Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 2 risposte
- 822 visite
Ciao, Stavo effettuando le solite calibrazioni pre stampa. Di colpo appare un. Nuovo difetto, mai apparso prima. In pratica sembra che il flusso di estrusione non è omogeneo e ogni tot di spazio aumenta. Come potete vedere accade sempre nello stesso punto. Si vedono come delle ondela differenza di dimensione é di circa 0.6 mm. Qualcuno ha idea di cosa sia? Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di Lothar, -
- 4 risposte
- 1,7k visite
Vorrei stampare un traliccio per modellismo che ho disegnato, ma sto incontrando un sacco di problemi. Sto usando PLA Filoalfa Grigio Metallico Lo stampo verticale altrimenti mi si riempie di supporti (uso Cura) e poi staccandoli rompo parte del traliccio Ho impostato: Qualità Altezza dello strato: 0.1 mm Altezza dello strato iniziale 0.2 mm Larghezza della linea: 0.4 mm Riempimento 100% (tanto è piccolo, il diametro dei cilindri laterali è di 4 mm) Materiale Temperatura ugello: 195 Temperatura piano: 45 Retrazione Distanza di retrazione 5 mm Velocità di retrazione 40 mm/s Z Hop abilitati con altezza retrazion…
Ultima Risposta di Alep, -
- 5 risposte
- 1,9k visite
sALVE, HO UNA STAMPANTE GEEETECH A20M A DOPPIO ESTRUSORE, USO CURAENGINE COME SLICER E NON RIESCO A STAMPARE QUESTI PORTACHIAVI, LA QUALITA' E' VERAMENTE PESSIMA, QUALCUNO SA COME FARE?
Ultima Risposta di Lothar, -
- 21 risposte
- 4,8k visite
eccomi qui con un altro problemino che mi sono accorto di avere proprio per caso allora ero qui che stavo calibrando la mia geeetech i3 pro w dopo l aggiornamento del firmware gentilmente concessomi da Gigi per questo tipo di stampante percio mi apprestavo a stampare il famoso cubetto 20x20 ma prima volevo calibrare il centro del piatto (poiche non so perche con questa configurazione mi sposta il centro del piatto di 1,4 cm verso destra)niente di problematico ma mentre mi sposto di qua e di la in mm con l asse x per misurare tramite console comandi repetier mi accorgo che partendo dal centro del piatto fisico cioè proprio misurato con calibro e posizionato ugello al …
Ultima Risposta di jagger75, -
- 20 risposte
- 6,4k visite
Buongiorno Ragazzi è tanto che non ci si sente ma solo perchè sono molto impegnato con il mio lavoro. Ieri ho avuto la mia prima esperienza con la stampa di un piccolo oggetto in ABS, ma si stacca in continuazione e si imbarca il classico wrapping. Il problema è che il filamento vuole una temperatura all'uggello di circa 240-250 °C il piatto di 110°C per l'uggello non ci sono problemi infatti raggiunge i gradi impostati il letto riscaldato ne raggiunge solo 86°C ma con molta ma molta fatica, e penso che la soglia di 110 non la raggiungerà mai. Ho visto alcuni video su Youtube è ho notato che per ovviare a questo problema utilizzano questo tappeto: https://www.amazon.…
Ultima Risposta di marcottt, -
- 2 risposte
- 1,1k visite
Ci risiamo mi sento tremendamente stupido la nuova 4max che nelle prime 5 stampe è andata benissimo si è messa a fare delle goccioline di filamento negli angoli. Non ho combinato nessun parametro perché andava bene il pezzo è molto semblance e noto anche delle lievi mancanza di materiale in alcuni layer Prima non faceva così ho controllato le cinghie e tutti i serrati ma non è cambiato nulla
Ultima Risposta di Gaffino79, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 1,6k visite
Salve a tutti, scrivo sperando di trovare aiuto su un problema a me mai capitato prima. Durante la stampa incorro in "buchi' sulla superficie laterale. Il problema è sorto utilizzando kisslicer, con altri slicer non avviene. Ma voglio capire la causa e come risolverlo con questo software. La macchina è una Raise n2 Ugello 0.6 Materiale PLA. Gli altri parametri completi li vedete nella foto delle tab. Sembra quasi che estrusore smetta di estrudere anzitempo,in S3D sarei intervenuto sul costing. A vostro avviso cosa può essere?
