Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.197 discussioni in questo forum
-
- 2 risposte
- 1k visite
Stampante Geeetech A10 Software Repetier-Host / Cura Engine La connessione avviene, ma quando invio comandi alla stampante, questa non risponde e visualizza il messaggio xx Command Waiting. Leggendo qua e la ho provato ad installare Geeetech EasyPrint 3D e impostare la mia stampante, ma la cosa non cambia. Ho anche letto di cambiare il bit rate e aggiornare il firmware, per il primo ho provato a cambiarlo ma nessun risultato, per il secondo... non ho la minima idea di come si faccia. Eternamente grato a chi mi fornisca lumi :-) Buona domenica a tutti
Ultima Risposta di Fabio_Dino, -
- 2 risposte
- 1,5k visite
Ciao ragazzi! dopo circa un anno di inutilizzo e dopo 3 mesi che disegno vari oggetti sono pronto a stampare.. accendo, calibro, parte la stampa e mi rendo subito conto che ho sbagliato in quanto il brim esce dal piatto. Schiaccio il pulsante RESET e la mia Anet è come impazzita, subito sull'lcd c'erano le scritte che si muovevano a random, scollego la presa, riaccendo e sullo schermo vedo solo due righe di quadrati, non funzionano più i tasti, non riesco più a fare niente! Cosa può essere? Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!!
Ultima Risposta di Nico Giubbo, -
- 9 risposte
- 1,9k visite
Salve, ultimamente ho tentato di stampare un pezzo in 3d ma dopo la stesura di alcuni layer ai lati il pezzo ha iniziato ad alzarsi. Non saprei a cosa sia legato il problema, magari alla temperatura esterna oppure il piano riscaldato. Il materiale di stampa che utilizzo è il PLA. Grazie anticipatamente
Ultima Risposta di honet_administrator_1, -
- 5 risposte
- 1,3k visite
se qualcuno mi puo aiutare per favore ne sono veramente grato in ho un problema con asse z non torna hom, ho provato con cod. M119 mi da tutti endstop TRIGGERED cosa posso fare aiutatemi grazie
Ultima Risposta di marcottt, -
- 5 risposte
- 4,2k visite
Ciao a tutti. Finora (una dozzina di stampe) ho usato il copri piatto di plastica standard fornito con la Ender 3 e non ho mai avuto problemi di adesione, anzi gli elaborati si attaccavano abbastanza tenacemente alla superficie. Oggi però all'ennesima stampa il PLA ha smesso di attacarsi. Voglio precisare che nel frattempo non avevo modificato assolutamente niente. A questo punto ho cominciato a provare a ri-livellare ma niente. Cosa è cambiato? Perchè non attacca più? Grazie in anticipo.
Ultima Risposta di Argwin, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti. Problema da vero novizio. Ho preso la Ender 3 corredata, oltre che dal suo piatto in materiale plastico, anche da un piatto in vetro. Nessun problema a livellare con il primo, ma se metto il vetro non riesco a livellare a causa del suo spessore. I pratica, anche a fine corsa delle 4 manopole del livellamento, non riesco ad allontanare sufficientemente il piatto dalla testina. Cosa mi sta sfuggendo? Ciao e grazie.
Ultima Risposta di agi62, -
Ciao a tutti, vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi: da quando ho installato il BLTouch nn riesco più a stampare nulla, immagino che salti dei layer... Ho anche cambiato il motore di estrusione per prova ma nulla... Ho notato che lo fa intorno ai 10 e 20mm di altezza... Allego foto...
Ultima Risposta di Argwin, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 3k visite
Ciao a tutti, scrivo da ignorante in materia visto che posseggo una Ender 3 da solo una settimana. Come da titolo ho un problema: quando la struttura dell'oggetto raggiunge un'altezza superiore a circa 10cm, il nozzle comincia a grattare sull'oggetto, facendolo staccare inevitabilmente dal piano. Ho calibrato il piatto per bene più di una volta, e infatti per i primi layer non c'è nessun problema.. qualcuno saprebbe dirmi una possibile motivazione? Grazie in anticipo. VID_20181116_113433_01_01.mp4
Ultima Risposta di agi62, -
- 4 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti, Vi pongo il seguente quesito: Stampante Geetech Prusa i3 PRO B, estrusore di serie MK8. In modalità manuale, tramite menu stampante e menu repetier l'estrusore funziona senza problemi, è calibrato al mm e i valori inseriti corrispondono alla quantità di filo estrusa. Quando si lancia una stampa il motore del'estrusore non gira più e di conseguenza non avviene più l'estrusione. La stampante ha funzionato per circa 1 mese con ottimi risultati. Ho provato a: Sostituire: Uggello, filamento, temperatura, tutti i parametri dalle velocità agli spessori agli step etc. Ho sempre usato repetier per i comandi manuali e per sclice…
Ultima Risposta di Bedupwr, -
- 6 risposte
- 3,5k visite
Ho notato che è bruciato lo stepper driver module dell'estrusore, è annerito e puzza di bruciato, e nonostante tutto continua a funzionare. Volendolo sostituire quale monta la Geeetech A10? Su non riesco a leggere nessuna sigla ed ho visto che ci sono vari tipi: A4988, A4983.
