Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 7 risposte
- 1,7k visite
Mi ritrovo all'inizio stampa dei problemi che non riesco a capire. Ho livellato il piatto (penso bene in quanto ho seguito la procedura alla lettera) ma quando inizio a stampare la parte del filamento esterno al disegno invece che lineare e continuo viene a puntini....poi il disegno lo fa bene in seguito (anche se in alcuni punti si vede la sbavatura a lavoro finito). Da cosa può dipendere?
Ultima Risposta di Mirpanta, -
- 3 risposte
- 807 visite
R9 cartesiana - scheda Lerdge - singolo estrusore - il piano Z è mosso da un motore singolo e ha due barre metalliche in linea oltre a quella filettata. PLA con stampa a 195° senza piano riscaldato (presente, ma non attivato) come dice il titolo del post nel classico cubetto 20x20x20 con stampa a "vaso" 2 layer di base e infill 0% mi ritrovo perimetralmente delle striature regolari inclinate di 20° circa. La cosa interessante è che sono regolari come se fossero un pattern avvolgente e proseguono coerentemente su tutte le pareti del cubo, quasi fossero presenti nel modello. La distanza costante è di circa 1,5 mm. Non so a cosa ricondurre il problema. Se le r…
Ultima Risposta di jagger75, -
- 24 risposte
- 2,3k visite
Buon giorno a tutti, recentemente ho riscontrato un problema con la mia anet a8 verso la fine della stampa l'estrusore inizia a muoversi su tutto il piano per poi scendere a z=0 rovinando la stampa e rischiando di bruciare i motori dato che vengono bloccati dalla stampa stessa. Inizialmente pensavo che fosse semplicemente un progetto realizzato male ma dato che sta succedendo con diversi progetti ma non con tutti mi chiedevo: è un problema del progetto fatto male o un problema della stampante stessa? A voi e mai successo? Cosa dovrei fare per risolvere il problema?
Ultima Risposta di jagger75, -
- 2 risposte
- 1,1k visite
Finalmente ci sono riuscito a fare la mia prima stampa: il cubetto con la XZZ incisi per il test!!! Due problemini che vorrei risolvere, se qualcuno mi aiuta. 1) Il mio piano di stampa è costituito dal vetro Anycubic dove ho spruzzato un poco di lacca. Il cubetto è talmente ben attaccato che non riesco a staccarlo. Come posso procedere senza rompere...tutto? Per ora l'ho lasciato attaccato!! 2) Sono arrivato ad avviare la stampa per casualità perché, purtroppo, i comandi di navigazione sul display (a parte l'inglese) non sono molto logici, e non ho trovato in nessuna parte la spiegazione dei tasti e del menù. Per esempio, per incominciare la stamp…
Ultima Risposta di paklos, -
- 2 risposte
- 741 visite
Ciao a tutti! Domanda da neofita La velocità di stampa influisce anche sulla robustezza di un oggetto?
