Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 13 risposte
- 5,2k visite
'Sera a tutti, dall'ultima volta che ho aperto una discussione ho fatto passi da gigante (e ovviamente anche i problemi sono aumentati, ma fortunatamente finora quasi tutti risolti...) Torno con un problema con cui non riesco a venirne a capo... Mi confermate che questo che ho è lo z-wobble? Su internet guardo e vedo casi ben peggiori del mio, ma questo sembra lieve. Lieve, ma comunque fastidioso. Seguendo le procedure del web ho fatto praticamente tutto: l'asse Z è stata ben fissata, scorre liscia e senza incontrare resistenze o fare particolari sforzi; il motore non perde passi; la vite filettata però è leggermente (ma davvero di poco) storta. Potrebbe essere …
Ultima Risposta di Blacksoldier10, -
- 5 risposte
- 928 visite
ammettendo che non ne capisco molto, oggi mi è morto l'estrusore, o meglio in fase di stampa andava e non andava inizialmente, fermato tutto per capire meglio ora non riesco a farlo più girare. Il motore l'ho collegato al posto di X per vedere se funziona e in effetti funziona, la schedina che dovrebbe comandarlo l'ho invertita con un'altra ma rimane tutto fermo. Ogni prova l'ho fatta a 200° in modo da evitare il blocco da freddo. idee?
Ultima Risposta di Dix, -
- 2 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti, da qualche giorno sto riscontrando qualche problema con la stampa.. Da quando per la prima volta ho smontato l'hotend, perchè stufo delle perdite e delle fastidiose macchioline nere sulla stampa, e gli ho dato una sistemata (a mio modo di vedere penso bene perchè ora non perde più da sopra) ora mi trovo altri problemi (premetto che la stampante l'ho presa usata, quindi era già configurata). Prima di tutto vorrei dire che, credo di aver toccato la regolazione del flusso, ma non sapendo neanche cosa sia quella "chiavetta" (e online ho trovato davvero NULLA a riguardo) non so come comportarmi. Allego la foto del mio estrusore e di quella "chiavetta" che …
Ultima Risposta di wumar, -
- 3 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno a tutti Ho assemblato una Geeetech i3w ma ho problemi con la scheda GT 2560, nel senso che tramite Arduino vers 1.0.6 ho installato più versioni di Marlin ma purtroppo lo schermo LCD (all'inizio perfettamente funzionante) ora presenta tutti quadratini neri e non riesco più a riportarlo "visibile. C'è qualche stringa nel software che devo modificare per far sì che l LCD (ho un LCD 2004) torni ad essere leggibile? Sono giorni che provo inutilmente Grazie in anticipo Marco
Ultima Risposta di Jerry, -
- 8 risposte
- 2,9k visite
Sono alle prese con la mia prima stampante e le mie prime stampe e il cubo X Y Z ha dato quelli che secondo me sono buoni risultati, se non per la rarefazione! Il cubo mi sembra decente perché effettivamente è un cubo 2x2x2, non presenta wobbling né shifting ne altro in particolare e inoltre sono sicuro che la rarefazione dipenda dalle impostazioni... ma da quali? La mia certezza nasce dal fatto che la lucertola che stavo stampando prima (quella dei file di prova geeetech) stava venendo molto bene. Si è però separata una zampa dal piatto e forse questo (o una serie di lievi cali di corrente - maltempo) ha causato un layer shifting dopo il quale ho interrotto la stampa…
Ultima Risposta di Stvn, -
- 13 risposte
- 3,4k visite
Ciao a tutti, sono nuovo. Una domanda: sto stampando un oggetto molto stretto (circa 1mm) ma alto, circa 10cm, appoggiato su una base di pari spessore (circa 1mm) Immaginatelo come una sorta di "piattina" appoggiata su un piano. L'unico modo per non farlo delaminare se soggetto a trazione (che in teoria non ci dovrebbe essere, ma qualche utilizzatore un po troppo scaltro si trova sempre), è farlo con fill 100% ovvero un grosso enorme blocco di plastica. Se calo l'infill, la delaminazione avviene con praticamente nessun resistenza, in quanto gli unici punti di contatto sarebbero quelli del "telaio" interno, ma essendo sottilissimo, c'è ben poco da tener…
