Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 1 risposta
- 518 visite
salve a tutti, ho un problema con la mia eder 3, all'improvviso lo schermo è impazzito e fa un bip persistente, come posso risolvere? grazie
Ultima Risposta di Killrob, -
- 6 risposte
- 630 visite
Ciao a tutti, ho una Anycubic kobra neo e da qualche tempo ho notato che dopo che esegue diverse ritrazioni (settaggi pressoché basici) eccede nell'estrudere il materiale come se ci fosse un impostazione che gli dicesse che ogni tot ritrazione deve fare una cacchetta. Ora perdonatemi il termine allegherò una foto per far capire a tutti. In ogni caso questo problema è random,i succede sia all'inizio che durante/fine stampa e non capisco cos'è....
Ultima Risposta di Gabriele Maseroli, -
- 1 follower
- 8 risposte
- 372 visite
Salve ragazzi, Ho una stampante anycubic mega e da qualche giorno sto avendo un problema. Durante la stampa, improvvisamente l ugello si solleva rispetto al pezzo che sta stampando e continua a muoversi nel piano xy ma senza estrudere. Dallo schermo la percentuale continua ad aumentare come se stesse effettivamente stampando ma in realtà si sta solamente muovendo nel piano xy. Non lo fa sempre, ad esempio su 5 stampe lo ha fatto in 2. Stamani ho notato un altro problema, avviando la stampa l'ugello si solleva dal piano di stampa prima di iniziare e poi inizia a muoversi su xy ma senza stampare. Ho provato però a mandare in Home z e in questo caso si posiziona …
Ultima Risposta di Leofiora, -
- 1 follower
- 11 risposte
- 828 visite
Eccomi qui ragazzi, come suggerito apro una discussione sulla mia stampante, da premettere che sono abbastanza un principiante; la stampante l'ho assemblata io perchè era la versione da costruire, dopo varie peripezie ho capito come far aderire bene gli oggetti al piano, però quando stampo vedo poca risoluzione da parte della stampante, non so a questo punto è un limite della stampante proprio o impostazioni errate. Vi allego la foto di un test di calibrazione della temperatura, attendo i vostri commenti per capire meglio come procedere e ringrazio chi prenderà a cuore il problema. Torre-per-test-temperatura.zip
Ultima Risposta di eaman, -
- 2 risposte
- 402 visite
Buonasera a tutti. Posseggo una ELEGOO Saturn 8k che ha sempre funzionato bene ( a parte i problemi soliti e parzialmente risolti ). Utilizzo la resina x-one poichè, spesso, fondo con tecnica di miscrofusione le mie stampe. Ultimamente, in corrispondenza con il calo delle temperature e l' aumento dell' umidità, mi produce stampe " farinose"... Le stampe non sono lisce come prima, sono piu morbide e si rompono molto facilemente. Utilizzo, come parametri di stampa, quelli riportati sul sito della X-one. Utilizzo una ventolina che dovrebbe asciugare e riscaldare il chamber, ma con scarsi risultati purtroppo...non è mai servita a granchè in ef…
Ultima Risposta di alexyslikenoone, -
- 12 risposte
- 2,1k visite
Buongiorno a tutti, Ho una Anycubic Kobra Neo e ho notato da qualche Stampa che ogni tanto nel pezzo si nota un lieve spostamento verso l'alto, in sostanza è come se l'asse Z al cambio strato invece di fare uno step verso l'alto ne facesse due, Questo ovviamente comporta problemi all'adesione degli strati e scarsa qualità superficiale, il tutto avviene solo una volta nei pezzi stampati, come se mentre l'asse scorre verso l'altro facesse un saltella, qualcuno saprebbe darmi una spiegazione (foto allegata). Grazie mille in anticipo
Ultima Risposta di Gabriele Maseroli, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 424 visite
Ciao a tutti, ho un problema che per me ha dell'esoterico, penso che la stampante sia posseduta. Ho una ender 3 a cui ho messo la scheda madre creality 4.2.7, con Klipper su raspberry pi4, e come estrusore ho l'orbiter v2. Stampo senza problemi con questa configurazione da mesi. Ieri durante una stampa mi accorgo che l'orbiter non gira. Per escludere che l'orbiter sia rotto lo provo su un'altra scheda: funziona. Penso quindi che si sia rotta la scheda, ne ordino quindi un'altra uguale (sempre 4.2.7), la monto, ma si presenta lo stesso problema. In giro per casa avevo anche un motore NEMA17 e ho provato a metterlo al posto dell'orbiter, ma nemmeno questo gira. …
Ultima Risposta di Alomor2, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 681 visite
Buona sera e tutti sono nuovo qui, mi presento sono Marco e ho da poco comprato la mia prima stampante 3d. Ho comprato una tevo tarantula usata con un paio di modifiche. All'inizio la stampante non aveva problemi e stampava bene, oggi mentre stavo stampando una barchetta dopo poco la stampante si è completamente bloccata lo schermo era bloccato pure. Ho riavviato la stampante 3d ma dopo che riprendo la stampa da dove si interrompe rimanere ferma e non fa nulla Io vi prego di darmi una mano perché sono completamente nuovo è non so nulla, non saprei nemmeno dove mettere le mani Vi ringrazio in anticipo
Ultima Risposta di Marchy, -
- 1 follower
- 1 risposta
- 327 visite
Io ho una Ender 3. Pro uso del filo Geeetech per stampare e succede che il filo si rompe nel motorino dell'estrusore tranciandosi e quindi non riesce a mandare avanti il filo e la stampante va a vuoto, ho provato con colori diversi succede la stessa cosa. Qualcuno mi può dire qualcosa?