Ultima Risposta di Alep, -
- 2 risposte
- 966 visite
buongiorno a tutti, ho da diversi mesi una stampante wanhao i3 versione 2.1, mi sono sempre trovato bene e con dei piccoli upgrade ero riuscito a portare la qualità di stampa ad un livello buono/ottimo a seconda delle impostazioni fino a poco tempo fa... da un paio di settimane la stampante ha iniziato a dare problemi legati agli assi x e y (scorrono con molta fatica) questo mi comporta durante la stampa ad un risultato a saltelli, inizialmente solo sull'asse y ora anche sull'x. premetto le modifiche che ho apportato riguardano solo l'estetica e la rigidità NON ho toccato cuscinetti estrusore barre rettificate ecc... sempre stampato con lo stesso filo (pla+) …
Ultima Risposta di 4ndre4, -
Ciao a tutti, visto che molti amici mi chiedono come mi stia trovando con la Sharebot NG, ho scritto due righe (e fatto due foto) e ho pubblicato tutto sul mio blog: http://custom.ultramini.net/sharebot-ng-unboxing-recensione/ Spero possa essere di interesse
Ultima Risposta di lcavini, -
- 1 follower
- 17 risposte
- 4,9k visite
Non sempre, ma sopratutto con superfici medio grandi il primo layer mi fa i difetti che vedete in foto (se si vedono). fa come delle bolle, delle smagliature. Non so proprio cosa possa essere, certo regolando il piano il difetto si accentua o meno fino a sfaldarsi se troppo alto, ma non trovo la via.
Ultima Risposta di Alep, -
- 1 follower
- 7 risposte
- 5,6k visite
Ciao a tutti, ieri ho assemblato la mia prima stampante 3D, una Ender 3. La prima stampa tutto OK: il dato con XYZ è uscito egregiamente. Con la seconda invece (una statuetta) è nato un problema: dopo un ora, arrivato a 2/3 del lavoro, mi sono accorto che la testina continuava a lavorare ma non depositava più il PLA. In pratica era già a 3-4 millimetri dall'ultimo strato. Ho fatto una successiva stampa e ho notato che gli ingranaggi che spingono il filamento a volte non giravano costamntemente ma ad intermittenza. E' normale? Ho dovuto interrompere la stampa di test perchè era tardi, ma dal poco che aveva fatto ho capito che non tutti gli strati e…
Ultima Risposta di gico, -
Ciao a tutti! Sono albemasci, e mi sono avvicinato da poco alla stampa 3d con una Anet A8. Prendendoci gusto, ho fatto svariate modifiche, fra cui estrusore titan con Hotend V6 Bowden e piano in vetro borosilicato di 4mm con sotto una piastra in acciaio per permettere al sensore di rilevare qualcosa e non far schiantare l'ugello sul piano! Passato al Bowden, mi aspettavo di aumentare la velocità, ma ho notato che non posso salire oltre i 50mm/s senza incappare in "layer shifts", dati, secondo me, dal motore dell'asse y che oltre al pianetto in alluminio deve portare anche 1 mm di acciaio e 4 di vetro extra! Il piano infatti, se trascinato a mano, scorre per…
Ultima Risposta di filofilato, -
- 2 risposte
- 1k visite
Salve a tutti, sto provando a fare dei test per capire qual'è la temperatura ideale per la mia kossel plus e con cura ho impostato il change at z che diminuisce la temperatura di 5 gradi ogni 50 strati però quando arriva al cambio la temperatura scende in modo drastico ad esempio partendo da 200 alla diminuzione di 5 gradi passa da 200 a 180 e piano piano risale però non riesce a recuperare quei gradi persi in modo immediato e va in errore dicendo che la temperatura è fuori controllo cosa si può fare?
Ultima Risposta di pippo_io, -
- 10 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti, Vi pongo questo problema (osservate le foto): è da quando ho questa stampante che l' ugello non è parallelo al piatto limitandomi le dimensioni per la stampa. Mi spiego meglio: quando ho l' ugello al centro del piatto (x0 y0) l' altezza è corretta ma se mi sposto di un paio di centimetri in una direzione l' ugello inizia a toccare fino a quando spinge talmente tanto verso il piatto che le cinghie saltano (qui sono ben oltre al paio di centimetri); viceversa se porto l' ugello nel senso opposto si allontana fino anche di diversi millimetri. Ho provato diversi firmware (originale con autolivellamento, marlin con e senza autolivellamento e adesso ho k…
Ultima Risposta di marcottt, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 1k visite
Ciao a tutti e buona domenica, come vi regolate quando una stampa richiede due o tre giorni?
Ultima Risposta di Hinokami, -
- 5 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti, ieri, a causa di una bobina mal avvolta, l'estrusore si è bloccato ed è rimasto fermo per almeno una 15 di min prima che me ne accorgessi. Adesso l'ho smontato completamente ed ho fatto varie prove. Il meccanismo è tutto in ordine ed il noozle è libero. Ho testato il motore e funziona ma solo se lo collego al posto di un altro motore, se lo collego al suo cavo non funziona. Cosa potrebbe essere? che ci sia la scheda buttare? è una GT2560. Grazie a chi mi risponderà
Ultima Risposta di Ilforo88, -
- 8 risposte
- 2,8k visite
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere consiglio per un problema che mi si presenta ad ogni cambio filamento sulla Anet E12. Prima di cambiare il filamento porto l'ugello in temperatura (200 per pla) faccio estrudere un pochino di materiale e poi ritraggo il filamento (a mano o col motore non fa differenza). Il filamento ciene indierteo per cirace 2,5 cm poi si blocca, Se non faccio troppa forza posso spingerlo nuovamente in basso ed estrude mentre se tiro troppo si blocca e non va più ne aventi ne indietro e sono costretto a smontare l'ugello, tagliare il filamento e farlo passare tutto verso il basso. Il filamento che estraggo presenta un pu…
Ultima Risposta di Alep,