Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 0 risposte
- 694 visite
Sto cercando di stampare questo, in particolare il 12A ball soket, ho impostato subito una serie di 25 pezzi, ma nelle prime stampe si staccavano sempre dal bed per il contatto con l'estrusore. Imposta di qua imposta di là, ottengo i risultati in foto. stessa stampante, stesse impostazioni, quello a sinistra è stampato in orizzontale (come consigliato dall'autore) con supporti e raft. Quello di destra è stampato in verticale e non ha bisogno di molti supporti, giusto un brim per scongiurare contatti. La parte "schifosa" di quello di sinistra è l'inferiore. Non riesco a capire il perché di una tale differenza. Non mi porrei neanche il problema se non fosse che, …
Ultima Risposta di Hinokami, -
- 7 risposte
- 1,1k visite
salve a tutti, ho una anycubic i3 mega, anzi diciamo che avevo una anycubic i3 mega, per via delle varie mod gli è rimasto veramente poco dello stock. vi elenco subito cosa ho aggiornato e poi vi spiego cosa vorrei fare e sopratutto se qualcuno sa consigliarmi: -driver sostituiti con LV8729 settati a 1/64 -mosfet piano riscaldato e mosfet estrusore -alimentatore cambiato da 30A -viti in piombo con molla per barra trapezoidale -accoppiatori flessibili -cuscinetti igus (da montare) -e3d v6 originale (da montare) -tutte le ventole sostituite con noctua e aab -firmware aggiornato a marlin 1.1.9 con relative modifiche dei vari step per i nuovi driver -pia…
Ultima Risposta di Hinokami, -
Ecco cosa succede stampando. PLA+ Sunlu. Temperatura 205, 210 o 215 non fa differenza, anzi, sembra che se scendo, faccia ancora più grumi. Bed 50 o 60, anche qui, poca o nessuna differenza ed oltretutto non sarebbe nemmeno necessario, ma ho notato che se scendo di temperatura, si attacca sempre meno al piano Adesso provo a mettere la ventola al 100%, in modo tale che si asciughi immediatamente non appena tocca il bed. Qualche idea ?
Ultima Risposta di iLMario, -
- 3 risposte
- 1,2k visite
salve a tutti. allora come prevedevo il layer di carta nella parte centrale del bed originale della anet si e' rovinato, provato stampa su metallo (non funziona per me). ok ho usato del semplice nastro di carta adesiva per rimpiazzarlo, non uso lacca non uso nessun altro prodotto. stampo solo pla ma devo fare delle considerazioni. stampo sempre a bed freddo, temperatura primo layer 200, altri layers 190, avvolte (se il pezzo ha una geometria abbastanza "regolare" posso scendere a 190-180). ho notato che alcuni pezzi vengono meglio senza raft e brim, avvolte aumetare il brim provoca distaccamento dovuto a ondulazioni dello strato depositato, quin…
Ultima Risposta di sibelius, -
- 6 risposte
- 1,2k visite
La sovraestrusione, dipende dal filo o da problemi meccanici? Può avere senso regolare lo slicer per estrudere al 95% quando si usa un determinato filo o sarebbe meglio risolvere il problema all'origine? Perché ormai non so più che pesci pigliare, non c'è modo di usare la mia stampante, ho buttato via quasi 200 metri di filo senza ottenere nessuna stampante tolto una Benchy con problemi
- 5 risposte
- 2,5k visite
ciao a tutti ho riscontrato l' altro ieri un problema, con la mia stampante monoprice Maker select plus , ho messo a stampare un oggetto in TPU , mi ha stampato più della meta del oggetto quasi al termine della stampa l' estrusore non estrude più materiale , pero' gli assi continuano a muoversi senza estrudere nulla ,e naturalmente l' oggetto non la finito (allego foto del oggetto ) ho sospeso subito la stampa e ho provato subito a ristampare l' oggetto e ho notato che il filamento ci mette qualche secondo a fuoriuscire dal ugello e quando inizia ad estrudere il filamento fuoriesce molto male cioè' come se durante la stampa il materiale fuoriesce e non fuoriesce d…
Ultima Risposta di marcottt, -
- 4 risposte
- 2,7k visite
Mi vedo costretto ad aprire un thread anche sulla calibrazione del piatto, che mi sta dando dei problemi. Premesso che il sensore di autocalibrazione mi arriverà Martedì, nel frattempo sto cercando di calibrare a mano. Ho degli spessimetri, di vari spessori. Poco fa ho calibrato con il 0.10mm ed il 0.15mm, in modo tal che il 0.10mm passi correttamente sotto l'ugello fancendo pochissima o nessuna resistenza mentre il 0.15mm non ci passi affatto o ci passi solo grattando. Questo dovrebbe darmi una precisione di circa 0.05mm ovvero 50micron. E' una precisione adeguata ? Posso usare spessimetri più grossi, che sono più facili da gestire ? Ho dimenticato qu…
