Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 4 risposte
- 872 visite
Tra tanti problemi da risolvere penso attraverso settaggi che non ho idea dove mettere mano e cosa fare tipo stampe malformate, retinate, curvate da una parte, il primo problema che vorrei capire perché la mia stampante non finisce mai di stampare in verticale fino a toccare il telaio che sono costretto a terminare la stampa. Per esempio un cubo stava uscendo una torre lunga e malformata.
Ultima Risposta di jagger75, -
- 2 followers
- 14 risposte
- 1,4k visite
Ciao Ho da poco una Anet A8 Plus mi succede una cosa strana faccio fatica a livellare il piano come si vede dalle immagini, la stampa è piu attaccata negli angoli 2 e 3, un pò meno sul 4 e molto staccata sul 1 il problema è che le molle sotto sono gia quasi schiacciate negli angoli 2 e 3 e totalmente rilasciate negli angoli 1 e 4 ci stò combattendo da una settimana ho già ordinato delle molle piu serie, sono in attesa che mi arrivino qualcuno ha qualche idea da proporre 😊 Grazie Ciaoo
Ultima Risposta di andyrok, -
Rieccomi 😁. Ho terminato l'installazione del bed riscaldato sulla mia Anycubic Kossel linear mini, e funziona bene, in pochi secondi arriva a 70°, il tutto con un solo alimentatore, sono stato bravo 😎. Ho provato a stampare con il bed a 60 e a 70°, ma in entrambi i casi il primo layer non si attacca. Se spruzzo la lacca sul piano caldo, non serve a niente perche evapora subito e non si incolla niente. Solo la colla stick sembra funzionare, anche a caldo. MA speravo con il bed riscaldato di poterne fare a meno, sbaglio qualcosa?
Ultima Risposta di Shini3D, -
- 14 risposte
- 6k visite
Ciao, ho voluto sperimentare la massima velocità delle ender 3 ben 180mm/s! Ho pubblicato il link del mio canale su youtube perchè il file era troppo grande. Per prova ho stampato una guarnizione in PETG. Venuta bene. A 40 mm/s ci vorrebbero 28 min a 180 mm/s 7 min!!! Quasi 4 volte in meno di tempo. Il primo layer viaggia a 90 mm/s. https://youtu.be/vwICtErtI1Q
Ultima Risposta di invernomuto, -
- 0 risposte
- 544 visite
Salve a tutti , da poco preso questa stampante che mi dà problemi, stampa sempre in aria , pur livellandola appena parte la stampa sta sempre 2 mm in alto hot end, non capisco cosa possa essere. ho livellato gli assi z quindi da escludere, ad oggi non ho fatto una stampa per questo problema, e poi sto sensore che non mi vede il vetro una tragedia, ma chi me lo faceva fare. Qualcuno mi può dare qualche dritta grazie
Ultima Risposta di sunirefox, -
- 14 risposte
- 6,6k visite
Buongiorno a tutti, sono nuovo sia nel forum e sia nell' ambito della stampa tridimensionale. Ho comprato da poco la stampante sopracitata (praticamente identica nell'aspetto ad una Anycubic i3). Non ho avuto grossi problemi nelle prime stampe e nel livellamento del piano; ma ieri mattina guardavo vari tutorial e guide su come calibrare al meglio la propria stampante e mi son imbattuto nella calibrazione degli step/mm, prima con estep, facendo estrudere 10cm di filamento, misurando l'estrusione effettiva, ovvero 10,5cm, divendo questi due e moltiplicando il risultato per il valore di estep di default della stampante. Proprio in quest'ultimo valore mi son bloccato po…
Ultima Risposta di Baccoba, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 2,6k visite
