Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
Nozzle 0.25 1 2
da Joker78- 18 risposte
- 2,8k visite
Salve ho un problema, non riesco ha stampare con i nozzle da 0.25 sono in titanio cinese, ma si intasa da far paura, ne avevo ordinati 4 ma con tutti ho problemi, ora ho ordinato uno 0.3 visto che con lo 0.4 non ho problemi, la mia domanda è: saranno i nozzle di scarsa qualità, oppure è un discorso di stampante? Magari non ha forsa per spingere il filo, anche se mi sembra strano.
Ultima Risposta di Joker78, -
- 8 risposte
- 1,8k visite
Salve ragazzi, dopo essere impazzito dato che gli amici Cinesi hanno invertito i conettori degli EndStop di Y e X sulla scheda madre, ho ottenuto questo: (vedi foto allegate), qualcuno sa spiegarmi perché ? Premetto che non sono molto pratico di stampa 3D, mi sono appena regalato una Anet A6 ed ho provato a stampare la classica pedina della dama cinese di prova. Naturalmente ho fatto tutte le regolazioni degli assi, livellato il piatto caricato il file STL con CURA 4.1.0 e salvato il G-CODE sulla scheda fornita con la stampante ma mi ha stampato solo la metà. Ovviamente ho configurato CURA come una PRUSA I3 e adattato le misure del piatto alla mi…
Ultima Risposta di jagger75, -
- 9 risposte
- 5,1k visite
Sto provando a stampare il petg, ho acquistato quello della SONLU + , ma ho moltissime difficoltà ad avere dei risultati decenti, è molto filamentoso, fatica ad aderire al piano e spesso mi si staccano pezzi di brim e restano attaccati all'estrusore. Dopo qualche tentativo uso temperatura primo strato 240° e poi 235° , sotto a queste temperature è praticamente garantita una quantità di filamenti indefinibile e bassissima adesione al piano. Il Bed è riscaldato a 70° velocità primo strato 20 poi 40 Ho stampato PLA fino a poco prima, e andava alla grande, ho l'impressione che possa essere il materiale che ho comprato piuttosto che il petg in generale o la mi…
Ultima Risposta di TimoFran, -
- 2 risposte
- 1,5k visite
Come da titolo, ho il piatto di stampa che si muove con la cinghia non tesa a dovere. Questo perché, se tendo la cinghia come sull'asse X, il piatto tende a bloccarsi e a fare un rumoraccio. Ieri ho lubrificato bene tutte le aste ma penso non basti, può essere il piano montato magari leggermente storto? (Prusa I3 Pro W) In più (penso sia dovuto al problema della cinghia non tesa) i cerchi e in generale le parti con curve spesso e volentieri escono traballanti, quindi con buchi troppo piccoli o deformati. Grazie in anticipo e complimenti per il forum che mi è stato utile in molte occasioni 🙂
Ultima Risposta di Cromo, -
- 0 risposte
- 1k visite
Come da topic, ho una DaVinci Mini modificata con Ramps 1.4 + MK4duo 4.3.9, ma non capisco come configurare l'offset degli endstop che su questa stampante sono tutti in posizioni negative rispetto al piano di stampa, specialmente l'asse Z che rischia di sbattere sul piatto... Nelle dimensioni del piano del firmware ho impostato gli assi ZYX min sui valori negativi e i max sui valori reali del piano di stampa, quindi con un G28 li sposto manualmente nelle posizioni 0,0, ma vorrei che lo facessero in automatico a fine Homing senza rimanere sui valori negativi degli endstop. Su Marlin ho letto che con un M206+M500 si impostano e si salvano gli offset... se provo su MK4duo …
Ultima Risposta di steelz75, -
- 2 followers
- 38 risposte
- 3,5k visite
Ciao a tutti ho creato in freecad questo piccolo oggetto. Ho stampato con lo stesso gcode, il grigio con filo tianse ed è venuto malissimo un angolo si sollevava durante la stampa, il nero è stato fatto con filo geeetech ed è venuto meglio, come mai? Il tianse inoltre è più flessibile rispetto al geeetech, però in entrambi i bordi non di sono attaccati con il resto del corpo, perché? Grazie per l'aiuto Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di iLMario, -
- 2 risposte
- 796 visite
Salve a tutti stampo da poco dopo tutte le regolazioni mi sono usciti fuori veramente dei bei lavori! Ma dopo 10 giorni di inutilizzo della stampante ho problemi a calibrare le pareti di un cubo. I 4 spigoli escono bene ma labparete risulta con una misura diversa dagli angoli. Idee sul problema e come risolverlo? Allego foto per far vedere il problema. Ringrazio tutti in anticipo!
