Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 10 risposte
- 3,6k visite
Ho una stampante Prusa i3 Pro della GeeeTech. Mi trovo ancora nelle prime fasi di avvio della stampante, e non risponde ai comandi. Chi ha seguito i miei post nell'ultimo mese sa già ma faccio un breve riassunto. La stampante prima funzionava correttamente, adesso quando accendo il tasto di alimentazione le ventole non partono. Precedentemente era tutto ok. Se do un comando da Repetier non lo esegue, ho provato premendo il tasto home per testare tutti gli assi ma non esegue più il comando. Anche avviando le ventole dal pc non succede nulla. Non ci sono problemi evidenti, ho fatto svariati test ma non sembra funzionare e non capisco il perchè considerato che fino a poch…
Ultima Risposta di Spark, -
- 8 risposte
- 8,1k visite
Buonasera, sono nuovo nel mondo della stampa 3d e ho appena finito di montare la mia prima stampante, una geeetech i3. Ho riscontrato un problema, i motori dell'asse Z non riescono a girare quando sono collegati alla barra filettata, se invece sono liberi vanno normalmente... Ho provato a cambiare i motori ma il risultato é lo stesso, qualcuno riesce ad aiutarmi ? Grazie VID-20171008-WA0003.mp4 VID-20171008-WA0001.mp4
Ultima Risposta di renato66, -
- 6 risposte
- 3,6k visite
Ciao ragazzi ho un piccolo problema ieri ho stampato un progetto scaricato da thingiverse ma non è uscito come mi aspettavo , ha qualche piccola imperfezione di stampa per quale motivo ?? Ho notato che L' oggetto che ho stampato ad un lato e uscito molto bene a L' altro lato del oggetto e uscita questa imperfezione come ben visibile dalle foto, l' oggetto l' ho stampato a 0.2 con infill a 100% aspetto vostre info in merito grazie in anticipo
Ultima Risposta di 3D MYD, -
- 3 risposte
- 1,8k visite
Buonasera a tutti. Chiedo scusa, gentilmente avrei una domanda da porre sicchè mi ritengo neofita nel campo dello stampaggio FDM. Di recente ho acquistato una Zortrax M200 usata.. Ho stampato da subito una ruota dentata ed il modello che ne è uscito è completo seppur di dimensioni errate. Ora il mio problema diventa questo: La stampante inizia a stampare, fonde lo Z-ultra T e lo deposita per il supporto. Quando sale di diversi Layer (più o meno al livello di inizio oggetto) smette di depositare materiale. Ho sostituito appena arrivata l'Hotend ed il filo viene trascinato dalla ruota dentata senza problemi, o almeno presumo sia così dato che viene tirat…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 risposta
- 910 visite
Buongiorno a tutti,sono un nuovo utente del forum e volevo chiedervi una mano,ho una Geeetech A10m e ho notato che un estrusore è bloccato,ho provato ad infilare l'apposito ago nell'ugello,ma si blocca dopo 2 cm perchè ha un estrusore ad y dall'alto invece ho infilato un ferretto in dotazione alla stampante,spurga un po di materiale,ma secondo me il problema rimane nella curva,come posso fare grazie.
- 9 risposte
- 2,9k visite
Ciao a tutti, premetto di essere un neofita della Stampa 3d. Nella realizzazione di un oggetto per mia figlia ( in PLA ) ho riscontrato diverse imperfezioni alcune delle quali chiaramente fastidiose. Vorrei chiedervi un aiuto nella valutazione degli errori ed eventuali migliorie. Difetti: Alcuni Angoli Base sollevati di qualche millimetro, Supporti non realizzati ed alcuni realizzati in modo impreciso Alcuni Layer perimetrali aggettanti rispetto al perimetro stesso Nell'ultima mezz'ora la macchina ha sfalzato il perimentro di qualche mm lateralmente e dopo qualche minuto ha agganciato l'oggetto piegandone una parte. Vi ringrazio ant…
Ultima Risposta di Ing.nico, -
- 1 risposta
- 876 visite
Ciao a tutti, poco fa stavo per lanciare una stampa e sorpresa! L'estrusore mi da una temperatura di -26 gradi. Cosa puo' essere? Va bene che fa freddo, ma non sono al polo nord 🙂 P.S. Ho provato anche scollegandolo, e sul display indica sempre -26 gradi. Grazie.
