Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.197 discussioni in questo forum
-
- 2 risposte
- 2k visite
Ciao ragazzi, sono nuovo sul forum e mi chiedevo se voi sareste in grado di aiutarmi. Ho da poco rimesso in funzione la mia stampante prusa i3 pro b della geeetech e dopo qualche ora di lavoro per rimetterla in sesto la avvio, muovendo in avanti il carrello del letto però mi si è strappato il filo presente sotto a questo; la temperatura quindi quando è tutto spento non è di circa 20 gradi (temperatura ambiente) ma di 0 gradi Ho visto che c'era una testina trasparente di plastica alle estremità della rottura del filo, anch'essa spaccata in due e se provo a saldare i fili saltandomi la testina la temperatura del letto passa da 0 gradi a 368 gradi (temperatura indi…
Ultima Risposta di EnzoGeno, -
- 2 risposte
- 2,1k visite
Salve, scrivo questo post a causa di un problema che continua a verificarsi nelle stampe che faccio con la mia cr-10s, ovvero in tutti gli angoli bassi a sinistra nelle mie stampe la stampante non riesce a fare una linea dritta, mentre tutti gli altri angoli li fa perfetti
Ultima Risposta di Alep, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 810 visite
Salve, cosa significa che all'inizio di ogni stampa appare sul display riscaldamento PINDA con conto alla rovescia da 120 a cosa serve ? Prima non mi appariva !!! Grazie
Ultima Risposta di krashone, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 3,7k visite
Ciao a tutti, succede che la stampa, continua progressivamente spostata, quindi storta, per errore (e direzione) del piano che va avanti ed indietro. COME RISOLVO? intanto ho messo ulteriormente in tensione la cinghia. Nei parametri del CURA cosa posso fare? ho tolto il controllo d'accelerazione ed il jerk , ho fatto bene ? Il piano e' pesante, e quando stampa dei punti molto stretti e ravvicinati, va avanti ed indietro troppo velocemente per quella zona, e capita che perdere un passo. Grazie.
Ultima Risposta di Elaboratore, -
- 4 risposte
- 725 visite
Salve a tutti, vorrei porvi una domanda se lancio una stampa, e mettiamo che uno vada a lavoro e torni 7 o 8 ore dopo, la stampante che rimane in stendbay puo accusare qualche problema?
Ultima Risposta di Joker78, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 743 visite
ciao tutti vi chiedo una info è possibile eseguire con cura una VASE MOD ma doppia parete? mi spiego la vase mod so che esegue un comando spirale... è possibile farglielo eseguire doppio ossia una parete del vaso formata da un doppio passaggio? così da ottenere una parete più spessa e resistente...
Ultima Risposta di Cralbe, -
- 20 risposte
- 3,6k visite
salve rieccomi qua, avrei bisogno del vostro aiuto, allora sono possessore di una stampante piu' precisamente questa Impresora ctc a8 3d printer diy i3, allora l'ho montata e accesa, quindi volevo passare al secondo step con repetier host, per fare la configuzione e provare ha muovere in manuale i motori, ma arrivato ha questo punto una volta premuto connetti repetier host mi da il seguente errore: 12:01:46.943 : Error:Line Number is not Last Line Number+1, Last Line: 0 e non si muove una cippa, i driver sono stati istallati correttamente anche se ha scelto la porta com6 invece della porta com3 ma win7 la vede dove sto sbagliando?
- 4 risposte
- 1,2k visite
Salve a tutti, ne approfitto per presentarmi, sono Danilo, studente di ingegneria meccanica. Ho acquistato (un pò malauguratamente), qualche mese fa, una ctc diy dalla baia.. in pratica una copia della i3 pro B. I problemi sono iniziati ancor prima di iniziare a stampare.. 🤣 A prima accensione asse x ed estrusore morti.. causa driver non funzionanti. Fortunatamente il venditore mi ha spedito una nuova scheda di controllo, visto che monta una A1284 con driver saldati (che schifo).. Bando alle ciance, dopo la sostituzione tutto ok.. tranne una serie di cose che mi facevano comunque schifo a livello strutturale. Primo issue il fenomeno noto come z wobble o z bandin…
Ultima Risposta di danizichi, -
- 18 risposte
- 4,1k visite
Buongiorno, dopo qualche mese sto nuovamente provando a cimentarmi nella stampa 3D con la mia prusa 3i autocostruita, non so come invertire l'asse Y lo dovrò fare con la memory card immagino, perchè non sono riuscito a risolvere il problema della comunicazione con il computer
Ultima Risposta di Podenco, -
- 11 risposte
- 1,7k visite
Ciao ragazzi, ho preso da poco la Photon e sono alla mia sesta stampa...le prime due un disastro. Poi ho sistemato qualche valore e le cose sono andare bene...ho stampato un piccolo portello e alcuni sedili. Premetto che la scala è piccola (per capirci il portello è altro 24 mm) Ieri sera invece, un disastro completo. e qui vi chiedo cortesemente un aiuto. Ho stampato una serie di piccoli pezzi (tra cui anche il portello che era venuto bene singolarmente) ma ho ottenuto il nulla....non ne capisco il motivo. Ecco alcuni dati: Uso solo resina Anycubic (green e Maroon) Uso Formware 3d come programma di Slicing Uso Limitstate FIX come programma di repa…
Ultima Risposta di Macs70, -
- 2 risposte
- 2,1k visite
Buongiorno a tutti. Come da titolo con Anet A8 sono passato da ugello 0,4mm (con cui uscivano stampe perfette) all'ugello da 1mm per delle stampe grandi, che non necessitano di finiture particolari. Il problema avviene sulla parete verticale sul punto si passaggio da un layer al successivo. Osservando le foto allegate capirete all'istante cosa intendo. Velocità di stampa: 40mm/s Accelerazione:3000mm^2/s Jerk: 20mm/s Altezza layer: 0,5mm Ugello: 1mm ottone Materiale: PLA Temp. Stampa : 210°C Premetto che con ugello da 0,4 (neanche a 60mm/s) non mi è mai capitato nonostante un leggerissimo lasco su asse X causato dal mont…
Ultima Risposta di AndréTosato, -
- 28 risposte
- 7k visite
Buongiorno a tutti, dopo un mese di stampe sono entrata nella fase di sperimentazione più seria, ovvero stampare oggetti grossi sfruttando tutta l'area di stampa. E qui è emerso un problema: le stampe vengono realizzate tutte con un centro spostato verso sinistra di uno o due centimetri... Se tipo io volessi stampare una grossa scatola di 230x230mm (il piano di stampa misura 235x235mm) l'estrusore mi deposita il filamento del lato sinistro fuori di ben 1-2 cm! Ho cercato su internet e non ho trovato una soluzione... Cosa posso fare?
