Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.197 discussioni in questo forum
-
- 3 risposte
- 952 visite
salve vorrei mettere la stampante in camera ma non ho spazio allora la devo mettere per forza su al primo piano però la casa non a la malta sulle pareti è rustica detto ciò: l'umidità a che grado di percentuale può recare danno al filamento? Ps: abito in lombardia
Ultima Risposta di Hinokami, -
- 18 risposte
- 2k visite
Ciao a tutti, Prima di tutto grazie per l'aiuto che mi date sempre. Ameno combatto la frustrazione da stampante. Dopo avere risolto il problema che avevo con le X ho comprato delle barre trapezie per le Z. https://www.amazon.it/autofilettante-inossidabile-anti-gioco-fresatrice-stampante/dp/B07D9YZQNZ/ref=mp_s_a_1_9?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1541062546&sr=8-9&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=Hilitand+300 Adesso vi racconto il mio attuale incubo. Montate per barre ho fatto una prova di movimento per verificare il funzionamento. Prima di modificare il firmware, giusto per essere sicuri. Il risultato è che i motori non riescono a muovere bene le barre. Sforza…
Ultima Risposta di Lothar, -
- 1 follower
- 1 risposta
- 809 visite
Ciao a tutti , ho una tronxy x5s e quando stampo- prima stampa bene il fondo ,ma dopo lo distrugge in una parte. Sto stampando un coperchio per una zuccheriera cilindrico , prima fa il base layer e lo fa pure bene ,ma puoi tipo va a rachiare o non so .. e lo distrugge ma non tutto,solo 3-4 milimetri su una cosa da 8 cm ,cmnq dopo il buco li incasina tutto.. Per caso è capitato anche a voi ? Che si puo' fare?
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 20 risposte
- 4,3k visite
Buongiorno, sono un principiante nel settore, da quando ho acquistato la mia Colido 2.0 Plus non riesco a far uscire delle stampe accettabili esteticamente a causa di un grande problema. Le stampe escono parzialmente corrotte, Non riesco a capire il motivo. Se mi aiutaste mi sareste di supporto vitale!
Ultima Risposta di marcottt, -
- 4 risposte
- 1,2k visite
buonasera, risolvo un problema e ne appare un altro. ho montato e configurato il sensore di livellamento (capacitivo) e penso che funzioni. il problema ora è che quando lo abilito nel firmware e da repetier premo il tasto Home (quello generale) mi va il sensore perfettamente al centro del piatto. quando mando una stampa esegue correttamente l'allineamento nel punti che ho stabilito nel fw ma quando inizia la stampa vera e propria la x mi va tutta a destra facendo slittare la cinghia, la y mi viene il piatto tutto avanti e mi stampa nell'angolo in alto a destra. a breve foto e/o video
Ultima Risposta di Gigi, -
- 2 risposte
- 1k visite
Salve a tutti ho un problema importante con la mia stampante che ho acquistato di seconda mano, si tratta di una tronxy x5s con scheda madre sostituita con una Lerdge S. La stampante era perfettamente funzionante e stampava prodotti meravigliosi, purtroppo ho deciso di aggiornare il firmware perdendo tutta la configurazione, in realtà avevo già effettuato in passato questa operazione ma la stampante aveva mantenuto le impostazioni. di recente è stato rilasciato un nuovo aggiornamento che ha causato il problema, adesso sono tornato al vecchio firmware che sembra più stabile ma la stampante stampa veramente male e in maniera sproporzionata, ho settato i valori bas…
Ultima Risposta di Lupsy, -
- 3 risposte
- 2,3k visite
Salve a tutti, ho un problema con la mia prima stampante Alfawise u20... premetto che le ho tentate un po tutte… variando il vref, cambiando accoppiatore, invertendo il motore della X con quello della Z andando per esclusione. Ho effettuato tutti gli step per mm per tutti gli assi e per l'estrusore. Stampando il classico cubetto 20x20x20 tutto fila lascia, come scendo di misure ad esempio 10x10x10 la Z misura 9.76. Se stampo un cubo 30x30x30 la Z misura 30.50 e cosi via… Ho effettuato le misurazioni al PLA e non è molto costante come diametro, quindi ho provveduto a fare una media e l'ho impostato a 1.72. per il resto alzo le mani 😓
- 1 follower
- 21 risposte
- 3,7k visite
Ciao a tutti, oggi dovevo stampare una piattaforma 290x185x10, il primo strato da 0,2 si è attaccato perfettamente, invece il secondo strato da 0,4 si attacca bene nei primi giri poi inizia a non attaccarsi più, per ovviare in corso di stampa ho dato alcune gocce di attack per mantenere i bordi attaccati allo strato inferiore, sono riuscito in qualche modo a terminare il secondo strato così ha fatto il riempimento al 5% zig zag però quando è stato il momento di chiudere con gli ultimi due strati non c'è stato verso di farli aderire, i primi due giri si attaccano mentre gli altri si sollevano, alla fine ho dovuto buttare 6 ore di stampa. Le ho provate tutte, aumentato…
- 29 risposte
- 8k visite
Salve, Dopo aver assemblato la stampante "ctc diy 3d prusa i3 pro b neue version" e dopo aver fatto 2 stampe di prova esatte, il motore dell'estrusore ha iniziato a fare un rumore strano ed il filamento non esce più dall'ugello. Leggendo sul forum mi sono perso nei vari suggerimenti, ad oggi ho smontato l'estrusore e stretto bene le 2 estremità sostituito il teflon ed ho cercato di aumentare la corrente agendo sulla vite del driver senza riuscire a sbloccare la situazione. Qualcuno potrebbe aiutarmi, grazie.
