Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.197 discussioni in questo forum
-
- 4 risposte
- 1,1k visite
Buonasera. Esco da 3 giorni infuocati per montare questa stampante regalatami per il compleanno. La scheda gt2560 aveva di default uno degli zoccoletti sopra gli assi dalla parte opposta (invece di stare sopra il controller X l'avevano messo affianco l'estrusore) , la scocca che dava problemi agli assi z (ho dovuto tagliare la parte delle sbarre filettate per farle girare liberamente altrimenti si bloccavano), ho tutt'ora il piano Y che arrivato a fine corsa continua a spingere contro la scocca sforzando il motore e per tornare in su si blocca, e per finire montando l'estrusore che andava male per via della molla di fabbrica troppo dura (non tirava il filo) mi si è rotto …
Ultima Risposta di Mau81, -
- 14 risposte
- 1,8k visite
stampante prusa ie pro w dopo varie prove e tutorial seguiti sono riuscito a calibrare almeno la base la stampante e fare la mia prima stampa ma sono un po confuso sulla qualità specialmente come da foto sulla non regolarità del sopra del cubo e nelle righe molto evidenti delle facce non tanto quelle orizzantali ma piu che altro sull ondulamento verticale che dite da cosa puo dipendere?forse le impostazioni del file su cura?cosa posso postarvi per avere un chiarimento su eventuali altre modifiche da fare o del motivo?me lo aspettavo piu liscio da tutti lati avete un altro file cubo liscio da provare?
Ultima Risposta di jagger75, -
- 5 risposte
- 1,4k visite
Salve a tutti. Ho una stampante Prusa i3 Pro della GeeeTech. Mi trovo ancora nelle prime fasi di avvio della stampante, e ho notato che sul piano riscaldato si accende un led rosso (come indicato anche da l'avvertimento presente sul piano) ma non lo fa sempre, e contemporaneamente questo avviene anche sulla scheda della stampante, immediatamente sotto il collegamento dei cavi relativi l'hot bed appunto. Volevo sapere, è normale questa cosa? Subito sotto al piano riscaldato vi è acceso un piccolo led verde. Oltre a questo sembra che le ventole della stampante non partano più in automatico all'avvio, prima lo facevano, non so se è perchè non ce n'è bisogno o meno. …
Ultima Risposta di Spark, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 1,7k visite
Sto stampando in PETG ma ho qualche problemino di strati non attaccati bene Quando la stampa inizia ad arrivare intorno al centimetro di altezza. La stessa cosa accade con il tetto che presenta qualche linea non attaccata. Inoltre a seconda della temperatura mi fa più o meno palline di materiale fuso. In pratica se stampo lager da 0.45 di altezza con nozzle da 0.6 a 225 gradi diminuiscono i buchi tra gli strati ma aumentano i pallini. Ventola 50% Se stampo a 220 gradi aumentano i buchi e diminuiscono i pallini. Velocità stampante 60 mm/sec Piatto a 70 gradi Servono altri dati? Grazie
Ultima Risposta di wolfnewclio, -
Accolgo l'appello di @Marco-67 (trapela che la voglia di costruirla è tanta!) sotto il post di @aldebaran per separare i topic e crearne uno nuovo circa qualche info utile per la costruzione della core di @andryzz,che ringraziamo tutti se avrà voglia di darci una mano :)
Ultima Risposta di Alep, -
- 2 risposte
- 1,3k visite
Salve, sto cercando di usare i suppoorti per importanti sottosquadri, ma non riesco a vederli sullo slicer (Cura - stampante Geeetech I3 Prusa Wood) ne tanto meno vengono stampati. Qualcuno sa dirmi in cosa sto sbagliando? Grazie
Ultima Risposta di R. Daniel, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti, ultimamente mi sta capitando che ogni tanto salta fuori una riga nera nella stampa, mi è capitato con una bobina rossa e una bianca, non capisco cosa possa essere, possibile che siano residui carbonizzati che si staccano dall'ugello dell'estrusore? Oppure che sia il filamento contaminato?
Ultima Risposta di agi62, -
- 1 risposta
- 3,1k visite
Ciao a tutti, la procedura è sempre la stessa: scarico i file (es. da Thingyverse), li elaboro con Cura (3.6) e stampo. Finora tutto ha sempre funzionato. Gli ultimi progetti elaborati però, producono stampe fuori dal piatto. Per essere più precisi, a inizio stampa la testina non va a posizionarsi a centro piatto e la stampa comincia nell'angolo "home" (avanti-sinistra) e deborda parzialmente dal piatto. Progetti prodotti in precedenza invece vengono stampati correttamente a centro piatto. Il problema sembra quindi collegato all'output di Cura. Inutile dirvi che non ho toccato alcun parametro. Cosa ne pensate?
