Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 2 risposte
- 1k visite
da lodovico » 7 apr 2019, 11:02 Ciao a tutti, ho una domanda: ho creato un modello 3d con sketchup, un semplice anellino di diam 3 cm alto 4, salvato in .stl e caricato in Cura al centro del piatto. Dopodiche ho settato brim di 3 mm , collegato il PC alla stampante con USB , e inviato la stampa. Era segnato 10 min di stampa, pero' ho notato che la stampante perde gran parte del tempo in fase iniziale, tracciando delle sottili linee perpendicolari al bordo del piatto, che partono dal bordo ed arrivano tangenti all'anellino. Vi condivido un paio di foto. Mi stavo chiedendo xche mi stampa tutto quel tracciato (che non si vede su Cura) prima di iniziare la …
Ultima Risposta di vicolodo, -
- 16 risposte
- 4,4k visite
Stampa con PETG da scheda SD, valori di temperature e velocità ventola (che non riesco a regolare) impostati da Simplify e trasferiti su scheda. I risultati sono visibili in foto fin dall'inizio, quando l'hotend inizia a riscaldarsi vedo che il filamento inizialmente scende e poi sembra bloccarsi, per cui suppongo che la ruota dentata non trascini il filo. Questo succede anche con valori di temperature più bassi. Cosa suggerite? Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di BI3D, -
- 3 risposte
- 3,2k visite
Salve a tutti sto provando a fare dei test per tarare a dovere la mia tronxy X5S ma mi sono accorto che mentre le temperature del bed sono estremamente costanti e corrispondenti ai valori del g-code, ció non si verifica con le temperature del nozzle. Ad esempio se la temperatura di stampa impostata per il nozzle é di 210 gradi, accade che dopo poco che parte la stampa si porta a 195 gradi per scendere anche a 190 gradi. Scorrendo il menú "Control" sul marlin ho visto che c'é la voce "autotemp" e avevo provato a metterla su "on" ma la temperatura continua ad essere differente da quanto impostato su g-code. Qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema? C'é modo di sistem…
Ultima Risposta di I3D&MLab, -
- 1 risposta
- 1,4k visite
Buongiorno a tutti. Durante operazioni di manutenzione della mia stampante (alfawise U30), ho notato che lasse X è inclinato da sx verso destra di alcuni mm. Avete idea su dove agire per livellare o correggere questa anomalia? Ho già provato ad agire sugli eccentrici ma senza risultati apprezzabili. Nelle foto troverete in giallo i punti dove ho rilevato le misurazioni. Grazie
Ultima Risposta di iLMario, -
Temperature PLA 1 2
da iLMario- 16 risposte
- 6,2k visite
Premesso che non riesco in alcun modo a stampare un temp tower utile con nessuno dei miei filamenti (non noto alcuna differenza tangibile in nessuna delle temperature impostate,190-220), mi tocca procedere per tentativi e correggere il tiro dopo ogni stampa. In caso di PLA, una temperatura troppo alta, che difetti può presentare ? Ed una troppo bassa? La prova dell'estrusione a spirale non funziona, il filo non si attorciglia ne a 185 ne a 220, esce sempre dritto.
- 12 risposte
- 3,9k visite
Dopo circa 3 anni ho acceso nuovamente la mia PRUSA i3 Hephestos per stampare alcuni piccoli oggetti in PLA. Ho notato però che il BRIM e i primi strati sono di pessima qualità. Ho livellato (manualmente) il piatto e la stampa viene depositata non sul vetro ma su FLEKS-3D (funziona benissimo ma non vorrei fosse questo il problema). Stampo a 205° C e a 40mm/s Secondo voi da cosa dipende questo problema ?