Ultima Risposta di pulce, -
- 12 risposte
- 2,3k visite
Ciao ragazzi ho di recente comprato una anycubic 4max visto che la delta etz1 3d era mooolto limitata ho optato per questo modello.. La macchina va bene uso simplyf3d l'unica cosa che quando finisce la stampa torna in posizione home ciòe con il piatto tutto su e se faccio un pezzo grande andrebbe a sbattere!! Dove sbaglio?? Si può cambiare la posizione home? Facendo sì che il piatto si abbassi tutto??
Ultima Risposta di Gigi, -
- 7 risposte
- 3,4k visite
Buonasera a tutti, la mia reprap he3d tricolor non riscalda il piano oltre i 65°C. può essere qualche errore nelle impostazioni? Devo stampare con filamento in abs e mi occorre una temperatura più alta per far attaccare il lavoro sul piano. Avete qualche consiglio? n.b.: uso repetier-host V2.0.5, anche azzerando i setting di default la temperatura non va oltre. Grazie. ciao
Ultima Risposta di Hinokami, -
- 8 risposte
- 1,7k visite
Salve, non riesco a risolvere il problema che vedete sotto (si forma un buco nei primi layer). Qualche idea? La stampante è una Ender 3 pro
- 12 risposte
- 2,2k visite
Ciao a tutti, da poco sto usando una stampante 3D Olivetti S2 per il mio lavoro. E' un lavoro in più di contorno per me e per la mia azienda di conseguenza non riesco a dedicargli molto tempo e non riesco a migliorare nella qualità di stampa. Vi allego delle foto dell'oggetto che ho stampato, un tacco di una scarpa, e le impostazioni che ho utilizzato su Simplify3D, il filamento usato è il PLA rosso con ugello da 0,5. La stampa che ho fatto è interrotta a metà, però si vede che lo spigolo del basamento non risulta lineare ed anche tutto il perimetro esterno non è omogeneo e talvolta presenta dei fori. Vedendo il risultato e le impostazioni usate, che …
- 8 risposte
- 2,1k visite
Ciao a tutti, sto provando più volte a stampare una tour eiffel ma le linee sottili vengono male e a volte pure non complete, vi allego le foto e aspetto i vostri consigli gtazie
Ultima Risposta di Quinto, -
- 8 risposte
- 2k visite
Ho una Tronxy x8 e non riesce a estrudere il filamento. Ho provato a usare sia PLA sia ABS (con le relative impostazioni per quanto riguarda le temperature adatte sia per estrusore e piano) ma non funziona. Le temperature che imposto le raggiunge senza problemi di sbalzi o altro,i movimenti che fa in fase di stampa sono giusti e corrispondono allo slicer ma l'unico problema è che non stampa. Spero che col vostro aiuto riuscirò finalmente a stampare😂. ps*nel video il piano di stampa non era calibrato correttamente, ora è calibrato WhatsApp Video 2019-01-16 at 17.31.03.mp4 WhatsApp Video 2019-01-16 at 17.31.03.mp4 *
Ultima Risposta di Carlo50, -
- 3 risposte
- 4,5k visite
Buonasera Un quesito sulla mia stampante anycubic i3 mega. Premetto che la stampante è riposta all'interno di una copertura con il famoso tavolo dell'ikea per evitare repentini cambi di temperatura che ne influenzino la stampa Presumo che ci sia un problema quando scalda il piano riscaldato in quanto, stampo: PLA a 30 o 50 gradi PETG a 75 gradi ABS 90/95 gradi (se non di più) Con PETG e ABS non si è mai bloccata la stampante, mentre quando stampo ABS (ora stò provando a 85 gradi ma a volte dà problemi di aderenza) In pratica quando la macchina ha il piano riscaldato a temperature sopra gli 85 gradi ad un certo punto e senza nessun …