Ultima Risposta di Blacksoldier10, -
- 9 risposte
- 4,6k visite
Buonasera a tutti.Posseggo una Anycubic Prusa i3 e dopo un po' di tentativi sono riuscito ad eseguire con successo la stampa del progetto fornito insieme alla stampante.Ho progettato un posacenere molto semplice con un logo sul fondale e mi sono accorto che la stampa è invertita (in pratica il motore che pilota lo spostamento dell'estrusore lavora al contrario).Ho riscontrato un problema (immagino legato a questo) al momento del posizionamento iniziale dei motori (quando premo "auto home" sulla stampante, ovvero se il blocco (d'ora in poi chiamerò così l'insieme dell'estrusore e rispettive ventole) si trova appoggiato a sinistra (quindi con il sensore appoggiato al blocco…
Ultima Risposta di peter.vaccraft, -
- 28 risposte
- 3,8k visite
Salve a tutti ho da poco acquistato la mia prima stampante 3d ho preso una tronxy x3s e ho molti problemi nella creazione di oggetti, i risultati sono completamente diversi da come dovrebbero risultare, e non capisco se il problema è della stampante oppure della creazione del file gcode creato con Cura. Credo di avere anche qualche difficoltà a settore l’altezza tra base e estrusore ho provato con il foglio di carta ma sembra che stampi troppo vicino comunque, e non so come dettare al meglio l’end-off. Praticamente mi servirebbe un mini corso per questi primi passi. Chi mi può aiutare? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di Phaeryus, -
- 5 risposte
- 999 visite
Ciao, non so bene come spiegare il mio problema, ma i lati della figura, se non sono perpendicolari al piano di stampa, escono una porcata: Ho provato a stampare delle "estensioni" per un joystick e non sono venute malissimo, ma provando a stampare un posacenere se nota molto di più. Ho notato che durante l'estrusione il lato tende ad alzarsi e non rimane parallelo al piano. La macchina è una geeetech prusa i3 pro W, ho abbassato i jerk a 10 sugli assi x/y e la velocità a 30mm/s VID_20181210_103846.mp4
Ultima Risposta di marcottt, -
- 5 risposte
- 1,9k visite
Mi chiedevo, sono l'unico proprietario di questa stampante?
Ultima Risposta di ghost5, -
- 1 follower
- 7 risposte
- 2,1k visite
Ciao a tutti, premesso che mi trovo molto bene con la mia stampante 3d, sto provando a trovare le impostazioni di stampa ideali con un filamento di PLA piuttosto economico (Colorfabb PLA Economy). Sto stampando a 201° con il letto a 60°. Ho notato che stampando un piano, si notano mentre stampa come delle piccole pieghe o ondine... vorrei capire se sia normale o da cosa possa dipendere. Allego una foto. Sto stampando senza Raft. Grazie a chiunque voglia darmi consigli. Fabio
Ultima Risposta di Hinokami, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 3,7k visite
Uso da tempo una stampante Gelileo della Kenstrapper senza piatto riscaldante materiale PLA ugello 0.4 e lacca Splendor per adesiaone al piatto. Per generare i gcode uso Cura 2.3.1 e RepetierHost per guidare la stampante. Quando uso un supporto questo fa una gran fatica a staccarsi.Distanza Z supporto 0.25 Distanza superiore 0.25 Distanza x,y 1.2 Distanza Giunzione 2.0. Devo cambiare questi o altri valori, per facilitare il distacco? Inoltre la superfice supportata è molto irregolare. Uso distanza tra le linee 5.333 Un grazie a chi mi aiuta!
Ultima Risposta di marcottt, -
- 12 risposte
- 2,6k visite
Avendo avuto problemi di estrusione non uniforme, ho svitato l'estrusore di ottone della mia Wanhao d9 300 e riscaldato a temperatura di 500° per eliminare PLA che otturava parzialmente l'estrusore stesso. Operazione riuscita ma nel riavvitare l'estrusore mi sono accorto che non riesco a riportarlo all'altezza originale (mancano un paio di mm ma non si avvita oltre); allora sto tentando di far memorizzare al software la nuova posizione Z dell'estrusore. Niente da fare: quando provo a stampare tocca il bed e si piega! C'è soluzione? Grazie Claudio
- 7 risposte
- 1,6k visite
Sto stampando la torre Eiffel https://www.thingiverse.com/thing:912478 senza supporto , strato 0.2 , riempimento 100% . velocità 40mm/s , retrazione 6.5mms mi fa i filini..sottili tipo mozzarella.. cosa posso correggere? Grazie. Ciao a tutti.
Ultima Risposta di maranatha60,