Ultima Risposta di marcottt, -
Salve a tutti finora ho usato Repetierhost con slicer Cura e da poco mi sono messo ad usare Ultimaker Cura 4.0.0. Passando a Cura 4.0.0 sono però spuntate delle "striature" (indicate dalla freccia) che hanno fatto calare la qualità di stampa come si vede bene dal confronto tra il cubetto a destra stampato con g-code generato da repetiehost (CuraEngine) rispetto a quello a sinistra (ho stoppato io la stampa per evitare di sprecare materiale) con g-code generato in Ultimaker Cura 4.0.0. qui un dettaglio dell'Infill che è impostat su grid avete qualche idea su quale parametro modificare in Cura 4.0.0 per evitare il problema? grazie
Ultima Risposta di I3D&MLab, -
- 4 risposte
- 1,2k visite
Premetto che sono un neofita e che oggi mi è arrivata la Ender 3 Pro. Dopo il montaggio ho subito fatto il test del cubo che (ovviamente) mi ha dato un valore non corretto sull'asse X che ho prontamente corretto. Il secondo cubo misure parlando è quasi perfetto, ma il problema (i problemi) è un altro. Entrambi i cubi presentano nell'ultimo layer sull'asse Z una stampa non corretta identica, inoltre la Y non è "scavata" a dovere nel cubo ma solo accennata. Allego foto che parlano da sole. Cosa può essere : ( ?
Ultima Risposta di Wawacco, -
- 1 risposta
- 971 visite
Salve Ragazzi, alla fine mi sono preso la stampante in oggetto e sto iniziando a settarla. L'ho appena accesa ed ho un paio di dubbi: 1- Appena accesa la stampante mi ha chiesto un aggiornamento firmware....fatto tutto dal sito. Giusto per curiosità: è normale? 2- Le viti di regolazione del piatto sono talmente serrate che per sbloccarle ho dovuto usare le pinze....la domanda è la seguende: le lascio serrate ed allento solo quello che mi indica il display, oppure prima di fare la calibrazione emglio che le allenti di un paio di giri e poi calibro... 3-Ma la porta usb cè??? Per collegarla ad un pc con il software zortrax, oppure no?? Questi so…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 4 risposte
- 1k visite
Ciao a tutti, con la stampante in oggetto, è possibile secondo voi stampare un oggetto usando più colori? Software di slicing Cura...
Ultima Risposta di marcottt, -
- 5 risposte
- 1,9k visite
A di là dei vari problemi che ho con questa stampante, ho notato una costante: la tendenza a intasare tutto. Se stampo un oggetto piccolo con il PETG+ (il classico cubo di calibrazione) la cosa va a buon fine. Buone le pareti ma le parti superiori e il tetto non molto, ma di questo ce ne occuperemo in un altro momento. Comunque la stampa termina. Se stampo qualcosa di più grande, cioè che richiede più materiale e tempo di stampa, alla fine si intasa tutto. Con il PLA (della Geeetech) la cosa peggiora molto. Il "cane esempio" fornitomi con la stampante farà si è no due layer e poi si intasa. Il PLA viene stampato da un .gcode fornitomi dalla casa che al…
- 10 risposte
- 5,9k visite
ho recentemente comprato una stampante 3d esattamente la creality ender 3 le mie prime stampe, più che altro statuine per D&D, erano perfette ma poi inizio a stampare i primi upgrade e noto che il pezzo che ho stampato per la ghiera dell'estrusore ha la parte sotto che invece che essere tondo è tipo ovale, qualcuno sa cosa può dare questo problema e come risolverlo? Allego foto con confronto su Cura
Ultima Risposta di Joker78, -
- 14 risposte
- 3,2k visite
Ho un problema: l'estrusore della mia Prusa i3 Pro B sembra essersi intasato! Il filamento di PETG all'interno sembra essersi bloccato e non riesco né a spingerlo né a tirarlo nemmeno con una pinza (in foto allegata si vede un pezzo che fuoriesce)! Devo smontare tutto l'estrusore e ripulire? P.S. a questo punto vorrei sostituire il blocco con uno in alluminio, perché mi sto veramente rompendo il ca...ppero!! Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk Sto seguendo questo argomento e credo che sia il mio stesso problema. Su Amazon ho trovato questo blocco estrusore in alluminio https://www.amazon.it/gp/product/B01LQQZPPQ/ref=ox_sc_act_title_1?smid=AEVHDVSO…
Ultima Risposta di Paoloxbx, -
- 12 risposte
- 9,5k visite
Salve di nuovo amici. Oggi vi chiedo aiuto per un altro problemino di cui non riesco a venire a capo: le mie stampe mi sembrano troppo fragili! Devo essere più preciso: oggetti bassi con base ampia, tipo questo https://www.thingiverse.com/thing:2603493, sono solidissimi, ho provato a spezzarli con una certa forza (senza esagerare ovviamente) e non sono riuscito a piegarli. Oggetti che presentano parti alte e sottili, tipo https://www.thingiverse.com/thing:3078727, invece, si spezzano con facilità estrema. In particolare sono riuscito a spezzare quei "pilastri" che vedete per la parte superiore senza il minimo sforzo: ho appoggiato il dito e si sono semplicemente…
Ultima Risposta di Dottor Panza, -
- 24 risposte
- 4,8k visite
Ciao, ho montato con successo un sensore induttivo, mi manca però la parte "funzionamento" Mi spiego: Installato sensore induttivo, configurato la parte fw e settati i parametri di distanza della sonda ecc.. quando faccio partire il procedimento di mesh tutto va a buon fine, viene salvata in memoria e la posso modificare, ma quando faccio partire la stampa l'ugello tocca il piano. Qualcuno di esperto?