Ultima Risposta di gico, -
- 7 risposte
- 5,9k visite
Ciao a tutti, sono alla mia prima esperienza con le stampanti 3d e sto avendo tantissimi problemi di adesione che non riesco proprio a risolvere per cui ho pensato di provare a vedere se qua ci fosse una povera anima pia disposta a darmi una mano. Qualsiasi cosa che io provi a stampare, da un cubo 20x20x20 ad un case per il Raspberry pi, ho dei problemi di imbarcatura del supporto veramente fastidisiosi al punto che in ogni stampa dopo pochi layer la stampa si stacca e io sono costretto a ricominciare da capo. La stampante è una Creality ender 3, di scatola tranne che per il vetro al posto del "tappetino" originale. Il filamento (PLA+ della Sunlu) lo e…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 4 risposte
- 1,6k visite
In pratica, sulla scheda GT2560 c'é un jumper (l'unico esterno ai driver) che: se aperto mantiene una velocità media delle 2 ventole (una sopra la scheda madre e l'altra sul dissipatore bowden) e un rumore complessivo "normale" (come la mia precedente DYI prusa ProB; Se lo si chiude invece aumenta al 100% la velocità delle stesse ventole con rumorosità ben piu alta del "normale". Il problema è che tenendolo aperto, la ventola del dissipatore bowden non ha la potenza necessaria al raffreddamento con conseguente espansione del filo prima del nozzle; Pensavo che vi fosse la possibilità di variare via software la velocità di tale ventola ma evidentemente non è cos…
Ultima Risposta di dinopoli, -
- 6 risposte
- 1,6k visite
Buona sera a tutti, Sono Michele dalla provincia di Novara e da una settimana sono un possessore di una Geeetech I3 Pro B acquistata su Amazon. Fatta la premessa arrivo al sodo. Monto la stampante seguendo passo a passo tutti i tutorial e istruzione e, cablato l'impianto elettrico l'accendo. Perfetto tutto funziona. Il problema nasce quando faccio l'auto home e, l'asse x e y lavorano perfettamente andando fino ai finecorsa, mentre l'asse z con l'auto home non fa niente altro che alzarsi di circa 15mm e rimanere lì fermo ( a monitor ogni qual volta che si alta dei fatidici 15mm mi continua a dare come valore di "z" sempre 0"). Mi viene da pensare che lo "0" di z …
Ultima Risposta di Colombo Michele, -
- 1 follower
- 0 risposte
- 802 visite
Serramazzoni Modena 23/11/2018 Ho trovato una statua della pieta' di Michelangelo molto carina, ma stampandola mi sono accorto che ha molte parti sospese e col sostegno di Slic3r diventa una cosa impossibile da ripulire. Ho allora provato a fare a fette la statua, ma non sono riuscito a farlo con freecad. Ho allora modificato i file gcode e sto stampando 7 fette per poi incollarle, ma e' un lavoro brigoso e molto incerto. Sapete indicarmi un modo veloce e sicuro per farlo? Carlo Montecchi Pieta'_1-Dalla base fino al piede CX.txt Pieta'_2-Dal piede fino alla mano CX.txt Pieta'_3-Dalla mano CX alla coscia.txt
Ultima Risposta di Carlo50, -
- 4 risposte
- 2,4k visite
Buondì, rieccomi alla carica con un nuovo, sicuramente comune problema: l'adesione del filamento al piano. Sono consapevole che la qualità di una stampa dipenda da un piatto ben livellato, ma nel mio caso sorge un problema particolare: il piano si sbilancia da solo. Le vite poste sotto il piatto sono già state strette a dovere, tutto quello che faccio è: mando in Home la stampante, da menù avvio il Level Corners e passo il foglio di carta a tutti e 4 gli angoli regolando il piano (questo per ben 3 volte per assocurarmi di aver livellato a dovere), stampo, la stampa viene uno schifo, porto in Home la stampante, ri applico il Level Corners. Risultato? Gli angoli sono nuovam…
Ultima Risposta di Blacksoldier10, -
- 0 risposte
- 1,3k visite
Forse sono cercato, vista l'età, ma non vedo particolari differenze, C'è qualche occhio esperto che mi può dare una mano? PETG 260-220° forse un goccio meglio attorno 235-240?