Ultima Risposta di zonalimitatore, -
- 2 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti, mi sono gettato in questa mod per la mia CR-10S e devo dire che per le prime stampe ne ero stra entusiasta....ora però il patatrac....qualsiasi cosa io faccia, qualsiasi filamento io usi, di qualsivoglia marca o colore alla fine in un tempo variabile da pochi minuti a qualche ora succede SEMPRE che il tutto si intasi....sono in stretto contatta con l'assistenza E3D che però, sinceramente non sa cavare un ragno dal buco nel senso che ho smontato e rimontato e pulito il tutto n volte senza risultati...quando si intasa nemmeno spingendo il filamento a mano riesco a farlo estrudere...devo fare 2-3 cold pull, spingendo a mano sembra funzionare e poi il patatrac..…
Ultima Risposta di Whitedavil, -
- 4 risposte
- 2,3k visite
Passo 1: Livellamento del piatto. Nella Geeetech A10 si mette la stampante in posizione Home, si preme il bottone "level corners" il nozzle si sistema al primo angolo, si regola con il foglio di carta e si preme "next corner". La stampante si sposterà da sola al prossimo punto e così via. Passo 2: Prima stampa. Il primo livello non si attacca al piano riscaldato. Madonne, perché non si sa quanto tempo ci avevo perso, ma pazienza, ormai ci sono vicino, spengo e vado a dormire. "Domani gli darò la regolazione di fino e poi si inizia a stampare." Passo 3 (giorno dopo): Riaccendo la stampante, posiziono il foglio e avvio la procedura di live…
Ultima Risposta di Fabio_Dino, -
- 13 risposte
- 3k visite
oggi stavo un pò ripassando il capitolo "first layer", e ho avuto modo di vedere bene alcune cose che mi capitano spesso, l'estrusore negli spostamenti da un punto all'altro, lascia dei microfilamenti e delle mini palline, credo sia qualcosa collegato alla "retraction" , capitolo al quale non sono ancora arrivato. qualche suggerimento? grazie in anticipo
Ultima Risposta di zonalimitatore, -
- 1 follower
- 7 risposte
- 1,2k visite
Seguendo i consigli letti e riletti sul forum, ho migliorato la qualità di stampa dopo aver smontato e rimontato il blocco estrusore (l'mk8). Non riesco però ad eliminare alcuni piccoli difetti che sicuramente dipendono dalle impostazioni dello sclicer, perché cambiando software ottengo risultati differenti con lo stesso pezzo. Allego foto quello a sinistra è ottenuto con Slic3r quello a destra con CuraEngine, il difetto come potete vedere è lo "stondamento" della lettera X, non riesco a migliorarlo. Ho impostato velocità, jerk, calibrato step, non riesco a capire dove intervenire. Questi sono ottenuti con velocità a 50 mm/s, se abbasso a 40 la qualit…
Ultima Risposta di Hinokami, -
- 1 risposta
- 1,7k visite
Salve a tutti, Purtroppo sto riscontrando un problema con la anycubic photon,stampando con angoli tipo 45 gradi i particolari risultano deformi, risultano inclinati su di un lato. al momento non so se il problema dipende dallo slicer che è quello della anycubic oppure da altri fattori. Inoltre ho notato che quando stampo delle volte è come se la resina in fase di catalisi si attaccasse al film plastico della vaschetta porta resina, per il setup della Z ho seguito le istruzioni del manuale. Vi sarei grato se poteste darmi una mano. Giulio
- 5 risposte
- 3,4k visite