Ultima Risposta di zagor, -
Buonasera a tutti... come da titolo ho comprato una geeetech prusa i3 pro w, dopo modifiche all’asse Y, in particolare le barre filettate mi bloccavano i movimenti dei motori... dopo aver risolto il tutto mi appresto a settare la stampante per la prima stampa, ma mi imbatto in un’altro problema.... la stampante viene riconosciuta dal computer ma non si mette in comunicazione per stampare... praticamente do il comando ma non c’è nessun segno di vita della stampante.... c’è qualcuno che può darmi una mano???? Grazie è tutto il giorno che ci sbatto la testa senza risolvere niente Grazie in anticipo
Ultima Risposta di Serse, -
- 1 risposta
- 764 visite
Buona sera a tutti... Vorrei un consiglio sul piano di stampa, in quanto il mio piano in vetro si è appena scheggiato senza motivo... Comunque stavo pensando di fare una piastra in alluminio in sostituzione al vetro, secondo voi è meglio oppure no? Grazie
Ultima Risposta di marcottt, -
- 7 risposte
- 3,5k visite
Ciao a tutti. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Dopo aver sostituito l'estrusore, richiudendo il coperchio quello con fissate le ventole di raffreddamento, non mi sono accorto che serrando le viti ho schiacciato il filo positivo della ventola dell'estrusore che ha fatto corto con il telaio della stampante. Ora la stampante non si accende. Ho fatto un paio di prove: - Il trasformatore funziona; escono i 12V - Il display si accende solo se lo alimento con USB Spero che qualcuno mi aiuti. Ho urgenza di stampare... se non risolvo al più presto sarò costretto ad acquistarne una nuova. Grazie!
Ultima Risposta di TOP CAD, -
- 5 risposte
- 1,8k visite
salve a tutti ho un nuovo problema. ho cambiato il lettore usb per sd card e adesso quando carico i file sulla sd e li trasferisco sullo slot della stampante, da display vedo i file dopo aver inizializzato la sd ma quando lancio la stampa (sempre da display) la stampante rimane incantata. ogni aiuto e' sempre apprezzato. grazie in anticipo
Ultima Risposta di sibelius, -
- 3 risposte
- 1,3k visite
Salve ho una piccola jgaurora 3 Fino a ieri stampava bene Tutto a un tratto ha cominciato a stampare male prima ha cominciato a sfalsati di 1 cm il punto di lavoro e ora parte bene e dopo un po' sbrodola Premetto che stampo PLA+ a 60 gradi il piano e 240 l estrusore se qualcuno ha un idea lo ringrazio preventivamente
Ultima Risposta di Tomto, -
- 9 risposte
- 6,1k visite
Buonasera,volevo chiedere a grandi linee i parametri per stampare in ABS per sapermi orientare diciamo. Per una stampante con piatto riscaldato,nozzle da 0,4 e bowden: layer? velocita' di stampa? velocita' di riempimento? velocita' senza estrudere? distanza di retrazione? velocita' retrazione? Grazie in anticipo😁
Ultima Risposta di Joker78, -
- 4 risposte
- 1,2k visite
salve ragazzi allora fino a ieri non ho mai avuto nessun problema sulla qualità o meglio andava bene per quel che impostavo e mi serviva ma da oggi la mia piccola fa le bizze fa tutti filacci nello spostamento credo sia problema di retrazione del filamento durante lo spostamento mi date conferma o consigliate cosa fare e cosa puo essere vi faccio vedere esempi allora fino a ieri ho stampato cosi (è anche vero che per una figura liscia cosi non fa molti spoatamenti penso io)non fate caso al poco bottom è voluto invece da oggi mi fa questo invece da oggi mi fa questo con queste impostazioni
Ultima Risposta di jagger75, -
- 2 risposte
- 2,5k visite