Ultima Risposta di Franza79, -
- 8 risposte
- 2,7k visite
Ciao ragazzi. Per quanto riguarda lo stoccaggio dei filamenti, credo siamo tutti d'accordo sul tenerli in un contenitore, con sistemi di deumidificazione più o meno complessi. Io ad esempio, oltre ai vari sacchetti che si trovano nelle confezioni di filamento, ho messo anche dei sacchetti che raccolgono proprio l'umidità in un contenitore al di sotto. Allego foto per farvi capire. Ho visto dei video dove hanno modificato un essiccatore di cibi per tenerci il filamento sempre a temperatura costante e quindi anche "essiccato". Cmq la mia domanda è un'altra. E quando si stampa? Il filamento magari rimane giorni interi all'aria, non è che uno lo smonta ad ogni stampa, almeno …
Ultima Risposta di Cristiano82, -
- 17 risposte
- 1,8k visite
Buonasera, sono nuovo del forum e sono a chiedere subito ...consigli Ho una stampante Anycubic Kossel linear plus. ho guardato le linee suggerite per la taratura (di help3d) e ... stampato il cubo 40x40 ed è perfetto .... la cosa cambia quando cerco di stampare qualcosa di più grande .... gli strati vengono stampati "avvitati" ora ho provato a: Ritensionare le cinghiette cambiare ugello ritatare il tutto e adesso vado con qualche stampa di prova allego le foto delle stampe "avvitate"
Ultima Risposta di Massiccio, -
- 2 risposte
- 897 visite
buonasera ragazzi, dopo 40 ore di stampa mi ritrovo con i supporti ad albero in certi punti inconsistenti. la ventola hot end era molto rumorosa, ho messo in pausa la stampa ed ho controllato visivamente la ventola e gli ho dato una soffiatina. riprendo la stampa ed i layer successivi sono 3-4 mm sfalzati a dx. non capisco il perchè delle tre cose, avete qualche idea? stamperò poi la parte rimanente e la incollerò. fino a lunedì non riuscirò a metterci mano. pla+ sunlu, riempimento 15%, hotend 205, layer 0,1, velocità 60mms, bed 60, ventola 100%, zhop 1mm
Ultima Risposta di hokuro, -
- 8 risposte
- 4,8k visite
Buonasera Mi sono appena approcciato al mondo della stampa 3d con una Geeetech e180 mini, pensando forse a torto che comprando un prodotto già assemblato avrei avuto meno problemi..a torto! Dunque dopo avere iniziato con i soliti test , avendo settato vari parametri su consigli di appassionati, in verità ho avuto quasi subito problemi nello scorrimento filo. Ho quindi provveduto a sostituire l'originale blocco di trascinamento della stampante , con struttura in plastica con un analogo in metallo. Risolti almeno apparentemente i problemi di trascinamento, ecco che l'estrusore presentava un intasamento (il filo quasi sempre all'uscita si arricciava su se stes…
Ultima Risposta di Roddy_Marco, -
- 3 risposte
- 1,1k visite
Salve vorrei sapere se sulla creality cr10 s5 che ho comprato da poco è possibile montare i dumper per rendere più silenziosi i motori? Grazie
Ultima Risposta di iLMario, -
- 7 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti ! Sono nuovo su questo Forum. Ho una Ender 3 e dopo piccole soddisfazioni è calato il buio. Sto impazzendo. Uso Cura 4.0.0 . Allego una foto di come mi vengono le superfici cilindriche e i fori, non sono circolari ma sono una specie di quadrato con angoli smussati, sono avaloidi. Ho cercato di sistemare la ENDER 3 meccanicamente e spero sia tutto a posto. Ma le sup cilindriche vengono così. Qualcuno mi riesce ad aiutare ? Grazie boys !!!! Fabione
Ultima Risposta di Davide87, -
- 57 risposte
- 9,1k visite