- 3 risposte
- 2,3k visite
salve a tutti, ho riscontrato un problema non indifferente di recente ho recuperato una stampante (che ha riscontrato problemi con la gravità da quello che ho potuto notare che monta un integrato tean E120339 per intenderci era da quel che so la sharebot rappy che vendeva l'hacette recuperato ho provato a montarlo su una struttura auto costruita di quasi il doppio di dimensione, il problema riscontrato e che nonostante abbia settato le dimensioni dell' area di stampa da reptier alle attuale dimensioni del piano di stampa una volta fatti i test di percorrenza degli assi essi non superano i 150 mm dimensione del precedente piano di stampa, purtroppo non riesco a capire se …
Ultima Risposta di PyroBat, -
- 11 risposte
- 1,8k visite
buona sera, ho una anycubic kossel plus da un annetto, per motivi vari per un po' di mesi e' stata ferma, ma ieri l ho riaccesa, ho tarato e ha stampato un po' malino,ma era solo un problema di taratura. stasera ci ho rimesso le mani, ho ritarato a modo,metto a stampare un file,ma vedo che fa fumo e puzza di PLA bruciato, ma non estrude nulla e anzi nemmeno si muove. dice sul display "bed heating" e non schioda. non so porprio cosa possa essere cambiato da oggi pomeriggio dove aveva per lo meno stampato qualcosa. grazie mille per l'attenzione
Ecco a voi la mia *primissima* stampa 3D, con la mia primissima stampante. Ho usato il PLA incluso nella stampante, ora sto stampando la barchetta, giusto per finire il filo. Cosa ne pensate? Cosa posso migliorare ? Domani misuro con il calibro, ma misurando con un righello, ogni lato mi risulta perfettamente 2cm (ma il righello non offre la dovuta preceisione)
- 1 follower
- 5 risposte
- 1,1k visite
Ciao, questa è la mia torre ...... a me sembra proprio che non ci siamo. come posso dire quale temperatura sia la migliore ? le torre che vedo in rete si nota il miglioramento è anche possibile che uso dei parametri sbagliati. ho scaricato il modello dalla rete e la prima volta che è stato stampato non variavano le temperature ho rifatto la stampa e variato manualmente le temperature. saluti fabrizioluga
- 2 risposte
- 3,3k visite
Il problema piu' recente che ho e' legato all'ultimo strato, infatti come si puo' vedere dalle foto, ci sono due coperchi con scritto in uno "6" e in uno "4", il coperchio 6 stampato qualche mese fa risulta essere veramente liscio, come dovrebbe essere, mentre da un po' di tempo, qualche settimana, la stampante ha deciso di stampare qualunque layer finale di qualunque progetto rendendolo sgradevolmente ruvido come nel coperchio 4. Se si mettesse l'unghia sembrerebbe tipo carta vetrata, credo sia dato dal fatto che il nozzle non si alzi quanto dovuto e quindi mentre estrude la plastica allo stesso tempo fonde quella vicina rendendo la superficie non lineare, volevo sapere …
Ultima Risposta di Ketto, -
- 2 risposte
- 842 visite
Ho stampato un Goku mettendo il busto sdraiato e i supporti da un lato si sono fusi con parte del viso rovinando il modello (anche se i supporti erano attaccati a tutto il viso, anche alla parte sinistra che è venuta bene!)... è una cosa risolvibile o avrei dovuto stamparlo dritto? l'ho sdraiato e poi leggermente ruotato per metterci 2h in meno. temp. di stampa 200° scelti in base a un test con la heat tower spessore layer 0.2mm supporti generati automaticamente con Cura al 15% PLA bianco della geeetech non so se servono altre info Oggetto: https://www.thingiverse.com/thing:3162557 Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di Stvn, -
- 9 risposte
- 1,4k visite
A cosa può essere dovuto questo errore di stampa rarefatta già nel brim? Ormai ho controllato tutto: - piano di lavoro livellato (l'ho persino sostituito con uno specchio) - l'ugello non è otturato - hot end va in temperatura - controllato motore estrusore - controllato grano vite godronata su motore estrusore Materiale PLA Filoalfa stampato a 195 e 25 il bed Deve essere qualche impostazione di Cura, perchè i cerchi (stampati in modo regolare) sono il brim di un altro progetto Dove potrei ancora intervenire?
