Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 16 risposte
- 2,8k visite
Praticamente uso cura versione 3.6 perché con versioni superiori capita che l'asse y slitti rovinando la stampa. Mi lascio attirare dalla versione 4.5 perché vedo che hanno messo l'elenco delle stampanti Geeetech . Io ho la A10. Tutto allegro e felice lancio una stampa di 5 ore. risultato visibile in foto. torno alla 3.6. P.S. meccanicamente tutto ok.
Ultima Risposta di Joker78, -
- 22 risposte
- 4,7k visite
Salve ragazzi, allora ho iniziato da qualche giorno a stampare l’edge 540 da da 1,20 che sta su 3Dlabprint finora ho fatto il timone di profondità e i piani di coda con le rispettive parti mobili...ora sono arrivato alla fusoliera, sono partito dalla naca motore, ma mi sono accorto che al’esterno e’ venuta bene ma all’interno non mi ha stampato tutto il rinforzo come si evince dalle foto.. potete indicarmi come mai e a cosa sia dovuto il problema in maniera che nel ristamparla possa venire bene...? Grazie. Come impostazioni ho usato riempimento 0% , standard quality 0,2 , niente supporti. Ho sbagliato non impostando i supporti?...non capisco perché non mi crea i rinf…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 6 risposte
- 1,3k visite
Allora, inizio con un mannaggia a me, inizio contemporaneamente più progetti cambio pla impostazioni e faccio casini. Detto questo, stavo stampando i pezzi nello screen insieme ad altri e mi sono accorto che quei "piruli" ( cerchiati di nero nello screen) stavano venendo deformati, probabilmente da un jerk troppo alto (7) o velocità parete troppo alta (50 con accelerazione a 500) al che ho deciso di rifare il file ho provato a cambiare impostazioni ma non riesco a capire perchè la zona cerchiata di rosso me la stampa a velocità cosi bassa ho controllato e in sperimentale non ho attiva la funzione "riduci la velocità per dettagli di piccole dimensioni" o meglio è a 100%
Ultima Risposta di Shini3D, -
Dritte e indicazioni utili su come agire nelle prime stampe, test filamenti estrusione. 1 2 3 4 8
da print'n'roll- 1 follower
- 78 risposte
- 14,3k visite
Buongiorno, Vi chiedo gentilmente se potete indicarmi le strade giuste per fare i vari test per la stampa 3d. ho letto vari articoli sul sito e se ho capito bene la miglior cosa da fare è fare i test corretti in base all utilità. Credo di aver capito che alcuni difetti nella stampa possono insorgere dallo slicer (perciò ad esempio sto notando che quei pochi aborti di stampa che ho fatto e sembrano quasi soffici e quasi facili da rompere potrebbero essere dovuti alla percentuale di nido d'ape interno eforse anche allo spessore dei layer, oltre che al posizionamento dell oggetto) Io però adesso prima di fare altre prove e mandare in stampa vorrei capire se so…
Ultima Risposta di print'n'roll, -
- 1 follower
- 12 risposte
- 3,6k visite
Ciao a tutti.. vi lancio un questito al quale non ho trovato risposta.. esiste un test per calibrare la circolarità di una parte stampata? Come esiste il cubo per gli assi esiste qualcosa per le circonferenze? Vi porto il mio caso, stampo un cubo 20x20x20 e mi sbaglia di 0.1 mm al max se stampo un cilindro di diametro esterno 73 mm la stampa fisicamente viene 1 1.3 mm più scarsa.. mai più abbondante sempre scarsa! Adesso ho una stampa a circa il 20%, quando finisce la misuro correttamente e posto le misure teoriche e reali... Stampante ender 3 pro materiale PLA Grazie del vostro aiuto come sempre!!
