Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 3 risposte
- 3,9k visite
Mecreator 2 Come si risolve il problema ? Uso cura ultimaker e nonostante il pezzo da stampare sia visualizzato al centro del piatto di stampa La stampa inizia in posizione decentrata rispetto agli assi x y z Problema che si è manifestato sin dalla prima accensione e stampa I parametri inseriti nella configurazione di cura credo siano corretti anche perché chiede solo il volume di stampa e il Firmware Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di Tomto, -
- 8 risposte
- 1,4k visite
Qualcuno mi sa indicare (o magari ha voglia di realizzare) un video in cui si vede fuoriuscire il filamento in una corretta estrusione, sia durante l'estrusione, sia durante lo standby ? In pratica vorrei vedere con che viscosità deve uscire facendo estrudere ed allo stesso tempo, vorrei vedere, a motore fermo ma hotend caldo, quando filo deve colare, sempre che debba colare un minimo.... In questo modo con la prossima stampante mi regolo di conseguenza, avendo un metro di paragone.
Ultima Risposta di iLMario, -
- 21 risposte
- 3,2k visite
ma possibile che non riesco a stampare ed usare come cristo comanda questo benedetto cura ogni volta un problema oggi stampo una stupidaggine di custodia e guardate cosa inizia a fare trrrr e perdita di passi poi accelera poi impazzisce poi fermo la stampa si fredda il piano e l estrusore riamane a 200 gradi :(problemi su cura? eppure per non perdere tempo a riempire tutto ho stampato in modalita facile scelto solo il layer e il supporto e rimepimento 😞 spero che cosi si veda il video che ho fatto tutte quelle righe sono perdite di passi adesso faccio una prova da reptier come faccio di solito
Ultima Risposta di Help3d, -
- 2 risposte
- 791 visite
Aiutatemi per favore ho cambiato le barre da metriche a trapezie e mi fa questo effetto onde come posso fare per risolverlo?
Ultima Risposta di BI3D, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 1,6k visite
Ho cominciato a stampare la Yamato che ho visto nella galleria delle stampe, e si è evidenziato un problema che io mi sono spiegato così..: per qualche motivo l’estrusore cambia quantità di filo estruso.. ho notato anche che la ventola di raffreddamento non ha un andamento regolare.. rallenta per alcuni secondi poi si rimette alla velocità ..e che questi rallentamenti corrispondo all’accensione di un led rosso nella scheda( immagino il bed) quindi penso potrebbe essere il trasformatore che non da corrente costante alla scheda... cosa ne pensate? Gli anelli sono costanti in tutte le facce della stampa...
Ultima Risposta di Joker78, -
- 0 risposte
- 722 visite
La mia stampante ha una funzione di aiuto per il livellamento (forse ce l'hanno tutte), comunque: si parte dal primo angolo, lo si controlla manualmente, si preme NEXT CORNER, l'ugello si sposta nell'angolo successivo, lo si controlla... e così via. Solo che gli angoli a sinistra escono dal piatto e quelli a destra non raggiungono la loro posizione. In pratica sembra tutto spostato a sinistra. Any idea? 😊 Allego foto: Lato sinistro Lato destro
Ultima Risposta di Fabio_Dino, -
- 4 risposte
- 1,7k visite
Buon giorno, come da titolo ho dei problemi per livellellare la mia cetus 3D mk II. Premetto che stampo da una settimana e le stampe sono perfette ma non riesco mai a livellare bene il piatto. In pratica devo sempre aspettare il primo layer per poi spingere il filo e farlo estrudere correttamente. Come da manuale uso il foglio di carta per vedere lo spessore metto il punto centrale del piatto e altri 3 punti quindi passo ai micro movimenti di tutti i 9 punti il foglio ha un leggero attrito come da manuale quindi gli do il via e nulla fa i solchi sul piatto. Allora come visto da YouTube tolgo 0.5 ma sta altissimo. Provo con altri parametri ma nulla non s…
Ultima Risposta di Ilpelle81, -
- 13 risposte
- 4,4k visite
Ciao a tutti, sono un felice possessore di Anycubic I3 Mega, la stampante da sempre va benissimo, l'unico problema che ha (diciamo che la uso comunque) è che se gnerelo il file da qualsiasi programma di slicing, S3D , Cura (provati sia su OSX che PC) il file che mi genera non parte in automatico, o meglio vi spiego cosa succede: Imposto ad esempio nei miei parametri di stampa Temperatura extruder 200° . temparetura bed 50° Seleziono il file appena creato con questi parametri dalla sd direttamente montata sulla stampante e il piano comincia a riscaldarsi arrivando senza problemi alla temperatura prestabilita (in questo caso 50°), fatto questo comincia a riscalda…
