Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
Buongiorno, ieri sera ho messo in stampa un pezzo tutto è andato bene fino a quando sono andato aletto Stamani al risveglio ho trovato questa situazione. Cosa può essere successo? Provo a ristampare con lo stesso file oppure rifaccio lo slicer ? Oppure ditemi voi. Grazie, ciao.
Ultima Risposta di varse, -
- 6 risposte
- 3,8k visite
Che differenze ci sono tra una e l'altra stampante ? meglio la A6 o la A8 ? grazie
Ultima Risposta di bedrock, -
Salve, circa da un mese ho acquistato una creality ender3, dopo vari piccoli problemi dovuti al fatto che sono un neofita andava tutto bene ma da ieri le stampe che eseguivo facevano schifo ( allego foto non saprei spiegare) se qualcuno sa dirmi come mai vengono così ne sarei molto felice grazie
Ultima Risposta di Filippo__, -
Messaggio errore 1 2
da AlexPA- 16 risposte
- 1,8k visite
Qualcuno mi saprebbe spiegare il motivo di questo Err:MINTEMP ? A cosa è dovuto? Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di AlexPA, -
- 16 risposte
- 3,4k visite
Buona sera ragazzi! Vi sono mancato con le noie? Eccomi di nuovo. Ora riscontro il problema che si evince in foto nelle lettere: r, d. Buchi, artefatti, ecc ecc ma che gli prende? Ho 3 strati sia come perimetro, sia top che bottom layer Come vedete anche qui si nota tanto PS in questa stampa la retrazione stava ancora a 5 e poi alzata a 7 in quella postata prima.
Ultima Risposta di marcottt, -
- 2 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti, da stamattina sto diventando pazzo per stampare un componente con la Next Generation che ho in dotazione. Eseguito il processo di slicer con CURA, ho caricato il GCode in macchina e lanciato la stampa: filo staccatissimo e molto sottile. Devo realizzare delle asole e nel primo layer erano triangoli.. D'oh. Ho fermato tutto e provato a calibrare il piano. Le righe stampate durante la prova sembravano belle schiacciate, forse anche troppo.. Allora ho smanettato un po' sulle viti (seguendo il tutorial della Sahrebot). Rilancio la stampa ed il risultato durante la stampa del primo layer è quello che ho fotografato.. 😞 (Ho un po' mosso l…
Ultima Risposta di Fulvio, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 717 visite
Ciao gruppo, una curiosità ma il tempo di stampa indicato sul display della stampante (geeetech A10), comprende anche il tempo di riscaldamento? Ho fatto una prova ho cronometrato il tempo da quando ho mandato in stampa fino alla fine ed ho avuto un tempo di 8.40 minuti (3.24 m di riscaldamento e 5.16 m di stampa). Mentre sul display mi indica 7 minuti ma ho l'impressione che inizi a contare da quando inizia a stampare quindi non mi tornano i conti [emoji28] Mi date qualche delucidazione? Buona serata Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di Heda, -
- 27 risposte
- 7,1k visite
Allora, il mio problema è questo: ho necessità di stampare un pezzo con il primo layer perfettamente liscio. Per qualche inspiegabile motivo, non ci riesco in nessun modo, c'è sempre qualche imperfezione che non ho modo di risolvere se non buttando via intere bobine (ed aspettando 6 ore a stampa, dato che è una stampa di 6 ore) Non posso usare raft o cose simili, perchè quando lo tolgo, mi lascia la superficie tutta rovinata (un po come quando si tolgono i supporti dai bridge) Se lo stampo al contrario, facendo in modo che il primo layer in realtà venga stampato come ultimo, la superficie diventa liscia, ma anzichè 6 ore ne impiego oltre 15 ed una quantità spr…
Ultima Risposta di Help3d, -
- 0 risposte
- 879 visite
mi trovo con un problema che non riesco a risolvere. Mi sono accorto che quando stampo un oggetto su Alfawise U20 si verificano delle striature laterali. Ho stampato per prova un oggetto semplice di pareti verticali e mi risulta come nel file che ho allegato. Desidero precisare che con il cubo 20x20x20 non avevo questo difetto palese In corrispondenza della linea mediana l'oggetto in modalità vaso si delamina in due punti: sopra e sotto il rilascio eccessivo di materiale, poi come vedete - con minore intensità si ripete ogni centimetro (prima è dopo 2 cm). Qualcuno può darmi dei suggerimenti? un aggiornamento. Ho stampato un cubo 30x30x30 in modalità sp…
Ultima Risposta di mga, -
Sto cercando di fare la mia prima stampa in PET/PETG (credo sia PET) Ho fatto stampe microscopiche e sono venute bene, questa è quasi 20*10 ed inesorabilmente mi warpa in due angoli ben precisi, dopo un paio di layer Sto già usando una quantità spropositata di lacca su vetro, bed 80° , nozzle 230 Idee?
Ultima Risposta di iLMario, -
Bongiorno a tutti, premesso che sono nuovo quindi con conoscenze di base. Ho acquistato recentemente una stampante 3d da montare, è di tipo verticale tipo DELTA. Accade, quando mando in stampa , anche se il movimento sia orizzontale che verticale è corretto, che la spinta della goccia di PLA, non fuoriesce. Sembra non sia coordinato la spinta del filamento con l'estrusore. Ho cambiato ugello, e anche estruder. Tra le prov effettuate, faccio notare che SPINGENDO IL FILO MANUALMENTE , la goccia esce.
