Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 3 risposte
- 1,1k visite
Salve a tutti! Secondo voi a cosa può essere attribuito questo distacco del Raft al terzo strato? La temperatura del piatto è posto a 75 gradi (pla+), se imbarca a 75°C immagino a meno 😅 Conoscete qualche modo per evitare questo?
Ultima Risposta di Alep, -
Stampa ondulata 1 2 3
da Joker78- 26 risposte
- 6,9k visite
Salve ha tutti come da post precedente ho montato le barre trapezie, che dire i layer sono migliorati e non si notano più le righe, ma le pareti sono un po ondulate, non capisco se sono lente le cinghie o troppo strette, secondo voi le devo tirare ancora di più le cinghie?
Ultima Risposta di Joker78, -
- 29 risposte
- 4,9k visite
Ciao a tutti, sono nuovo nella stampa 3d. A Natale mi è arrivata la stampante i3 Pro C e l'avevo finita di montare circa da un mesetto. Però è rimasta ferma fino a poco fá per un problema all'asse z. Adesso quel problema è stato risolto però se ne è presentato uno nuovo: quando provo a estrudere il PLA (a 205°) un po' estrude ma dopo poco smette e il motore dell'estrusore fa rumori (tac tac tac tac...), ho provato a girare il motore dell'estrusore rimuovendo l'hot end e estrude il giusto (avevo messo 100mm e ha estruso circa 98mm). Non so cosa fare, mi potete dare una mano? Grazie
Ultima Risposta di Damiano, -
- 18 risposte
- 2,4k visite
Salve ho appena stampato questa barchetta in petg che ve ne pare?
- 18 risposte
- 2,4k visite
Ciao ragazzi. Premetto che sono troppo fresco per capire i funzionamenti di tutto Però bene o male qualcosa ho iniziato a comprendere. Mi piace di più cura ma non lo riesco a settare al meglio rispetto a s3d Però s3d ha un sacco di profili per la mia stampante e quindi più facile almeno per un newbie Il problema è che la stampa dopo qualche layer inizia a staccarsi... Troppo caldo il bed? Troppo freddo? Vado a 195/200 su 50/60 Ecco si è staccato completamente 😞 Vi metto il retro (quindi il primo layer in sostanza)
Ultima Risposta di Mattia83, -
- 10 risposte
- 2,7k visite
Salve a tutti. Finalmente è arrivata la Ender 3. Chiedevo a chi già avesse avuto un problema, se così si potesse chiamare. Ieri ho aperto la scatola, tirato fuori la base della stampante, che è già assemblata. Messa sul tavolo, provo a muovere il piatto avanti e dietro e alla prima mossa mi sembra come se si bloccasse al centro e alle estremità dell'asse. Sembra come se il piatto avesse una centratura sua e alle estremità dell'asse. È così o è una cosa strana? Ieri non avendo fatto a tempo a montarla tutta non l'ho ancora alimentata. Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di valfus, -
- 5 risposte
- 3,2k visite
Buongiorno a tutti, ieri sera ho mandato una stampa ed il risultato ottenuto è quello che vedete in foto... mentre stampava, a mano a mano il tubo in teflon andava verso l'alto, come se qualcuno lo stesse tirando via. Ho pensato allora che l'estrusore fosse bloccato ma così non era. A voi è mai capitato qualcosa di simile? Come risolvereste? (questa stampante presenta un unico tubo in teflon che parte dal pignone spingifilo fino all'hot end)
Ultima Risposta di marcottt, -
- 17 risposte
- 2,3k visite
Sto provando un nuovo filamento (AmazonBasics PLA Viola), durante la stampa di una temp tower, a qualunque temperatura, ho notato che gli angoli mi warpano, in pratica si arricciano. Cosa può essere ? Temperatura troppo alta ? Lo fa in egual misura da 220 a 200 che sta stampando ora...
Ultima Risposta di jagger75, -
Salve ha tutti ho stampato questo particolare per la mia stampante, non è venuto malissimo, ma poteva venire anche meglio ha voi i pareri.