Giorno a tutti, premetto che sono un neofita e ho da circa un mesetto una piccola ender 3, acquistata per hobby e per il nerd che è in me. Detto questo vorrei un vostro parere, visto che non sono moltissimo soddisfatto delle ultime stampe. Allego una foto che ritrae vari soggetti e vari modelli diversi stampati negli ultimi tempi. Ci tengo a dire che quando ho stampato per la prima volta (con il filamento incluso nella confezione) ho fatto il classico cubetto 20x20x20, venuto discretamente bene se si esclude il piano di adesione non proprio.. "piano" diciamo. Per il resto è perfetto. In seguito sono passato a 3DBenchy, di cui potete vedere un esempio arancione nella …
- 7 risposte
- 2,8k visite
Salve a tutti, rieccomi con gli immancabili problemi di una stampa 3d ^^ Ho una Geeetech A10m (due colori, un estrusore) e ho iniziato a fare delle stampe. Le stampe con filamenti di prova (uno giallo e uno fucsia) sono venute benissimo, finché non sono passata al nuovo filamento PLA verde (sempre marca Geetech) e qui i primi dolori... Temperatura estrusore: 190-200 gradi; Temperatura piatto: 50-65 gradi; Velocità: 30-60 mm/s Altezza ugello dal piano: 0.2-0.3 mm/s In queste fasce ho tentato di tutto ma il risultato è sempre lo stesso: il filamento verde mentre stampa si arricciola e così facendo non aderisce al piano di stampa. Addirittura s…
Ultima Risposta di Blacksoldier10, -
- 2 risposte
- 2,7k visite
Ciao a tutti, , oggi mi servivano un paio di bulloni M10 (vite e bullone) e quindi ho pensato di stamparle. Avevo sotto il petg quindi (pigramente) ho usato quello in qualità 0.15 (nozzle 0.4) ma il risultato non è stato ottimale . Mi sembrava ok (petg trasparente.. capire i dettagli non è facile) ma non sia avviatavano l'uno l'altro. Allora ho preso un pla bianco, pensando che comunque avre iavuto un oggetto più rigido e quind più adatto alla filettatura) ma ho lo stesso risultato, ovvero la stampa sembra ok, la vite mi sembra bella ed identica ad una vite "vera" mentre il dado aveno il filetto all'interno è difficile da valutare... però non si avvitano nuovamen…
- 8 risposte
- 2,2k visite
Come da titolo, questa mattina sono andato a lavoricchiare con la mia stampante e come ogni giorno avvio una prima stampa dove faccio un bel cubetto. Giusto per vedere se tutto va bene e questa è la sorpresa... Premetto di aver già provato a pulire l'ugello, livellare il piatto, pulire e stringere/allentare eventuali parti (x/y/z) e niente continua a darmi questo problema, secondo voi qual è il problema?
Ultima Risposta di Huxley, -
- 6 risposte
- 3,3k visite
Ragazzi mi è rimasto solo questo piccolo problema, solitamente stampo con 2 linee di contorno.. ma i test le sto facendo con 3, praticamente c'è un piccolissimo strato vuoto tra le pareti che non permette l'unione dei contorni per ogni layer, sul primo layer si uniscono in quanto tendo sempre a far schiacciare leggermente il flusso del filamento sul piatto per una questione di adesione, ma sui layer successivi si intravede lo spazio e i contorni si staccano facilmente. consigli ? come software uso simplify3D, ugello 0.4 e filamento 1.75. ho provato ad aumentare il moltiplicatore di estrusione "attualmente a 0,80" che probabilmente mi risolve il prob…
Ultima Risposta di egy1982, -
- 5 risposte
- 1,1k visite
Geeetech B con gt2560 Dopo aver avviato la stampa , noto che il bed non sale e quindi la stampa non si avvia. Ogni volta devo andare a toccare,con la punta di un cacciavite , la vite che si trova sulla gt2560 che stringe il filo che va al bed. Quando dico toccare vuol dire proprio appoggiare il cacciavite sopra senza fare altro e poi il piatto inizia a salire. In passato ho anche notato che se avvicinavo il calibro ai giunti dell'asse z e lo facevo toccare, la stampante perdeva la connessione usb con il pc Cosa può essere e come posso risolvere? grazie
Ultima Risposta di marcottt,