Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 3 risposte
- 893 visite
Spero che in foto si veda cosa intendo, che avrà sicuramente un bel nome tecnico che al momento non ho trovato Ad esempio guardando la Y del cubetto, a fianco è come se si "replicasse" il suo profilo, della Y, per qualche mm. Stessa cosa con le linee dell'incrociatore... da cosa dipende? temperatura troppo alta? come si può migliorare? Grazie in anticipo
Ultima Risposta di Killrob, -
- 14 risposte
- 2k visite
Buongiorno a tutti. Ero orami giunto ad avere stampe davvero buone quando... mai rilassarsi! Come da titolo, improvvisamente la stampante ha iniziato a far slittare asse Y, con il classico effetto a scaletta. Sinora ho controllato: Vref : era alto (a 1), portato a 0,6 cinghia: era non troppo tesa, lo ho portata a tensione che penso corretta (letto varie guide) grani della ruota dentata motore: non erano allentati velocità stampa e accelerazione: calati a livelli bassi barre Y oliate (a stampante spenta il piatto scorre bene) settato z-hop (casomai l'estrusore avesse dovuto urtare sulla stampa) Durante la stam…
Ultima Risposta di marcottt, -
- 2 risposte
- 939 visite
Salve a tutti egregi signori Nella mia ignoranza avrei bisogno di aiuto dal lato software,ho creato un file con Tinkercad,e fin qui tutto è andato bene..... salvato il file, l'ho salvato sia in OBJ che STL poi avevo tentato di lanciare la stampa ma.......GIÀ LA STAMPANTE ME LO LEGGEVA SOLO FINO AL 55% e nella mia ignoranza dicevo bohhh.....visto che Tinkercad mi diceva pronto per la stampa.....poi ho scoperto che probabilmente o sicuramente tutto và fatto passare per la procedura di slicer.......beh insomma non ho ben chiaro molte cose....AIUTOOOOOO. Un anima pia mi può aiutare.....vi ringrazio anticipatamente
Ultima Risposta di Gianma, -
- 12 risposte
- 1,9k visite
Salve Stampando oggetti con base larga, in questo caso 17x12, mi trovo il primo strato con bande diagonali diverse fra di loro, sembra che alcune vengano stampate con altezza diversa anche se la stampante mi indica sempre 0,3mm, ripetendo la stampa le strisce sono sempre allo stesso posto Ho provato con varie velocità per vedere se lo slicer mi cambiava qualcosa ma niente da fare, qualcuno mi può aiutare? Anet A8, firmware marlin 1.1.9, Cura 4.4.0, PLA ugello 0.4 strato 0,2 o 0,15 (il primo non so perché mi esce sempre a 0,3) TE da 195 a 210, TB 60, piano sia alluminio sia vetro borosilicato, velocità di stampa da 60 a 80. La foto è stata fatta control…
- 9 risposte
- 1,2k visite
E' proprio vero che quando una cosa funziona bene non la si dovrebbe toccare. Nella foto allegata potete vedere a sinistra come la mia stampante fuznionasse solo 2 gg fa. A destra come stampa ora, dopo vari cambi di FW effettuati per far funzionare il 3d touch. il Gcode è lo stesso. Il problema sembra comune a prescindere dai FW che carico (provati 1.0.2, 1.1.4, 1.1.8) Per quel pochissimo che capisco io sembrerebbe qualcosa di sbagliato negli step del motore Z per mm, ma ho ricontrollato 100 volte e, avendo ancora le M8 originale su GT 2560 A+ con driver a4988, z dovrebbe essere settato a 2560 ... Ho visto girando per forum che una volta in u…
- 1 risposta
- 1,6k visite
