Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
salve a tutti, oggi ho provato a fare un test sul retraction sul PLA con la mia X5S. il test l'ho trovato sul thingiverse ed è venuto fuori sta roba qua https://www.thingiverse.com/thing:909901 i parametri di stampa su cura sono temperatura nozzle 210°C, temperatura bed 50°C, retraction 4.9mm, retraction speed 40mm/s, layer 0.1mm. avevo pure attivato lo Z-hop when retracted. qua un'altra angolazione Avete qualche idea per risolvere il problema? Va aumenta la retraction o la speed?
Ultima Risposta di iLMario, -
- 4 risposte
- 1,2k visite
Ho capito perchè Slic3r stampa male la benchy (ed anche il cubo di calibrazione). E' l'impostazione "small_perimeters". In pratica, se il perimetro che sta stampando (non tutto il layer, ma solo il perimetro del singolo pezzettino) ha raggio inferiore a 6.5'', lui applica una velocità diversa dalle altre, molto più bassa, default a 15mm/s, quando il resto dei perimetri lo fa a 40 o 50. Questo comporta una evidente differenza in termini di ghosting, vibrazioni etc etc. Se l'intero perimetro esterno fosse stampato a 50 o 60, il ghosting sarebbe "uniforme" e quindi, per quanto fastidioso, non creerebbe quelle fastidiose bande. Cambiando la velocità, invece, il ghosting …
- 26 risposte
- 4,7k visite
Ciao, il mio ultimo tentativo di stampa ha avuto risultati discutibili. Essendo un pezzo di un modello più grande, una gamba per la precisione, ho deciso di stamparlo tenendolo orizzontale ma una volta rimossi i supporti il risultato è stato deludente. Ho usato Simplify, con supporti automatici a 2mm. Avete qualche dritta da darmi? Grazie!
Ultima Risposta di Ubi, -
- 7 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti ragazzi. Vi mostro il secondo lavoro di stampa elaborato con la mia Ender 3, dopo aver calibrato il piano. Stampa con profilo Normal di cura, temperatura di stampa a 210 e piatto preriscaldato a 45, filamento BQ, distanza di retrazione 5 e velocita di stampa a 60. Insomma...vedendo altre stampe di analogo componente su internet direi che non mi posso lamentare ( credo e spero ). Dopotutto vorrei ricorrere a voi per cercare di chiarire due dubbi: 1) quei filamenti visibili tra i fori delle viti dipendono dalla ritrazione vero? devono per forza essere presenti o posso eliminarli in qualche modo con qualche impostazione? 2) se vedete la …
Ultima Risposta di Danialbe, -
- 0 risposte
- 640 visite
Salve Stampato oggetto con risultato discreto tranne che in alcuni punti, nell'immagine allegata cerchio rosso parte del bordo mancante e cerchi blu parete più sottile come se flusso estrusione insufficiente. Non capisco perchè si ripeta in diversi layer sempre in quel punto. Software cura 3.6 Ubuntu stampante CTC prusa i3 Pro B Avete qualche idea? Molte grazie
Ultima Risposta di feri, -
- 20 risposte
- 5k visite
Ciao a tutti ragazzi. Anzitutto mi presento, mi chiamo Maurizio e saluto tutto il forum. Grazie ai vostri preziosissimi consigli, dopo aver letto mille vostri interventi, ho deciso di acquistare una Creality Ender 3. Montata tre giorni fa, ieri finita di configurare e vai di prima stampa. Vi allego il leone di test che ho stampato, sperando di ricevere da voi consigli sulla qualita di stampa. Insomma come vi pare stampato?