- 3 risposte
- 999 visite
Ciao a tutti, ho un problema con la mia Ender 3 Pro, inizialmente arrivata a dicembre, oltre che qualche problema di aderenza con PLA, sembrava stampare abbastanza bene, sennonché dopo un po' di tempo, ho iniziato a vedere che aveva dei problemi di sotto estrusione (immagine allegata: il rettangolo sotto è con la parte che era attaccata al piatto di stampa rivolta verso l'alto). Provando ad effettuare un estrusione con velocità 200, e nozzle attorno a 200 mi sono accorto che il PLA a volte fatica ad andare, come se fosse intralciato nel nozzle. Ho quindi sostituito nozzle, ma niente. Del PLA addirittura usciva dalla ghiera del nozzle, così stringendola, mi si è rot…
Ultima Risposta di Stez, -
Calibrazione piano 1 2
da Elix- 18 risposte
- 2,4k visite
Ciao a tutti, ho comprato da poco una anycubic Delta, dopo averla montata ho provato a fare la calibrazione del piano ma dopo un po’ che tocca il piano va fuori controllo e va a sbattere su una torre, la stessa cosa mi succede con la misura di z e con il ritorno a casa, vi allego il video per capire meglio, grazie 57511584054__AF372FC7-7876-46BF-9E81-C1B306598FE5.MOV 57511579732__3D999ADC-472A-466C-90D9-FE345EC8FDDC.MOV 57511570008__1609C1D7-CB93-4EE7-88E0-6F8D0125B4C6.MOV
Ultima Risposta di jagger75, -
- 10 risposte
- 2,9k visite
Buongiorno ragazzi, ho da poco una alfawise u30 e dopo aver finito la mia prima bobina di pla (parametri standard, ottime stampe) mi son preso un petg sunlu. mi son stampato la torre temperature e vorrei un consiglio da voi. a parer mio la temperatura buona va da 230 a 240 ma non riesco a valutare causa inesperienza. probabilmente dovrei aumentare un pochino la ritrazione. layer 0,2, piatto a 70°,retrazione 6,5mm, velocità 60mm/s la stampa è stata fatta in 2 volte 260-240; 235-210 che ne pensate?
Ultima Risposta di hokuro, -
- 8 risposte
- 1,8k visite
Mentre provavo a ripulire l'ugello a caldo dal filamento, ho avuto la... Ehm..."bella" pensata di infilarci quello spingi filamento in dotazione con la stampante. Per il calore, non riesco più a staccarlo, che dite... riprovo riscaldandolo di nuovo e svitando la parte filettata, oppure vado a comprare un nuovo hot end? Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di AlexPA, -
- 4 risposte
- 6,2k visite
Mi sa che ho fatto una pirlata. Ho pulito la ultrabase della i3 mega con alcol denaturato. Da quel momento i pezzi perdono aderenza. L'ho completamente rovinato oppure se provo con alcol isopropilico riesco a recuperarlo secondo voi? 😥
Ultima Risposta di Hinokami,