Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.197 discussioni in questo forum
-
- 1 risposta
- 3,3k visite
Buingiorno, ho dei problemi con stampe che durano più di 40 minuti 1 ora, ossia quando fado a farestampe troppo lunghe la stampante si ferma sempre all'incirca al 70-90% della stampa. Andando ad aprire con blocco note un g code mi sono accorto che mancano la parte finale della stampa e l'end g code. Come posso risolvere ?
Ultima Risposta di marcottt, -
- 1 follower
- 34 risposte
- 4,2k visite
Salve a tutti, ho una stampante 3d Line, non riesco a risolvere il problema di qualità che vedete nelle foto...Ho provato a sostituire l'ugello, a modificare la temperatura e a diminuire la velocità...Sembrerebbe oltretutto accentuato nell'asse Y. Chi può illuminarmi? Grazie
Ultima Risposta di JatoD, -
- 14 risposte
- 4,2k visite
Chiedo consigli e soluzioni(magari) Qualche giorno fa ho comprato la mia prima stampante 3D ed ho optato per una 4MAX. Il problema è che sia l'asse X che lo Z(il piatto) spesso vanno il blocco separatamente. Nel primo caso il motorino dell'estrusore non riesce a scorrere in una direzione, nel secondo non scendendo il piatto, l'estrusore arrivato ad un certo punto si tuffa nella plastica continuando i movimenti X-Y. Per ora sia la stampa di prova che un altro oggetto sono riuscito a crearli ma è sempre un terno al lotto. Ho trovato pochissime informazioni su questo modello. Mi affida a chi ne sa di più😀
Ultima Risposta di Boiler, -
- 1 risposta
- 1,3k visite
Buonasera a tutti. Sono nuovo nel forum e nel mondo della stampa 3D, quindi mi scuso in anticipo se ho commesso errori banali durante queste prime stampe, sto cercando di capire come funziona questo affare. Allego delle immagini dell'ultima prova che ho fatto, un semplice tubo alto 1,5 cm e di diametro 4 cm. Le impostazioni sono semplicemente quelle di Ultimaker Cura 3.6 predefinite per la qualità "Fine" con livelli da 0.1. Ho spruzzato un po' di lacca sulla piastra per far attaccare il modello e non ho avuto problemi di adesione. Tuttavia la stampa non è venuta perfettamente circolare, e si è spezzata in un certo punto. In più all'interno di sono molti residui di fi…
Ultima Risposta di Hinokami, -
- 5 risposte
- 2k visite
Ciao a tutti, ho comprato uno scanner 3D Sense ma ho qualche difficolta a fare le scansioni. spesso gli oggetti vengono sfocati e in alcune zone non scansiona bene con dei vuoti. se scansiono oggetti e non persone ancora peggio. ho visto vari tutorial su youtube ma in tutti sembra vengano scansioni perfette.....solo in italiano non c'e nulla ne video ne forum. sembrerebbe che questo scanner in italia non interessi a nessuno. qualcuno di voi ce l'ha? conoscete qualche tecnica per l'utilizzo ? puo dipendere da me il fatto che le scansioni siano scarse :) ? grazie a tutti in anticipo
Ultima Risposta di immaginaecrea, -
- 3 risposte
- 1,4k visite
Salve a tutti, ho appena montato la mia tronxy X5s ed essendo completamente un neofita potrei aver commesso una mare di errori. Il display LCD della mia stampante sembra non funzionare bene: Se attacco sia il connettore nero, sia quello blu il display si accende, ma non dà altri segnali, resta vuoto, se invece stacco il connettore blu, lasciando solo quello nero mi appare la scritta, premendo il pomello accede alla voce di menu, ma ruotando il pomello non si sposta tra le varie voci del menu stesso, quindi riesco ad accedere solo alla voce info screen, ma da sé va poi al sottomenu mostrandomi le caratteristiche dello schermo. Cosa può essere? Graz…
Ultima Risposta di thomas72, -
- 1 risposta
- 1,1k visite