Ultima Risposta di dnasini, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 464 visite
Salve, sto cercando di creare la staffa per una scheda madre, ma si frantuma sempre..all'inizio pensavo che fosse semplicemente scarso lo spessore, quindi l'ho raddoppiato arrivando a 4 mm avendo lo stesso risultato..cercando su questo forum ho visto che l'umidità potrebbe dare problemi di consistenza e che consigliavano di prendere un deumidificatore per pla! Comprato, fatto l'asciugatura e infatti è uscita un sacco d'acqua, ma il problema persiste..il filo è da buttare o sbaglio qualcosa io? ho provato più percentuali di riempimento e di layer, ma nada.. Allego foto del disegno fatto da me e del risultato Qui è il filo che ho usato Questo è il deumidificatore …
Ultima Risposta di symon90, -
- 2 followers
- 4 risposte
- 555 visite
Buongiorno, Nell’ultima stampa che ho realizzato ho riscontrato problemi con la qualità delle pareti esterne, in determinati punti (che si ripetevano anche sui layer successivi) si verificavano come delle sbordature nel materiale. Probabilmente è un problema di quantità di materiale estruso, ma non sapendo in che modo modificare ho sempre lasciato le impostazioni di default. Inoltre essendo una stampa abbastanza complicata ho dovuto inserire dei supporti, soltanto che Cura mi dava come opzione solamente: “in tutti i punti possibili” e “punti a contatto con il piano”. Il problema è che vorrei scegliere io dove far generare i supporti, perché in detenuti punti…
Ultima Risposta di lever63, -
- 1 follower
- 9 risposte
- 618 visite
Ciao a tutti, come da titolo questo è il mio problema. sto stampando dei rettangoli con base 200 x 10 mm alti 200 mm ( che posso stampare solo così e non in piano ) dopo 25/30 mm di altezza uno spigolo del rettangolo mi inizia a warpare alzandosi e stampa da buttare. vi do alcune info: PLA 205° 55° primo layer 50° dal secondo piatto in PEI della TWOTREES lato liscio livellamento perfetto ho provato di tutto, piatto pulito con acetone, brim di 8 loop, abbassato un po' i baby step di Z in modo da schiacciare un po' di più il primo layer ma nulla si stacca neanche fosse ABS!!! cosa sbaglio secondo voi? grazie in antic…
Ultima Risposta di MAL1190, -
- 5 risposte
- 507 visite
Salve a tutti, ho da poco acquistato la mia prima stampante 3d in resina, precisamente una anycubic photon mono X2. Ho seguito tutte le indicazioni circa il montaggio, il settaggio etc e ho realizzato le prime stampe, tutto ok fino a quando ha smesso di costruire i supporti nella parte centrale che risultano assenti o piegato a forma di ragnatela e sempre nello stesso punto, in quanto ho provato 3 stampe diverse, tutte e 3 difettavano di questo problema. La cosa assurda è che la base dei supporti viene formata, l'oggetto viene stampanto, ma mancano i supporti al centro. Come è possibile? Allego le foto per far capire meglio la cosa Resina standard Sunlu grey Sli…
Ultima Risposta di Raziael, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 319 visite
Ciao !!! dopo aver stampato il coroe rosso mi si sono presentati vari problemi, risolti in parte cambiando l'ugello e pulendo tutta la parte sporca di rosso. Adesso mi si presentano grumi e filamenti qualcuno ha qualche consiglio da darmi ? Allego foto. Grazie !!!
