Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.197 discussioni in questo forum
-
- 7 risposte
- 2,2k visite
ciao, ho un Ender 3 presa usata ed abbastanza modificata, penso di avere problemi di asse Z, l'estrusione è molto regolare, tanto che i top layer sono molto e belli, ma le pareti hanno dei difetti, io non ho gli eccentrici perché ho le guide lineari, ma è normale che la vite dell'asse z balli dentro la chiocciola in ottone potrebbe essere questo il problema?L'asse sembra allineato perché scende molto facilmente, consigli?
Ultima Risposta di blumes, -
- 7 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti, ringrazio innanzitutto tutti per le risposte che riuscite a darmi. ho un piccolo problema, quando effettuo la calibrazione del piatto con il classico foglio A4, e successivamente Avvio la stampa,lo spazio tra nozzle E del piatto non è lo stesso della calibrazione. Quindi io per calibrare il piatto Avvio una stampa e subito dopo la fermo, Con i motori disabilitati posso calibrare il piatto e riavviare la stampa. Premetto che il finecorsa z, lo ho alzato un po’ di più per avere maggiore regolazione nelle viti sotto il piatto. Vorrei capire come mai mi accade questo.Secondo voi è un problema di slicer?io utilizzo cura, qualcuno conosce uno slicer migliore? G…
Ultima Risposta di Giuseppe22, -
- 9 risposte
- 4,8k visite
[RISOLUZIONE] Dopo diversi test fatti con l’assistenza, hanno deciso di mandarmi un letto nuovo. Ora il letto non è più imbarcato al centro e riesco a stampare correttamente. Grazie per l’aiuto a tutti. [RISOLUZIONE] Buongiorno a tutti. Nuovissimo sul forum (mi sono iscritto e presentato ieri, ma vi leggo da un po’), sono già qua a chiedere consiglio. Premessa: scusate se sarò prolisso, ma voglio cercare di dare bene il piano della situazione. Come da titolo, ho comprato da poco meno di una settimana una Chiron. Per iniziare ad usarla ho seguito sia le istruzioni fornite, che guardato in rete dei video. Sono partito con il livella…
Ultima Risposta di Joker78, -
- 5 risposte
- 1,3k visite
ciao, sto calibrando un po' la stampante e devo dire che ho raggiunto un buon risultato complessivo, ma c'è un problema che non riesco a risolvere. lo strato superficiale è composto da due strati sovrapposti, quello sotto in un senso, quello sopra nel senso opposto. il problema è dopo aver fatto l'infill honeycomb, parte facendo il primo strato di chiusura ma procede ad un velocità troppo alta e i filamenti estrusi è come se si sciogliessero nei buchi dell'infill generando una superficie tutt'altro che omogenea. concluso il primo strato passa allo strato superficiale conclusivo e magicamente la velocità dell'estrusore si riduce drasticamente, verrebbe…
Ultima Risposta di Acronalb, -
- 15 risposte
- 1,8k visite
Buon giorno a tutti , piccolo problema tecnico, lancio la stampa il raft viene eseguito alla perfezione, poi al momento del riempimento si porta dietro filamenenti e si rovina la stampa, qualche idea su come risolvere il problema?
