Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.197 discussioni in questo forum
-
- 12 risposte
- 2,3k visite
Alura, Ender 3 stock pla+ nero della sunlu nozzle a 190° piatto a 40° il pezzo è alto 16 cm in totale, arrivato a quota 8,8cm si è staccato. Layer a 0.2 ,usato skirt no brim o raft quindi pezzo attaccato direttamente al piatto, velocità di stampa 40mm normale 20mm pareti, per il resto sono i parametri base del nuovo Cura che ho scaricato ed installato ieri, velocità ventola 50%. Il pezzo stampato prima di questo era alto solo 4cm ed è arrivato in fondo senza problemi con gli stessi parametri. Secondo voi devo aumentare la temp del piatto?
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 risposta
- 645 visite
Salve ragazzi, ho utilizzato la stampante dopo circa 2 anni dalla sua ultima stampa. Ho settato tutto da capo, sistemato le impostazioni e calibrato il piano. Quando inserisco un file in Pronterface e clicco su Print non succede nulla! Il filamento è carico e la temperatura su 210. Sono disperato Aiutatemi =(
Ultima Risposta di marcottt, -
- 3 risposte
- 902 visite
Salve a tutti, ho un prusa I3 pro B, da un po di tempo mentre lavora sento dei ticchettii , tenendola sotto controllo quando esegue determinate lavorazioni, noto che l'ingranaggio che spinge giù il materiale salta tornando indietro. Se provo ad accendere l'estrusore ed a mandarlo alla massima velocità di estrusione settata, non ci fa. Intendo a provare ad estrudere un filamento di prova manualmente. Non riesco a capire che problemi abbia. PetG a 240° - 250° Premetto una cosa importante, lo stesso Gcode che un tempo non dava problemi ora li da, quindi è un problema hardware. mi si formano dei buchi di mancanza materiale, ma non so dove intervenire…
- 6 risposte
- 1,4k visite
Salve a tutti, la mia stampante non va più. Lvho acquistata su amazon è un clone della creality cr-10 s. Lo schermo è bianco ed emette un suono, tutto è nato dall'errore "change filament" sapreste dirmi qualcosa? Ho già contattato amazon per il reso.... Un consiglio su quale stampante prendere al posto di questa? Grazie
- 3 risposte
- 823 visite
Salve ragazzi, vorrei sapere se a qualcuno di voi è capitato il mio problema. Sono ormai diversi giorni che non riesco più a stampare regolarmente sia materiale ZABS che compatibile (ho sempre usato il Fabbrix senza nessun intoppo). Il problema che ho è il seguente: Preparo il file in stampa (sia materiale ZABS che Fabbrix), soliti parametri di stampa che vi allego dopo (Allego foto files: Cattura e Cattura2). Inizia a stampare, fa lo scheletro del raft, ma quando dovrebbe iniziare ad estrudere la trama non tira più il filo e sono costretto ad aiutarlo, spingendo un po' a mano; così si riprende e porta la stampa a termine. (Allego foto, files: Stampa e Stampa1 …
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 4 risposte
- 827 visite
nelt test oozing delle due torri si verifica sempre un assottigliamento della stampa e inconsistenza dopo circa 1 centimetro. Il piano è tutto ok, le torri cilindriche iniziano bene, ma poi si verifica questo fatto per cui la circonferenza si riduce inspiegabilmente e si perde la consistenza, che poi pare riprendersi gradatamente (leggermente conica). Ho provato con diversi parametri. Ho provato con temperature differenziate sui livelli, perché comunque il mio intento è quello di ridurre l'effetto ragnatela sulle torri e i punti di "cucitura" ora troppo visibili. Ho provato anche senza ridurre la temperatura. Sulle torri mi pare non riesca ad estrudere.
