Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 5 risposte
- 7,1k visite
Ciao a tutti!! Ho realizzato la replica di un elmo e vorrei rafforzarlo con resina epossidica bicomponente e stucco di resina. Il mio dubbio è che la catalizzazione possa sciogliere il modello in PLA, qualcuno ha avuto esperienze a riguardo per potermi dare qualche consiglio?
Ultima Risposta di AlexPA, -
- 5 risposte
- 1,2k visite
Buongiorno, premetto che sono del tutto acerbo nel settore. Utilizzando cartuccie originali, utilizzando il PLA, la stampante non riconosce il materiale caricato, cosa che invece accade senza problemi utilizzando l'ABS. Nelle informazioni riconosce il colore e mi india 200 metri di filamento rimanente ma, appunto, materiale sconosciuto. Provando ad avviare una stampa dalle demo presenti nella macchina non mi permette di procedere con l'operazione. Avviando la stampa da xyzware mi avverte del fatto che il materiale non sia riconosciuto. Credo che mi permetta di forzare la stampa ma non mi sono azzardato... Grazie in anticipo! Matteo
Ultima Risposta di smoke67, -
- 20 risposte
- 5k visite
Geeetech A10 PETG+ Sunlu Temperatura 230 Bed 50 + lacca splendor (ottima adesione) Ventola 50 RepetierHost --> Cura Non ho il gcode sotto mano per conoscere la velocità di stampa o altre impostazioni.
Ultima Risposta di smoke67, -
- 15 risposte
- 4k visite
Scusate ragazzi.. ma altrimenti non riesco a capire se è normale o no il comportamento della mia: In sostanza mi serve sapere da chi ha questa stampante e questa scheda, se il jumper JP2 (che è quello in basso a destra di fianco ai connettori per le ventole) é aperto o chiuso. Grazie!!
Ultima Risposta di iLMario, -
ciao ho un problema che compare ogni tanto ma non capisco da cosa e dovuto….mi potete aiutare? ho un stampante anycubic delta linear plus 230x230x300 ogni tanto mi va in tilt la schermata si riempe in allegato la foto sapete che cosa puo essere ? grazie
Ultima Risposta di MOHAMMED, -
- 13 risposte
- 2,8k visite
salveee a tutti potreste aiutarmi a capire da cosa dipendono queste irregolarità? premetto piatto a 55 gradi e estrusore a 200 fissi sempre queste le impostazioni p.s.ma puo essere che il 20%di infill cambida di densità da slicer a slicer?perche se uso cura è meno fitto se uso repetier è piu fitto e cosi via o è una mia impressione?
Ultima Risposta di jagger75, -
- 2 risposte
- 901 visite
Ho questa stampante da circa un anno e non mi ha mai dato problemi, ma da circa un mese non riesce a stampare oggetti troppo piccoli, come supporti o nel caso della foto le mani dell'astronauta. Si può notare, come anche il supporto per non farlo sgretolare ho dovuto aggiungere filamento con la penna 3D. :( Come slicer utilizzo Cura, sotto metto i settaggi. Mi aiutate no so proprio come fare.😢
Ultima Risposta di peppe.itta, -
- 14 risposte
- 2,2k visite
Abbiate pazienza se intaso il forum con i miei problemi, ma non ci capisco più nulla, sono svanite tutte le mie certezze sulla stampa 3d. Cosa/dove ho sbagliato? Avevo messo in stampa contemporaneamente due pezzi, correttamente distanziati, correttamente progettati,apparentemente senza problemi ma ad un certo pumto ho dovuto interrompere perchè la stampante in corrispondenza dei fori che si vedono in foto, spostava la stampa da un lato di circa 1 mm e questo succedeva su entrambi i pezzi. Ho controllato: - che la stampante non avesse ostacoli - che non vi fossero problemi legatio alla progettazione - che non fosse lo slicer (con simpli…
Ultima Risposta di Joker78, -
- 28 risposte
- 5,2k visite
Salve a tutti allego qui sotto un cubo che riassume la mia situazione attuale: ghosting, z wobbling (per quello sto cercando di risolverlo piano piano), piede d'elefante, warping e sovra estrusione. I problemi sono cominciati quando ho sistemato il valore degli estep della stampante in quanto prima invece di estrudere 10 mm ne estrudeva 7. Sistemati gli esteps sono cominciati i problemi di sovra estrusione, riassunti in un classico cubo xyz di calibrazione. In pratica il brim ad un certo punto si rialza, quando l'ugello passa a stampare la linea successiva, peggiorando così le linee successive con conseguenze disastrose per la qualità della stampa. Ho migliorato leg…
Ultima Risposta di Blacksoldier10, -
- 6 risposte
- 1,5k visite
stamattina sono proprio demoralizzato, sono sewttimane che cerco di stampare qualcosa di decente con la mia CR-10 e salvo rarissimi casi non ci riesco. Vedo in particolar modo su thingiverse che si realizzano capolavori, ma io non riesco a stampare un semplicissmo pezzo senza colature, sbordi, pareti deboli So che la mia stampante è una cinesata, ma ho una buona capacità di fare lavori manuali e di sistemarla man mano che si presentino i problemi, e pensavo di risolverli un po per volta Ho già buttato chilometri di filo per niente, ho già sostituito un sacco di cose, ugelli, gruppo hotend completo, motore estrusore, tubo teflon .... Ho provato ormai tu…
