Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 14 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno a tutti, allego l'immagine di un problema di qualità di stampa (solo in corrispondenza dei fori), del quale non riesco a capire il motivo (sono alle prime armi). Stampante Raise3d E2, FiloAlfa PRO, ugello 0,4 mm, Qualcuno ha idee o soluzioni? Grazie mille per l'attenzione. C.
Ultima Risposta di dnasini, -
- 10 risposte
- 811 visite
Mi sono accorto che la stampa non è centrata sull'asse Y, in pratica è decentrata di 1 cm verso il davanti. Ho una Ender 5 S1 e questo è il codice di inizio che avevo messo su Prusa: G90 ; use absolute coordinates M83 ; extruder relative mode M140 S[first_layer_bed_temperature] ; set final bed temp M104 S150 ; set temporary nozzle temp to prevent oozing during homing and auto bed leveling G4 S10 ; allow partial nozzle warmup G28 ; home all axis G1 Z50 F240 G1 X2 Y10 F3000 M104 S[first_layer_temperature] ; set final nozzle temp M190 S[first_layer_bed_temperature] ; wait for bed temp to stabilize M109 S[first_layer_temperature] ; wait fo…
Ultima Risposta di eaman, -
- 9 risposte
- 531 visite
Buonasera a tutti, possiedo una stampante 3D Artillery Genius, ha sempre stampato benissimo fini a qualche settimana fa, ho sempre utilizzato, e anche attualmente sto utilizzando, il filo della SUNLU, mi sono sempre trovato bene e ottenendo ottimi risultati. Circa un mese fa si è toppato l'uggello, dopo la rimozione del filo e averlo reinserito, la stampante non ha più stampato come prima. Sembra che facci fatica a far uscire il filamento dall'uggetto, ( quello di serie 0.4), e la qualità della stampa direi che è pessima come si vede in foto, stampa fatta con riempimento al 100% e temperatura 220°, anche se abbasso il riempimento la situazione cambia poco. La stampan…
Ultima Risposta di Geipeg, -
- 2 followers
- 22 risposte
- 2,1k visite
è un po' che ci sbatto e non so piu' che pesci pigliare.... estrusore biqu direct distanza di ritrazione praticamente nessuna 0.1mm a 50mm\s e 50mm\s di prime (provato con valori fino a 150) (toglierla crea sputacchi in giro, quindi con 0,1 rimuovo sputacchi ma allo stesso è come se non ci fosse, vorrei mettere 0,2 ma poi altro che buchi) ho aumentato la temperatura fino al limite per migliorare la scorrevolezza ma niente in un post in inglese parlavo di accelerazione ma non è cambiato niente M566 X800.00 Y800.00 Z60.00:60.00 E1000.00 ; set maximum instantaneous speed changes (mm/min) [valori partiti da 1200 per x\y] M203 X6000.00 Y6…
Ultima Risposta di Geipeg, -
- 2 risposte
- 393 visite
Salve a tutti. Come da foto allegata ho fatto un temp test sulla mia prima stampante 3d. Ho riscontrato diversi problemi evidenti, qualcuno mi potrebbe aiutare magari indicandomi che valori modificare sul slicer cura?
- 4 risposte
- 479 visite
Ciao, sto provando a fare un upgrade sulla mia Ender 5 S1, vorrei montare tramite un adattatore stampato l'hotend Spider v3 al posto di quello di serie. Purtroppo ho scoperto che il connettore (un JST xh2.54) del termistore dello Spider è più grande dunque non posso inserirlo nella presa di serie (che ha dimensioni per connettori a metà tra il connettore JST xh2.54 e JST xh1.25, non riesco a capire come si chiami). Come posso risolvere? Posso trattare i cavi del termistore come cavi elettrici normali e saldare una piccola prolunga che termini col connettore più piccolo? Grazie in anticipo.
Ultima Risposta di LuckyFPV, -
- 1 follower
- 14 risposte
- 1,3k visite
La mia stampa 3 d si è staccata dal piatto, come posso fissarla di nuovo visto che è alta ed ogni volta che provo a riprendere la stampa l'ago la risposta? Per favore vorrei qualche consiglio per non dover perdere tutto il lavoro fatto finora.