Ultima Risposta di mga, -
- 2 risposte
- 956 visite
Buongiorno a tutti Sto stampando un prototipo utilizzando una stampante SLS ed utilizzando come materiale il HDPE. Un secondo prototipo che è un grano (vite) dovrebbe andare ad inserirsi all'interno del modello stampato in HDPE; un'amico mi ha consigliato il LDPE ma non è un materiale disponibile per la stampa con SLS. Qualcuno saprebbe consigliarmi un materiale ed un metodo di stampa che mi permetta di stampare un grano che si alloggi nel mio prototipo stampato in HDPE. In allegato il prototipo nel dettaglio (Il grano ha un raggio di 14mm ed una lunghezza di 10mm) Avete qualche consiglio? Grazie STL
Ultima Risposta di stl, -
- 9 risposte
- 2k visite
Salve a tutti, ho appena preso una Ender 3 Pro con filamento PLA+ ho il problema che si evidenzia in foto.... ovvero quando la stampante inizia a lavorare non distribuisce omogeneamente il PLA.... credo che sia una quesitone di calibrazione del piatto che faccio prima di ogni stampa, ho comprato anche lo spessimetro per fare una procedura piu accurata possibile, che risulta fatta bene, poi però quando vado a stampare mi trovo questo risultato? Forse sono da cambiare le molle originali con un modello migliore?
Ultima Risposta di Bubbinho, -
- 2 followers
- 4 risposte
- 2,1k visite
Buonasera a tutti, come credo che a molti sia già accaduto (o per lo meno lo spero) vorrei risolvere il problema del filamento che si intreccia nella bobina non capita sempre ma quando capita ovviamente accade in tua assenza e nelle migliori delle ipotesi si spezza il filamento o peggio si trascina tutta la stampante. Come avete risolto voi, che soluzione potei utilizzare ? Grazie 1000
- 3 risposte
- 817 visite
Buonasera a tutti, sto cercando da diverso tempo di stampare il pezzo in allegato con risultati scadenti. C'è nessuno che può darmi consigli? Io ho una prusa i3, uso cura engine di repetier host. Grazie per l'attenzione, ciao. Lunar Lander-Strut Frame - SCALED.STL
- 11 risposte
- 1,5k visite
Buongiorno a tutti, sono nuova nel forum e nel mondo delle stampanti 3d. Chiedo supporto in merito alla stampa. Su 10 volte, una è andata a buon fine, la prova del cubo originale nella chiavetta. Per tutte le altre volte La Stampa rimaneva all'interno del cassetto e non incollata al piatto. La calibratura la faccio sempre e con molta attenzione. Mi chiedo se sbaglio a inserire i valori di stampa. Non riesco a capire con quale criterio si debbano impostare..qualcuno mi aiuti! Grazie in anticipo
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 7 risposte
- 1,3k visite
Buongiorno a tutti, ultimamente ho problemi con la mia Prusa i3 MK3 e in particolare con l'extruder idler praticamente la puleggia non aggancia il filamento ma lo gratta solamente e quindi il filamento non scende ho provato a stringere ed allentare l'estruder idler, smontato e rimontato verificato l'allineamento, ma niente Cosa mi consigliate di fare Grazie 1000
Ultima Risposta di krashone, -
- 0 risposte
- 808 visite
Salve a tutti! mi ritrovo nella situazione della foto... dopo aver stampato il tappetino del piatto resta tutto sporco.... ho provato a portarlo a 50 gradi e a rimuovere il PLA con l'alcool casalingo ma con scarsissimi risultati... Consigli??