Ultima Risposta di Blacksoldier10, -
- 4 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno a tutti, mi chiamo Luigi e sono nuovo del forum. Vi scrivo per un problema che mi assilla e non riesco a trovare soluzione. Una volta che Cura ha fatto lo slicing del pezzo che voglio stampare, visualizzando l'anteprima non riesco a vedere tutti quei passaggi con vari colori e il piccolo estrusore che mostra come viene stampato il livello. Ho provato diverse impostazioni ma niente. La mia è una scheda video Nvidia GeForce 8500GT con 512 mb di ram dedicata ed inoltre ha installato le OpenGl vers. 3.3. La cosa più steana è che ho provato con un oc di un amico, che monta una scheda radeon e tutto è ok. Come posso fare io a sustemare la nia Nvidia? Qualcuno mi…
Ultima Risposta di Nasfox, -
- 1 risposta
- 849 visite
Ciao Recentemente ho avuto problemi di estrusione che talvolta sembravano risolversi ma il problema tendeva sempre a tornare. L'ingranaggio dell'estrusore è un po rovinato allora lo ho sfalsato leggermente di modo da farlo lavorare sulla parte non consumata ma dopo una stampa venuta molto bene il problema si è ripresentato. Ho già letto un topic molto simile di Hinokami ma alcuni link sono scaduti e non riesco a capire quale gruppo di trascinamento in metallo ha comprato. Pensavo per cercare di risolvere il problema di comprare un nuovo gruppo un alluminio che avesse il pignone che si monta sul motore in acciaio anzi che in ottone come l'originale. Vorrei che come q…
Ultima Risposta di Hinokami, -
- 54 risposte
- 7,7k visite
Ragazzi qualcuno sa aiutarmi? Le ho provate tutte ma nulla
Ultima Risposta di riccardoaprea94, -
- 6 risposte
- 2,7k visite
ok spiegatemi questa barca rossa pla geeetech un mese fa barca nera pochi minuti fa quasi gli stessi parametri ho solo abbassato la velocità ventilazione accesa 100%nel nero e senza ventilazione nel rosso(avevo la ventola rotta ) grrrrrrrr!!!!! altra domanda forse non serve a nulla ma come si fa a mettere il profilo del filamento e marca nella tabella dei filamenti di cura o altri slicer si puo fare?
- 1 risposta
- 825 visite
salve a tutti,ho questo problema con la mia stampante anycubic i3 mega ...daccordo è una stampante cinese e come tale va presa...però ho qusto problema e onestamente visto che sono alle prime armi non sò dove indirizzare le mie ricerche per guarire o se non altro migliorare questo difetto.ho questo difetto sui lati delle stampe..a volte su due lati opposti a volte su tutti i lati.
Ultima Risposta di Tomto, -
- 2 risposte
- 1,1k visite
Salve! Vi scrivo dopo un lungo periodo in cui, la stampante è stata ammalata. Avevo un cuscinetto sotto il piano di stampa che faceva rumore.....per cui la stampante è stata ferma per un po, nel tempo che ho (con calma) cercato i ricambi, il filamento ha preso umidità, per cui estrusore otturato, ugello che non si smontava piu quindi ricambi su ricambi. Tra l'altro lavorandoci ho pure rotto il vetro, per cui altro tempo perso.. Detto cio. ieri finisco di ripararla e stampo il classico cubo di test. Ugello da 0.5, pla da 1.75, altezza layer da 0.2, spessore da (non mi ricordo devo vedere), temperature ugello 2000 gradi, piatto 70 gradi. Ris…
Ultima Risposta di djakabubu, -
- 8 risposte
- 1,8k visite
Help sono disperato ho acquistato una nuova scheda di controllo x la mia Anet Anet A8 da Amazon xché con la precedende piano di stampa ed estrusore erano morti. Ma con mio sommo rammarico mi accorgo che il displey si illumima ma non compare niente di scritto. Controllato più volte i collegamenti ma niente. Paradossalmente funziona meglio la s heda vecchia, almeno si leggeva il menu. Avete idea cosa posso fare prima che le dia fuoco??? Ciao e grazie x i vostri cosigli. MAURO
- 7 risposte
- 2,7k visite