Ciao, nella maggior parte di stampe che faccio in alcuni layer del perimetro si possono notare delle linee mancanti. Ho provato ha diminuire il flusso e a diminuire la retrazione, ma niente.... La mia stampante CR10S Personalmente utilizzo Cura come software di slicing. Photos.zip
Ultima Risposta di marcottt, -
- 1 risposta
- 1k visite
buonasera ho un problema con una creality cr10S pro in pratica ogni volta che metto in stampa qualcosa dopo il filo(pla Tomas3D) si rompe subito dopo L estrusore prima del Bowden vi allego una foto nel punto in cui si rome
Pulizia hot-end 1 2
da iLMario- 12 risposte
- 3,5k visite
Mi pare manchi un thread dedicato alla pulizia del gruppo hotend. Da quando sono passato al v6 all-metal, non ho più avuto alcun tipo di intasamento (sono convinto che buona parte dei problemi sia causata dal tubo in PTFE dentro la gola e/o il tubo in PTFE del bowden da mandare in battuta al nozzle. Tutto ciò in un all-metal non esiste, quindi non può creare problemi) Ogni volta che ho smontato l'intero gruppo, pensando di trovare intasamenti vari, in reatà ho sempre trovato il materiale non fuso (è normale, raffreddandosi, il filamento dentro la camera si solidifica, ma all'accensione successiva si scioglie di nuovo) e mai intasamenti o problemi simili. Qu…
Ultima Risposta di Cristiano82, -
- 11 risposte
- 4,6k visite
Salve, sono così inesperto che non so neanche se ci siano termini tecnici per indicare il problema. Cmq provo a spiegarlo con l'aiuto di un paio di foto. Ho realizzato con FreeCAD l'oggetto che vedete in foto (supporto per servomotori). Una volta "meshato" utilizzando le impostazioni standard proposte dal software, l'ho salvato in formato .stl, quindi l'ho impotrato in cura e l'ho esportato in .gcode utilizzando anche qui le impostazioni proposte. La stampa delle facce, come potete vedere, non è liscia, in ambo gli oggetti che sono stati realizzati con estrusori da 0,2 e da 0,4. La cosa strana è che lo stesso file inviato a un amico di mio figlio che ha una stampante …
Ultima Risposta di gae, -
- 3 risposte
- 3k visite
Ho una Ender 3 da un mesetto, soddisfattissimo, dalla prima stampa nessun problema, all'inizio livellato il piano ogni stampa, ora lo faccio giusto ogni 2/3gg, stampa sempre ben attaccata. Ho solo notato che qualche volta il filo si tende tra la bobina e l'estrusore e la bobina fa un piccolo scatto quando la forza dell'estrusore vince la resistenza. Come ovviare? Il braccio in cima alla guida puo' aiutare? Oppure un cuscinetto nella bobina? Grazie!! Inviato dal mio U FEEL PRIME utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di Danialbe, -
- 6 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti, utilizzo una WASP 4070 che da qualche tempo ha iniziato a dare problemi. In particolare si tratta del fatto che i pezzi stampati hanno un offset sia verticale che orizzontale e quindi vengono sostanzialmente storti. Ho provato a regolare la tensione delle cinghie ma continua a darmi il problema (vedi foto). Per caso è successo a qualcuno? Sapete come posso risolvere il problema? grazie mille Fabrizio
- 3 risposte
- 982 visite
Salve. La mia stampante 3d geetech prusa i3 ha un problema all'asse x. Ho dovuto cambiare i cuscinetti a sfera perché arrugginiti, ma al momento di accendere e di provare l'auto Home il motore era talmente debole da non riuscire a premere l'interruttore di fine corsa. Ho paura che l'attrito causato dai cuscinetti difettosi abbia sforzato il motore, ma non escluderei un problema alla scheda. Vi prego sono nel panico. Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di FoNzY,