Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 7 risposte
- 2,5k visite
Salve a tutti! Posseggo una Alfawise U30. Le prime stampe, test eseguiti con progetti scaricati da thingverse, sono andati benissimo. Da quando ho però cambiato filamento (PLA tianse) le stampe, il 90% delle volte risultano rovinate da difetti. Uno di questi si verifica durante la stampa dopo il primo layer eseguito perfettamente, dal secondo layer in poi "scava" la stampa facendo dei veri e propri solchi i quali formano ai margini delle ondine o dentini (vedi foto) Come slicer uso Cura. Grazie dell'attenzione
Ultima Risposta di jagger75, -
- 4 risposte
- 1,6k visite
salve ho un problema con la stampante 3d senza il vetro stampo regolarmente a 60/80 mm secondo e 150/180 di spostamento ora ho messo un vetro normale da 5mm di recupero che avevo in casa. quelli commerciali in borosilicato sono da 4mm sull'asse Y quello del carrello del piatto di stampa perde dei passi e non sempre stampando a 60mm secondo e 100mm di spostamento tende a non farlo più ma ogni tanto perde ancora dei passi sicuramente la causa è il peso del vetro ma ci sono delle soluzioni per risolvere la perdita passi e poter alzare dinuovo il valore di spostamento
Ultima Risposta di ale90, -
- 10 risposte
- 4,6k visite
Buonasera ragazzi, sto settando la Ender 3 pro, come prima cosa ho stampato una heat tower per provare il nuovo filamento (pla lite nero di filoprint), dopo aver individuato la temperatura ideale dell’ugello a 210 gradi e 60 gradi di piano, ho stampato un paio di cubi di calibrazione (le misure verificate con il calibro sono perfette, 1 – 2 centesimi di errore). Successivamente ho fatto delle prove di stringing, ed ho individuato il parametro 8 mm come miglior distanza di retrazione. Ma ad ogni modo i filamenti sospesi continuano ad esserci. Come posso agire? Sulla velocità di retrazione? Nel test che vedrete in foto tale velocità è rimasta impostata sui 40mm. …
Ultima Risposta di IlarioB, -
- 6 risposte
- 1,7k visite
Buonasera a tutti, Volevo sottoporvi questa anomalia della mia stampante Alfawise U30. Mi sono trovato bene fin dall'inizio, ma da qualche giorno noto il difetto come da foto, ovvero, sembra che in alcuni punti durante la stesura del primo layer, il PLA non si attacchi in modo corretto. Temperatura 205, Layer width 0.4. La stampa che vedete in foto ha una dimensione di circa 130X130 mm ma, anche se faccio le stampe più piccole, mi trovo delle anomalie simili sempre dallo stesso lato. Guardando attentamente le ruote di scorrimento dell'asse X, mi sembrano un po' consumate, in particolare quella al di sotto del profilato di guida. Muovendo il carrello…
Ultima Risposta di Blacksoldier10, -
- 1 follower
- 155 risposte
- 20,4k visite
'Sera a tutti, vi sottopongo delle foto tentativi di stampa di una tartaruga come prova della qualità di stampa generale e dalle foto si nota subito il problema: il Z Wobbling (?) Metto un punto interrogativo perché lo Z Wobbling di solito è un problema meccanico che si verifica in modo regolare, ma nel caso della tartaruga di regolare c'è l'altezza dei layers a cui si presenta questo problema: la zampette sono venute piuttosto maluccio, il guscio (buona parte) così così infatti noterete delle linee e la cima invece è perfetta 😨 Perché ciò? Come risolvo/miglioro questa cosa? Premetto che: - ho rimontato correttamente la vite e a quanto pare non ho ri…
Ultima Risposta di iLMario, -
- 7 risposte
- 2,3k visite
Non so se è il termine corretto, ma ho visto alcuni video che spiegano il fenomeno del contraccolpo (backslash) In pratica, quando il motore perde "forza" su Z, vuoi perchè viene fermato, vuoi perchè lo si spegne proprio, tutto l'asse X con il suo peso tende a "scendere" facendo perdere il livellamento. L'effetto è più accentuato sulla parte opposta al motore. Questo potrebbe spiegare come mai le mie stampe hanno alcuni layer che sembrano "spappolati". Ho sempre pensato (ed in parte lo è) ad una estrusione non perfetta, magari troppo grassa, così come ad un filamento non precisissimo (quindi quando estrude 1.76-1.77 invece di 1.75, giocoforza la stampata sarà …
- 2 risposte
- 2k visite
Ciao a tutti. Questo è il primo progetto disegnato in blender e slicerato con Cura(si dice così?) dal sottoscritto Per evitare i buchi nel tetto devo inspessire l'ultimo layer? Ho un augello da 0.4 e ho impostato come spessore layer 0.1 (ho letto che dovrebbe essere circa 1/4 dell'augello) Quale valore devo impostare in Cura? grazie
Ecco l'ennesimo problema: ho dei layer saltati. La vref credo sia già corretta, mi pare 1.10 con driver A4988. L'estrusore, dopo stampe da 4-5 ore è caldo, non bollente, ma caldo. Volendo ci si può tenere appoggiata la mano. Che dite, aumento ancora la vref ?