Ciao ragazzi, dato che sono, o almeno cerco di essere un perfezionista, queste cose non mi piacciono... secondo voi quale potrebbe essere il problema? Io pensavo alle cinghie, ma sembrano avere il giusto tiraggio... ho una ender 3 e stampo con PLA a 210 gradi e 40 mm/s Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
- 4 risposte
- 2,3k visite
Ho risolto (quasi) tutti i problemi che ho avuto in queste ultime settimane. Mi resta da sistemare il ghosting. La configurazione "standard" che si trova in giro per la rete parte da valori di 9000 come accelerazione degli assi. Sto usando tale valore ed ovviamente ho molto ghosting. Ho provato anche a mettere 500, come sulla Ender3, il ghosting è quasi del tutto sparito, ma in ambo le situazioni, mi ritrovo con gli angoli del cubo xyz molto pronunciati rispetto al resto del pezzo ed a parte questo, di ancora più fastidioso, c'è una sorta di "banding" subito sopra e sotto le lettere X e Y. In pratica, tutta la parte sopra la X e tutta la parte sotto la X, è stampata …
Ciao a tutti, Dopo numerose ore passate a costruire la mia geeetech i3 aluminium e a tentare di calibrarla, sono riuscito a stampare la mia prima barchetta. Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto anche se ci sono dei fastidiosi difetti sulla parte di prua dello scafo. Sapete darmi qualche consiglio? Ho stampato pla ad una temperatura di 200, ugello da 0.4 mm e temperatura del piatto 60 gradi. Vi ringrazio tutti anticipatamente Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di Saverok, -
- 16 risposte
- 4,9k visite
Ciao a tutti ragazzi, sono vincenzo e sono un appassionato di elettronica in generale e un gran smanettone 😁 utilizzo stampanti 3D da anni ormai ma ultimamente ho riscontrato un problema con una delle mie stampanti acquistata circa un anno fa, la flsun (non ricordo il modello). È una stampante con un piatto 300x300 e altezza di 420 mm, doppio estrusore con sensore di autolivellamento. Utilizzo simplify3d come software di stampa e la stampante monta marlin 1.1.4 dopo i primi mesi passati alla perfezione, decisi di aggiornare all’allora ultimo update di casa marlin, la versione 1.1.8 e dopo aver buttato litri di sangue(era la mia prima esperienza nella configurazi…
Ultima Risposta di marcottt, -
- 22 risposte
- 4,3k visite
Anycubic i3, Symplify3D, PLA Easyfill Form Futura, velocità 50 mm/s ridotti del 50% al guscio esterno,layer 0,2, 60 gradi piatto, temperatura ugello non ricordo.. La stampa che ottengo come si può vedere è piena, soprattutto agli angoli,di blob che non corrispondono però al cambio layer ma che avvengono casualmente lungo la corsa nell'ultimo guscio. Ovviamente ho provato molto e questo è quello che riesco a fare. Qualche idea?
Ultima Risposta di Tomto, -
- 1 risposta
- 896 visite
Ciao a tutti, ho cambiato estrusore sulla mia prusa i 3 modello tronxy p802...dall'originale sono passato al titan aero. Cambiando estrusore però anche la posizione di questo nello 0 dell'asse x si è spostata di circa 2 cm...io uso cura come software x lo slice...il problema che ne consegue é che la stampa non mi risulta più centrata...anzi va addirittura fuori piatto...come posso riallineare l'estrusore? c'è il modo per modificare gcode? o devo fare cambiamento nel firmware? premetto che ho già provato a settare un valore negativo nel codice di start gcode nella linea g28 ma non è servito a nulla... grazie..!!!!!
- 23 risposte
- 13k visite
Solitamente si legge l'opposto: come far attaccare il pezzo al piatto durante la stampa.... Beh, io l'ho capito molto bene, ora ho il problema inverso: come faccio a staccare il pezzo dopo aver usato (forse in modalità cinghiale) la lacca ? Credo di averne messa troppa, decisamente troppa........... 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
Ultima Risposta di iLMario,