- 6 risposte
- 2,9k visite
Salve a tutti, ho acquistato a dicembre una Alfawise U20, per tutta una serie di motivi che, se volete, ho raccontato nel mio post di presentazione. Dopo averci preso la mano ho iniziato a fare diverse stampe, tutte di buona qualità. Per scrupolo controllavo il livellamento del piatto (uso il classico vetro Ikea 30X30), ma non c'era quasi mai bisogno di ritoccarlo, se non in modo impercettibile. Dopo un paio di avvii di stampa stranamente falliti, noto che l'ugello strisciava pesantemente contro il vetro, tanto da averlo rigato. Provo così a livellare il piatto, ma niente, pur essendo molto ribassato, non riuscivo a far passare il solito spessimetro da 0.10 Ho s…
Ultima Risposta di Ouroboros74, -
- 3 risposte
- 894 visite
Salve, mi chiamo Leonardo sono nuovo nel forum. (Nuovo nel modo della stampa 3D) Ho acquistato tempo fa una Geeetech Prusa I3 Pro W ed ora si presenta il problema, preceduto da vari problemi (dal motorino dell'estrusore che perdeva passi, al carrello che si bloccava), del carrello dell'estrusore che non mi arriva fino alla fine dell'asse e si blocca prima. Qualcuno sa dirmi le possibi cause e come risolvere? Mi leva dello spazio di stampa non indifferente e peggio mi fa saltare i layer di alcune stampe "grandi" Grazie in anticipo
Ultima Risposta di Cromo, -
- 5 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti,ho un problema con la mia stampante,in pratica ogni 5 layer c'è ne uno che non è ben attaccato, uso il Pla a temperatura 195 gradi,il piatto a 55 gradi, e l'estrusore ha anche delle ventole che evitano che il filo si sciolga prima di arrivare all'estrusore.Potete darmi qualche suggerimento? Vi allego una immagine del pezzo
Ultima Risposta di jagger75, -
- 1 risposta
- 748 visite
Salve ragazzi, io non c'è l'ho (non ridete, che avete capito) ne per scopo ludico ne per per lavoro, la stampante 3D intendo e devo stampare di tanto in tanto delle cose, spessore 1,5 mm altezza 5 larghezza 4 lunghezza 20, non sto parlando del pise.., scavato dentro come una fioriera rettangolare per capirsi, ho provato la resina in alta risoluzione ma risulta fragile e costosa, 50 miscon, mi è venuta in mente la stampa in alluminium, che ne pensate potrebbe avere la stessa definizione ed essere più robusta? considerate che alcuni partiolari scendono a 3 decimi di millimistro che sono dei disegni sulle fiancate in rilievo larghezza 0,3 spessore 0,3. Avete sugerimenti…
Ultima Risposta di Hinokami, -
- 4 risposte
- 1,3k visite
Salve, in questi giorni sto provando a stampare in PLA (marca FormFutura tipo EasyFill) un semplice anello ma non riesco a far combaciare le misure di progetto con quelle realizzate, mi spiego: misure anello D ext = 30mm d int = 27 mm quindi lo spessore è 3 mm Immancabilmente il diametro interno finale è pari a 26.5 mm mentre quello esterno è 30.2 mm Potrei ovviare modificando le dimensioni progettuali ma mi piacerebbe capire se c'è un modo per ottimizzare la configurazione dello slicer, Simplify 3D, ed ottenere un miglioramento. Ovviamente la regolazione del piatto è stata appena fatta , forse un po' alta, ma che ho regolato tramite offset n…
Ultima Risposta di Tomto, -
Ciao a tutti, eccomi di ritorno dopo mesi di bestemmie per iimparare a stampare e modellare, e direi che quasi ci siamo. Ora sto per assemblare una Hypercube partendo dalla mia Geeetech, riciclando quasi tutto. Ora sto stampando i componenti in PETG (prima volta con questo materiale) ed ecco iniziare i problemi. Le guide lineari sono perfette con qualche problema sui top layer, ma scorrono ed è solo estetica, stampando altri componenti ecco iniziare gli artefatti come quello della foto allegata. Premetto che stampo a 245° 70°, risolti i problemi di retraction ma mi avanza ancora questo. Aiuto? Grazie 🙂 Sopra stampa in verticale, questo sotto sta…
Ultima Risposta di BI3D, -
- 3 risposte
- 1,2k visite
salve a tutti, qualcuno sa consigliarmi qualche espediente per limitare la fuoriuscita di pla da sopra il blocchetto termico? intendo dire settaggi vari e se puo essere utile usare il teflon da idraulico per il nozzle grazie
Ultima Risposta di sibelius, -
- 2 risposte
- 1,1k visite
Salve ho un problema con la mia raise 3d pro2, ho acceso la mia stampante e la luce interna è saltata, nonostante la schermata iniziale ci sia e anche il quadro comandi sembra funzionare, ma non appena riscaldo gli estrusori la. Temp non sale e neanche il piatto si muove come mai? Appare questo msg
- 0 risposte
- 976 visite
Salve a tutti, è da un po' che non scrivo in questa sezione, ma da un po' di tempo le mie stampe presentano il problema che vedete in foto. Secondo voi da che cosa sono dovuti questi punti? Prima le stampe venivano lisce e senza punti. Stampo con una CR10S e con Simplify3D. Vi allego anche le impostazioni che sto usando
Ultima Risposta di Huxley, -
problemi petg 1 2
da smoke67- 16 risposte
- 3,6k visite
Ho da poco tempo una xyz davinci 1.0 pro 3 in 1, finora ho stampato con soddisfazione del PLA e quindi ho deciso di provare con il petg; le prime stampe sono andate bene, senza grossi problemi, poi mi è successo, in due stampe consecutive, il problema delle foto. Il filamento che ho usato é 3dfillum, estrusore a 215, piano a 65, velocità 45, layer a 0,30; lasciando perdere il problema dei fili che si creano (che risolverò eventualmente più tardi), non so proprio cosa sia successo! La 3d fillum raccomanda consiglia una temperatura di 215, capisco che le letture dell'hotend sono abbastanza teoriche, ma prima di iniziare a salire o scendere senza cognizione di causa, pr…
Ultima Risposta di smoke67, -
- 9 risposte
- 3,6k visite
Se escono delle bolle di filamento, cosa significa ? Che ho un bel intasamento dentro l'hotend ? In pratica io scaldo a 230-235, poi senza estrudere niente, di tanto in tanto il filamento esce per gravità ma spesso con delle bolle, non esce a filo....
Ultima Risposta di iLMario,