- 1 risposta
- 1,9k visite
buonasera, ho da poco comprato una Ender-3 e mentre staccavo un pezzo di PLA dal piatto ho sfiorato la ventolina frontale mentre girava (quella del raffreddamento delle stampe credo) e una palettina è saltata via. da quel momento quella laterale (credo sia quella dell'estrusore) funziona ma quella frontale dalla quale si è staccata una palettina non gira più. Qualcuno saprebbe spiegarmi se mi basta sostituirla con un' altra ventolina (guardando su amazon ho visto che quella della ender-3 costa una decina di euro) o se si può essere rotto qualcosa di più grave? se la faccio partire dal display (il comando "fan speed") la ventola non gira e fa un rumore acuto. Nel caso la s…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 7 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti, ho un problema con la stampa del fondo, che di solito faccio di tre strati, il primo è perfetto mentre gli altri due presentano non sono costanti. Allego alcune foto di esempio Non sono molto a fuoco ma si vede il difetto. Ho già fatto il test del cubo per verificare lo spessore di stampa ed è perfetto. Stampante Ender 3, Pla Ho fatto la prova con altri filamenti ed il risultato è sempre lo stesso. Da cosa potrebbe dipendere? Grazie in anticipo dei consigli.
- 8 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti, ho acquistato questa stampante su Amazon... da neofita ne ho scelta una che avesse mediamente buone recensioni ma purtroppo ho continuamente problemi. La qualità non è neanche male ma ogni 2 o 3 oggetti si blocca tutto e bisogna fare pulizie manutenzioni ecc ecc... è stressante... si sono già rotti i 2 ugelli porta cavo e ho dovuto sostituirli con quelli in dotazione. Ora è di nuovo bloccata. La pulizia con lo spillino non è sufficiente e non so più che fare. Avete consigli con l’assistenza? Avete per caso acquistato ricambi? Ho ancora qualche giorno per restituirla su Amazon e sarei quasi quasi intenzionata a farlo. ma poi cosa compro??? …
Ultima Risposta di Cik, -
- 1 follower
- 17 risposte
- 4,1k visite
Salve a tutti, ho deciso di montare un doppio estrusore sulla mia cr-10s vedendo che la scheda era già predisposta, ho seguito le istruzioni su questa pagina (https://www.instructables.com/id/How-to-Upgrade-CR-10-From-Single-Extruder-to-Dual-/) e per la parte hardware non ho avuto problemi, è tutto collegato e funzionante, ora però arriva la parte ostica, suppongo di dover aggiornare il firmware della stampante per fargli riconoscere il secondo estrusore, solo che non ho la più pallida idea di come si faccia, qualcuno può gentilmente darmi una mano? Grazie in anticipo per le risposte! p.s. mi scuso in anticipo se la discussione è nella sezione sbagliata
Ultima Risposta di Lore21, -
- 3 risposte
- 2,3k visite
Buongiorno a tutti, ho provato a cercare risposta a questo fenomeno che si verifica sui modelli che stampo ( allego delle immagini ). Nel forum ho trovato un membro che faceva presente che i 'fili' a lui si presentavano solo stampando i supporti ( non ha ricevuto risposte però.... ). In effetti posso dire che succede così anche a me, ma non avevo collegato le due cose. Ho provato ovviamente a ridurre la temperatura e la retraction, ma senza risultati apprezzabili. Anzi, ho creato problemi da altre parti. Io stampo usando cura 3.6, su una Ender 3, ugello 0.4, PLA legno. In ogni caso allego le immagini. Nella prima ho individuato un problema nel file, no…
Ultima Risposta di RouterCNC, -
- 2 risposte
- 3,4k visite
Prima di procedere è bene ricordare che tutti i firmware segnalati in questo post sono stati realizzati da utenti privati e non se ne assume la responsabilità per eventuali danni e/o problemi. Come dicono gli stessi creatori: "Usateli a vostro rischio" Link a tutta la discussione sul sito Geeetech Vengo subito al sodo: Dopo alcuni problemi di collegamento con il PC, il supporto geeetech mi ha suggerito di aggiornare il firmare. La cosa che non si è rivelata possibile (oltre a me hanno provato altre 2 persone seguendo le informazioni sul forum di supporto). Alla fine abbiamo installato una versione 1.1.9 presa da thingverse. Leggendo sul forum di supp…
Ultima Risposta di Fabio_Dino, -
- 8 risposte
- 2,7k visite
Salve a tutti. Allora ho una stampante geeetech prusa i3 w. Come da titolo, il primo layer è perfetto, ha tutti i filamenti estrusi attigui tra loro. Il riempimento viene abbastanza bene pare. Ma l'ultimo layer di chiusura ( ne metto 2) non viene con filamenti attigui tra loro e non toccano il perimetro. Da cosa può dipendere? Grazie.