Ultima Risposta di valethedoctor77, -
- 1 follower
- 9 risposte
- 931 visite
Salve a tutti, Ho da poco comprato una stampante 3d (la prima). Durante le stampe più lunghe sentivo un leggero odore di plastica bruciata. Credendo che fosse solamente il filamento che si stava riscaldando ho lasciato andare. Mi sono accorto, invece, che nell'unità di stampa (più precisamente l'Hotend ) fuoriusciva della plastica bruciata che cadeva sul piano di stampa. Ho smontato l'unità e mi son reso conto che la plastica che usciva dal lato dell'Hotend era la pasta di copertura della termocoppia (?) collegati all'unità. Mi sono rivolto al rivenditore, ma qualcuno saprebbe dirmi se è un problema solo mio o comunque abbastanza comune?
- 1 follower
- 42 risposte
- 4,7k visite
Ciao a tutti, la mia Q5 non funziona come dovrebbe, lasciata che funzionava perfettamente, ieri non estrudeva il Pla, pensando che si trattasse di nozzle otturato, ho tirato giù tutto l'hotend e già che c'ero ho sostituito l'estrusore con uno nuovo fornito con la Q5. Scattando delle foto prima dello smontaggio per sicurezza, ho fatto il tutto per bene, scaldato col fornello di casa il nozzle e pulito da ogni residuo di Pla, e assicuratomi con una potente luce che fosse "STURATO ciao Sinna XD" ho acceso la stampante e nada. Ho riflashato il firmware originale e nulla, poi quello di Foxies 2.1 e pareva funzionare nei movimenti e calibrazioni, provo a stampare e noto che res…
Ultima Risposta di Liki, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 336 visite
Salve, ho una Voxelab Aries e ho semrpe stampato a 60 mm/s (il suo software mi dava di default questa velocità).Adesso scopro che la massima velocità è di 180 mm/s,ma il produttore consiglia di stare tra i 50 e i 80 mm/s.Che senso ha? Ho visto anche altre stampanti a 250 mm/s, ma poi il produttore consiglia 150 mm/s. Ho provato a stampare la classica barchetta a 120 mm/s, e viene malissimo soprattutto lo scafo, naturalmente a 60 mm/s veniva bene. Devo rifare i parametri o 120mm/s è troppo?
Ultima Risposta di eaman, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 801 visite
Salve a tutti, mi appare sul display della mia prusa mk3s l'avviso in oggetto "G-code processato per una stamapnte diversa" poi premo continuare e la stampa procede correttamente, come elimin questo messaggio ? Per lo slice utilizzo Prusaslicer dove è configurata corettamente la stampante, unica differenza che la sto utlizzando senza la MMU2 Grazie
Ultima Risposta di krashone, -
- 18 risposte
- 2,6k visite
Ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi e ho sempre stampato con pla senza alcun problema. Ora mi sono trovato a voler fare delle stampe con il petg e qui i primi problemi. Ho variato nello slicing (ideamaker) solo alcuni parametri rispetto al profilo del pla, variando appunto temperatura del piatto e estrusore come consigliato dal produttore del filo (Sunlu). Verso fine stampa però alcuni elementi hanno iniziato a staccarsi dal piatto non andando chiaramente a buon fine. Poco male, ho provato successivamente a stampare questi particolari singolarmente ma... il filo non si è più attaccato al piatto, si aggroviglia al nozzle di continuo. Com'è possibile mi sono det…
- 2 risposte
- 619 visite
Ciao a tutti, mi capita spesso, soprattutto con materiai come petg, ma anche pla, che quando l'hotend estrude il materiale, spesso la prima goccia estrusa rimane attaccata al nozzle e di conseguenza la testa di stampa se la tira non facendo aderire il materiale appena estruso. Io non penso si problema di aderenza al piatto perché appena si poggia il filamento non si stacca più. Ho i dubbi sul nozzle che magari è da cambiare, flusso regolato male, il tipo di materiale (pla+ sunlu o petg sunlu).
Ultima Risposta di heryyy,