Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 5 risposte
- 764 visite
Buongiorno, ho appena finito una stampa di 8 ore per il primo pezzo di un case esterno per elettronica ender 3, pla icefilamente stampato a 200 gradi, ugello 04 e layer 0.4 risultato a fine stampa nonostante il piatto sia livellato la stampa e risultata fragilissima con layer che si staccavano. potrebbe essere un problema di filamento? oppure il fatto che i perimetrali siano fatti di solo linee e e nessun riempimento porta a questo problema? forse fare piu di 3 linee per il perimetro puo aiutare?
Ultima Risposta di Basilietto, -
- 8 risposte
- 2,1k visite
Buonasera a tutti ho un problema su la mia stampante prusa i3 pro w della geeetech . La stampante ha una settimana di vita . Fino adesso ha stampato bene Le ultime stampe hanno il problema in foto. Cioè alcuni layer si Attaccano male agli altri strati superiori. Il piatto è stato calibrato correttamente perché le stampe precedenti erano buone Ho fatto di tutto e non né vengo a capo. Pulito estrusore, pulito nozzle, regolato vjerck del motore estrusore. Mi aiutate per favore? Grazie mille.
Ultima Risposta di Matteo84, -
- 3 risposte
- 971 visite
Salve, dovrei stampare un pezzo che ha un primo layer davvero misero, pensavo quindi di aggiungere un brim o un raft per aumentare la superficie di stampa. Utilizzo PLA, quale dei due si stacca senza lasciare residui sul pezzo?
Ultima Risposta di Mesko, -
- 3 risposte
- 642 visite
Buonasera nuovi Colleghi di stampa, verrò al dunque, con cura quando inserisco la sd col lavoro nella a20m parte con 100% estrusore dx, ma appena parte va a 50 e 50%, poi manualmente colla rotella devo cambiare la %. Cosa sbaglio? esiste un manuale (credo un libro) di Cura? perchè ho indicato che la stampante è a 1 estrusore, il secondo l'ho spento, per il mento, ma lei parte a 50 e 50. In pratica io gli dico una cosa ma lui (o lei, cura è maschio o femmina?) non mi capisce... Grazie!
Ultima Risposta di Piccolo, -
- 11 risposte
- 2,1k visite
Vorrei capire una cosa di questa stampante che finora è rimasto un pochino fumoso, almeno a me. La funzione Restore Failsafe cosa fa? e le varie opzioni Store Memory e Load Memory? Un'altra cosa che non afferro è la funzione del bed leveling. Perchè dopo avere livellato il piano, devo nuovamente intervenire con lo z-offset? Posso capire 2/3 decimi, ma tutte le volte che livello, poi devo aggiungere sempre 3/5 mm, che a forza di decimi è una roba lunghetta. Sbaglio io o mi sfugge qualcosa?
Ultima Risposta di Lazarus, -
- 7 risposte
- 2,4k visite
Mi sapete dire dove acquistare in Italia o in Europa lo Z-Mon, prodotto da quelli dello Z-Temp, con costi di spedizione umani? Grazie
Ultima Risposta di Killrob, -
- 19 risposte
- 2k visite
Si verificano quasi esclusivamente quando stampo oggetti di forma cilindrica. E sempre nella stessa zona. Allego alcune immagini per chiarezza. La parte dove fa una specie di cordone verticale e' dove la macchina, credo, salga di livello.. lasciando un'eccesso di materiale. All'opposto ne fa un po' sparsi e sopratutto nella parte bassa. Su oggetti piu' alti tende a smettere man mano che sale, solo quando l'oggetto diventa tondo sulla cima (tipo una palla di proiettile 9 mm) si ripresenta il cordone. Ho provato vari settaggi con Cura ma cambia poco, forse peggiora. E' un peccato perche' nelle parti dove non si formano difetti la finitura e' davvero buon…
- 3 risposte
- 1,5k visite
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum perché è più di un anno che giro sul web alla ricerca di una risposta al mio problema. Ho acquistato e montato un anno fa una prusa i3 e da quando è nata non ha mai funzionato. Durante qualsiasi stampa, con i più svariati slicer, l'estrusore dopo il primo layer si avvicina sempre di più alla stampa fino a toccarla rovinandola completamente. Ho provato ad agire sul firmware ma con la fortuna che ho non sono mai riuscito a caricarlo sulla scheda. In oltre sono venuto a conoscenza poco tempo fa dell'esistenza dell'eeprom, che ritengo disabilitata nel mio caso perché qualsiasi modifica dal display non viene salvata. Vi prego, ai…
Ultima Risposta di loremogno, -
- 4 risposte
- 1,6k visite
Buonasera a tutti. Sto cercando di settare correttamente gli skirt per avere un flusso di stampa più omogeneo sul primo layer. Il Problema che riscontro è nell'estrusione. Quando la stampante va a tracciare gli skirt non c'è flusso di materiale ma questo comincia ad uscire perfettamente solo durante il primo layer. Ho provato ad agitare il problema cercando di settare su slic3r i mm minimi di materiale da estrudere. Il risultato è che durante la conversione in g-cose lo slicer crasha e si chiude. Da cosa dipendono questi difetti? Come impostare correttamente gli skirt? Filo :abs, ugello:225C°, piatto=80C° Grazie in anticipo 😊💪.