Ultima Risposta di jagger75, -
- 6 risposte
- 1,2k visite
Ok, partiamo dalle base, ho la stampante da martedì ed è la prima volta che possiedo un oggetto del genere. Ho una quantità di problemi infinita, non ne vengo a capo. 1) per livellare il piano, prendo uno spessimetro da 0.20mm e, avviando la procedura di livellamento sulla stampante, verifico che ogni angolo sia alla stessa altezza (su per giù), ovvero quando lo spessimo si infila tra piano e nozzle, grattando leggermente, sono a posto 2) la stampa parte, spesso e volentieri però "sporca" ovvero quando l'estrusore si sposta, tende a colare qua e la. Ho provato sia a tenere temperature basse che alte per il filo, non cambia niente 3) quando non cola/spo…
- 7 risposte
- 1,3k visite
Salve a tutti, ho un buratto circolare da 90l circa al suo interno è presente un rampa che permette al materiale di salire e uscire dal buratto soltanto che non capisco il xke il materiale si accumula sulla rampa e non sale , puo essere un problema di potenza del buratto o di materiale? Sapreste darmi un consiglio su cosa fare o indirizzarmi da qualcuno che se ne intende ? grazie
Ultima Risposta di sic3196, -
- 5 risposte
- 2,2k visite
Buona sera. Ho eseguito la calibrazione della stampante da vinci 1.0 aio e mi dice "fallito +err, +err, +err". Cosa devo fare
Ultima Risposta di Fslobia, -
- 15 risposte
- 7,5k visite
ciao a tutti,qualcuno ha notizie dell'ultima arrivata in casa xyzprinting? http://eu.xyzprinting.com/eu_it/Product/da-Vinci-1.0-Professional
Ultima Risposta di Fslobia, -
- 4 risposte
- 2,1k visite
Geeetech A10 Marlin 1.0.8 Ho stampato una torre temperature (per ora uso il filo incluso con la stampante, tanto per fare dei test e finirlo). Sbaglio o il filamento che vedo è il cosiddetto stringing ? Lo fa praticamente a tutte le temperature. Come retrazione ho impostato lo standard di cura, 2mm. C'è qualche altro parametro che posso modificare ? Attualmente ho: retrazione 2mm velocità stampa 60mm velocità spostamenti 120mm Stando ad un sito online, sembra che in caso di bowden, si debbano usare ritrazioni di circa 10-12mm mentre 1-2mm in caso di diretti. Dato che io ho un bowden, devo aumentare la ritrazione rispetto al defaul…
- 12 risposte
- 2,2k visite
Stampante Xyz Da Vinci 1.0 pro... Ho provato a stampare un cubetto 1 cm cubo. I layer alla base sono più larghi di tutto il resto del cubo... Qualcuno riesce a spiegarmi dov'è l'errore? Grazie
Ultima Risposta di Becks,