- 5 risposte
- 878 visite
Salve a tutti, sto notando delle imprecisioni sui primi layer quando stampo questo oggetto. PLA a 200 gradi temperatura piatto provato sia 0 che 25 gradi. Senza piatto di adesione dopo un po' si stacca altrimenti arriva in fondo ma con i primi layer non buoni. Non dipende dal piatto di adesione ho provato senza e vedo comunque lo stesso errore. Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.
Ultima Risposta di Gigi, -
- 1 follower
- 19 risposte
- 2,3k visite
salve ragazzi, ogni quanto effettuate la calibrazione della vostra stampante col cubo? mi sono reso conto ieri che improvvisamente i parametri che davo all'asse Z per essere precisa non sono praticamente più necessari e anzi sono dannosi, è normale? ho fatto qualcosa io senza rendermene conto? io oltre a modificare il gcode a ogni avvio della stampa perche non tiene memorizzato non faccio nulla, ho cambiato l'hotend ma non così di recente
Ultima Risposta di Lorenz_Keel, -
- 2 risposte
- 839 visite
Quando stampo l'oggetto dopo un po' tende ad essere trascinato dall'estrusore. Potrebbe dipendere dalla distanza fra il Bed e l'estrusero o magari dal nastro di carta posizioinbato sopra il bed?
Ultima Risposta di 3DEnri, -
- 8 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti, da poco tempo ho iniziato con la stampa 3D ho acquistato una Monoprice maker select Plus su amazon ,ho livellato il tutto è ho iniziato a fare le prime stampe, tutto a meraviglia, questa sera volevo effettuare una stampa di un progetto che ho scaricato da thingiverse ,ma ho riscontrato questo problema, iniziò la stampa ma dopo qualche minuto si conclude senza finire l' oggetto come mai ?? ho notato che questo problema si verifica maggiormente con stampe di progetti di dimensione con altezza maggiore , ho provato a stampare altri progetti sempre da thingiverse di oggeti piu' sottili con minore altezza e la stampa risulta perfetta e finita , spero qualcuno …
Ultima Risposta di fast86, -
- 1 follower
- 1 risposta
- 1,5k visite
Salve a tutti, vi espongo brevemente il problema: devo stampare delle rondelle di 2cm di diametro e forate al centro per 8mm di diametro, sopra devo poter scrivere alcune cose. Ho una Ender 3 e ho provato con il nozzle 0.4 ma con scarsi risultati, simplify nella preview non riusciva nemmeno a completare le lettere, venivano tutte tranciate. Ho appena preso un nozzle da 0.2 e lo testerò a breve, devo settare qualcosa in particolare oltre ovviamente a modificare l'extrusion width, perchè da ignorante in materia se prima con ugello 0.4 riusciva ad estrudere correttamente adesso dovrebbe "rallentare" per estrudere da uno a 0.2 giusto? Illuminatemi!