Ultima Risposta di Bubbinho, -
- 15 risposte
- 3k visite
Ed eccomi al secondo post dopo aver sistemato l'asse x e l'estrusore (che era di fabbrica troppo stretto, ora il filamento passa tranquillamente). Sono arrivato al classico test del cubetto per vedere come va la stampa: ho sistemato il piatto a colpi di calibro, ho controllato tutte le assi e sono in quadro, ma ho mollato easyprint perchè corrotto (come lo aprivo, si chiudeva brutalmente e dava errore. Forse un problema quando l'ho aggiornato), e sono passato a cura. Il primo test è andato non male, peggio: ho dovuto bloccare il test perchè il filamento ha iniziato ad avvitarsi su se stesso, e leggendo qualche discussione ho scoperto di aver sbagliato le temper…
Ultima Risposta di Mattia Soppelsa, -
- 6 risposte
- 1,3k visite
Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo quindi ringrazio tutti per questo spazio dover poter chiedere un aiuto! Sto provando a stampare un cuore di circa 5 cm di altezza con un filamento in PLA colore bianco. ma dopo poco avviene un problema come potete vedere nella foto. Le temperature sono 190 estrusore e 60 gradi il piatto. La stampante è una Anycubic i3 Mega s. Fatta la calibrazione del piatto... essendo leggermente convesso, con maggiore importanza al centro. Ugello 0,4. moltiplicatore 0,4 e altezza layer 0,3. Ventola al 60%. Velocità 50 mm/s. Mi potete dare un aiuto per risolvere il problema? Grazie!! Stefano
Ultima Risposta di esteel2000, -
- 16 risposte
- 2,2k visite
come scritto in un altro post ho rippato un modello e vorrei stamparlo ma non riesco a organizzare le varie parti, mi spiego meglio: prima riunivo tutte le parti del modello e poi lo tagliavo nei "blocchi" che mi servivano ma così perdo molti dettagli. ora vorrei provare a singoli "pezzi" che combono la mesh e poi riassemblare il tutto in post prod. cura continua ad ignorare alcune parti del modello ( troppo piccole?) e non riesco a capire come stampare delle mesh "vuote" ( es. un guanto) vi allego una cartella contenente le varie parti rippate in obj. se qualcuno volesse provare a sistemarle o vederle. mi conviene continuare ad assemblarle in zbrush come facevo? …
Ultima Risposta di vandam, -
- 9 risposte
- 3,2k visite
Ciao a tutti, recentemente ho avuto un problema di qualità che mi ha fatto penare un bel po' prima di trovare una soluzione, e spero che condividere con voi la mia esperienza possa evitare lo stesso ad altri. Il problema è visibile nelle foto qui sotto: In pratica, quella che a prima vista sembra underextrusion, ad un'analisi più accurata è evidente che sia legata alla posizione dello Z-seam, e in effetti in tutto il resto della stampa non è possible vedere difetti simili. Inoltre questa tipologia di problema non mi si era più presentato, soprattutto dopo aver sostituito l'estrusore con uno a doppio ingranaggio. Dopo lunghe ricerche sul web,…
Ultima Risposta di Davide87, -
- 4 risposte
- 1,1k visite
Ciao ragazzi, volevo stampare una ciotola del signore degli anelli come questa: Per poterla stampare devo metterla in verticale e obliquo, ma secondo voi è fattibile? Devo mettere molti supporti? non sono ancora pratica e non ci ho ancora preso la mano con quelli! Anche perchè è una stampa da 9 ore, mi spiacerebbe sbagliarla! Grazie a chi ha voglia di darmi una mano!
- 19 risposte
- 3,9k visite
Salve a tutti! Come scritto nelle presentazioni, neanche una settimana fa ho potuto mettere le mani su un modello prusa i3 pro w da montare indipendentemente. Il montaggio si è rivelato piuttosto facile e lineare, questione di qualche ora distribuita in un paio di giorni, senza nessun intoppo. Tuttavia, al momento del controllo effettivo del funzionamento, ho trovato vari problemi che sono stato in grado di risolvere con l'aiuto di qualche attrezzo come il trapano e la flex, strumenti che di mio so usare abbastanza bene. Il problema che tutt'ora non riesco a risolvere però, è legato all'asse z: cosa succede? Dunque, ho fatto un test ai motori ieri e ho notato ch…
Ultima Risposta di jagger75, -
- 3 risposte
- 3,5k visite
Salve ragazzi ho acquistato il filamento da Amazon in questione . . come da foto il chip al suo interno è piccolo .. in confronto a quello che ho trovato dentro alla bobina finita... ho sbagliato ad acquistare filamento?? se si mi potete dire quale sia quello giusto acquistabile da Amazon ?
Ultima Risposta di stefabodochi,