Cartesiana Tronxy Stavo finalmente riuscendo a tarare bene quando sono comparse linee orizzontali sui cubi. Alcuni li ho interrotti per cui vedete riccioli sugli angoli che sono il percolamento finale. Sul primo di sinistra si intravede il rigonfiamento e poco prima una mancanza di materiale. Questo mi fa pensare ad una irregolarità in fuoriuscita del materiale. Non è un fenomeno "ritmico" ripetuto a cadenze regolari. A tratti la superficie è decorosa... poi cambia per ritornare ad essere regolare. Una particolarità: l'altezza del cubo - quando lo lascio terminare - è perfetta. C'è qualche suggerimento? Io ho notato un leggero miglioramento riducendo la ret…
- 1 risposta
- 2,5k visite
ciao ! da ieri ho la mia prima 3d printer .. anycubic kossel delta .. tutto ok ( insomma, montaggio non facilissimo) , alla fine mi riconosce la scheda SD , le cartelle etc ,ma non vedo i files da stampare nella SD (ne gli esempi ne altri che ci ho caricato io ) ... cosa puo essere ? grazie, F
Ultima Risposta di marcottt, -
- 1 follower
- 8 risposte
- 1,9k visite
Come da titolo vorrei sapere se a Roma esiste un negozio dove portare la mia stampante 3D Geeetech A10. I problemi sono banali, ma non riesco a venirne a capo. Non esce più il materiale dall'estrusore e non riesco ad aggiornare il firmware * * Ho seguito passo passo le istruzioni sul forum della Geeetech scaricando l'IDE relativo alla mia versione della stampante e il firmware relativo alla mia scheda madre (l'ho aperta ed ho controllato la versione).
Ultima Risposta di Fabio_Dino, -
- 3 risposte
- 824 visite
Salve, volevo condividere con voi il mio problema nella speranza che qualcuno lo abbia già risolto. stampando dei pezzi quadrati, vengono stampati con angoli non di 90 gradi , in pratica mi viene fuori un parallelepipedo. come potrei risolvere perchè ci sto diventando matto. grazie a tutti per l 'aiuto
Ultima Risposta di francescoball, -
- 12 risposte
- 8,5k visite
a natale mi hanno regalato una ender 3, in dotazione aveva il piatto "morbido" e quello in vetro come prima cosa assemblo tutto, monto il piatto morbido, calibro come da indicazioni e lancio la stampa, tutto ok, anche se, il piatto di alluminio che a molle lente è dritto, dopo la calibrazione flette un pò il problema esce quando monto il piatto in vetro, alzo il finecorsa z, monto il piatto lo vado a tarare e non riesco a farlo, quando finisco il giro mi trovo 2-3 mm in un angolo e le molle non riescono a compensarlo, nemmeno precaricando al massimo le molle, allora tolgo le clip che lo tengono e noto che il vetro "balla" sopra alla superficie i…
Ultima Risposta di pegaso, -
- 2 risposte
- 802 visite
Ciao a tutti, la mia stampante (CTC) ha un problema al motore che spinge il filamento Invece di girare liberamente fa dei piccoli scatti, come se fosse bloccato da qualcosa Ho provato a sostituire il motore ma presenta lo stesso problema, quindi suppongo sia un problema di tipo elettronico
- 3 risposte
- 1k visite
Buongiorno a tutti Mi presento Sono Gabriele Ho 36 anni e a Natale ho ricevuto una stampante 3D greeetech Prusa i3, da qualche giorno mi sto cimentando con parecchie difficoltà ma sono riuscito a stampare un oggetto il quale nel primo layer viene perfetto perché sono riuscito a fare la regolazione del piatto tramite video su YouTube ma il secondo layer lo spara per aria perché si stacca troppo, Ho provato sia con Repeater Host che con cura ma il problema è lo stesso credo sia un problema di settaggio della stampante Anche perché sui programmi mi dà una salita di 0,2 o 0,3 a seconda dei set, ma in realtà sale molto di più. Premetto che non sono un drago in informatica…
Ultima Risposta di Goliver, -
- 3 risposte
- 890 visite
Salve. Scrivo perché è dalle 11 di questa mattina che sto cercando di calibrare la mia Prusa CR-10. Avevo qualche domanda da fare, ora che sono finalmente riuscito a calibrarla abbastanza bene. 1.Ho visto un video dove spiegava che il metodo del foglio serve soltanto a capire se la vicinanza degli angoli e centro è uniforme e che una volta finito di calibrare bisogna fare in modo che la stampante possa registrare le parti più importanti del piano affinché durante la stampa possa compensare questi punti di dislivello elevando l'estrusore o abbassandolo (nel video a quanto pare era una stampante che aveva una sorta di rilevatore ad infrarossi). Non credo che la C…
