Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 2 risposte
- 377 visite
scusate ma perche mi è successa questa cosa? stessa stampa, stesso oggetto, un lato perfetto e liscio l'altro si vedono i layer stampante cobra 2 anycubic materiale utilizzato PLA
Ultima Risposta di loiacono.shop, -
- 0 risposte
- 292 visite
Ciao, oramai un anno fa mi sono regalato una Elegoo Mars 2 Pro che ho scoperto usare pochissimo. Volevo quindi capire se potesse essere utilizzata per stampare parti meccaniche per piccoli elettrodomestici (ingranaggi, attuatori, raccordi....). La resina che uso attualmente lavabile in acqua non sembra essere assolutamente adatta allo scopo. Ho stampato un paio di miniature, una delle quali mi e' caduta e si e' rotta immediatamente. Per questo sono a chiedere se passando a resine ABS potrei raggiungere lo scopo e stampare quindi parti resistenti. Se cosi' fosse, esistono resine ABS anche lavabili in acqua o devo rassegnarmi all'isopropilico?
Ultima Risposta di dnasini, -
- 1 risposta
- 479 visite
Buongiorno a tutti, ho una flsun v400 da 6 mesi e all’inizio stampava benissimo… ho fatto un po’ di manutenzione (oliato le parti mobili e tirato le cinghie come da video YouTube) ma comunque ora non riesco a stampare alla perfezione l’ultimo layer… purtroppo non riesco ad allegare le foto… comunque ci sono delle croste sul perimetro del pezzo ed è come se certe linee le fa giuste e altre no perché sono in rilievo… grazie in anticipo
Ultima Risposta di eaman, -
- 1 follower
- 11 risposte
- 748 visite
Ciao a tutti, da qualche tempo sto provando a stampare un pezzo che fa parte di un assemblaggio con la flsun v400 disegnato da altri. Devo stampare il pezzo con una scala del 105% altrimenti i fori per inserire dei cuscinetti a sfera risultano troppo piccoli. Al Layer 30 di questa stampa sento il nozzle sfregare sullo strato inferiore e vedo che il Layer viene deposto a circa 0,5 cm sfasato sull’asse Y. Dopo qualche Layer il pezzo torna regolare, ma comunque inutilizzabile per via di tutti i fori ostruiti. Uso cura 5.2.2, appena riesco vi mando i settings, ma vorrei conoscere il motivo di questo shifting. tutti gli altri pezzi stampati sono perfetti, a p…
Ultima Risposta di Potus88, -
- 2 followers
- 5 risposte
- 482 visite
Buongiorno a tutti, ho disegnato questo oggetto in Freecad (versione 0.21.1) e sto cercando di stamparlo, dopo averlo esportato in Cura come file .stl visualizzo correttamente quanto segue sul piano di stampa ma andando a stamparlo (PLA) mi manca il fondo dell'oggetto, ho provato anche ad aumentare lo spessore dello stesso ma ottengo sempre la mancanza del fondo precedentemente mi stampava correttamente anche il fondo, grazie in anticipo per le vostre gradite risposte. E comunque precedentemente il fondo me lo stampava,vedi oggetto sotto, ho solo ridimensionato i due oggetti (in sottrazione booleana in Freecad)
Ultima Risposta di ValerioBI, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 932 visite
ho da poco comprato un' anycubic kobra e mentre facevo la mia prima stampa grande ho notato che una parte della stampa non usciva come layer ma come pezzettini sparsi. Ho rifatto il progetto svariate volte ho spostato il progetto ma sempre lo stesso; la parte destra non viene stampato ho anche riprovato a fare calibrazione e tutto ma ancora niente. Come posso risolvere??