Ultima Risposta di valfus, -
Ciao a tutti, qualcuno mi può indicare le modifiche da apportare al MARLIN 1.1.9 per abilitare il bl touch? Grazie
- 4 risposte
- 1,2k visite
allora ricominciamo dopo problemi di estrusione e pulita tutta la stampante controllato ruota godronata ecc ecc rifatta calibrazione e tutto ok faccio 2 o 3 stampe pezzi grandi tutto ok ieri faccio un piccolo marvin di 2 cm e tutto ok perfetto(tranne il fatto che mio figlio lo a delicatamente poggiato nel forno e dopo cio cotto la lasagna )ma tutto ok oggi volevo stampare altri pezzi ma venivano male di adesione (o almeno cosi credevo) allora rifaccio la calibrazione piatto controllo la calibrazione estrusore non flusso ma estrusione, e per scrupolo faccio la stampa di un file test per il piano allora tralasciando che ho abbandonato cura perche mi fa divent…
- 9 risposte
- 1,9k visite
Buonasera ragazzi... 😃 Sono un neo iscritto e possessore da un mesetto di una Anet A8. Premetto che mi sta dando belle soddisfazioni anche se ho dovuto combatterci un pochino a livello hardware e elettrico...l'ho comprata usata da un amico che non l'aveva tenuta con cura, ho rifatto tutti i collegamenti elettrici con cavi adeguati ed eliminando tutti gli spinotti non necessari saldando le connessioni dove possibile... Ho un solo fastidioso problema che ho "raggirato" ma vorrei capire come risolvere definitivamente... In poche parole ho il sensore 3DTouch per l'autolivellamento del piatto, quando parte una stampa fa l'Auto Home con il sensore e inizia, ma il pr…
Ultima Risposta di marianogri, -
- 6 risposte
- 1,7k visite
Salve, ho un problema nel determinare opportunamente i parametri di stampa con Cura; in blu ho indicato la parte del pezzo piena al 100% (come una sorta di parete), in rosso invece ho deciso di optare per dei supporti a Zig-Zag data la loro facile rimozione (densità al 15%, serviranno per sostenere il tetto del pezzo). Il problema sorge quando, arrivato nello strato desiderato, inizia il riempimento del "tetto" sui supporti, come visibile dalla foto 2 e 3: come potete ben capire, nel momento in cui va ad effettuare il primo strato riempitivo, facendo delle linee a tutta lunghezza del pezzo, i supporti sono praticamente inutili in alcuni punti; vi chiedo du…
Ultima Risposta di Alep, -
- 24 risposte
- 6,9k visite
Ma lo z-hop è sempre obbligatorio oppure se ho livellato bene il piano, teoricamente, non dovrebbe essere necessario ? Perchè tutte le mie stampe, compreso quelle di default della stampante, sono rigate. Credo di dover settare uno zhop, perchè qui ad ogni spostamento mi si riga il layer. Però, mi sembra strano doverlo impostare. Forse sono troppo basso con la calibrazione del piano ? Stanzo 0.01mm più in alto si risolve ?
Ultima Risposta di iLMario,