Ultima Risposta di Alep, -
- 0 risposte
- 768 visite
Ciao a tutti. Ho da poco installato il sensore 3dtouch sulla anet, ma da allora continuo ad avere problemi. Ho installato Marlin 1.1.9. In primis cura fa fatica a leggere la stampante, nel senso che ci mette un po' a darmi la possibilità di lanciare la stampa via usb e spesso devo ricollegare la stampante più volte. Inoltre non mi legge la temperatura del piano di stampa. Anzi, spesso mi trovo in questa situazione, ovvero non mi legge nemmeno la temperatura dell'estrusore: Inoltre ho un po' di problemi credo dovuti al flow, nel senso che in generale mi trovo tanti filamenti sparsi in giro(non ricordo il nome tecnico di questi filamenti) mentre la stampa n…
Ultima Risposta di Medhivin, -
- 7 risposte
- 4,6k visite
Buonasera a tutti, innanzitutto mi presento, sono Gigimix e sono un possessore di una Geeetech i3 pro b ed ho il seguente problema. Dopo qualche stampa la mia cara stampante ha deciso improvvisamente di non estrudere più; premetto che ho già smontato più volte il corpo estrusore e pulito l'hotend, ma non riesco comunque a stampare un tubo. Spero che con il vostro supporto posso superare questo problema. Grazie mille in anticipo a tutti e buone stampe (per chi può)
Ultima Risposta di Vdc, -
- 0 risposte
- 1,4k visite
Ho caricato il firmware Marlin 1.1.9 e configurato il BLTOUCH sulla mia Geeetech. Funziona tutto correttamente, utilizzo CURA 3.6.0 ma non capito che comandi devo inserire nello Start Gcode per fare in modo che mi prenda i valori di livellamento che ricava quando faccio il livellamento automatico del piano. Ho inserito manualmente i comandi in grassetto, vanno bene? Non ho capito cosa fa il comando G80 G21 ; set units to millimeters G90 ; use absolute positioning M82 ; absolute extrusion mode M104 S{material_print_temperature_layer_0} ; set extruder temp M140 S{material_bed_temperature_layer_0} ; set bed temp M190 S{material_bed_temperature_laye…
Ultima Risposta di Stikki, -
- 4 risposte
- 2,6k visite
Buongiorno 🙂 ho un piccolo problemino . qualche giorno fa ho installato un estrusore bowden . ho notato che la stampante non arriva più in temperatura ma si mantiene a circa 10 gradi sotto oscillando di più o meno 5 gradi. dopo varie prove ho notato che la temperatura torna nel suo target se scollego la ventola che raffredda il corpo centrale dell estrusore. mi sono messo allora a fare un PID AUTOTUNE . Ma si presenta un piccolo poblemino, PID AUTOTUNE FILED! TIMEOUT ERROR : CHECKSUM MISMATCH , LAST LINE :29 RESEND : 30. lo fa sia con octoprint che con repeiterHost. qualcuno sa illuminarmi . Grazieeeee!!
Ultima Risposta di marcottt, -
- 1 follower
- 9 risposte
- 1,5k visite
sapete dirmi perchè vengono queste linee orizzontali così marcate e come risolvere questa brutta qualità di stampa?
Ultima Risposta di Joker78, -
fine stampa 1 2
da Joker78- 10 risposte
- 2k visite
salve ragazzi innanzi tutto vi devo ringraziare, perche' se oggi riesco ha stampare qualcosa e' merito vostro dei vostri consigli, grazie anche al forum perche' cercando si trova tutto. veniamo a noi ho um piccolo problema, una volta finito il lavoro l'asse z invece di andare in alto e poi a sinistra, dove e' il fine corsa va a destra, prima non lo faceva, che parametri devo impostare per far si che la stampante quando finisce il lavoro vada a sinistra? e non vorrei neanche che arrivi fino in cima, vorrei far salire il carrello di 5m e poi che vada a sinistra e che scenda poi in basso verso il fine corsa. ne approfitto per farvi vedere questo pezzo stampato in …
Ultima Risposta di Joker78, -
- 0 risposte
- 670 visite
Ciao a tutti, sono Matteo e sono nuovo del forum, e mi sto avvicinando al mondo della stampa 3D per la prima volta. Ho provato a fare diversi test, tra qui il cubo di cui allego le foto. il cubo fa come dimensioni 15x15x15 mm per darvi un idea. Le principali impostazioni di stampa sono le seguenti: Stampante Prusa I 3 Temperatura estrusore: 180° Temperatura letto: 60° Velocità stampa 25 mm/s Altezza strato: 0.2 mm Materiale: PLA. Le nostre considerazioni sono: Il pezzo tende a restringersi nella parte centrale; Nelle pareti verticali si vedono molto notevolmente gli strati; Gli angoli tendono a essere s…
Ultima Risposta di CICCIO1990, -
- 4 risposte
- 1,6k visite
in tutti i video che mi sono sciroppato in questi giorni, tutte le ender 3 che vedo hanno il piano fisso. nella mia c'è un "sottopiano" di alluminio e sopra, separato, c'è un altra base con il classico logo ender nero, in dotazione ho 4 mollettine per fissarla. ma mi sembra che solo la mia sia così......
Ultima Risposta di steven,