Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 18 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti, intanto grazie a chi vorrà darmi assistenza. Scrivo perchè devo stampare una parte di cupolino che, come potete vedere nello foto dello schermo dove viene ripreso lo slicer (Cura), la superficie superiore viene estrusa a "gradini. E' una superficie in leggera pendenza, può essere questo il motivo per il quale viene stampata così? Si può fare in modo che venga liscia? Grazie a tutti Michele
Ultima Risposta di michele79, -
- 2 followers
- 8 risposte
- 940 visite
Ciao a tutti. Recentemente ho sostituito il display LCD sulla mia Anycubic Photon Mono x 6K. Ho fatto tutte le calibrazioni, il livellamento, il test di esposizione ecc... Ma le mie stampe continuano a fallire, anche quelle che stampavo senza problemi prima che il mio vecchio display LCD si spegnesse. E se non falliscono, escono con questi bordi ondulati dall'aspetto strano. Qualcuno ha idea di quale sia il problema? Grazie P.S. Non so come allegare immagine del problema
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 0 risposte
- 402 visite
Ciao a tutti vi chiedo il mio problema è: una volta fatta la stampa noto che nella parte destra nel FEP rimane sempre un po’ di resina attacca, inoltre noto che non viene, sempre nella parte destra, dell oggetto non è stampato bene. spero di essere stato chiaro (ho una ELEGOO MARS PRO 2)
Ultima Risposta di Alex67, -
- 17 risposte
- 1,6k visite
Ciao, ho stampato in modo regolare parecchi pezzi poi ho terminato la bobina e ne ho messa una nuova identica di PLA+. Non so se sia stato quello o cosa ma adesso ad ogni stampa buona la successiva semplicemente dopo pochi minuti perfettamente regolari il PLA non esce più come se l'estrusore fosse intasato. Se non ricordo male forse il problema si è sempre verificato non ad ogni stampa successiva ad una buona ma al fatto che stoppo la stampa perchè ho dimenticato delle modifiche ed è inutule proseguire. Provo a pulire con l'ago e in effetti è sempre pieno di pla. Ora ho cambiato l'ugello con uno nuovo anche se non so questo cambi qualcosa.
- 22 risposte
- 6,6k visite
Eccoci qua! Mi sono appena iscritto ma vi scrivo subito perchè ho bisogno di un aiuto con la mia stampante A8 Prusa I3 che ho acquistato su Amazon da qualche giorno. In pratica succede questo: quando avvio una stampa, la temperatura dell'estrusore non raggiunge "mai" il valore impostato nel gcode e di conseguenza la stampa non parte. Se per esempio è impostata una soglia di 200°C, lo strumento misura al massimo una temperatura di 190°C e non va oltre. Ho messo il mai tra virgolette perchè ho trovato un piccolo escamotage per aggirare il problema: banalmente aumento la temperatura richiesta fino a 230°C. Così facendo, la temperatura riesce a salire fino a 205°C. …
- 1 follower
- 4 risposte
- 857 visite
Buongiorno sto riscontrando un problema mai avuto prima la stampa storta in altezza riscontrata su litofania,ne ho stampate già 2 e tutto ok all'improvviso ha iniziato a fare questo difetto,allego foto grazie 20231015_073227.mp4
Ultima Risposta di cesare2885, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 408 visite
Ciao a tutti, dovrei creare un semplice parallelepipedo che dovrebbe avere la superficie superiore irregolare, non liscia per dare più grip possibile ad un collante. Ho visto l'opzione fuzzy di cura ma se non ho capito male lo fa su tutte le superfici esterne mentre a me serve solo sulla superficie superiore. Come potrei ottenerlo? Grazie in anticipo
Ultima Risposta di Meldro, -
- 15 risposte
- 3,1k visite
Buonasera a tutti. Mi sono imposto di calibrare la stampante per avere pezzi dimensionalmente il più corretti possibile. Ho quindi seguito questo video , ma devo ammettere di essermi arenato. Avrò stampato una trentina di quei pezzi, ce ne fosse uno che alla fine mi ha dato la soddisfazione di essere per lo meno simile alle dimensioni volute.😥 Partiamo dall'inizio: stampato il pezzo, misurato il lato X, inserito i dati nel foglio e cambiato il valore Delta Diagonal Rod. Ristampato il pezzo, la misura X non coincide con quella desiderata, quindi ricambio il valore Delta Diagonal Rod; ristampo, misuro, finalmente X coincide, quindi calcolo gli offset y e…