Ultima Risposta di matt_ita, -
- 2 followers
- 9 risposte
- 902 visite
Buongiorno, facendo riferimento ad una discussione di qualche settimana fa, sono riuscito finalmente a trovare il tempo per calibrare alla perfezione la stampante. Posso dire con il 99.9% della sicurezza che tutti i valori sono impostati correttamente (step/mm, flow, temperatura, piano livellato…) e comunque le stampe vengono imperfette. Con imperfezioni intendo quelle piccole sbavature lungo le pareti oppure lo stato iniziale viene leggermente imperfetto Allego alcune foto dei test che ho eseguito. Mi viene il dubbio che siano dovute alla qualità della stampante (forse??) Se sapete risolvermi questo problema vi ringrazio. Saluti
- 7 risposte
- 563 visite
Buonasera, qualcuso sa dirmi perché, improvvisamente, la stampante (Voxelab Aquila), stampando con un filamento che uso ormai da mesi, ha cominciato a stampare come in foto? Ho eseguito il bed leveling, ho provato varie temperature sia del letto, sia dell'estrusore, ma il risultato è sempre lo stesso Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi
Ultima Risposta di Lanphri, -
- 2 followers
- 22 risposte
- 2,2k visite
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, e avrei bisogno del vostro aiuto. E' da qualche mese che ho acquistato la mia prima stampante 3d, (ANYCUBIC KOBRA NEO), stampo con PLA, e fino ad ora mi è andato tutto bene. Vengo al dunque, oggi vado a stampare un modellino di una casa che mi occupa quasi tutto il piatto, solo che una zona del piatto non me lo stampa. Fa un rumorino strano quando passa nella zona in cui non stampa per poi continuare senza problemi. Quel rumorino viene dall'ingranaggio xhe tira il filo che sembra che si inceppi per poi liberarsi subito dopo. Ma sempre in quella zona li. Allego un video Grazie in anticipo whatsapp-vi…
Ultima Risposta di Baldo93, -
Problema primo layer 1 2 3
da Heda- 1 follower
- 21 risposte
- 1,8k visite
Ciao gruppo, da un po che non stampavo quindi prima di stampare ho controllato il livellamento con il classico foglio di carta. A fine stampa ho notato che il primo layer è venuto una schifezza, secondo voi è un problema di estrusione? Non posso mandare i dati di stampa perché era un vecchio file già passato su Cura e salvato sulla SD. Grazie per l'aiuto 🙂
- 1 risposta
- 309 visite
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo della stampa 3D, ho creato questo oggetto , stampando senza supporti in pla ad una temperatura di 195°. Ho riscontrato questo 2 problemi, in alcuni punti i layer hanno ceduto , e dove il perimetro è lineare, sembra come se ci sia stata una estrusione in più del materiale. La mia è una stampante anycubic kobra 2 neo. Scusate per la qualità delle foto
- 1 follower
- 5 risposte
- 386 visite
il titolo dice già tutto... le stampe con questo filamento sono esteticamente perfette, non si vedono i layer ed i pezzi sono lucidi, ma... ho provato a stampare in vase mode (un vaso appunto) e i diversi layer si separano facilmente, addirittura tirando un filamento il vaso si sfilaccia come un maglione. Ho provato a diminuire la velocità a 100mm/s, aumentare la temperatura a 225° e abbassare la ventola al 50%, risultato leggermente migliore ma comunque molto fragile, i layer si separano troppo facilmente mi sono fatto l'idea che il filamento si dovrebbe posare sul filamento precedente ancora caldo, quindi di mio alzerei ancora un po' la velocità e la temperatu…
- 6 risposte
- 503 visite
Buonasera a tutti. Ho un problema nella stampante 3d (Ender-3), in quanto nel momento dell'accensione la piastra sale di temperatura senza fermarsi mai e ad un certo punto il display della stampante emana un sibilo di allarme. N.b.: precedentemente, inconsciamente, oltre alle molle in dotazione, ho messo delle graffette fermacarte in ferro per bloccare la piastra. Dopo il riavvio della stampante si è spenta improvvisamente. Capendo l'errore, ho rimosso le graffette e la stampante ha ripreso a funzionare. Ma adesso, dopo dieci minuti che è accesa va in allarme perchè la piastra scalda troppo.