Ultima Risposta di Killrob, -
- 19 risposte
- 7,7k visite
Salve, mi è arrivata la nuova Alfawise U30 Pro ed ho fatto qualche piccola stampa con file generati con la versione di Cura in dotazione alla stampante, una vecchia versione 1... non ricordo con precisione. Fin qui tutto bene. Ho aggiornato Cura alla ultima release, ho generato un file di stampa della solita temp tower già stampata anche con la versione di Cura in dotazione (la vecchia release), mandato in stampa è partito regolarmente.. ma ad un certo punto, dopo pochi minuti, credo attorno al quinto layer, la stampante è come impazzita.. la testina di stampa è scesa fino a toccare il piatto di stampa, ignorando tra l’altro il sensore che avrebbe dovuto blocca…
Ultima Risposta di Bugianen, -
- 1 risposta
- 3,3k visite
Inizio io il topic dove ognuno può aggiungere tutte le scoperte fatte con la stampante per migliorare la qualità di stampa . Nel mio caso ho effettuato le seguenti modifiche alla stampante: 1) ho cambiato le rotelle di regolazione del piatto con delle nuove leve che hanno una presa migliore e non spaccano le dita http://www.thingiverse.com/thing:644973 2) si era rotto un supporto del cuscinetto a sfera sull'asse X , gia che c'ero li ho cambiati entrambi con questi nuovi supporti molto più duri e resistenti http://www.thingiverse.com/thing:522632davvero ottimi 3) ho bloccato i cuscinetti di rame dell'estrusore , quelli presenti sulla sinistra , io ho me…
Ultima Risposta di alias93, -
- 1 risposta
- 1,1k visite
Per favore qualcuno può aiutarmi? Ho stampato questa cosa https://www.thingiverse.com/thing:1817180/comments con la mia Alfawise U30 ma ho avuto due grossi problemi. Primo: il processo si è interrotto 5 o 6 volte. All'improvviso si fermava, poi lo schermo si spegneva per un momento, poi si riaccendeva e mi chiedeva se volevo riprendere a stampare. Fortunatamente ero a casa e ogni volta facevo clic su "SÌ" per continuare. Ma se fossi uscito, al ritorno non vedevo altro che i primi 10 mm di layer. Il secondo problema é stato che alla fine, dopo varie interruzioni, ho visto che l'oggetto non era centrato con i primi strati, come se si fosse staccato dal piatto. Il che sicu…
Ultima Risposta di marcottt, -
- 17 risposte
- 2,3k visite
Salve! Mi è stata regalata questa stampante Flashforge Finder 3D Printer da una persona che non la utilizzava; quello che mi è stato detto è che aveva provato a cambiare il piatto di stampa provando ad inserire un piatto riscaldabile (scusatemi il linguaggio poco tecnico ma non sono un esperto) collegato ad un "W1209 Temperature Control Switch". Io ho montato il piatto di stampa originario ma quando vado ad accendere la stampante, mi accade quello che si vede nel video.. Avete idea di cosa possa essere che fa saltare la corrente in questo modo? Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte! IMG_1937.MOV
Ultima Risposta di Greb1103, -
Buongiorno a tutti qualcuno mi puo' aiutare per favore a capire il problema della mia nuova stampante 3d? Ho comprato da poco una bellissima ender 3 pro ma dopo aver stampato (con successo) la miniatura che c'era nella sd originale della Creality (e aver cambiato il filamento in dotazione con uno nuovo ) non riesco piu' a stampare nulla perche' viene una schifezza ogni cosa. Allora ho rifatto la calibrazione del piatto e ho stampato due oggetti: un porta spatola da infilare nella guida della stampante e un portachiavi a forma di cuore. risultato: il porta spatola tutto sommato e' uscito bene ma sia questo che il portachiavi hanno evidenti problemi all'inizi…
Ultima Risposta di loarri, -
- 7 risposte
- 1,2k visite
Ciao ragazzi, è da qualche mese che stampo con la mia ender 3 pro ma in alcuni casi la stampa mi esce con dei difetti. I primi strati sono perfetti ma dopo qualche strato comincia a formare dei layer più lucidi e altri ruvidi quasi come se l'hotend grattasse, in alcuni casi mi forma addirittura dei cumuli di pla ( in questo caso), altre volte anche sborda dai lati. Allego delle foto.. Normalmente stampo a 205/210 con letto a 60. Sapete darmi un consiglio, dove sbaglio? Grazie... Marco
Ultima Risposta di mmaschio, -
- 2 risposte
- 1,9k visite
