Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.197 discussioni in questo forum
-
- 5 risposte
- 3,4k visite
Buongiorno ho da poco comprato una Ender 3 ed ho inziato a fare le prime prove, riscontrando tuttavia diverse problematiche. Stampando l'oggetto di prova contenuto nel software (già in Gcode) la stampa è venuta ottima, mentre gli oggetti di prova creati da me invece sono pessimi. Deduco che siano problemi di impostazioni dello slice quindi. Giusto? Intanto mi venivano gli strati staccati tra loro. Alla fine ho pensato che fosse un problema di velocità ed ho abbassato da 80 mm/s a 60 mm/s. Questo ha migliorato moltissimo l'adesione degli strati ma mi è rimasto un problema di "onde trasversali" sulle pareti verticali che non mi so spiegare, visto che gli strati ve…
Ultima Risposta di dvd331, -
- 7 risposte
- 1,4k visite
Ho un problema… l’hot-end del mio estrusero mk8 non riesce più ad estrudere correttamente, ho continui problemi da intoppo, sottoestrusione, che secondo da quanto da me testato non derivano dall’ugello otturato ma dalla Gola… cioè dentro la vite cava dove passa il filo dentro il riscaldatore, non scivola più bene, cosa potrebbe essere, cosa devo fare? Si può pulire? Se si come? O lo devo cambiare? Grazie
Ultima Risposta di Gigi, -
- 4 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno a tutti.L'anno scorso ho regalato una Anycubic prusa i3 ad un mio amico e solo 3 settimane fa abbiamo avuto il tempo di montarla.Dopo averla montata abbiamo riscontrato 2 problemi:- lo spinotto dell'alimentazione era difettoso, tanto che non si accendeva neanche l'alimentatore (problema minore, in quanto ho bypassato spinotto e fusibile e ora funziona);- seguendo il libretto nella fase di avviamento, ho selezionato "Auto Home" per allineare motori e piatto (e fin qui nessun problema), per poi entrare nella modalità "Preheat PLA".Proprio in questa modalità la stampante entra in blocco con la scritta "MAX TEMP ERROR". Ho ricontrollato tutti i collegamenti, ed ho …
Ultima Risposta di peter.vaccraft, -
- 8 risposte
- 1,5k visite
Ho una CR-10 e uso filamento Filoalfa, stampo PLA a 190° e letto non riscaldato. Finora ho sempre usa Cura, ma stampando il cubo di prova ho notato che non venivano rispettate le dimensioni. Usando Simplify3D invece non c'era questo problema. Ho provato a stampare questo oggetto Ho stampato questo oggetto usando simplify3D ma ahimè al termine le pareti laterali si sono divise come se fossero a fette verticali. Ho cercato di impostare gli stessi parametri su entrambi gli slicer, ma devo aver toppato clamorosamente. Dove sbaglio?
- 3 risposte
- 972 visite
Scusate ma o letto in una precedente discussione che si puo intervenire sulla distanza del primo layer Come prima cosa vi espongo il mio problema avendo una tronxy ed ho regolato come avete spiegato più volte sia il piatto che l'ugello cioè tra il piatto e l'ugello ci passa un foglio,do il via alla stampa e mi accordo che il primo layer viene completamente schiacciato dall'ugello mentre dal secondo in poi tutto fila liscio, vi posto due foto di cio che vi o appena descritto tolgo ciò che vedete nella prima foto e continuo a stampare con ottimi risultati come nella seconda foto Scusate se i pezzi stampati non sono uguali ma il procedimento…
- 1 follower
- 2 risposte
- 1k visite
ho appena finito di montare la nuova Creality ENDER 4, ma mi sa tanto che sono l'unico in Italia ad averla 🤫 Avrei bisogno che qualcuno se la comprasse e diventasse in fretta un GURU, così so a chi chiedere 🙂
Ultima Risposta di agi62, -
- 2 risposte
- 915 visite
Buongiorno , Da ieri ho dei problemi di stampa con la mia Ender 3. Inizia la stampa con il PLA della Tianse da 1.75 nero. Non sono le prime stampe che effettuo con questo filamento e fino a ieri mi ero trovato bene . Ho impostato una temperatura di estrusione a 190 ma il pezzo non riusciva proprio a stampare l’effetto che mi da e come se i layer tra uno e l’altro non si legassero allora ho alzato la temperatura a 210 e il risultato è il seguente . Il risultato che avevo in precendenza era invece questo con la temperatura impostata a 190 ! Quale può essere il problema ? Appena arrivò a casa invio il settaggio del mio slicer. Un altro problema che riscontro è quello de…
Ultima Risposta di Staby92, -
- 0 risposte
- 701 visite
Ciao a tutti, mi sono appena avvicinata al mondo della stampa 3D e devo dire con risultati discreto scarsi. ho una domanda e magari qualcuno di più esperto mi può illuminare: perché quando mando in stampa lo stesso file G-Code per più volte nella stessa stampante il risultato è differente (e premetto che non cambio i parametri)? Nel senso la prima volta viene discreto, la seconda un po’ meno bene...la terza uno schifo!.... grazie a chi mi risponderà
Ultima Risposta di Josephine, -
Come da titolo e da foto ho riscontrato questo problema sul lato inferiore della stampa, ovvero il primo layer stampato. Da cosa è dovuto? non riesco proprio a risolvere questo problema...