Ultima Risposta di Basilietto, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 953 visite
Ciao a tutti, da qualche giorno sto utilizzando il PETG di AmazonBasic. Il risultato non è male, ma facendo la prova dello spessore del singolo lato tramite un cubo vuoto, ho visto che il valore era di circa 0.8 mm con extrusion multiplier impostato ad 1. Ho provato ad abbassare anche di molto, circa a 0.75, ma lo spessore al massimo si è abbassato a 0.6. In compenso con valori cosi bassi i filamenti del bottom layer non si sono saldati, quindi sembra che effettivamente qualcosa cambi ma sulle pareti poca roba. Può dipendere dalla qualità del filamento? Come parametri di stampa sto usando: Velocita: 90 mm Temperatura: 223 gradi Retraction: 7 mm / …
Ultima Risposta di Tomto, -
- 2 risposte
- 615 visite
Ciao a tutti, volevo chiedervi un chiarimento/aiuto su come risolvere questo problema. Allora ho testando e settato tutti gli step/mm e il flusso di stampa e il cubo 40*40*40 mi viene di quella misura e la parete della misura che ho chiesto... ma vado a stampare un pezzo da 106mm e mi esce fuori da 107,78... perchè? dove sbaglio?
Ultima Risposta di lellokid, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 1,1k visite
Buonasera, volevo chiedere se ci fosse un sistema per risparmiare sullo scarto di filamento quando utilizzo la Prusa MK3s MMU2s attualmente per ogni layer del modello ne crea uno simile per lo scarto fino ad arrivare al layer con il cambio colore ma non esiste un'altro sistema? spero di essermi fatto capire Grazie 1000
Ultima Risposta di marcottt, -
- 2 followers
- 7 risposte
- 1,2k visite
Ciao gruppo mi è avanzato un pezzo di questa striscia led posso collegarla al trasformatore della geeetech A10? Pensavo si incollarla sulla stampante per illuminare il piatto, ma non so se il trasformatore della stampante è idoneo o meno per questa striscia. Grazie per l'aiuto Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di Heda, -
- 1 follower
- 13 risposte
- 2,8k visite
Ciao a tutti, mi sta succedendo una cosa che mi fa andare in bestia... chiedo suggerimenti.. Cura 4.5 Pla , nozzle 0,4, temperatura 200, velocità 40 ... in definitiva la stessa configurazione, tranne per l’ugello che era 0,3, da 10 giorni senza problemi.... ho messo lo 0,4 per capire se era quello il problema ma non cambia nulla.. l’estrusione è “costantemente incoerente “ cosa ne dite?
Ultima Risposta di andyrok, -
- 4 risposte
- 1,2k visite
Salve a tutti, ho aquistato da 9 giorni una da vinci 1.0 pro e dopo aver effettuato regolarmente la prova di stampa, si è verificato un blocco del filamento all'interno dell'estrusore, non esegue la stampa, ne' lo scarico del filamento. Ho effettuato,come da istruzioni, più volte il riscaldamento da pulizia ugello e scarico. Il filamento non riuscendo a ritornare indietro si è rotto nella parte del motore di avvolgimento rimanendo bloccato probabilmente tra l'estrusore e il motore (si vede nel tubicino bianco), come posso procedere per rimuoverlo?
Ultima Risposta di Dani82, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 1k visite
ciao a tutti ho provato a stampare una miniatura a qualità massima. che dire... sarebbe anche venuta bene se non fosse che è protetta dai supporti che nemmeno excalibur... quali parametri di cura devo cambiare per avere supporti removibili con le mani? va da se che questa a furia di tirare si è scassata
Ultima Risposta di Basilietto, -
Larghezza linea 1 2 3
da Carsco- 2 followers
- 24 risposte
- 7,6k visite
Eccomi di nuovo qui, a chiedere a chi ne sa di piu' 🙂 Uso Cura, quindi e' inutile dire "usa X" perche' e' meglio: lo so ma ho Cura, e questo uso. Non ho assolutamente ben chiara la funzione di "larghezza linea". So che la stampante, nonostante il nozzle da 0.4, puo' fare una linea larga 0.3 o 0.5 o addirittura 1mm semplicemente allontanando o avvicinando l'ugello, schiacciando o allungando il "verme" del filamento. Ci sono tanti video su Youtube su questa eventualita', con tanto di test di robustezza e pare appunto che sia meglio meno pareti ma con linee piu' larghe che viceversa. Il risultato di variare la linea e', appunto, una linea piu' grossa o piu' sott…
