Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 8 risposte
- 476 visite
Ho da poco comprato un estrusore a doppia ruota. Purtroppo ho un problema con la ruota che si aggancia al motore... sembra che la vite, una volta avvitata, non rimanga bloccata al perno del motore e, durante l'uso, si allenti facendo cadere la ruota in giù quando effettuo il cambio del filo. Come posso risolvere? è un difetto di fabbrica?
Ultima Risposta di Killrob, -
- 7 risposte
- 464 visite
Sto cercando di capire perché all'improvviso la stampante si è messa a fare i capricci. Problema layer distanziati (metto foto di uno dei vari pezzi). Ho stampato un cubo per controllare la precisione e fin qui tutto bene, mm 0,45 risulltano mm 0,45. Dopodiché ho seguito quanto si dice in questo video per controllare gli step/mm https://youtu.be/I5i1FPoc0H4 Ho una prusa di qualche anno fa, dal display vado in configurazione, extruder, steps/MM e leggo 90.0. Coi calcoli che si dice nel video, nel mio caso dovrei regolare a circa 132, e già qui mi sembra strano che vi sia un divario di tale ampiezza, comunque procedo e poi salvo andando in Store to …
Ultima Risposta di dert, -
- 4 risposte
- 416 visite
Ciao ragazzi, mi sono presentato nell'apposita sezione...mi chiamo Mirko e posseggo una Ender 3. Qualche giorno fa ho acquistato il kit della Creality per il secondo asse Z. Meticolosamente ho montato tutto seguendo le istruzioni: a prima botta le stampe sono venute bene, e nei giorni successivi con qualche modifica di upgrade sono venute ancora meglio. Insomma tutto bene finché non mi viene la brillante idea di mettere l'alimentatore con pezzi stampati appositamente nella parte posteriore. Tragedia, non sono più riuscito a stampare bene. Il piatto è perfetto, l'asse X si trova in squadra ed Y idem. Questo succede solo sul lato destro del piatto. Potete aiutarmi per …
Ultima Risposta di dnasini, -
- 14 risposte
- 897 visite
Buongiorno,avrei un problema,sono alle prime armi ,ho una elegoo mars pro,faccio l'orafo, quando stampo ,i pezzi che faccio mi vengono male dove sono attaccati i supporti e bene alla fine....sbaglio qualcosa?...potete aiutarmi?
- 1 follower
- 10 risposte
- 767 visite
Salve a tutti. Ho questo problema dalla settimana scorsa: vado a stampare e, dopo un po', la stampa si sposta facendomela doppia o tripla. Ho controllato le cinghie ieri e sono abbastanza tese (non eccessivamente). Ho una Kobra 2, prisa slicer e pla
Ultima Risposta di BananaMetallurgica, -
- 3 risposte
- 411 visite
Buongiorno a tutti, spero davvero che qualcuno mi possa aiutare, perché io non so sinceramente da che parte battere la testa. Premetto che ho comprato la mia prima stampate 3d poche settimane fa, una Elegoo Mars 4, quindi sono proprio nuova della materia e magari il problema che risconto è facilmente risolvibile e sono io che non ci capisco nulla Mi serve principalmente per creare gioielli con la fusione a cera persa, per questo ho comprato la resina Xone della bluecast. Ho provato sia a stampare un modello di prova con una resina standard lavabile ad acqua che un mio gioiello con la resina XOne ( inserendo tutti i parametri con Chitubox), in entrambi i casi i…
- 4 risposte
- 416 visite
Buongiorno! stamattina ho avuto la brillante idea di stampare un logo di dimensione quasi quanto il letto di stampa. Purtroppo ho riscontrato un problema mai visto e non sono riuscito a trovare una soluzione nel web. Qualcuno sa come posso risolvere? Uso ultimaker cura ed ho una ender 3 pro.
