Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.197 discussioni in questo forum
-
- 2 risposte
- 1,5k visite
Buonasera a tutti, ho acceso stamattina la mia prima stampante 3d e dopo avere letto tanto ho potuto finalmente cominciare a fare alcune prove. Ve le sottopongo per chiedere consiglio su quali regolazioni/accorgimenti potrebbero essermi di aiuto. La prima cosa che ho stampato senza fare nessuna regolazione a parte il livellamento del piatto è stata Benchy........ Ho poi fatto la regolazione della quantità di filo estruso che era piuttosto bassa (13 cm invece di 15) e quella del flusso di stampa che era invece piuttosto alta- Questo il risultato di un cubo di singola passata da 0,45 sulle facce usato per la taratura Le misure del cubo sono ora…
Ultima Risposta di filofilato, -
- 1 risposta
- 887 visite
1) mi si incasina un pò il rotolo di PLA, ogni tanto il filo va sotto altri fili e diventa duro da tirare per la rotella dentata, ho costruito la guida che è discreta ma fa schifo la basetta da incastrare nel profilato, ora la rifaccio, ma non so se risolve il problema. 2) leggo di stampe che si staccano, lacche e colle ecc ecc, io se allineo bene il bed devo poi staccare le stampe a martellate (si fa per dire :-) sbaglio qualcosa? il PLA SUNLU che uso dice bed a 0° ho provato e non si attacca (al netto dj altre cazzate che posso avere fatto) stampo da sempre come da suggerimento di qualcuno col bed a 50°
Ultima Risposta di marcottt, -
- 6 risposte
- 2,7k visite
Salve raga ho un problema, ho cambiato l'estrusore e ho il problema che scalda troppo velocemente, la temperatura sale di 10 15gradi al secondo e poi quando stacca che arriva a temperatura sfora di molto, tipo che stacca a 200 ma continua a salire fino addirittura a 270 280, Le caratteristiche sull annuncio sono queste (1) nozzle diameter: Approx. 0.16 inch/0.4 mm (2) Voltage: 12 V/24 V; Resistance: 4.8 - 6 Ohm (3) step angle: 1.8 ° (4) nozzle flow rate: 24cc/h (5) Thermistor Tpye: NTC 100 K 3950 (6) shaft speed: 10 - 100 mm Io ho una hictop 24v principalmente l'ho preso perché mi serviva tutto il corpo in metallo del motorino passo passo per l'estrusore e…
Ultima Risposta di Alep, -
- 0 risposte
- 774 visite
ho regolato la cinghia x ed è migliorato tutto, finalmente le cose rotonde sono rotonde.... ora stampo la vite e se si avvitano festeggio 🍾 BTW, quelle sbavature, peraltro iperaccentuate dall'ingrandimento a cosa possono essere dovute?
Ultima Risposta di WNC2, -
- 1 risposta
- 2,1k visite
Salve a tutti chiedo a voi se è possibile aumentare il piatto, mi spiego meglio o una tronxy che uso per stampare pezzi per modellismo, come tutte le stampanti il piatto è di dimensioni 20x20 mentre io l'avrei bisogno di 40x40 prima di tutto è possibile con adeguate modifiche strutturali apportare questa modifica? grazie roberto
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 risposta
- 677 visite
Più pezzi contemporaneamente come da foto influisce molto sulla qualità ??