Ultima Risposta di Francesco79, -
- 0 risposte
- 681 visite
buongiorno.qualcuno puo indicarmi il procedimento x la modifica delle quote X Y che risultano inferiori di -0,4mm.Stampante Sharebot NG. il tutorial dice di inserire um comando M99 Y0,2 dove Y0,2 sta x la distanza del gioco da recuperare?inserire dove?con quali numeri?quanti steps x mm? programma SLIC3r START G-Code riga1/ G28;Home all axis riga2 T0 riga3/ G1 Z10 F1000 riga4/ G92 E0 riga 5/ M117M Printing
Ultima Risposta di roger, -
- 0 risposte
- 645 visite
Saluti a tutti, ho una JGAURORA A5 e dopo averla utilizzata ben bene, al termine di un lungo lavoro l'ho spenta e dopo circa tre settimane, quando la riaccendo per una nuova stampa, trovo la Testina di stampa disallineata, ovvero, la testina era circa 5 mm più bassa del piano di stampa e non capisco cosa sia successo. Anche alzando la testina di stampa con i comandi del pannellino, non sò come memorizzargli la posizione. Qualcuno può aiutarmi ? Grazie per la collaborazione
Ultima Risposta di Geiden, -
- 1 risposta
- 928 visite
ciao a tutti, ho una prusa i3x con repetier e slice3r con cui ho sempre stampato benissimo, d'improvviso mi stampa un primo layer perfetto, ma dal secondo in poi l'estrusore si posiziona in maniera eccessivamente alta, in pratica non rispetta lo 0,2 o 0,3 che gli do da configurazione in slicer, ho letto che può dipendere dai passi motore in z, ma, io sono solo un grafico e avrei bisogno di una spiegazione a prova di scimmia in quanto leggendo le soluzioni sul forum non sono riuscito a capire come risolvere il problema e dove intervenire, naturalmente parliamo di barre trapezoidali, ma ribadisco la stampante finora ha sempre stampato bene. ringrazio anticipatamente ch…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 7 risposte
- 1,5k visite
Salve a tutti.. E la prima volta che scrivo e sarei grato a tutti se mi chiarireste dei dubbi che ho.. Io ho una stampante 3d colido DIY ( e la mia prima stampante) l'ho settata e stampato anche con oggetti anche fatti in 6 ore di stampa.. I miei dubbi sono.. Colido non fornisce il firmware della stampante dove si possono effettuare modifiche in qua to ho seguito un post sul web e installato il display esterno.. Tutto funziona ma non mi trovo i comandi periimpostare gli step dei motori.. E ne tanto meno mi legge la SD.. Ma qua do stampo va solo con il PC acceso e repieter host.. Sul display mi trovo una voce password dove vorrei capire se per sbloccare tutti i menu e sott…
Ultima Risposta di Pasquale89, -
- 4 risposte
- 863 visite
Come da oggetto, se durante la stampa mi trovo delle parti sollevate o che non attaccano o grumi, come da foto, di cosa si tratta? Ho cambiato nozzle (ma è normale dover buttare via un nozzle a settimana??? Se lo smonto diventa impossibile da pulire), la gola è pulita ma i problemi persistono
Ultima Risposta di iLMario, -
- 0 risposte
- 720 visite
Come da oggetto, se durante la stampa mi trovo delle parti sollevate o che non attaccano o grumi, come da foto, di cosa si tratta? Ho cambiato nozzle (ma è normale dover buttare via un nozzle a settimana??? Se lo smonto diventa impossibile da pulire), la gola è pulita ma i problemi persistono Questo in foto è il terzo layer pertanto i problemi sono stati un po' coperti da due strati ma ancora si intravedono. Figuratevi come era il primo ....
- 10 risposte
- 5,2k visite
Ciao, ho appena montato la mia stampante ed ho eseguito un test di controllo. Funziona tutto, ed in modo preciso (ho controllato l'avanzamento dei motori con un calibro), tranne l'asse Z. L'asse z scende fino ad un certo punto e poi si blocca a circa 10 mm dal fine corsa ed un motore va sotto sforzo facendo uno strano rumore (sembra che scivoli nella boccola ma non è così). Quando provo a farlo salire un motore non si muove mentre l'altro si, il risultato è che si inclina la barra dell'asse X fino a bloccarsi (giustamente). Prima della prova ho livellato attentamente l'asse X. Se provo a muovere manualmente i motori dell'asse Z noto che uno è fluido (e…
Ultima Risposta di Quintino, -
- 3 risposte
- 3,3k visite
Sono alle prime armi e non conosco neanche il nome di questo difetto. Piatto ben calibrato e accertato con test del "first layer" Dal primo layer, parte della stampa è liscia e perfetta, però in alcuni punti a random la stampa appare ruvida. Come se scavasse di un decimo o poco più. il tutto forma delle onde. Credo d'esser sicuro che non si tratti dello slicer, ne ho provati tre e con tutti c'è lo stesso difetto. Uso piano in vetro con lacca (che ha diminuito di molto il difetto) e ideamarker come slicer. Se serve che vi indichi anche delle impostazioni chiedete pure. Grazie dell'attenzione!
