere estruso abbondantemente e lentamente. Non riesco però ad impostare tali parametri. Ricordo che avevo provato ad utilizzare anche cura-engine al posto di slic3r…
Ultima Risposta di Eddy72, -
- 1 risposta
- 654 visite
salve la mia stampante quando premo il pulsante per aquisire il file g si blocca ,se qualcuno conosce il motivo potrebbe spiegarmelo grazie
Ultima Risposta di Killrob, -
- 14 risposte
- 1,8k visite
Buongiorno a tutti devo cambiare i cuscinetti nei miei carrelli e non ho una pinza a punta conica, esiste un'altro modo o tecnica per togliere il fermo e poterli sfilare dai carrelli? Grazie
Ultima Risposta di Basilietto, -
Rigonfiamento PLA 1 2 3 4
da Basilietto- 32 risposte
- 3,4k visite
Salve, a cosa son dovuti questi rigonfiamento? Sto utilizzando il PLA+ della sunlu
ciao ragazzi nel weekend ho messo finalmente il vetro alla mia stampante ender 3 pro ma c'e' qualcosa che non va nella claibrazione (= non sono capcace di settarla correttmanete). Ho rifatto la calibrazione del piatto usando il solito foglio A4 non senza problemi (perche' con mia sorpresa ancora una volta, e senza spostare l'end stop dell'asse z, avevo le rotelle che giravano a vuoto per arrivare ad avere una aderenza perfetta con l'ugello) e poi ho iniziato a stampare un pezzo piccolo per mio figlio. Ma come potete vedere dalla figura ...il brim esce cosi':-( In centro sembrerebbe vada bene ma verso il bordo non credo proprio vero? (c'e' da dire anche che …
Ultima Risposta di IlDieghino, -
Buongiorno a tutti, ho finito di assemblare una stampante fdm con telaio prusa steel, estrusore titan aero, motori standard cinesi 1.8/200,scheda mks sgen_l 32bit con stepper drv8825 a 32 microstep e dopo aver fatto le prime stampe mi escono fuori dei problemi strani come si vede in foto: primacosa il corpo dell oggetto passa da 60mm,corretto, a 58mm sull oggetto sono presenti delle parti che sporgono dal corpo principale nella parte destra oltre a vari altri problemi minori e non riesco a capire quale sia il motivo.
Ultima Risposta di bacconi, -
- 6 risposte
- 3,8k visite
Buongiorno. Ho un incisore laser CO2 da 50W. Provo ad incidere le foto su compensato di pioppo o su mdf ma l'immagine viene troppo bruciata o troppo chiara. Mi potete dare qualche consiglio su velocità e potenza? Come software utilizzo lightburn
Ultima Risposta di Whitedavil, -
Buongiorno a tutti, stavo stampando questo cassetto quando mi sono accorto che i layer "trasudavano" , nel mentre ho provato ad abbassare e alzare la temperatura ma non è cambiata una virgola (oltretutto non è la prima volta che stampo con questo pla) al che ho deciso di fermare la stampa, mi metto ad analizzarla la fletto un pò e what? vedo lo strato superiore che si scolla letteralmente da quello sotto questa è stata fatta con il profilo di @Killrob di simply , oltretutto non è neanche la prima stampa che faccio con quel profilo e non mi ha dato nessun problema, ho modificato solo la velocità, i supporti, la temperatura che in questo caso è 195° …
- 5 risposte
- 2,7k visite
salve, come da titolo volevo sapere come rendere a tenuta stagna una stampa 3d devi fare vasi che sono abbastanza grandi 26*26*24 cm per intenderci ma tra i layer ci sono perdite che creano fuoriuscita d'acqua ora la mia idea e' di rivestire tutto con resina che impermeabilizza il tutto ma volevo capire se ci sono sistemi per intervenire nella stampa stessa lo spessore della parete e' 1,2 mm (3 passate) ma gia con questo spessore la stampa dure 2 giorni...quindi si proprio proprio posso pensare di passare a 0,3 per layer (ho usato 0,2) ma volevo capire se ci sono dettagli a monte da prendere piu in considerazione grazie in …
Ultima Risposta di marcottt, -
- 2 risposte
- 2,1k visite
Salve a tutti eccomi al mio primo post. Sono in possesso di una Anycubic 3 Mega S da un paio di mesi. Dopo averla montata e calibrata, ho cominciato a stampare senza problemi svariati pezzi. Da qualche giorno ho notato che i pezzi stampati alle estremità tendono ad arcuarsi, credo si chiami effetto Warping. Ho rieseguito la calibrazione dell'asse Z, livellato il piatto svariate volte ed eseguito un test di stampa di un quadrato 100x100 mm. Ho notato che in alcuni punti il PLA non resta attaccato al piatto creando appunto delle bolle d'aria. Vi allego una foto per capire meglio. E' possibile che il piatto dopo circa due mesi di utilizzo abbia perso ades…
Ultima Risposta di Oradin,