Ultima Risposta di Carsco, -
- 12 risposte
- 2k visite
Buongiorno a tutti! mi sto cimentando, come molti, nelle miniature ho dei problemi a stampare questa in particolare, quando deve stampare la gamba di sx il nozzle impatta sul layer inferiore e poco a poco sposta la gamba creando effetto shifting , ho provato con lo z hop ma niente uso cura e stampo con una ender 3 pro
Ultima Risposta di Shini3D, -
- 1 risposta
- 7,9k visite
Buonsalve a tutti, a seguito di un problema che sto riscontrando con la mia nuova stampante 3d Elegoo Mars.. ho pensato di aprire questo thread per chiarire un paio di dubbi.. (per maggiori dettagli andate -->QUI<-- ) In pratica.. la configurazione funzionante attuale è questa: (In allegato il pezzo in stampa e relativo file di stampa): - Altezza layer 0.1mm - Numero di layer di base 5 - Esposizione bottom: 70s - Esposizione normale: 13s Con questa configurazione la resina nera della ELEGOO (questa) viene tranquillamente stampata e con ottima qualità.. Chi ha letto il mio thread sa che ora sto tentando di stampare ad una risoluzione di …
- 1 follower
- 16 risposte
- 3,3k visite
Ciao ragazzi, ho il motore dello spingifilp della A10 che riscalda troppo a punto di fondare il filo e quindi non estrude più. Cosa può essere? Grazie per i consigli buona serata a tutti il gruppo :) Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di invernomuto, -
- 2 risposte
- 980 visite
Salve, ho riscontrato questo problema: Ho stampato il file di prova pair_owl senza alcun problema, tuttavia eseguendo ulteriori stampe riscontro la formazione di filamento vagante. Ovvero ad inizio stampa nella creazione dello skirt, mezzo giro va a vuoto (allego un video). Come posso evitare o risolvere questo problema? Modello Anycubic i3 Mega S Grazie Layer sbavature .mp4
Ultima Risposta di jagger75, -
- 5 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti, Ho acquistato qualche settimana fa del filamento di petg bianco Real, Dopo aver effettuato diverse prove e settaggi non riesco ad ottenere stampe decenti.. credo che tutti i problemi siano dovuti all' accumulo di materiale sul nozzle durante la fase di stampa che viene trascinato e depositato un po ovunque.. Ho provato a calibrare il piano infinite volte, anche a diverse distanze Aumentare la distanza e la velocità di ritrazione.. Diverse temperature di estrusione Diverse velocita di stampa Posto di seguito delle foto su due pezzi che ho stampato e dei settaggi.. Come si puo vedere dalle foto della 3D Benchy i primi …
Ultima Risposta di marcottt, -
- 6 risposte
- 771 visite
ciao a tutti , mi sono regalato una stampante 3d da pochi euro per iniziare. Dire che sembro una sarta da quanto filo sto sprecando, è poco. Dopo tanti tentativi sono riuscito a stampare un cubo, che felicità . pensate la gioia di aver stampato una raganella. ora veniamo a noi , la mia difficoltà è che l'estursore ad una certa altezza non da compattezza nella fusione del pla. per spiegarvi ,la base è ok con molta compattezza nel fare il reticolato, ma quando deve costruire in altezza 5cm circa ,l'oggetto è fragile come se non mettesse abbastanza filo in reticolato. cosa sto sbagliando nei parametri di impostazione dell'oggetto in Gcode? se mi fate capire vi sarei grato.
- 6 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno, Oggi ho provato ha stampare questo semplice parallelepipedo per provare il jerk. Come in ogni stampa che faccio che abbia degli angoli, il bordo rispetto all'angolo è più interno e si nota molto l'angolo. Altezza layer: 3 Infill: 0 jerk 5 / 15 / 30 pareti: 4 loop Temp: 208 Velocità: 60 Accelerazione: 1000 Come si può vedere l'angolo di sx è molto accentuato e non coerente con il bordo, la parte superiore ha un jerk di 30, ma anche con il 25 anche se il bordo è un po' migliore ma comunque si può notare questo che non so se chiamarlo difetto. Grazie Spero che possiate aiutarmi.
Ultima Risposta di marcottt,