Ultima Risposta di Gigi, -
- 18 risposte
- 6,8k visite
Ciao a tutti, nuovo topic nuovo problema. Questa volta non mi aspettavo una cosa del genere. Stavo per stampare il terzo componente del mio character quanto la ventola ha cominciato a fare uno strano rumore, quindi ho spento subito la macchina. Adesso la ventola non si decide a partire )intendo quella di raffreddamento materiale), ho provato a resettare le opzioni ma nulla. Che sia il file gcode? Ho usato questa volta Meshfilter per creare dei supporti ad albero, che quindi dovrebbero velocizzare la stampa, non so se nelle impostazioni mi sono dimenticato di metterci qualcosa ma non credo... A qualcuno di voi è mai capitato? Sapete come risolvere il problema?…
Ultima Risposta di Bipolar, -
- 5 risposte
- 881 visite
salve geeetech i3 pro w non legge la sd ho provato con micro ud ed adattatore da 16gb 8gb 4 gb 1 gb anche sd normale 32gb 8gb della sandisk e di altre 2 marche quante ancora devo comprarne prima di beccare quella giusta poiche ho letto in giro che è un problema di sd ? è vero?potreste dirmi che sd usate voi cosi capisco se è colpa della sd o ho qualche altro tipo di problema?
Ultima Risposta di Gigi, -
- 2 risposte
- 2,9k visite
salve a tutti. Vi allego la foto del problema. Il test cube è "perfetto" essendo una delle prime stampe che faccio in vita mia ed inoltre con una stampante che mi è arrivata un paio di giorni fa. L'unico problema riscontrato è che "tende a sinistra"; non so se si capisce bene ma la X non è centrata ma spostata verso sinistra. Me ne ero accorto con altre stampe ma non ne ero certo. Cosa posso fare per risolvere questo problema? grazie in anticipo Matteo
Ultima Risposta di mlazari, -
- 1 follower
- 11 risposte
- 3k visite
Ciao a tutti! Sono nuovo del mondo delle stampanti 3D. Possiedo una geeetech prusa i3 pro W da qualche settimana e sto ancora facendo le prime stampe e i vari settaggi iniziali ma ho un costante problema che non riesco a risolvere: quando muovo l'asse y da pc o da LCD (esempio gli do per diverse volte il comando +10mm) una volta ogni tanto si blocca e si muove di meno di 10mm, come se ci fosse un blocco meccanico. Cosa che fa sempre in punti diversi e di rado, non spesso, però durante una stampa capita e ciò fa si che si "disallineino" i layer rovinando la stampa. Pensavo che il problema potessero essere i cuscinetti dell'asse y allora ho ordinato e montato quel…
Ultima Risposta di Brizio95, -
- 0 risposte
- 720 visite
salve a tutti e da un po di tempo che sto cercando di avviare la mia stampante 3d autocostruita ma purtroppo non ci riesco, ogni volta che premo un pulsante sul programma di intrerfaccia (nel mio caso utilizzo pronterface) non accade nulla se provo a far muovere un asse non succede , se imposto una temperatura da raggiungere ,il comando inizia e dopo un po mi da errore dato che sono un principiante in questo campo cerco qualcuno che posso darmi una mano , sto utilizzando un arduino mega 2560 con ramps 1.4 motori stepper nema 17 e driver A4988 e programma marlin
Ultima Risposta di pepponz, -
- 7 risposte
- 966 visite
Buongiorno a tutti, primo messaggio e prima richiesta di aiuto. Premessa, non ne capisco niente quindi scusate se non uso i termini adatti; stampante regalata 1 anno fa, montata, mai settata quindi mai lavorato. Mi decido ad usarla, accendo ma mi da errore MINTEMP, non so se l'errore è dovuto al fatto che la stampante sia in garage a 0° o il "termistore"(?) sia rotto, tenendolo in mano la temperatura sul display sale quindi deduco che il collegamento elettrico sia a posto, anche appoggiando la mano sul piatto la temp sale. Posso fare qualche altra prova? Grazie per l'aiuto
Ultima Risposta di mirko65,