- 8 risposte
- 972 visite
Buongiorno a tutti, premetto che sono novizio del mondo stampa 3d,ho recentemente acquistato una elegoo mars 4 9k con relativo bundle wash and cure. Avrei bisogno di qualche consiglio/ qualche considerazione in generale. Ho effettuato due stampe di due portachiavi, entravi sono semplicemente delle piastrine di conseguenza hanno una faccia piana, ho constatato che se non si mettono dei supporti sugli spigoli il materiale tende a collassare e praticamente viene fuori uno spigolo "smussato" secondo voi é questione di supporti come penso io o questione di orientamento? Se é questione di orientamento come consigliate di orientare un oggetto che é una "piastrina"? C…
Ultima Risposta di eaman, -
- 1 follower
- 8 risposte
- 622 visite
Ciao a tutti, mi aiutare a capire cosa può essere che fa succedere questo alle temperature? Praticamente, l'antefatto è quello descritto qui: Sintetizzo ho iniziato a stampare PETG. Il primo tentativo è stata una temp tower che doveva partire da 260 gradi e scendere fino a 220, dico "doveva" perchè è iniziato ad uscire fumo dall'hotend e si è bloccata (è descritto nel post linkato sopra). Ora sono riuscito a stampare con temp fino a 240° ma succede che tra una stampa e l'altra mi vada in errore. Esempio: - lancio una stampa a 230/235 o 240°, la stampa va a buon fine. - il tempo di staccare il pezzo dal piatto... - lancio un'altra stampa, la…
Ultima Risposta di eaman, -
STL Resina
da Alex67- 2 risposte
- 566 visite
Ciao a tutti …Vorrei sapere se è una regola mettere l’ oggetto nella stampa in RESINA sempre obliquò, o vale solo per alcuni oggetti ??? Grazie spero di essere stato chiaro 🙏🙏🙏🙏
Ultima Risposta di Alex67, -
- 1 follower
- 0 risposte
- 408 visite
Buongiorno, avevo preso un modulo DC-DC Buck to 5V 3A per alimentare un raspberry 3 model B ma la tensione non è mai stabile sui 5Volts, con cosa mi consigliate di sostituirlo che rimanga comunque compatto da poterlo inserire sotto la stampante ender 3 V2 NEO Grazie
Ultima Risposta di krashone, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 438 visite
Buongiorno a tutti, dopo un periodo di inattività la stampante in oggetto si blocca o meglio si accende ma quando vado a fare il livellamento, l'asse Z si sposta in alto di qualche cm e poi si blocca tutto non succede nulla per tutto il tempo, sullo chermo rimane la scritta "bed levelling please wait untill done" ma questo "done" non avviene mai ... cosa posso verificare ? come risolvo il problema ? Grazie 1000
Ultima Risposta di krashone, -
- 4 risposte
- 922 visite
Buongiorno, Immagino che il problema sia stato già affrontato, ma non trovo l'argomento, quindi scusate se magari sembra ripetitivo. Ho una stampante anycubic mega pro, e da qualche giorno ho un problema di spostamento della stampa su asse Y. A volte non appare e tutto fila liscio. a volte (il più delle volte) tutto fila liscio per un certo numero di layers e poi la testa si sposta di una quantità di spazio imprevedibile (a volte cospicuo e continua su una nuova posizione dell'asse Y. Ho fatto tutte le verifiche del caso sulle cinghie, ho lubrificato gli assi, ho calibrato attentamente l'asse Z, ho cambiato la SD. Tutto inutile. Poi disperato ho aperto…
- 1 follower
- 3 risposte
- 374 visite
Ciao a tutti, ho la stessa stampante con lo stesso firmware dal 2020, Marlin 1.1.8. Ora ho sempre stampato PLA e non ho mai avuto problemi, da qualche giorno sto provando il PETG e qualche problema mi sta uscendo fuori (credo che sia legato alle temperature del PETG impostate più alte... non saprei ci sto ancora lavorando). In tutto questo mi sono chiesto se non sia il caso di aggiornare il firmware e se è una operazione "indolore" oppure rischiosa. Che ne dite? Grazie in anticipo.