Ultima Risposta di marcottt, -
- 2 risposte
- 1,8k visite
Ciao a tutti, dopo una prima esperienza molto positiva con la geeetech i3 pro, settata con il vostro aiuto, adesso sono alle prese con una geeetech A10, purtroppo vedo diversi problemi di stampa, ho fatto alcune prove classiche (cubo e barchetta che riporto le foto a seguire). Ho verificato già le dimensioni del cubo (regolando gli stem/mm) idem per quanto riguarda il flusso dell'ugello. ho problemi di raffreddamento del pla, sto già stampando un fan adatto e domani lo installo sperando che porti a miglioramenti della stampa, attualmente ho grossi problemi sia di finitura superficiale, che di layer (avvolte sembra sottoestruso?). Inoltre quando stampo, avvolte…
Ultima Risposta di Fabio_Dino, -
- 6 risposte
- 1,5k visite
Salve a tutti, Qualche settimana fa ho riscontrato un problema di estrusione nel mio angolo in basso a sinistra (l'angolo vicino alla home della macchina) dove, appunto, l'estrusore gradualmente inizia a non estrudere più. Ho provato a livellare piano e asse X ma senza nessun cambiamento. Problemi di software? Problemi di filamento? (Me lo fa da quando ho cambiato colore del filamento ma che avevo già utilizzato in passato senza problemi) Grazie comunque per il supporto datomi da questo forum indirettamente
- 3 risposte
- 1,5k visite
ciao raga da due giorni provo a stampare il pet preso su amazon di marca basicfil filament in giro sono riuscito a trovare solo profili per simpli e cura per il petg ed è stata una catastrofe come da foto potete aiutarmi a risolvere questo problema magari con un profilo? io o pensato che magari il tubo in teflon scorri filo che nella mia stampante è un capricorn sia arrivato al limete con la temperatura ....usavo per stamparlo 245 gradi
- 4 risposte
- 2,4k visite
Sicuramente se ne è parlato, ho fatto un paio di ricerche su bobina e sbobinatura (parola orrenda 😐), senza trovare risultato. Ma immagino se ne sia parlato ampiamente. Ho scoperto che la bobina ad un certo punto era "incollata", in altre parole il materiale era leggermente incollato. Così la stampa ne ha risentito. Voi che precauzioni prendete quando cambiate bobina? (Era la stessa marca che avevo usato in precedenza.) Pensavo di usare una bobina vuota e srotolare quella nuova e avvolgerla su quella vuota, stando attento a cercare di avvolgerla bene. E' una follia? E' difficile? Si corre il rischio di avvolgerla peggio?
- 15 risposte
- 2,6k visite
Salve a tutti..ho appena comprato una geeetech prusa i3 pro b. finita di montare e sistemare mi sono avviato a fare le prime prove ma devo dire con risultati al quanto deludenti..avete delle guide o indicazioni per creare delle “buone stampe”?grazie a chi mi aiuterà...
- 3 risposte
- 868 visite
Ciao a tutti ragazzi Nel tentativo di stampare un convogliatore per migliorare la ventilazione della stampante, ho stampato il bullseye che purtroppo é venuto come da foto. A parte quel filo diciamo colato nei movimenti orizzontali la qualità non era poi così infima. Ma questo problema mi sta affliggendo? Perché? Da cosa può dipendere? Filo Tianse, stampato a 205, ventola 100 per cento, retraction 5 e 40 la velocità. Stampante ender 3. Stampa senza supporti.
- 11 risposte
- 5,5k visite
Cercando di migliorare i supporti in modo tale da renderli meno "aggregati " al modello ho scaricato cura 4.0....ho giocato con le impostazioni andando poi a modificare alcuni parametri in base ad alcune guide trovate on line. Ho poi lanciato la stampa e lasciato li in quanto avevo un tempo stimato di 24 ore. Al mio ritorno ho trovato una cosa molto strana. Avevo stampanto 5 minifigure "caricature " di personaggi e queste presentavano tutte un disallineamento tra gambe e busto....come se il piano fosse stato traslato di qualche centimetro ( vedi foto 1) Le stampa successive sono state un crescendo di schifezze Ho lanciato di nuovo la stampa ma…
Ultima Risposta di jagger75,