Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 5 risposte
- 858 visite
Ciao ragazzi, possiedo una tronxy x3 che ha sempre funzionato perfettasmente, di punto in bianco non stampa più bene. Una sera dopo aver lanciato una stampa mi sono accorto che non faceva più i layer centrali (quelli di struttura) bene e anche i contorni venivano da schifo, ho rissettato il piano e verificato i parametri e mi sono assicurato che l'estrusore non fosse tappato. A questo punto non so più cosa fare, un'altra cosa che ho notato e non so se lo faceva anche prima e che il motore dell'avanzamento del filo fa un po di rumore quando fa la ritrazione ma il filo avanza correttamente e non slitta....addirittura è leggermente segnato dalla rotellina. temperat…
Ultima Risposta di giancarlo1983, -
- 1 risposta
- 1,6k visite
Ciao a tutti, quando Arduino configura la scheda della stampante mi da questo errore: processing.app.debug.RunnerException at cc.arduino.Compiler.callArduinoBuilder(Compiler.java:317) at cc.arduino.Compiler.loadPreferences(Compiler.java:216) at cc.arduino.Compiler.build(Compiler.java:175) at processing.app.SketchController.build(SketchController.java:664) at processing.app.SketchController.exportApplet(SketchController.java:689) at processing.app.Editor$UploadHandler.run(Editor.java:2047) at java.lang.Thread.run(Thread.java:748) Caused by: java.io.IOException: Cannot run program "C:\Program Files\Arduino\arduino-builder": C…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 8 risposte
- 2,4k visite
Parto dicendo che alla fine "la storia" è finita bene, era da un pò che le stampe mi venivano decisamente male problemi di stringing e oozing a manetta, e problemi vari "strani" al che ho deciso fare questi test: risultato? nessuno, non sono riuscito a eliminare lo stringing e l'oozing in nessun modo, avevo altri test in mente ma prima di essiccare il filamento volevo stampare un oggetto che avevo appena disegnato, provo a fare il primo layer e questo è il risultato bene, decido di smontare tutto pensando ad un intasamento quindi cambiare il nozzle che dire.. in realtà sono entrambi da 0.4 diciamo che era leggermente consumato..…
Ultima Risposta di Shini3D, -
- 3 risposte
- 890 visite
non ricordo come si risolve questo problema. Uso ptfe e un ugello molto spesso (1mm). Ooozing a parte il problema principale sono i pilastri irregolari. Non sto fingendo che la situazione sia normale... non lo è. Devo risolvere per stampare un oggetto necessario. Se qualcuno può aiutarmi grazie.
Ultima Risposta di marcottt, -
- 2 followers
- 7 risposte
- 4,7k visite
Salve a tutti, ultimamente ho riscontrato un problema con la fuoriuscita del filamento. Inizialmente le stampe veniva male tutte sfibrate e non compatte con il filo che faceva tac tac quando la rondella lo spingeva, ho pulito l'ugello e ho fatto fuoriuscire un po di filamento senza stampare ed è tornato a stampare normale. Adesso però il filamento non esce, dopo aver provato a cambiare il tubo e i connettori e a ripulire l'ugello che risulta libero in quando il filo di ferro nel kit della stampante passa e fuoriesce ho notato che il problema sta nel fatto che le rondelle che spingono il filamento non riescono a spingerlo attraverlo il tubo. Se stacco il tubo il filo esce.…
Ultima Risposta di angelus08, -
- 5 risposte
- 1,1k visite
Ciao ragazzi, ho un problema da quando ho installato l’hotend micro swiss.. premetto che prima non ho mai avuto questo problema, dopo aver montato il tutto vado a livellare il bed e al centro il nozzle tocca. Fatto più volte il livello del bed, alzato lo z offset, cambiato piatto tra vetro, magnetico ecc ma nulla, non ne vengo a capo.. sono stanco e mi sono arreso, mi rivolgo a voi che sicuramente avrete un po’ più di esperienza in merito
Ultima Risposta di Killrob, -
- 6 risposte
- 5,3k visite
Salve, come dal titolo mi trovo in difficoltà con la stampa del PETG della SUNLU color nero con la mia ender 3. Di seguito i parametri di stampa: Temp stampa: 240 Temp strato iniziale: 245 Piatto: 70 Dist retr: 6.5 Velocità retr: 25 Velocità di stampa: 50 Primi 2 strati fan: 0 Velocità ventola: 60% Ho dei problemi nei primi 3/4 strati, praticamente mi si formano dei filetti molto fastidiosi che vanno a sporcare la stampa e intaccare l’ugello, allego foto per capire meglio. Mi sapere dire dove sbaglio ed eventuali correzioni? Grazie mille Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- 1 risposta
- 647 visite
Ciao a tutti, ho un problema con l'installazione di marlin sulla mia anet a8. Ho seguito le varie guide per la configurazione del collegamento del 3d touch e i collegamenti dei cavi sono giusti. Ho modificato anche la configuration.h con arduino sempre seguendo le guide, ma quando vado a verificare lo sketch mi da questo errore: Cosa posso fare? Grazie in anticipo.