Ciao a tutti ragazzi, sono qui per chiedervi aiuto dopo un'infinità di ricerche varie fatte su Google, ahimé senza nessun risultato. Ho una stampante tronxy con doppio estrusore e sensore per l'auto livellamento. Ho installato e configurato Marlin 1.1.9 bugfix e fino a qualche settimana fa andava tutto alla perfezione. dopo un po' di tempo ho iniziato a nuotare che stampando oggetti abbastanza grandi (il mio piatto è 300x300), il primo layer non risultava omogeneo in tutta la grandezza dell'oggetto. Diciamo che in un'estremità dell'oggetto, l`ugello si avvicina quasi troppo al piatto, facendo risultare il primo layer schiacciato ma comunque accettabile. man mano che l`u…
Ultima Risposta di rainito, -
- 0 risposte
- 790 visite
Buonasera ragazzi, ho comprato da poco questa Tronxy X5SA e in queste prime stame sto imparando a conoscerla. Sicuramente mi sto preoccupadno per come i cuscinetti ( non solo quelli che si vedono nel video, ma proprio tutti) si stanno logorando così in fretta! E mi preoccupa anche la risoluzione delle curve, sembra che sbafi in maniera orribile! mi potreste dare dei consigli? Img 2256-1-1.m4v
Ultima Risposta di Filippo996, -
- 4 risposte
- 838 visite
Ragazzi uso cura 3d ma non capisco come mai la stampa di questo oggetto mi viene così, potete darmi indicazioni sull’impostazione.
Ultima Risposta di Aran81, -
- 8 risposte
- 1,8k visite
Salve a tutti, sono alle prese con un problema insolito, da un pò di tempo se stampo più oggetti contemporaneamente la stampante ( in firma) crea artefatti, non so se sia colpa della versione di cura , ho provato a stampare contemporaneamente il classico cubo di calibrazione + questo i due cilindri sono deformi, molto irregolari introltre nella terza foto si nota del ripple o effetto ghosting/sottoestrusione ( o almeno credo si chiami cosi) solo che il jerk che uso è basso, 5 mm/s^3 ma se stampo un cilindro "da solo" viene perfetto 200 gradi sunlu + verde velocità 40 mms senza riduzioni tranne per iniziale a 30 jerk 5mm/s …
Ultima Risposta di Killrob, -
- 9 risposte
- 1,7k visite
Salve a tutti, ho un problema con la stampa delle forme circolari con la mia CR10-Mini. Praticamente, quando stampo qualcosa che abbia un buco circolare all'interno, mi trovo molto stringing all'interno: allego foto per far capire il problema e poi i parametri di stampa. Le foto con i dadi sono la stampa che ho in corso in questo momento per testare la tolleranza quando progetto le filettature in fusion 360. La temperatura di stampa (uso solo PLA Filoprint) che utilizzo di solito è 205° (la prima foto con il cerchio), mentre nei dadi ho usato 210 (e si vede che è gia troppo) ma cosi sembra che faccia meno fili, o forse li fa piu spe…
Ultima Risposta di StefanoV, -
- 0 risposte
- 2,4k visite
Buonasera. Da qualche giorno ho la mia prima nuova stampante.. una Longer LK4 Pro di cui sono al momento molto soddisfatto. Ho già fatto vari esperimenti, tra cui due stampe complete che per essere state le mie prime in assoluto ritengo siano venute piuttosto bene. Ho riscontrato problemi nello staccare la prima stampa dal piatto... così ora lo uso capovolto stampando direttamente sul vetro (più spruzzata di lacca) e tutto fila liscio. Le cose che invece voglio chiedervi ora riguardano due aspetti differenti. Il primo una serie di problemi che riscontro all'avvio della stampa e visibili nel video sotto. Il secondo la torre di temperatura che ho realizzato ques…
Ultima Risposta di Fra85, -
- 15 risposte
- 9,2k visite
Buonasera. Ho acquistato una stampante Anycubic i3 Mega-s. Ho montato tutto ma ho dei problemi. Appena parte la stampa esce poco filamento e non si attacca alla base...come mai?