Ultima Risposta di Mozzyllo, -
- 0 risposte
- 612 visite
Buongiorno. Ho una stampante Photon S che prima dell’aggiornamento del firmware alla versione 5.10 funzionava benissimo , dopo l’aggiornamento si è presentato il seguente problema : quando si lancia la stampa di un oggetto, la piattaforma di stampa non si abbassa, ma il primo strato viene regolarmente stampato nella vaschetta. Dopo aver rimosso la base di stampa dalla vaschetta, se vado su tool, seleziono home e poi alzo manualmente di 1 cm la piattaforma si stampa, allora posso fare ripartire la stampa e l’oggetto viene regolarmente stampato. Il fatto è che non riesco ad eliminare il problema che si ripresenta regolarmente ad ogni stampa. Ho anche reinstallato il …
Ultima Risposta di mark123, -
- 1 follower
- 13 risposte
- 1k visite
Salve, ho questo peoblema.Ho stampato questo oggetto https://www.thingiverse.com/thing:1902131 Il problema è quando ho finito a stampre e lo provo, gli ingranaggi sono durissimi e per farla aprire la devo forzare a morte (in un caso si è piegata),mentre nel video si vede che appena stampata subito funziona senza il minimo sforzo. Che può essere?
Ultima Risposta di eaman, -
- 7 risposte
- 815 visite
Buongiorno a tutti, anche io mi sono ritrovato questo fastidioso errore sul BLTouch che, a differenza delle altre volte, non è dovuto al distacco dei fili bianco e nero per il triggering e per questo mi trovo costretto a chiedere il vostro aiuto. L'errore e' quello "tipico" del triggering: al z-homing stow fast, stow slow, poi halt. - Ho rifatto tutti i cablaggi, stesso comportamento - Ho sostituito temporaneamente il BLTouch originake con un Geeetech muletto che avevo in giro per casa, ho anche usato il suo cavo in dotazione. Stesso comportamento A questo punto il problema deve essere per forza nel firmware (Marlin 2.1.2.1), che effettiva…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 2 followers
- 16 risposte
- 1,7k visite
Ciao, mi sono comperato una bobina di PETG Sunlu per fare un po' di prove. Ieri mi sono guardato un po' di tutorial giusto per capire come muovere i primi passi consapevolmente con questo "nuovo" materiale (per me). Tutti i tutorial che ho visto (fino ad ora 4) sui consigli su come iniziare a stampare PETG non si raccomandano altro di usare lacca o colla stick sul piano per evitare di danneggiarlo. Ammetto che la cosa non mi entusiasmi molto, ad ogni modo, se e' necessario per evitare di buttare via il piatto, vada anche x la colla stick. Oggi mi sono guardato un altro paio di filmati dove neanche si menziona il problema della troppa aderenza al piatto con rischio di…
- 1 follower
- 22 risposte
- 2,3k visite
buongiorno il mio problema è quando faccio l' HOMING sullo schermo l'asse Z indica 5mm.Se provo a stampare,stampa al contrario cioè invece di salire scende.Uso Simplify come programma e provando a muovere l'asse Z manualmente è corretto. Nuovo documento di testo.txt
- 11 risposte
- 993 visite
La stampante è prusa Zonestar P802M. Come dicevo quando avevo chiesto lumi sul problema relativo al fatto che non riusciva a tenere la temperatura, la stampante è stata ferma 3 o 4 anni ma mi sembra di ricordare che già allora faceva uno scherzo simile a quello che ora dico. Comunque dico quello che succede ora. In repetier host parto con una stampa utilizzando silc3r, leggo che a 50 gradi dovrebbe accendersi la ventola dell'hotend e rimanere sempre accesa ma nel mio caso non si avvia, proseguendo guardando di tanto in tanto vedo che rimane sempre spenta per cui in repetier host tolgo la barra visibile sull'icona della ventola e quindi la ventola parte, dopo poc…
- 1 follower
- 8 risposte
- 991 visite
Buonasera a tutti. Sto provando nuovi slicer e ho un problema comune. Gli slicer sono della stessa famiglia ovvero, PrusaSlicer, OrcaSlicer, SuperSlicer. Problema al quale non trovo soluzione é quello della foto, ovvero, gli angoli non sono a 90°..e questo é comune a tutti e tre. Inoltre é presente anche un'altra problema che é quello che il primo layer non si attacca al perimetro. Mi chiedo, questi slicer nascono per le ultime stampanti quali K1, Bamboo etc, come mai hanno questi settaggi non corretti..?..Chi riesce a rispondermi mi aiuta alla grande.!.. Ciao.