Ultima Risposta di Huxley, -
- 1 follower
- 18 risposte
- 2,6k visite
Salve sono nuovo del forum e mi sono iscritto perché non riesco a far funzionare bene la mia etz1 le prime stampe sono andate benissimo ma poi senza un motivo apparente si è messa a saltare passo e deforma l'oggetto le ho provate tutte raffreddare la scheda sd tirare le cinghie controllare tutti i serraggi ma nulla continua a non stampare correttamente.. Avete qualche consiglio io non so più che pesci prendere Questo è quello che fa
Ultima Risposta di Gaffino79, -
- 5 risposte
- 1,9k visite
Da cosa dite che dipendano queste imperfezzioni di stampa ?? Parametri altezza del 1 Layer 0,16 mm temperatura 210 vocita 50 mm.s retrazione 6,5mm velocita retrazione 85.mm.s
- 7 risposte
- 4,8k visite
salve ho un piccolo problema con la mia crealty ender 3 , non comporta gravi problemi però a volte è abbastanza fastidioso all'inizio della stampa, durante il riscaldamento dell'estrusore , quando questo arriva sulla temperatura di fusione del materiale, inizia ad uscire del filamento in maniera "incontrollata" non ne esce molto ma il filino che si crea da noia alla stesura del primo strato e a volte resta impigliato e crea problemi , l'unica soluzione che ho trovato è staccarlo manualmente un istante prima dell'inizio della stampa... sapete se esistono soluzioni? per esempio fare una retrazione del filamento prima di iniziare...
Ultima Risposta di irolokirt, -
- 13 risposte
- 4,6k visite
Salve ragazzi, sto letteralmente impazzendo con un problema. Ho una CTC Prusa i3 pro c. Dovrei avere un driver Anet A8 (o qualche clone). Faccio il livellamento del piatto e stampo qualche pazzo,il giorno dopo la trovo totalmente fuori calibrazione con l'ugello troppo vicino al piatto. Ho provato a cambiare le viti a farfalle con un paio stampate da me,dove posso agire con più facilità. Ieri ho fatto la calibrazione e stampato 4 pezzi,oggi ho riacesso la stampante e l'ugello,quando va in homing è troppo vicino al piatto! Mi succede sempre e di continuo,a distanza di circa un giorno "qualcosa" fa perdere la calibrazione,cosa può essere? Ogni volta…
Ultima Risposta di Edoardo C., -
- 6 risposte
- 3,5k visite
buona sera a tutti ho una Anet A8 non ce più la corrente dalla scheda madre verso il piano riscaldato come posso risolvere?
Ultima Risposta di R3DS, -
- 10 risposte
- 2,1k visite
Salve, mi scuso a priori se ho sbagliato sezione per questo 3D (thread) ma sono completamente nuovo e quasta sezione mi sembrava la più appropiata! Ho finito di montare l' Anet a8 ho fatto un paio di prove con il filamento cinese e devo dire che stranamente si è comportato molto bene.Oggi arriva il corriere con il pla e decido di sostituirlo. Faccio riscaldare spingo un po verso il basso e lo esco,inserisco la bobbina nuova e provo a stampare e da subito un problema... come se il filo non uscisse ne estrudeva veramente una quantita ridicola . Spingo la vite e provo a infilarlo un po piu in basso niente non estrudeva bene, ma quando estrudevo a 'mano' (spingendo il fi…
Ultima Risposta di ButterflyKnife, -
- 1 follower
- 1 risposta
- 760 visite
salve a tutti, -Ho un problema con la mia stampante LESHP Z1, quando vado a fare il settaggio degli zeri, fa quello in x poi quello in y e quando si tratta di fare quello in z, il "carro" non scorre verso il basso e i motori sembra che sforzino tantissimo, ho provato a rimuovere le guide rettificate (che ho dovuto spingere dentro a "forza" nei fori del telaio(erano fuori asse di circa 3-4mm) ) e a smontare le barre trapezoidali per pulirle e oliarle, verificando non ci fossero bave o altri elementi che potessero ostruire in passaggio,ho provato inoltre ad allentare tutto il telaio per renderlo più "comodo" ai movimenti, ma in ogni caso caso i motori riescono a muove…
Ultima Risposta di agi62, -
- 6 risposte
- 1,3k visite
primo lavoro vero, la vite si avvita e mi sembra tutto perfetto. grazie a tutti per i suggerimenti.... cioè non è che me ne vado eh 🙂
Ultima Risposta di marcottt, -
- 5 risposte
- 1,2k visite
primo o secondo? senza supporto, io direi primo a logica
Ultima Risposta di Alep, -
- 6 risposte
- 1,5k visite
ho stampato il coperchio per lo schermo LCD, alcune cose sono venute benissimo altre no. i bordi orizzontali sono perfetti, quelli inclinati sono seghettati. il buco rettangolare è perfetto, il buco rotondo no e sono sullo stesso piano il fondo è liscissimo, ma c'è qualche microfessura vicino ai fori l'esterno è così così ma un cubetto di test fatto subito prima era molto molto meglio... le "torri" dei fori interni fan cagare...
Ultima Risposta di WNC2, -
- 12 risposte
- 1,8k visite
Buonasera sono un neofita di stampa 3d. Mi sto commentando in varie prove per riuscire a stampare in modo ottimale. L'OBBIETTIVO é quello di stampare in ABS (sono ben accette alternative) dei contenitori per elettronica di circa un 15 cm in vui sará risposto un circuito switching 12 volt da massimo 1 Ampere. L'ideale sarebbe quella di fare una mini produzione di 4/5 esemplari al giorno Quindi dato l'utilizzo ho escluso il PLA che si dovrebbe deformare per via del calore dissipato anche se non sarebbe eccessivo. Per questo ho scelto ABS Per le tempistiche (vorrei stampare un pezzo all'incirca in 80/90 minuti) escludo a priori l'utilizzo di nozzl…
Ultima Risposta di wolfnewclio,