- 3 risposte
- 947 visite
Ciao Ragazzi ho un dubbio enorme, non è effettivamente un problema, però ogni tanto cerco di ragionarci e non sono in grado di darmi risposta e non vorrei mettermi ogni volta a livellare il piano In sostanza, uso s3d e la stampante è una cr-x (per ora non ho provato il doppio estrusore, ma per il livellamento non è un problema) ho fatto i vari test e sono riuscito a ottenere un livellamento abbastanza buono per quello che sono i miei obiettivi io stampo con un ugello da 0,4 e layer primario 0.2 con le impostazioni del primo layer in altezza e ampiezza al 100% la domanda è.. Se decido di avere più qualità e porto il layer a 0.15 oppure a 0.1 cosa s…
Ultima Risposta di Mattia83, -
- 25 risposte
- 5,3k visite
Ciao a tutti, sono nuovo e Avrei bisogno dell'aiuto di voi che siete sicuramente più pratici di me. Spiego brevemente il mio problema, qualche giorno fa ho acquistato una A10, l'ho montata e ho fatto la prima stampa di prova senza problemi. Ho provato a Stampare dei piccoli oggetti trovati su Internet ma la stampa mi risultava piena di piccoli buchi. ho scaricato quindi il programma ultimate cura, ho seguito un video per il settaggio, lanciato la stampa tramite USB e il filamento esce ma non si attacca alla base aggrovigliandosi attorno all estrusore. Ho seguito un altro video che suggeriva dei settaggi diversi e ho avuto lo stesso problema. Ho riprovato poi…
Ultima Risposta di Blacksoldier10, -
- 2 risposte
- 816 visite
Ciao a tutti, ora che ho risolto l'adesione al Piano ho un altro problema 😅. Riesco a stampare piccoli oggetti, tipo dei dadi, ho dei problemi estetici ma adesso Vorrei riuscire prima A fare delle stampe complete. Praticamente ho stampato due oggetti più alti, in entrambe le stampe, ad altezze diverse, é successo qualcosa. Il primo era una porta, quando sono tornato l ho trovata stesa sul piano trascinata dall estrusore stampata all 80%, la seconda era un baule dove mi ha stampato bene la parte sotto, mentre al posto del coperchio ho trovato una palla di filamento. Che informazioni vi occorrono? Che faccio?
Ultima Risposta di Veassen, -
- 1 follower
- 10 risposte
- 1,8k visite
ciao a tutti sto facendo una stampa circa 6 ore sta venendo bene ma una semplice curiosità è normale che tra le pareti mi lascia del filo (tipo capelli)? erano tra una parete e l'altra poi toccandoli si sono staccati per il resto sta venendo bene mi spiego male lo so 🙂 lascio foto in allegato grazie
- 10 risposte
- 6,1k visite
domanda stupida non ho mai fatto il test della torre di temperatura ma volevo sapere la temperatura la aumenta il gcode da solo ad ogni livello o lo devi fare manualmente?😳
Ultima Risposta di Joker78, -
- 10 risposte
- 1,8k visite
Ragazzi buongiorno a tutti,come da titolo ieri ho stampato la mia prima 3D benchy (dopo aver calcolato gli step/mm estrusore e step/mm per tutti gli assi riuscendo ad ottenere un cubo 20x20 perfetto) Stampando la benchy si notano alcuni difetti alcuni dei quali (come la retraction) credo di sapere già con quali parametri giocare. Dalle foto voi cosa mi consigliate per perfezionare la stampa?sui lati della barca alcuni layer non sono lisci è come se ci fossero delle sbavature dipende dalla macchina?(Problemi di settaggio o meccanici?)o possono dipendere dal filamento?