Ultima Risposta di luckyday, -
- 5 risposte
- 1,3k visite
Salve a tutti, ho un problema con la mia prusa I3 pro C che ho finito di montare alcuni giorni fa. Ho installato il firmware marlin 1.1.8 e i driver per la stampante; il problema è che quando provo a muovere gli assi tramite il selettore lcd situato in cima alla stampate posso farli muovere normalmente, mentre tramite il programma repetier host riesco solo a fargli fare home. Quando poi provo a stampare sia con il cavo usb sia con la schedina SD la stampante raggiunge la temperatura ma gli assi rimangono fermi, funziona solamente l'estrusore che emette continuamente filamento dalla posizione home. Questo sia facendo lo slicing con Cura che con Slic3r. Mi scuso per il lu…
Ultima Risposta di Andrea_, -
- 1 risposta
- 1,3k visite
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con il sensore touch 3d geeetech . praticamente quando eseguo il comando g28 si posiziona al centro e il perno del sensore si ritrae e funziona. appena do il comando g29 va sul lato col perno abbassato con luce spenta ma quando tocca non si ritrae con conseguente schianto sul vetro . non riesco piu ad uscirne . che sia il codice sbagliato ? ma non dovrebbe funzionare neanche g28. ah poi volevo chiedervi un altra cosa, ho aggiornato il firmware ma da lcd non vedo auto bed leveling, mi tocca lanciarlo sempre da pc. e normale ? grazie mille
Ultima Risposta di Paoloxbx, -
- 3 risposte
- 981 visite
Ciao a tutti, Capita a volte che stampando degli oggetti, l'ultimo strato risulti bucherellato (un effetto tipo tessuto, ma non voluto). Qualcuno mi dice dove sbaglio?? Grazie Materiale pla, Temperatura 200/205, software cura, stampante xyz da vinci 1.0 pro.
Ultima Risposta di marcottt, -
- 14 risposte
- 4,7k visite
Ciao a tutti ragazzi! Ho un problema con la mia stampante Flashforge Finder, comprata da circa un mesetto (è la mia prima stampante 3d). Ho finito la bobina di prova che mi avevano regalato con la stampante e ne ho comprata una nuova su Amazon, da 1 kg. Semplicissimo PLA bianco. La bobina è arrivata ma è più grande rispetto a quella che avevo messo all'inizio, circa 2 cm di diametro più grande, e quindi non entra nell'apposito alloggiamento. Ho provato a cercare bobine da 0.3 kg come quella che mi hanno dato con la stampante ma non ne trovo. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti
Ultima Risposta di zerosound, -
- 19 risposte
- 2,9k visite
Buonasera a tutti e ben ritornati nel problema. Mi ti succede di nuovo che dopo un paio di ore, sta volta, si ferma l'estrusione e fa i famosi "tac tac tac" il motorino di caricamento. L'altra volta sembrava avessimo risolto sistemato i parametri ritrazione e con la stretta di una vite sul motorino, come faceva vedere un video della casa madre (anycubic i3 mega). Ma a sto punto, veramente, che può essere? È la terza volta che provo a stampare st'acquila e la devo sempre buttare . Cercando eagle il modello è questo in foto.
Ultima Risposta di Manbi92, -
- 5 risposte
- 1,1k visite
Rieccomi qui, come bravo novello, con dei problemi che non capisco. Di cosa parlo? Sono andato nella sezione anteprima di cura, come si vede in foto, e nonostante la dimensione abbondante dell'oggetto e quindi della scritta (148mm x 100mm x 9mm), le lettere o parte di esse non le va a stampare. E mo cos'altro ci Sarà che non va? Aiuto di nuovo.
Ultima Risposta di hokuro, -
- 4 risposte
- 1,2k visite
Ragazzi, ciao a tutti Sono nuovo del forum e vi prego di aiutarmi perché ho perso tutta la pazienza e soprattutto tanti soldi ho montato la mia Prusa mk2s e per il primo mese con qualsiasi stampa Andava tutto benissimo Adesso però con pezzi grandi dopo 15/ 18 ore per ben tre volte ho dovuto staccare tutto perché non esce più Pla dall'estrusore , mi sono reso conto che la piccola rotellina dentata del motore estrusore ad un certo punto impazzisce e fa su e giù ...ho provato di tutto, vi prego aiutatemi!
Ultima Risposta di Joker78, -
- 6 risposte
- 1,2k visite
Ragazzi non riesco a capire dove sbaglio, le stampe sono discrete ma ho ancora qualche parametro da sistemare solo che non ho esperienza per capire quale valore modificare. Cura 4.1.0 e Anet A6 con PLA 1,75 e 0,4 IMG_5561.HEIC IMG_5562.HEIC IMG_5563.HEIC IMG_5564.HEIC IMG_5565.HEIC IMG_5566.HEIC IMG_5567.HEIC IMG_5568.HEIC Configurazione Cura 4.1.0.pdf
Ultima Risposta di Alle70, -
- 3 risposte
- 1,8k visite
Rieccomi qui, come bravo novello, con dei problemi che non capisco. Di cosa parlo? Se stampo una qualunque cosa che ci mette più di 1 ora e passa, mi smettete di esteudere il filo. Precisamente: la stampante procede senza depositare nulla, il motorino che carica il filo fa rumori tipo "tac tac tac" ed il filo in se per se sembra bloccato. Tra le impostazioni sistemate e provate: rifrazione, temperatura. Poco fa si è di nuovo ricreata questa situazione e ho proceduto così per vedere se si fosse otturato il nozzle(si chiama così?): con un poco di fatica ho tirato indietro e fuori il filamento, ho tagliato la parte che presentava una specie di rigonfiamento (ero convin…
Ultima Risposta di Manbi92,