Buongiorno a tutti. ho appena acquistato ed installato la mia prima stampante 3D della GEEETECH A20M, ma mi trovo costantemente con una sottoestrusione di filamento da parte dei motori. Fino a 2 giorni fa su una prova di 150 mm di estrusione (con estrusore pre-riscaldato), in realtà ne utilizzava solo 35 mm. Da ieri sera per non so quale magia, ne estrude circa 130 mm e quindi un difetto l'ho quasi risolto modificando il valore di Estep/mm (da 395.00 a 1692,00). Ne ho invece altri 3 problemi...... 1) il filamento slitta (ho provato ad allentare di circa 1/8 di giro la vite laterale di pressione che agisce sulla ruota godronata ed il guida filo) …
Ultima Risposta di iLMario, -
- 2 risposte
- 685 visite
Buongiorno a tutti, come da titolo, sto riscontrando diversi problemi con la Photon. Quello demoralizzante è che la stampante semplicemente non stampa. Ho utilizzato la resina inclusa nella confezione (Anycubic Green), il piatto non sale. mi servirebbero i parametri giusta da impostare. credo siano quelli. inoltre ho inserito la usb data in dotazione e cliccando sul cubo dopo 6 ore non e' uscito nulla e il piatto non si alzato nemmeno. mi serve aiuto in toto.se qualcuno fosse cosi' gentile posso proporre un collegamento tramite skype. sono alle prime armi..chiedo venia e aiuto grazie
Ultima Risposta di Killrob, -
- 9 risposte
- 1,1k visite
Finalmente mi è arrivata la Mega S e come tutti ho stampato i miei primi gufetti 😀 A me sembrano venuti bene, ma con la mia inesperienza magari non noto ciò che occhi più esperti vedono. Si accettano commenti costruttivi. 👍
Ultima Risposta di Federico_Bologna, -
- 1 follower
- 8 risposte
- 3,8k visite
Buonasera, ho stampato un lavoretto in PLA ma a quanto pare a 3/4 della stampa ci sono stati salti sulla Asse Z e quindi mi ritrovo con il modello sul quale si presenta un bel solco tutto intorno. Come posso stuccare questo solco ? Grazie
- 4 risposte
- 2,1k visite
Ciao a tutti....ho un problemino nel livellamento del piatto della mia I3 MEGA S....nel senso che bei 4 lati tutto perfetto ma quando vado a controllare il centro purtroppo è più basso e il foglio non passa.....avete qualche suggerimento da darmi?? Grazie mille!!!!
- 15 risposte
- 4,7k visite
ciao ragazzi, ho una geeetech in alluminio al quale ho installato una board Arduino mega + ramps 1.4, così da poter installare un bltouch...il problema sta nel fatto che ho notato che la stampante dopo aver fatto l'autoleveling si comporta al "contrario", ossia mi aspettavo che dove il piatto fosse più basso, l'asse z scendesse di più, viceversa per i punti in cui il piatto é più alto. Invece ho notato che i valori ottentuti dall'autoleveling vengono applicati al contrario, quindi dove il piatto é più basso, per esempio di 1mm rispetto al centro, ossia lo 0, l'asse z si alza di 1mm...invece dove il piatto é più alto di 0.5mm ad esempio, l'asse z si abbassa di 0.5mm...mora…
Ultima Risposta di iLMario, -
- 7 risposte
- 1,9k visite
ciao a tutti, ho acquistato da poco una prusa i3 pro W di cui mi ritengo abbastanza soddisfatto. l'unico problema che riscontro riguarda l'estrusore e il relativo gruppo di trascinamento. ho letto piu' di una discussione qui sul forum al riguardo e sono giunto alla conclusione di cambiare il gruppo di trascinamento con uno metallico. mi sapreste consigliare qualche buon ricambio? io ho trovato questi ma non capisco se sono compatibili e di qualità. https://www.ebay.it/itm/Redrex-MK8-Estrusore-Alluminio-Telaio-Mano-Destra-per-Reprap-Prusa-i3/273861182433?hash=item3fc36603e1:g:y7UAAOSwEF5c6BKQ https://www.ebay.it/itm/BLOCCO-ALLUMINIO-ESTR…
Ultima Risposta di jagger75, -
- 1 risposta
- 1k visite
salve ho un problema con la mia stampante 3d a stampare tpu, partendo dal presupposto che ho comprato un tpu sella sunlu, dove non viele specificata la durezza del materiale, e li so di aver sbagliato io. ma stampare stampa bene solo i primi 4-5 mm, bene nel senso di senza problemi, anche se i layer non si attraccano benissimo tra di loro, basta poca forza che sugli spigoli di un ipotetico cilindro che si dividano le superfici.. (si apre come una latta esempio) la stampante continua a stampare ma senza far uscire materiale dal hotand, ma non si inceppa nel estrusore. allego a seguire foto, consideriamo che doveva essere un cilindro di 4 cm..
Ultima Risposta di FoNzY, -
Evitate.... 1 2
da Hinokami- 18 risposte
- 2,2k visite
Di pulire il piatto con lo chanteclair sgrassatore (nel mio caso alla lavanda). NON ATTACCA PIÙ' UN C@ZZ°, come ho scoperto giustamente dopo 3 giorni di bestemmie ed aver smontato per intero la stampante.
Ultima Risposta di Federico_Bologna,