Buongiorno a tutti, possiedo una FlashForge Finder da due settimane e sono afflitto dal problema dello stringing. Ho stampato diversi modelli e provato differenti configurazioni, seguendo forum, siti e video, ma senza alcun risultato. Io stampo miniature, quindi oggetti che rientrano per lo più in un cubo di 3 cm di lato. Ogniqualvolta un modello presenta differenti zone di stampa per livello, la testina lascia stringhe ovunque. Le ho provate tutte: aumentare la velocità di movimento, ridurre quella di stampa, ridurre la qualità, abbassare la temperatura, aumentare la velocità di retrazione, aumentare la distanza di retrazione, etc ma senza alcun risultato. Ogni tuto…
Ultima Risposta di monux, -
Ciao a tuti, ho assemblato la mia Ender 3, e noto che il carrello del piatto si muove, ne senso che "traballa". Non credo che sia normale, ma la cosa che mi perplime è che il piatto è l unico attrezzo che non ho montato. Mi aspettavo anomalie su pezzi di montaggio su altre componenti, ma il piatto che è gia arrivato assemblato no. Vi chiedo, è normale? piatto.mp4
Ultima Risposta di Shini3D, -
Ciao... sono possessore di questa stampante.... fino a qualche giorno fa ero molto contento dell’acquisto, poi è da un po’ che a volte dopo un po’ che stampa l’estrusore non emette più materiale dall’ugello costringendomi a buttare via il pezzo, ho notato che quando fa così non funziona nemmeno il comando filament in quindi presumo che il problema sua nel motorino... ho smontato ripulito e rimontato tutto ma niente... qualcuno conosce un upgrade del blocco estrusione per ottenere una affidabilità migliore e ovviare al problema grazie?
- 12 risposte
- 3,7k visite
Salve, vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto, allora part dal presupposto che voi conosciate solidworks, io fino a poco tempo fa utilizzavo thingiverse e stampavo direttamente cio che scaricavo dal web, ultimamente mi sono immerso nel mondo dei progetti iniziando da programmi semplici, i quali hanno iniziato gia a darmi questo problema di cui parlerò ora. Ora sono passato appunto a solidworks pensando fosse un problema di software ma niente, esso persiste. Praticamente io faccio il mio progetto, mando la stampa e la stampante (da vinci mini W) fa il suo pezzo inziale (quello per inziare l'estrusore) e poi dovrebbe iniziare a stampare tutto, invece lei fa un pe…
- 6 risposte
- 4k visite
Ciao a tutti, stamattina ho lanciato una stampa di un pezzo relativamente piccolo (25mmx35mmx40mm) Il materiale di stampa è un PLA. Ho notato che poco dopo che la stampa era iniziata, il pezzo ha iniziato a sollevarsi.. premetto che il piano è in vetro, ed è a 65°. Ho spruzzato sul piano anche dell'adesivo della dimafix, specifico per la stampa 3d, ma non vuole saperne di attaccarsi.. Che cosa puo essere secondo voi? Allego un paio di foto del pezzo che ho iniziato a stampare..
Ultima Risposta di Gian Luigi, -
- 1 follower
- 10 risposte
- 1,8k visite
Ciao, rieccomi dopo avere aspetto più di un mese per la scheda madre della mia delta etz1 3d che si è rotta dopo 7 stampe. Ora dopo 10 stampe venute bene è saltato fuori un nuovo problema non sempre il trascinatore fa tock tock e non riesce a spingere il pla con questi risultati Ho già smontato tutto il percorso del bowden e pulito e controllato il trascinatore ma in realtà il pla esce bene dal estrusore ma un po' al inizio è poi da metà stampa lo fa sempre più di frequente fino a non stampare piu Vi ringrazio in anticipo per eventuali consigli
Ultima Risposta di AndreaXI, -
- 1 risposta
- 750 visite
Buonasera ho un piccolo problema ho da poco una Anycubic Photon e o difficoltà a staccare il pezzo in resina dal piatto. Avete qualche suggerimento? grazie
.