Ultima Risposta di Luana camicia, -
- 1 follower
- 11 risposte
- 850 visite
Ciao a tutti, ho il seguente problema: appena dopo la fine del supporto sembra che la stampante salti un livello o che dall'ugello il flusso diminuisca temporaneamente a tal punto da crearmi uno spazio. Vi posto delle foto per capire. Inutile dire che in quei punti l'oggetto è fragile e si spezza appena lo si tocca. Questa cosa mi succede sempre e con tutti i tipi di filamento e sia se uso supporti organici, sia se uso quelli classici. Uso Prusa ma succede anche con Cura. Ho provato ad aumentare la temperatura, il flusso, a cambiare i paramenti dell'interfaccia superiore dei supporti, a calibrare mille volte il piatto, a variare il valore della retra…
Ultima Risposta di LuckyFPV, -
- 0 risposte
- 334 visite
Ciao ragazzi, voglio presentarvi la mia problematica per un consiglio. Uso una resina calcinabile della Siraya tech cast viola, coi una stampante elegoo Mars 2 pro, il mio progetto è su base piatta, pertanto ho deciso di stamparlo senza i supporti. Il dramma è che tra gli strati di burn e quelli normali si creano dei buchi nella resina... Come se non legasse nel modo giusto. Ho provato a cambiare più volte sia i strati che il tempo di burn e normali, ma niente.. sempre lo stesso problema. La temperatura di utilizzo si aggira sui 22/25 gradi quindi ottimale... Non riesco a capire... Il problema lo fa solo tra il burn e normali... Per favore qualche consiglio. PS. Non …
Ultima Risposta di simoneIT, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 405 visite
Ciao a tutti e buon anno nuovo! Vi voglio sottoporre il mio problema, che mi sta facendo andare fuori di testa.. cercherò di essere sintetico dandovi in ogni caso maggiori informazioni possibili. Allora ho una stampante IDEX tronxy gemini s, piano di stampa 310x310 e sto cercando di stampare un rettangolo 295x210 con un solo materiale quindi solo un estrusore, il sinistro. Durante lo slicing fatto con ideamaker nessun problema, l'oggetto sta ovviamente sul piano ( centrato) e via.. Vado in stampa ma un lato dell'oggetto viene tagliato! Quindi con 3 linee di perimetro mi fa su 3 lati 3 linee adiacenti (corretto) ma un lato le 3 linee diventano sovrap…
- 11 risposte
- 814 visite
Salve a tutti, sono nuovo in questo campo, quindi ci capisco poco e niente, ho ricevuto la mia prima stampante 3D da un conoscente che non la usava più perché non riusciva a farla funzionare a dovere, la Stampante è una Prusa i3 (dubito sia originale) della reprap piuttosto datata, comprata da MarkOne. Sono 3 giorni che ci smanetto per dargli una sistemata, solo che un problema non riesco a risolverlo, praticamente quando faccio partire la stampa L`asse Z non sale, ovvero, fa il primo layer ma quando deve passare al secondo invece di salire scende di qualche decimo ignorando il finecorsa, se la stampa prosegue continua a scendere spingendo sul piatto. Se vi ser…
Ultima Risposta di Danny95, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 4,5k visite
Ciao a tutti, spero che il titolo sia efficace per spiegare il problema, al momento non ho trovato qui o altrove problemi simili. Ho ultimato da poco l'assemblaggio di una Tevo Tarantula. Ho seguito con attenzione le indicazioni del produttore e il consiglio che danno è quello di utilizzare Repetier Host. Ci sono anche alcune indicazioni di configurazione. Il tutto mi appare piuttosto semplice e anche il programma sembra intuitivo. Uno dei primi passi che consigliano è una calibrazione, da eseguire tramite la finestra "controllo manuale". Una volta collegato il cavo usb non rilevo nessun tipo di errore, se clicco il tasto "connetti" in alto a sinistra …
Ultima Risposta di chiattillo.doc, -
Ciao Ragazzi ho un problema con la mia Artillery Genius Pro. Dovevo sostituire il nozzle, ma ho svitato le viti sbagliate e ho svitato il dissipatore dietro la ventola... insomma tento di sistemarlo ma noto che c'è anche il tubicino guida per l'inserimento del filamento spezzato e decido di sostituirlo. Allento le viti dell'estrusore e lo faccio uscire, poi accendo la stampante e riscaldo l'estrusore per poter estrarre il tubo. Mi allontano per prendere una pinza, e quando torno trovo su led l'indicatore della temperatura a 0/0°C e decido di spegnere. Riaccendo, provo a scaldare l'estrusore e mi viene fuori il messaggio: "Error: Heating failed, system sto…