Ultima Risposta di riccardoaprea94, -
- 14 risposte
- 2,9k visite
Buongiorno, ho una Zortrax M200 Plus e dopo varie stampe con i filamenti ufficiali sto provando dei filamenti di terze parti. Ho acquistato una bobina di ABS della filamentum di colore nero e ho difficoltà per quanto riguarda la qualità di stampa. Il particolare in foto è stato stampato a 240 gradi con bed a 85 gradi, ventole spente, stampante completamente chiusa, flow rate e velocità standard con altezza del layer di 0.19, provato a 0.14 non cambia. Ho provato numerose prove a 220, 230,250,260 gradi ma non cambia nulla. Ritrazione messa al massimo 50mm di velocità con 2 mm di ritrazione. Il primo layer lo faccio partire 0.01mm più in alto p…
Ultima Risposta di Kopernico, -
- 6 risposte
- 1,1k visite
Ho "overcloccato" il motore con una vref attorno al Volt (1V) per riuscire a stampare un PETG a NOZZLE 0.3, fatto qualche stampa, la situazione migliora ma non più di tanto e sopratutto ero dubbioso della durata del motore cinese con una tensione così alta. Tempo di spegnere la stampante, sostituire il PETG con il PLA con cui stampo normalmente ed ora il motore scatta sempre. Invertito il driver estrusore con quello asse Z, inizialmente non funzionava niente. Regolato a "freddo" gli stepdriver (lasciando sempre invertiti estrusore e asse Z) I movimenti hanno rispeso a funzionare, sembra, regolarmente ma l'estrusore scatta ancora ma in maniera incostante, può estrudere reg…
Ultima Risposta di Hinokami, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 1,6k visite
Buongiorno a tutti, durante l'autotest sulla mia Prusa i3 MK2.5s upgrade a MK3 mi appare l'errore in oggetto, ma cosa significa cosa dovre verificare ? Grazie
Ultima Risposta di krashone, -
- 2 risposte
- 922 visite
Salve, possiedo una Anet A6. Funziona bene ma il problema è che le stampe non le posiziona al centro del piatto come dovrebbe essere. Naturalmente i settaggi iniziali li ho correttamente fatti, ovvero 220x220x250 mm. Ho provato con Cura, con Octoprint e direttamente da SD...stesso risultato, la stampa viene effettuata sfasata a destra. L' Home funziona perfettamente e la testina si allinea ad inizio piatto, angolo in basso a sinistra. Cosa è successo? Potete aiutarmi? Grazie
Ultima Risposta di Bittonet, -
- 2 risposte
- 914 visite
Accendo la stampante e rimane così, non si mette ready, ho aspettato anche un po’ di minuti, dite che devo lasciarla ancora accesa? Scusate è la mia prima stampante.
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 10 risposte
- 4,5k visite
Ciao amici, ho appena iniziato a stampare con la mia nuova cr-10 mini. Devo dire che mi sembra stampi molto bene, appena ho un po' di tempo posto delle foto che ho fatto alla mia prima Benchy. Utilizzo il piano di vetro che era in dotazione e ho notato che impostando la temperatura del bed a 60 gradi gli oggetti si attaccano molto bene senza usare lacca o colla, e praticamente si staccano da soli quando la temperatura scende. Inoltre quando stampo direttamente sul vetro, la superficie dell'oggetto assume un'aspetto liscio e "vetroso" che mi piace molto. Però ho notato un problema: gli oggetti posizionati sul lato destro del bed tendono a incurvarsi perché alcuni stra…
Ultima Risposta di Dottor Panza,