salve a tutti, prima di fare le prime stampe con la anet a8 ho letto di vari problemi di aderenza al bed soprattutto nei primi layer di stampa e di come un numero abbastanza grande di utenti usasse un piano di vetro sopra il bed originale. io senza neanche provare il bed originale ho messo un piano di vetro tagliato da me a misura e ho provato a fare varie stampe, varie combinazioni, stampando sempre pla ho provato nell ordine: bed freddo, bed caldo 30 gradi, bed caldo 60 gradi, lacca bed freddo, lacca bed caldo, colla su freddo e su caldo, risultati disastrosi, l unica stampa che sono riuscito a portare a termine l ho dovuta buttare, ho notato inoltre che mettere in…
Ultima Risposta di sibelius, -
Progetto asa 1 2 3
da Joker78- 20 risposte
- 2,9k visite
Salve ha tutti sono riuscito ha stampare senza problemi di imbarcamento questi due oggetti, all'interno dei fori grandi alloggiano due cuscinetti e un pernio, il tutto girerà sui 15000 giri al minuto più o meno probabile arrivi anche ha di più, allora veniamo al dunque, risolto il problema imbarcamento, sono riuscito ha dare solidità al pezzo, inquanto prima spesso i layer si distaccano, sciupando inevitabilmente la stampa. La stampa in questione è stata stampata in verticale perché uno dei due era impossibile metterlo in orizzontale, in quanto anche creando i supporti tendeva ha imbarcarsi. La mia domanda è perché in alcuni punti i layer sono precisi e in altri straborda…
Ultima Risposta di Joker78, -
- 1 risposta
- 2,5k visite
Buongiorno a tutti volevo chiedervi il perchè io non riesco a visualizzare i progetti che ho scaricato ma vengono letti con una formula ... .zip qualcuno mi puo' suggerire una soluzione. vi chiedo in oltre di suggerirmi altri siti da cui prendere dei modelli gia' predefiniti
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 20 risposte
- 4,5k visite
Ciao Ragazzi, Ho rimontato l'estrusore dopo l'incendio che ho avuto e ho calibrato tutta la stampante. Magicamente si è presentato un problema. Quando stampo il primo layer e la stampante si è calibrata col 3D touch, mi succede che è come se la stampante vedesse il piano inclinato di pochi micron. dal secondo layer in poi non ho più problemi la stampa viene bene tutto a posto ma non riesco a capire come fare a risolvere questo problema. Qualcuno di voi ha qualche idea? Vi allego una foto. Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di Lothar, -
- 17 risposte
- 2,2k visite
Ho una tevo flash full optional,randomicamente durante la stampa il bowden espelle tutto il filamento dal suo ingresso e poi riprende la stampa ovviamente senza stampare nulla dato che non vie e' materiale. Lo ha fatto in due punti differenti dello stesso gcode, senza cambiare nulla si e' presentato il problema a due altezze diverse. Qualcuno.puo' aiutarmi?
Ultima Risposta di Pela, -
- 5 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti, sono in possesso di una Creality Cr 10 S5, e dopo aver effettuato alcune stampe di circa un paio d'ore, ho notato che le stampe hanno iniziato a cambiare aspetto. Ho eseguito un cubo di calibrazione xyz di cui allego foto. Volevo chiedere cosa sistemare, in modo tale da ritornare alla qualità iniziale. Grazie
Ultima Risposta di Tomto, -
- 3 risposte
- 1,5k visite
Buongiorno a tutti!! Purtroppo non me ne va bene una, dopo mesi di disegni in 3d ho la stampante che mi si pianta sul più bello, anet a8.. ho messo l'e3dv6 e andava benissimo fichè ho cambiato il filo, da Tianse PLa Plus silver aTianse PLA Plus giallo fluo.. il problema succede dopo qualche ora che è in stampa, non esce più il filamento dal noozle e non ho idea di cosa sia il colpevole! Come si vede in foto nei "primi supporti" ha prima iniziato ad estrudere male, poi ha smesso proprio! Preciso che la stampante stamattina era ancora in funzione e stava stampando, senza che fuoriuscisse filamento! Mi ha fatto lo stesso scherzo ieri e ho notato che non girava la ruota denta…
Ultima Risposta di Hinokami,