Ultima Risposta di Killrob, -
- 2 followers
- 73 risposte
- 8k visite
Buongiorno a tutti, sono appena passato al PEI - mi si era consumato il borosilicato e non avevo piu' adesione cosi' mi son detto piuttosto che cambiarlo, faccio un upgrade. In effetti, il primo layer è sempre stata un po' la croce nera della mia Ender, no sempre avuto moltissimi problemi. Chiaramente, ho alzato un po' l'asticella sulla qualità desiderata adesso...ma le prime prove sono sconfortanti. Sui pieni sembrerebbe una sottoestrusione (anche se non ne sono certo, mi sembra un po' strana in effetti) e le linee curve hanno scarsissima adesione. Ho BLTouch quindi escludo sia un problema di distanza (a meno che non abbia sbagliato a tarare lo z-offs…
- 1 follower
- 10 risposte
- 992 visite
Buongiorno a tutti, scrivo per chiedervi un parere su un problema che mi si sta presentando abbastanza frequentemente, i particolari si staccano dal piatto generalmente sugli angoli. Utilizzo un piatto riscaldato a 55° e stampo PLA con una stampante ad estrusione diretta, filamento di 1,75mm e ugello di 0,4; ho provato a variare le temperature ed utilizzare anche la lacca ma il problema si presenta cmq. Il fatto è che non mi capita su tutti i pezzi e generalmente solo da una parte, il distacco avviene non subito ma dopo qualche strato. Può darsi che debba sostituire l' estrusore? Il filamento del primo strato che vedo stampare mi sembra molto sottile quasi come se ci…
Ultima Risposta di Duccio84, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 660 visite
Buongiorno a tutti. Domanda da neofita: ho una stampante a resina e ho 2 resine una lavabile in acqua e un'altra normale (da lavare con alcool). Ora, posso lavare entrambe le resine con alcool al 99,9%?
Ultima Risposta di Hask, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 391 visite
ciao a tutti, per la prima volta ho provato a stampare il nylon; ho preso quello della esun e ho iniziato dalla temp tower da 320° a 280° a passi di 5°; non ho avuto problemi di aderenza, ma il risultato è orribile; ho provato a mettere un po' di retrazione ma il risultato resta inguardabile. non ho l'essiccatore attivo, ho usato quello sigillato della stampante con il sacchetto di silica in dotazione, qualche consiglio?
- 1 risposta
- 303 visite
Ciao Ragazzi, ho un problema con la mia Artillery Genius Pro. Questa stampante ha il sistema di pausa e ripresa automatica della stampa, il problema è però che non mi funziona. Mi spiego meglio. Quando riprendo la stampa, lei inizia si da dove aveva interrotto, ma non estrude il filo. Ho pensato potesse essere occluso l'estrusore, ma così non è, perchè se do il comando di estrusione del filo, va senza problemi Come slicer uso PrusaSlicer Sapete darmi qualche info a riguardo?
Ultima Risposta di lorcap, -
- 29 risposte
- 2,7k visite
Ciao ragazzi, ho un problema abbastanza serio. Ho sempre usato la stampante con molta cura, e poco tempo fa ho deciso di installare il doppio asse Z della casa Creality. Per una decina di stampe tutto ok, nessun problema! Poi all'improvviso ha cominciato a bloccarsi...tipo si ferma l'estrusore sopra il pezzo, esce il pla formando una palla di materiale fuso, e il monitor rimane bloccato. Sono costretto a spengere la macchina e poi riavviarla, leggendo sullo schermo che l'estrusore sta a 250° e il piatto arriva anche a 90° a volte. Se la faccio ripartire dal punto in cui si è bloccata mi rovina il pezzo da stampare, capita spesso che sembra che si sia spostato il piatto. G…
Ultima Risposta di Tornado78, -
- 2 risposte
- 361 visite
Ciao a tutti. Ieri sera per la prima volta ho deciso di provare a stampare in ABS con la mia Anycubic Kobra Plus, dopo circa un anno di ottime stampe in PLA. Stamattina torno al mio laboratorio e trovo questa brutta sorpresa. Sembra come se l'estrusore sia esploso e si sia portato appresso tutto l'interno. Sembra una cosa abbastanza grave. Eppure credo di aver impostante correttamente tutti i settaggi in Cura, non ho idea di quale sia il problema. Qualcuno può aiutarmi?
Ultima Risposta di dnasini,