- 10 risposte
- 4,3k visite
Buongiorno..è appena arrivata la mia prima stampante 3d Anycube i 3 Mega ultrabase.. Appena montata secondo le istruzioni ho notato due anomalie di fabbrica..la prima è che una delle due boccole di bronzo su una delle barre motore dell'asse Z ( sx guardando frontalmente) ha un notevole gioco sulla stessa barra cosa che non è invece su quella opposta.. Toccando sia la barra che il motore il gioco è notevole e si sente a udito il cigolio ..misurando con il calibro entrambe le quote sollevando la z di vari step , mi trovo con differenze di 0.8 /1 mm ( regolando sempre in partenza le quote identiche a motori liberi) ..seconda cosa livellando il piatto sia a caldo che a …
Ultima Risposta di Tomto, -
- 15 risposte
- 4,8k visite
Ciao ragazzi, prima di scrivere questo post mi sono letto tutti i post che riscontrassero questo mio stesso problema. Ma non trovo soluzione. Come da titolo ho una prusa i3 pro b che utilizzo da poco più di una settimana e nonostante qualche stampa venuta bene, a volte mi succede il fenomeno del tac tac nel gruppo trascinamento. Il gruppo è in acrilico e presto mi arriva quello in alluminio. Ma secondo me forse il problema non sta solo nel gruppo trascinamento (mie supposizioni). Quando fermo la stampante per questo fenomeno, noto che per uno o due minuti continua a fuoriuscire filamento fuso dall'ugello come se si liberasse la camera ma con ingranaggio del tras…
Ultima Risposta di codo, -
- 2 risposte
- 1,2k visite
Ciao ragazzi qualcheduno sa dirmi se è possibile avere il display in italiano della Prusa i3 geeetech?
Ultima Risposta di Alep, -
- 2 risposte
- 3,1k visite
Ho disegnato in AutoCAD e stampato una piccola prolunga su cui poggiare le mani, e da agganciare tramite due morsetti con vite al tipico manubrio da mountain bike. Negli strati iniziali e in quelli subito all'inizio della parte curva sembrava non ci fossero problemi, nelle parti più curve del "morsetto", quelle che dovrebbero andare a contatto del manubrio, il materiale era diventato poco compatto. Ho pensato a un problema di ritrazione o di temperatura (che comunque ho impostato costanti per tutta la stampa), però poi ho pensato che il materiale non si fosse compattato per la debolezza dei supporti. Nelle schermate ci sono i valori delle impostazioni dei suppor…
Ultima Risposta di AlexPA, -
- 0 risposte
- 769 visite
Ciao a tutti! Dopo aver smanettato un po' coi settaggi della stampante che ho finito di programmare qualche giorno fa, risolvendo per ora i più comuni difetti di stampa, sono arrivato a un punto morto. In sostanza, sulle pareti dell'abitacolo della benchy, mi appare una sorta di motivo a righe diagonali; inoltre, gli angoli dell'abitacolo, non sono regolari accanto all'oblò. Per adesso sto lavorando a layer alti 0.2. Allego foto: Sapete indicarmi cosa potrebbe causare questi problemi?
Ultima Risposta di albemasci, -
- 1 risposta
- 3,3k visite
Buingiorno, ho dei problemi con stampe che durano più di 40 minuti 1 ora, ossia quando fado a farestampe troppo lunghe la stampante si ferma sempre all'incirca al 70-90% della stampa. Andando ad aprire con blocco note un g code mi sono accorto che mancano la parte finale della stampa e l'end g code. Come posso risolvere ?
Ultima Risposta di marcottt,