Ultima Risposta di lorcap, -
- 1 follower
- 1 risposta
- 347 visite
Ciao a tutti, so che la stampante è del triassico e molto indietro rispetto a quelle che è possibile comprare oggi... ma avrei bisogno di rispolverarla per fare qualche stampa e ho un problema col livellamento automatico del piatto. Monta un firmware custom SkyNet 2.3.x, non ricordo esattamente perché purtroppo non sono a casa, ma posso integrare al mio rientro, anno nuovo. Effettuo ad ogni stampa il livellamento automatico del piatto, con piatto preriscaldato, con matrice 3x3; il piatto è ad altezza fissa con distanziatori in ABS e non può essere regolato. Al centro l'adesione è corretta mentre ai bordi tende a: staccarsi a sinista, più ci si avvici…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 1 risposta
- 371 visite
Ciao a tutti da poco ho acquistato una Elegoo mars 4 max 6k e ammetto che passando da una stampante FDM a una a resina la qualità è nettamente diversa. Però sto riscontrando un problema che mi sta rovinando un sacco di stampe praticamente i layer a contatto con i supporti non vengono lisci ma sembra quasi che dove tocca il supporto si fa tipo una piccola buca. Nella foto che ho allegato forse si capisce meglio. Grazie a tutti quelli che risponderanno
- 2 followers
- 9 risposte
- 504 visite
Buon pomeriggio, chiedo già di scusarmi se farò domande da ignorante totale (è da poco che uso stampanti 3d e sono praticamente costretto a farlo ... anche se inizia ad appassionarmi). Premessa, utilizzo Ultimaker Cura e 2 tipi di stampanti (una cartesiana ma al momento fuori uso e una delta modello FLSun), le stampanti non sono a mio utilizzo esclusivo, pertanto tra una visita a l'altra potrebbero metterci mano altri. Tempo fa stampai un passacavo (abbastanza semplice) senza problemi, ora devo stampare dei particolari (da assemblare) e sto sputando sangue. La stampante è una delta FLSun (credo Q5) e utilizzo un generico PLA, ho diversi problemi tra cui: …
Ultima Risposta di Cla1608, -
- 2 followers
- 19 risposte
- 1,9k visite
Sto imparando a stampare in 3d da poco e mi stanno capitando diversi problemi perché ho una stampante che non è di marca e perché non sono molto bravo. Il problema di ora è che mentre la stampante sta stampando l'uggello si tira quello che c'è stampato, cosa mi consigliate?
Ultima Risposta di anto1980, -
- 1 risposta
- 319 visite
Apro questo post in quanto sto cercando di capire le caratteristiche delle varie resine in mio possesso. Ho resina all'acqua, resina ABS like, resina Nylon Like, Resina alta resistenza di marca A, resina alta resistenza di marca B etc etc. Vorrei capire "materialmente" ognuna delle resine quale qualità ha in termini di resistenza, cristallizzazione, flessibilità , deformazione etc etc...sapete se in giro esiste un STL fatto per testare tutte queste cose ?
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 3 risposte
- 603 visite
Buongiorno ragazzi, sono il possessore di una Genius, dopo un po di mesi di inutilizzo(causa trasloco) Questa sera vado per riaccendere la mia stampante e mi rendo conto che lo schermo di accende ma rimare nero. a qualcuno di voi è capitato? è riuscito a risolvere? Grazie a tutti
- 1 follower
- 27 risposte
- 2,2k visite
Salve a tutti, ieri sera ho avviato una stampa e mi sono accorto che specie nel primo layer negli angoli e in generale a sinistra del piatto sottoestrude, un poco anche nell'angolo a destra. Non riesco a capire da cosa dipenda, le temperature sono ok, 215 C° per il nozzle e 60 C° per il piatto, sto usando il PLA+ bianco di Sunlu. Gli steps/mm su E sono 93.0 come da default, mai toccato, la ruota godronata l'ho cambiata 2 giorni fa con una identica all'originale, la ruota non scatta, il piano è livellato correttamente, sia manualmente, sia con CR-Touch, lo Z- Offset è ok. Allego delle foto per far capire Spero possiate aiutarmi, da quando ho questa stam…
Ultima Risposta di Totix,