Ultima Risposta di marcottt, -
- 5 risposte
- 1,3k visite
Salve a tutti, sto stampando una ventola fatta da me per utilizzarla come una ventola di raffreddamento per un pc. Il problema è che la ventola avendo una superficie d'appoggio molto limitata tende a staccarsi dal piatto un po alla volta; ho stampato poi un supporto esterno su cui agganciare la ventola (formato circa da 70 layer), al trentesimo layer circa fino alla fine della stampa ad iniziato a staccarsi lungo i bordi e ci è venuto un po di warping. Stampante: Anet A8 Filamento: PLA temperatura estrusore:220 (per ventola), 190 (supporto) temperatura piatto:65 velocità:45 mm/s
Ultima Risposta di Basilietto, -
- 0 risposte
- 583 visite
Ciao. Sto provando a stampare in 3D, ma la mia Tronxy X5SA (Cura 4.5) ha iniziato a stampare male il raft. Il terzo viene stampato troppo un alto e male, questa fa perdere la stabilizzazione a tutto. Può essere un problema di dimensioni? X: 45mm; Y: 21mm; Z: 100mm Settaggi Raft: Ultimo raft: Per essere il più dettagliato possibile: ho provato cambiando di ancora i settaggi e/o la velocità di stampa, poi ho rimesso tutti i settaggi del raft in standard, ma non è cambiato niente
Ultima Risposta di Bryan, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 3,2k visite
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e ho appena acquistato una stampante Ender 3 Pro. Volevo chiedere dal basso delle mie conoscenze qualche consiglio per iniziare al meglio questa esperienza della stampa 3D. Ho montato la stampante e ho notato subito il primo problema, ho provato a fare la stampa di prova del gatto ma nonostante abbia fatto bene la livellazione del piatto quando l'estrusore comincia a fare il contorno della figura dopo aver fatto la base gratta, cioè è come se l'asse z non si alzasse correttamente. Gratta e di conseguenza l'estrusore va a "scatti" toccando la stampa. C'è qualcosa che ho sbagliato nel montaggio? Ci sono accortezze…
Ultima Risposta di MAL1190, -
- 0 risposte
- 558 visite
Questa stampa mi soddisfa sia per la qualita' che per la resa del colore (seta argento). Pero' mi chiedo se esiste una impostazione per evitare le inestetiche righe che si formano quando la macchina si sposta da una zona ad un'altra.
Ultima Risposta di Ferdy, -
- 3 risposte
- 1,2k visite
Ciao ragazzi, sono un neofita della stampa 3D e sto cercando di stampare il mio primo cubetto 20x20. La mia stampante è una prusai3 e utilizzo un filo in abs da 1.75mm. Non riesco, nonostante gli sforzi, a fare aderire correttamente il primo layer al piatto della stampa in vetro (temperatura ugello: 240 C°, temperatura piatto:115 C°). Ho calibrato il piatto di stampa e il z-offsset senza ottenere risultati. Noto che durante l'estrusione del primo layer il mio ugello non è a regime (non estrude materiale) e si riprende soltanto dopo alcuni layer sovrapponendo malissimo gli strati. Seguendo alcuni consigli online ho provato ad impostare degli skirt per ottenere un…
- 8 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti sono nuovo della stampa 3d e dopo aver costruito una Anet A8 sto facendo un pó di prove. ho qualche problema nel’utilizzo del pla legno, provando diverse temperature sia del bed che dell’estrusore, non riesco a far aderire l’oggetto , al 3/4% di stampa si stacca . Ho un bed anycubic avete qualche suggerimento ? grazie lo
Ultima Risposta di Joker78, -
- 13 risposte
- 1,9k visite
Salve ragazzi , ieri sera mi si e rotto un raccordo pneumatico, quello che va dal rullo bel filo all 'estrusore.... Stamattina vado per cambiarlo ed ho staccato il (tubo) quello trasparente dove passa il filo dentro, come lo lasciato ha dato una botta nella ventola davanti dell'estrusore rompendo un becco di una ventola... Da li la ventola si e spenta.... ma mi pare che tt le ventole nn girino piu,.... quale sara il problema???? bastera che cambio quella ventola?? Help
- 15 risposte
- 2,1k visite
@marcottt tu monti ancora l'hotend originale (E3D V5 se non erro) oppure sei passato alla V6 (o altro)? Nel caso, mi dici che mod hai usato? Ho dovuto sostituire l'hotend e non ho più ricambi, la V5 non si trova praticamente più...
Ultima Risposta di marcottt, -
- 29 risposte
- 4,8k visite
Da poco stampo con una Creality Ender 3 Pro. Le prime stampe erano "normali", cioè prive di tutti quegli sfilacciamenti che si vedono nella foto allegata. Temperatura estrusore 200°, bed 60°, materiale PLA acquistato su Bangoods. Alla fine il tutto si pulisce abbastanza agevolmente. Qualche consiglio se possibile evitare queste sfilacciamenti? Sono alle prime armi, abbiate pietà!
Ultima Risposta di Lazarus, -
- 8 risposte
- 1,6k visite
Salve a tutti, Durante la stampa I pezzi mi si imbarcano, a volte fino a staccarsi dal piatto, qualcuno sa darmi dei consigli? Anticipatamente ringrazio
Ultima Risposta di Whitedavil, -
- 7 risposte
- 1k visite
Ciao a tutti, oggi ho effettuato una stampa, è venuta tutta perfetta però mi accorgo in una parte non ha aderito il filamento alla parete mi sapete dire il perchè e come risolverlo
Ultima Risposta di marcottt,