- 3 risposte
- 875 visite
Salve ragazzi, questa mattina volevo lanciare una stampa, metto il programma sulla sd (prusa slicer), la stampante fa la calibrazione, ma la stampa non parte! La percentuale della stampa scorre sul display, ma gli assi non si muovono. Ho provato a lanciare una stampa con i programmi che erano già nella sd (quelle che da prusa per intenderci, ma stesso discorso) La stampante mi dice che devo aggiornare il firmware (mi diceva la stessa cosa anche nei giorni passati, ma le stampe partivano regolarmente) A qualcuno è successa la stessa cosa? Come posso risolvere? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di albcir26, -
- 10 risposte
- 2,2k visite
Ciao a tutti, come detto in presentazione, scrivo qui il problema che sto riscontrando. Stampante nuova, montata, livellata fatta la stampa di prova, perfetta. Dopo quella stampa ho fatto ancora un paio di stampe (anche cambiando filamento senza nessun problema). Sposto la stampante da dov'era sistemata senza rimuovere il filamento e, ahimè, si rompe il filamento dentro il tubetto. Provo a toglierlo inserendo nuovamente il filamento per spingerlo verso il nozzle ma niente da fare è "incastrato". Smonto tutto, tolgo l'ugello e da lì con un pezzo di fil di ferro fine riesco a spingere il filamento incastrato e a liberare tutto il tubetto dagli spezzoni di filo. Rimo…
Ultima Risposta di cgabba, -
- 1 risposta
- 908 visite
Da qualche giorno mi succede questa cosa strana che a 4 o 5 mm di distanza dal piatto l'asse Z si blocca, i motori sforzano e girano a vuoto dentro le boccole di gomma. Poi però se continuo ad aumentare manualmente dal pannello l'altezza di Z, la barra orizzontale ricomincia a salire. A un certo punto mi sono accorto che alcuni cavi mi si erano agganciati al motore di sinistra e gli impedivano di superare una certa altezza, quindi li ho tolti pensando di risolvere, però adesso il problema si presenta lo stesso anche se la barra orizzontale è completamente libera da qualunque impedimento. i motori non sono bruciati perché fanno diversi giri completi quando l'asse Z pa…
- 23 risposte
- 2,7k visite
Buonasera ragazzi, dopo qualche stampa di prova con i programmi già caricati nella memory card della mia prusa (stampati molto bene), ho deciso di scaricarmi dei file da thingivers per provare a realizzare un t rex in 2 parti. Tutto bene fino al 40% del completamento totale, ma di punto in bianco la stampa si stacca e addio t rex. Vi posto qualche foto del pezzo, con annessi parametri di slicer della prusa. Noto che sul pezzo, sulla parte dx, il profilo si è leggermente alzato e secondo me, questo a comportato lo staccamento del pezzo dal piatto. Come potrei risolvere? (Ugello 0,4 materiale pla) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- 7 risposte
- 905 visite
Ciao a tutti ho un problema con la stampa forse devi dettare qualche parametro che non so. Comunque ho tutto è successo quando ho cambiato ugello e filamento. L ugello e quello in dotazione di riserva della ender e io filo e’ esun+ bianco ho iniziato a stampare e come da foto sta succedendo questo anzi prima neanche attaccava al piatto ho aumentato la temperatura sia del estensore a 225 e il bed a 60 e ha iniziato ad attaccarsi ora per stamp così sembra che fa fatica ad uscerw dal ugello se premo con la mano il filo esce bene come si vede nella foto la differenza.nella seconda foto ho aumentato la temperatura a 235 e va meglio ma nella confezione porta da 205 225
- 2 risposte
- 3,7k visite
Un ciao a tutti. Dopo aver fatto varie stampa in resina e vari lavaggi in alcol isopropilico al 99,9%, mi ritrovo il contenitore di lavaggio impastato di materiale, su fondo e pareti. Ho provato a svuotare e pulire con carta, ma è talmente impiastrato che un sacco di materiale resta incollato sul fondo. Mi sfugge qualcosa, oppure ogni tot va buttato anche il contenitore? Grazie 1000 per il chiarimento.
Ultima Risposta di Formatgio, -
- 8 risposte
- 2,2k visite
Ciao a tutti, qualcuno sa spiegarmi perché quando livello il piano e faccio l'home su z ho l'ugello alla giusta misura e invece quando mi parte la stampa mi sta sempre più in alto anche se dal silc3r ho settato lo z offset a "0". Questa cosa mi succede dopo che ho aggiornato il firmware, c'è qualcosa che impostato li dentro da cambiare? Ho controllato anche con M851 e Z è "0"
Ultima Risposta di lellokid,