- 2 risposte
- 1,2k visite
Ciao ragazzi al lavoro abbiamo comprato questa stampante per farci delle attrezzature, se diventerà qualcosa di continuativo opteremo per una stampante professionale.Tuttavia per ora ci stiamo trovando abbastanza bene, stampiamo in ABS perchè ci serve un materiale robusto e resistente all'acido solforico. Mi capita spesso di stampare oggetti sottili e non riesco a risolvere il problema che vedete in foto, è un cilindro diametro 60mm, alto 20mm e spesso 1,2mm. Sembra che ogni volta che parta a depositare un layer per i primi millimetri non riesca ad estrudere materiale, qualcuno ha idea di cosa possa essere? Inizialmente pensavo potesse essere una regolazione sba…
Ultima Risposta di Lorenz93, -
- 1 risposta
- 866 visite
Istrusore stampa dall alto mi consigliate un buon firmware io ne ho messo uno già settato merlin 1.4 con l touch già settato ...la scheda e la 2560 ho messo un firmware già settato IMG_5071.MP4
Ultima Risposta di jagger75, -
- 5 risposte
- 1,6k visite
Salve ragazzi qualcuno di voi ha una stampante che stampa SLA HD a 50 micron? volevo sapere qual'è la migliore e se si e scesi sotto questa soglia, e sopratutto sotto il limite della stampa massima di un oggetto dentro un cubo di 14,5 mm.
Ultima Risposta di salvatore pirozzi, -
- 15 risposte
- 1,9k visite
ciao a tutti, purtroppo ho un problema con il driver del estrusore della ender3 ha funzionato fino a poco tempo fa però poi il motore dell' estrusore non funzionava piu' il motore però funziona benissimo ma era il driver che si era bruciato ora ho dovuto sostituire la scheda madre collego tutto , si muove perfetto inizio una stampa di calibrazione e bum non stesso problema penso a questo punto sia il motore anche se attacando i fili di un altro asse al motore del estrusore questo non da problemi grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
Ultima Risposta di FP3DSOLUTIONS, -
- 5 risposte
- 735 visite
Buongiorno a tutti. Ho un dubbio che mi attanaglia da quando ho scoperto che oltre al PLA, esistono diversi altri materiali. Ora a parte l'ABS che mi pare di capire sia una brutta bestia, quali altri materiali posso usare sulla mia Anycubic Kossel Linear? E sono tanto diversi dal PLA? Che caratteristiche hanno? Grazie per le risposte
Ultima Risposta di Lazarus, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 1,9k visite
Mi si è staccata la corrente durante la stampa e non si è attivato il power-loss recovery, ancora non ho spostato l'ugello (che fortunatamente si è fermato nell'infill) c'è un modo per recuperare la posizione Z esatta?
- 1 risposta
- 614 visite
Ciao a tutti ho un problema la mia U30 Alfawise nel momento in cui vado in stampa si alza la temperatura e si blocca. Credendo che si sia lesionata la sonda l'ho sostituita. , ma niente da fare. Cosa posso fare??
- 13 risposte
- 4,1k visite
Salve a tutti, da quando ho scoperto che con questo sito itslitho è possibile fare delle litofanie a colori ho iniziato a fare prove, non riesco a identificare il problema e a risolvere il problema della retrazione, sicuramente il pla che uso non è il più adatto, avevo solo questo, Forfutura glow in the dark ( anche se quando si carica l'effetto è pazzesco) probabilmente ha preso anche un pò di umidità ma non giustifica questa pessima qualità. su itslitho ho provato varie opzioni di spessore, ho anche stampanto il test per vedere che impostazioni devi usare (inutile) ho provato 3.2-0.8-----3.0-0.6----1.6-0.6----0.6-2.4 il migliore sembra essere quest'ultimo per l'alt…
- 5 risposte
- 1,1k visite
Guardando altri post ho notato che usano una risoluzione 0,05 di spessore io meno di 0,2 non posso scendere uso cura sto facendo confusione ? grazia fabrizioluga
- 6 risposte
- 6,1k visite
Ragazzi mi è successo una cosa strana, la stampa ha iniziato a stampare e stava andando una bellezza, ad un certo punto non è uscito l filamento, continuava il suo percorso ma senza fare uscire il filamento, mi sapete dire il perchè?
- 7 risposte
- 2,3k visite
Ciao a tutti, questo è il mio primo post visto che sono iscritto da poche ore e l'ho fatto perchè ho un problema e non riesco a venirne a capo e mi rivolgo a qualcuno che magari la stampa 3D la conosce meglio di me. A Natale ho ricevuto una Ender 3 Pro di Creality e sono riuscito a metterla a punto in ogni suo aspetto, correggendo tutti i difetti che introducono gli assemblatori cinesi che montano duecento pezzi al secondo. Detto ciò, rimane solo questo difetto che proprio non riesco a sistemare. In pratica le stampe vengono come quella che si vede in foto, è una cosa che capita solo con le superfici e più in particolare con le stampe sottili e ampie. Si …
Ultima Risposta di MAL1190, -
- 0 risposte
- 508 visite
nella foto sopra si vede la base inclinata ed il pezzo (un rettangolo) che presenta una curvatura in corrispondenza dell punto di contatto con la base, inoltre parte del pezzo è stata inglobata nella base. una curvatura simile l'ho riscontrata nei pezzi stampati senza base (foto sotto) dati: spessore teorico base: 0.5 mm spessore effettivo base: min: 1.6 mm , max: 2.65 mm spessore teorico pezzo A: 3 mm spessore effettivo pezzo A: 3.3 mm lunghezza teorica pezzo A: 100mm lunghezza effettiva pezzo A: 105.35 mm spessore teorico pezzo B: 1 mm spessore effettivo pezzo B: 1.25 mm premetto che…
Ultima Risposta di Leonida666,