Ultima Risposta di WNC2, -
- 1 risposta
- 1,7k visite
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una nuova stampante 3D e ho grandi problemi con i supporti. Utilizzo il software Cura Wanhao e la stampante è una Wanhao Duplicator 6. Materiale di stampa PLA Vi allego due foto: la prima in cui si vede una parte del modello non a contatto con i supporti: la qualità è buona. La seconda in cui si vede la parte del modello a contatto con i supporti. La qualità è pessima. Allego anche i parametri che utilizzo. Sapreste darmi un consiglio? Grazie mille!
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 5 risposte
- 1,4k visite
Ciao ragazzi!! Ho un problema da risolvere assolutamente e non ho tempo, non posso aspettare la primavera e non posso mettere la stampante in casa con bimba di 5 mesi!! Devo stampare grossi stampi in ABS rettangoli da 215x80x30mm. In ABS in quanto mi occorrono lucidi e lisci.. solo che il bed non arriva a temperatura, a 93° si ferma e a 90° le stampe subiscono il wrapping.. cosa mi potete consogliare? pellicola vertex? altri piani? cambio materiale? ho già coibentato la stampante su tutti i lati ma non funziona, devo dire che c'è qualche fessura nel box, può influire??Sono nelle vostre mani!! Grazie mille, Nicolò
Ultima Risposta di Alep, -
- 6 risposte
- 2,5k visite
Salve a tutti. Ho comprato una stampante Prusa i3 Pro della GeeeTech. Ho seguito le procedure di avvio indicate nel manuale, ma la stampante trova impossibile riscaldare l'estrusore. Ho scattato alcune foto dei messaggi di errore. L'assemblaggio è fatto corettamente. Ora, c'era un piccolo problema di inversione dei cavi, ed il problema era il piano di stampa, che non scaldava su monitor. L'assistenza ha visto le foto e mi ha detto quali cavi sistemare. Fatto ciò ha iniziato a funzionare, ma lo stesso problema è passato all'estrusore. Mi sono anche fatto mandare una scheda nuova pensando che uno degli ingressi fosse bruciato. Ho notato durante alcuni test che quando…
Ultima Risposta di Spark, -
- 2 risposte
- 999 visite
Buongiorno a tutti, ho un problema con la stampa di pezzi costituiti da fori circolari al loro interno, misteriosamente attorno a questi si formano degli spazi vuoti non dovuti alla stampa vera e propria ma dovuti allo slicing. Io personalmente per costruire i pezzi uso Fusion 360 per il CAD e Cura per lo slicing, vi allego alcune foto per capire meglio il mio problema. Nelle foto i fori in questione sono stati cerchiati in rosso. Grazie a tutti in anticipo.
Ultima Risposta di giaconik, -
- 27 risposte
- 6,4k visite
Salve, ho montato la stampante (montato.... son 2 pezzi 🙂 )... comunque quando sono andato a fare la prima prova di stampa, ho notato che il motore dell'estrusore girava moooooolto lento (sembra fermo) tanto da non far uscire il filamento dall'uguello. Cosa ho assodato: Uguello non otturato e motore funzionante, L'estrusore comandato manualmente (da lcd) ritrae estrude a velocità normale con conseguente fuoriuscita di filamento; Voltaggio su driver 0.9 (o provato anche a cambiare range di voltaggio tra 08 e 1.1... senza risultati); Provato a sostituire i driver senza alcun risultato (controllato saldature); Solo durante la stampa la ruota dentata …
Ultima Risposta di dinopoli, -
- 4 risposte
- 1,5k visite
Salve, ho avuto un problema con la stampa da me causato: Sulla scheda gt2560 della mia stampante un ponticello teneva alto il numero dei giri della ventola sul dissipatore dell'Hotend togliendolo i giri diminuivano (e pure il rumore di molto)... ed io pensando di fare "la furbata" l'ho tolto, con il risultato che il PLA, non raffreddandosi più sufficientemente lungo il dissipatore, si è espanso prima del nozzle facendo "salire" il tubicino in teflon e bloccando parzialmente la fuoriuscita del filo. Capito il problema ho provato a ripristinarlo ma mi sono scontrato con il "sistema di blocco" (bodwen?) del filo costituito dal "dado" avvitato sopra l'hotend. …
Ultima Risposta di dinopoli,