Ultima Risposta di eaman, -
- 9 risposte
- 602 visite
Salve, ho una Voxelab Aries e come materiale ho del pla + sunlu e stampo a 210 gradi e il letto a 60.Da oggi mi questo problema che mentre stampa fa questi grumi coma da foto.
Ultima Risposta di Devil3D, -
- 1 risposta
- 410 visite
Ciao a tutti, sto provando a convertire un file da CTB a GCODE, ma il software che sto usando non va a quanto pare per tali esportazioni. Cosa mi consigliate di fare? Il software che sto usando è Chitubox, nella versione 1.9.4 Non so veramente cosa fare
- 2 risposte
- 875 visite
Salve a tutti, leggendo nel forum e guardando i tutorial, si incontra molto spesso il problema della mancata aderenza delle stampe sul piatto. Stampo in Petg e ho l'esatto problema contrario, cioè le mie stampe, non sempre, si attaccano su alcuni punti e sono molto difficili da staccare, alcune si sono anche rotte lasciando alcuni pezzettini di materiale incollato al piatto. Premetto: non penso sia un problema di livellamento o di Z offset, il primo layer stampa abbastanza bene. Lascio raffreddare il piatto prima di staccare la stampa, e pulisco sempre il piatto con alcool prima di stampare. Ho una Ender 3 Max Neo con piatto originale. Con stampe …
- 26 risposte
- 2,2k visite
Dunque, come dicevo in altra sezione sto rimettendo in funzione una Prusa i3, ora ho fatto 3 o quattro stampe ma c'è un problema che concerne la instabilità della temperatura, impostando 215 gradi (il piatto a 65) non riesce a raggiungerli, spesso si attesta sui 190 e a volte va a 180. Ho notato che fermando o riducendo la velocità della ventola dell'estrusore cessa di abbassarsi ma al di là del fatto che non credo sia una buona cosa la ventola riprende a girare posizionandosi sul 100%. Ho letto che potrebbe anche dipendere dalla sonda non posizionata bene, per il momento non ho controllato anche perché devo capire come si fa, però come diceva anche l'utente eaman si…
Ultima Risposta di dert, -
Ciao a tutti, ho una ender 3 da circa 4 anni che mi ha sempre servito in maniera impeccabile sia con PLA che TPU. Nell'ultimo periodo però ha cominciato a darmi alcuni problemi ovvero ha cominciato a far staccare i pezzi dal piatto o ad avere zone senza materiale, quindi avendo notato che avevo il piatto con troppo gioco e l'asse x completamente lasco, ho calibrato tutti gli assi per la prima volta ed è tornata quasi a posto; dico quasi perchè ora asse x e y sono ben paralleli ed allineati nello spazio ma la stampa viene più bassa di quanto dovrebbe. Sto provando a stampare un oggetto con spessore 2mm e mi viene da 0.5; cosa potrebbe essere? grazie …
- 3 risposte
- 1,2k visite
ciao a tutti ho acquistato il cr touch ho scaricato il firmware e tutto ma con i passaggi scritti nel foglio non riesco a livellare il piano l'auto home rimane alto e non a livello del piatto. qualcuno mi potrebbe aiutare con tutti i passaggi per favore
Ultima Risposta di Luigi g,