Ultima Risposta di AndreaManila, -
- 2 risposte
- 1,4k visite
Esiste qualche tutorial che spieghi passo passo come preparare la stampante per la prima stampa? Calibrazioni varie, temperature, inserimento filamenti ecc...? Insomma vorrei fare la prima stampa ma non so come procedere, a furia di vedere vari videotutorial ho la testa confusa e non so da dove cominciare. Ho la geeetech prusa i3 pro b.
Ultima Risposta di jagger75, -
- 4 risposte
- 2k visite
ciao a tutti, ho un problema di stampa nei pezzi in cui devo fare uso dei supporti, dopo la rimozione dei supporti il pezzo si presenta esteticame pessimo, ho inoltre un problema di accumulo di materiale sull'uggello che credo sia dovuto all'over extrusion... ho una Alfawise U30 Pro e come slicer utilizzo Prusa Slicer il materiale è PETG stampato a 240° con piatto a 70° e ventola completamente spenta come posso risolvere i problemi?
Ultima Risposta di invernomuto, -
- 4 risposte
- 721 visite
ciao Ragazzi. un aiuto su un problema che mi sta ossessionando!. Ho una Anycubic photon prima serie.e la stampa inizia bene...ma ad un certo punto ( al 60, 70 %) fallisce. il layer di turno "X" si attacca al FEP ed il pezzo rimane incompleto!. Se ci fosse un problema (fep sporco...righe..etc)...ci sarebbe subito.... Ma di cosa si può trattare??
Ultima Risposta di Macs70, -
- 11 risposte
- 3,6k visite
Buongiorno a tutti. Come da titolo, sto cercando una strategia vincente per stampare delle viti per cartongesso che necessitano di una filettatura molto larga. Ovviamente il problema principale al quale vado incontro è che la filettatura dovrebbe essere stampata senza il supporto per essere netta. Il punto è che chiaramente senza supporto la stampante dovrebbe stampare la parte filettata praticamente sospesa nel vuoto, e non so se è una cosa fattibile. Tuttavia, noto che la stampante inizia a stampare la parte sporgente della filettatura all'inizio di ogni layer, di modo che la prima estrusione di ogni nuovo livello avviene praticamente sul vuoto, e così facendo mi risult…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 0 risposte
- 521 visite
Dopo aver sostituito l'ugello cambio diametro, la stampante stampa in questo modo pensavo fosse la z ho provato guardato e riguardato ed è apposto una parte infatti esce bene Le cinghie degli altri assi sono apposto quindi ho pensato fosse la larghezza destrusione oppure qualche altro parametro? Oppure ho pensato alla scheda sd danneggiata che crea danni nei file ma non credo crei imperfezioni così grosse Ho risolto problemi simili in passato ma ora non riesco ad arrivarne a capo Cosa ne pensate
Ultima Risposta di FP3DSOLUTIONS, -
- 2 risposte
- 1,2k visite
Ciao Ragazzi, Quando è necessario cambiare l'ugello alla mia stampante Anycubic i3 megA S? Cosa mi fa capire che è venuto il momento di dover sostituire l'ugello ? Grazie a tutti Buona giornata .
Ultima Risposta di Shini3D, -
- 1 risposta
- 1,4k visite
Ciao, provvederò a presentarmi a breve, ma inizio intanto a stendere questo lungo post perchè non so più che pesci prendere. Ho una CR-10 acquistata circa un anno fa, non ha nessun componente diverso dagli originali tranne qualche piccolo cambio in corso d'opera (lavoro con uno specchio IKEA al posto del piatto e ho sostituito e risaldato la ventola di raffreddamento frontale dell'hotend.) Sto lavorando in questi giorni ad un progetto, si tratta di alcune pietre trasparenti, di dimensioni relativamente grande e a 0% infill. il problema è che la stampante non sta collaborando, sono riuscito a stamparne una (la più grande, di 35 cm) mentre le altre mi stanno dando p…
Ultima Risposta di Shini3D,