Ultima Risposta di belcarlo, -
- 12 risposte
- 5k visite
Buongiorno a tutti, dopo mesi di inattività (per fortuna il lavoro girava e quindi ero sempre fuori), ho ripreso in mano la stampante, sembrava che non raggiungesse la temperatura, poi mi sonoa ccrto del problema, dato che si era staccato uno dei due elementi della termocoppia dal morsetto, ho smontato tutto il blocco estrusori, puliti i residui di plastica attaccati sotto (meccanicamente), smontata la camera di fusione, resistenza o quello che è che scalda, rimontato i vari pezzi nel loro vano originale, ma adesso quando la porto in temperatura fa puzza, come di plastica bruciata acre, cosa mai capitata e ben diversa da quella puzza dell'abs o del pla bruciati. …
Ultima Risposta di marcottt, -
- 4 risposte
- 948 visite
Problema!!! Se io clicco MOVE AXIS > 1 mm > Z e vado in alto vanno tutti e due in alto. Se io torno in basso vanno tutti e due in basso. Se io clicco AUTO HOME funziona e i due motori scendono, ma quando raggiungono l'end stop uno SOLO dei due motori torna un po' in su. Se dopo l'AUTOHOME provo ad andare in su di qualche millimetro con MOVE AXIS > 1 mm > Z uno SOLO dei motori (lo stesso di prima) va verso l'alto. Grazie per qualsiasi aiuto. Chicca e Tobor (il figlio)
Ultima Risposta di Chicca, -
- 2 risposte
- 677 visite
Come da oggetto, mi viene in mente proprio ora che il mio estrusore marcava il filo. In pratica la ruota che lo spinge è talmente serrata che il filo quando la attraversa diventa tutto grattugiato. Mi viene il dubbio che sia questo a generare problemi di estrusione, dato che così facendo, giocoforza, il filo non avrà più lo stesso spessore, in quando viene proprio "grattato" Deve uscire liscio (parlo del tratto con il tubo in PTFE, in pratica dall'uscita dello spingi filo in poi) in condizioni normali ?
- 0 risposte
- 817 visite
Prima di fare il reso della mia A10, ho notato che l'eccentrico superiore della barra filettata di Z, era lasco. In pratica sto parlando di quel pezzo mancante nella Ender3 e che solitamente viene stampato. In condizioni ottimali deve "ballare" o deve essere bello teso?
- 13 risposte
- 3,3k visite
Credo di aver identificato buona parte dei problemi: se mi metto con Z molto in alto e faccio uscire un bel po' di filo, noto che esce a tratti, a volte più magro, a volte più basso, ma sempre a tratti Lo spingi filo sembra faccia anche fatica a spingere, sento un rumore tipo sforzo Cosa può essere e come posso risolvere? Non è un problema di bassa temperatura, sono a 230° e se abbasso la temperatura, il problema si accentua
- 3 risposte
- 953 visite
Quali sono i parametri che bisogna modificare per far sì che i vari passaggi dell'estrusore siano uniti e non rarefatti come nell'immagine? uso simplify 3d grazie
- 1 follower
- 18 risposte
- 6k visite
Buongiorno Ho acquitato una Geetech A10 montata calibrata e la prima stampa di piccole dimensioni è venuta quasi benissimo. In pratica è come se raramente smettesse di estrude ma ci ho dato poco peso. Dalla seconda stampa invece non stampa più bene cioè non si attaccava al piatto. I valori sono PLA a 205° e piatto a 50°. Inizialmente ho pensato fosse un problema legato all'ugello che ho sostituito, ma niente il risultato non cambia. Inizialmente non si attacca al piatto ed ho provato a risolvere semplicemente con un po di lacca ed aumentando il piatto a 65°, ma il problema alla fine rimane ogni tanto fà qualche passata più piccola del normale oppure non est…
- 11 risposte
- 2,8k visite
Che impostazione devo modificare in Simplify per avere le pareti verticali unite e non a singoli fogli come si vede dalla foto? Ho messo gli stuzzicadenti solo per evidenziare meglio il problema. Solo le pareti verticali sono così a fettine e non unite tra di loro
- 7 risposte
- 3,1k visite
Salve a tutti, ho una prusa i3 e il pano riscaldato si è deformato al centro, praticamente il centro è piu altro dei lati (come collinetta). Ovviamente stiamo parlando di 1mm circa di differenza tra il centro del piano riscaldato e i lati. Volevo sapere se vi è mai capitato? e se è possibile raddrizzarlo o devo cambiare piano? Grazie
Ultima Risposta di sic3196, -
La prima benchy 1 2
da iLMario- 11 risposte
- 2,4k visite
Eccola qui: pareri? Vedo un primo layer forse un po troppo "sporco", normalmente non viene liscio ? inoltre le pareti dello scafo non sono "uniformi" e belle piene, ci sono due punti in cui sembra manchi materiale, che però non si vede in foto. I montanti della cabina hanno gli angoli molto ondulati, cosa potrebbe essere ?
Ultima Risposta di iLMario,