- 2 followers
- 14 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti, dopo qualche anno di stampa in PLA sto provando per la prima volta a stampare PETG. Ho messo su una temp TOWER da 260 a 230 gradi. Il problema è che a circa 235 si blocca la stampante con questo errore: Heating failed, system stopped! Heater_ID: 0 - Printer halted. kill() called! Premetto che già a 200° riusciva a stampare i primi layer della temp tower, poi ho interrotto perchè non avevo settato le temp giusto. A quel punto l'ho fatto partire da 260° ma a 230° ha cominciato ad uscire fumo dall'hotend e poi s'è bloccata salendo ancora. Ho rotto tutto o cosa sto sbagliando? La stampante è una GEETECH A20 e il PETG è SUNLU.
Ultima Risposta di Meldro, -
- 2 risposte
- 770 visite
Buongiorno a tutti ! In questi ultimi mesi mi sono dedicato alla creazione di una serie di video che potessero essere di aiuto a chi parte da zero zero zero con la stampa 3D ma anche a chi già la utilizza e purtroppo non ne riesce a venir fuori con a stampa anche del più semplice cubetto. 9 lezioni 150 minuti di video 65 pagine di articoli in PDF o visionabili dal sito Tutto free Ieri ho pubblicato la prima lezione, le prossime verranno pubblicate per tutti a partire da settembre (per ora sono disponibili solo per i Patrons o per gli abbonati del canale). Buone ferie a tutti e buona visione !
Ultima Risposta di Rob93R, -
- 8 risposte
- 2k visite
Buongiorno a tutti. Prima di aprire questo post ho cercato in giro e non ho trovato un post specifico, quindi ho pensato di aprirne uno dedicato. La mia FLSun Q5 dava problemi di stampa, soprattutto dimensionali e con molte bave. Quindi ho pensato di: Sostituire tutti i Driver dei motori, installando 4 TMC2209 (eventualmente ho anche TMC2208 ma non li ho provati) Regolato la VRef degli assi a 0.81V Ho regolato la corsa del motore guidafilo che tendeva a sovradosare Ho installato l'ultima release Marlin, settato per la FLSun Q5 con impostazione driver TMC2209 standalone Ho installato la nuova versione di CURA Ho installato…
Ultima Risposta di Aslan1989, -
Salve ho comprato da poco una geeetech a20t, ho fatto dei tentativi di stampa ma il risultato è sempre quello dell'immagine. Cosa devo fare?
Ultima Risposta di dnasini, -
- 27 risposte
- 2,6k visite
Buongiorno a tutti. Come ho detto nella presentazione, uso una Geeetech A10M che fino ad ora ha funzionato decentemente. Il titolo potrà apparire banale, ma purtroppo avviene proprio questo e non riesco a capirne il motivo. In soldoni succede questo: lancio la stampa da scheda SD e dopo qualche strato, il materiale smette di uscire dall'ugello e inizia il tipico "tac tac" dell'estrusore che spinge il filo inutilmente, perché si blocca. Specifico che: tutto l'hot end è stato più volte smontato e pulito con una fiamma che ha rimosso tutti i depositi. per rimuovere anche i residui della combustione tutti i particolari smontati sono stati ten…
Ultima Risposta di diciassette,