- 23 risposte
- 3,4k visite
Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum. Ieri ho completato l'installazione della mia prima stampante 3d. Milled Printed 3d (autocostruita) con estrusore Aero Titan. Ho fatto la prima stampa di prova, dopo aver allineato il piatto e dato i primi parametri a Cura. Ho stampato un cubo e diciamo che ho avuto un risultato su scala di piacimento del 20%. Sinceramente mi aspettavo molto di meno 😉 Questa mattina ho riacceso tutto ho lanciato un'altra stampa. Da qui nascono i problemi. 1) il filamento non viene estruso in maniera fluida dall'estrusore. (la bobina è libera e scorre senza alcuno sforzo) 2) Quando parte la stampa, la stampante f…
Ultima Risposta di Nicola Podda, -
- 3 risposte
- 930 visite
Buongiorno a tutto il forum Sono un neofita di stampa 3d. Ho acquistato una Anycubi i3 mega che mi hanno consigliato tutti come prima stampante. Fin da subito sono riuscito a stampare cose basilari abbastanza bene. Inizialmente ho fatto prove con il PLA, Ma visto che il mio obbiettivo sarà quello di fare dei contenitori per elettronica, mi occorre un materiale che resista al calore per cui ho virato sull'ABS. Ho acquistato anche del PETG dato che su internet tutti ne parlano molto bene. Con ABS una volta trovato valori accettabili con lo slicer, ed eliminati tutti i problemi che si sono presentati come la scarsa aderenza etc ho cominciato a stampare e rista…
Ultima Risposta di Edoardo C., -
help Problema stampa 1 2
da Huxley- 11 risposte
- 3,6k visite
Salve di nuovo, come da titolo ho riscontrato un paio di problemi in una recente stampa. Nella foto si possono vedere i due problemi riscontrati, ovvero: 1) Una riga che attraversa tutto l'oggetto, credo sia saltato un layer durante la stampa... Come mai è successo? Premetto che ho fatto un cubo di prova ed è risultato perfetto... 2) dei puntini visibili ma non si sentono al tatto. Prima di stampare ho pulito e livellato il piatto e pulito l'estrusore. Questi sono le impostazioni usate per la stampa (N.B: ho importato su cura un profilo per la mia cr10s direttamente da un thread su reddit) Ho stampato l'oggetto in PLA con il primo layer a 205° e poi 195° …
Ultima Risposta di Huxley, -
- 3 risposte
- 1,8k visite
Buon giorno secondo voi questo è un problema di Retrazione Questo filetto che lascia quando si sposta?? uso ender 3 e cura 15.4 uso velocità retrazione 20 distanza 3 grazie
- 4 risposte
- 1,2k visite
Dopo la prima stampa la barchetta ottenuta ha questo aspetto. Qualche consiglio su come posso migliorare la qualità della stampa?
Ultima Risposta di DannyC, -
- 11 risposte
- 3,6k visite
Salve a tutti, dopo un po' che non ci si sente, ma che le stampe stanno venendo abbastanza bene, vorrei chiedervi consigli su come migliorare le stampe con particolari dettagliati come le scritte. Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo
- 6 risposte
- 1,8k visite
Come da titolo avrei un paio di domande sulla qualità di stampa e problemi vari. Innanzitutto vorrei capire che limite di nozzle può montare la creality cr-10s, attualmente ho sostituito il nozzle base da 0.4mm con uno 0.2mm. Esistono altri nozzle più piccoli? Secondo quesito: Ho stampato un piccolo oggetto di pochi centimetri, circa: 5x4x3, il problema riscontrato è che dopo la stampa i layer si "sfaldano"(non sempre, ma capita ogni tanto) da cosa è dovuto? Terzo ed ultimo quesito: Ho provato a stampare un altro oggetto più piccolo, un fiore per l'esattezza e una volta stampato è uscito fuori una sorta di reticolato del fiore. Insomma le pareti inferiori e supe…
- 1 risposta
- 1,1k visite
ultime due fatiche, pareti verticali ok, sono scarso di ultimo layer e scarsissimo di primo layer 8 layer solidi superiori E inferiori. per il pezzo piccolo mi sono dimenticato di regolare l'infill, danno 30% mi sono dimenticato il 10% la "resolution" che valore è? ho anche messo l'inglese un attimo ma non trovo un valore "resolution" penso anche ci sia un problema di bed, ora ho il vetro, ma quanta lacca devo dare? un pzz o inondo? è possibile che i 50° sul bed ruvido non siano poi 50° sul vetro? due primi layer: ultimi layer
Ultima Risposta di Gigi, -
- 1 follower
- 35 risposte
- 13,7k visite
Ciao a tutti! Torno a postare in questa sezione perché è da diverso tempo che vedo (fin'ora solo online) le stampanti 3D di Gimax 3D. So che è un'azienda di Prato e che produce queste stampanti più costose del solito ma con elevate prestazioni. Per ora ne ho sentito solo parlare bene, anche nell'articolo sul 3DPrint Hub proprio di Stampa 3D forum. Mi sono anche imbattuto in questo video (sempre di questo portale) dove uno del team spiega un po' cosa fa l'azienda... Ho visto che anche al +Lab di Milano ne hanno una! Insomma, Stampa 3D forum ne parla bene, il +Lab ne acquista una, in giro si sente parlare di loro... sapete dirmi qualcosa in più? Magari propri…
Ultima Risposta di Rune, -
- 3 risposte
- 1,6k visite
Finalmente mi sono deciso a migliorare la mia Anet A8 cambiandole l'estrusore "di fabbrica" con un E3DV6. Tutto contento stampo i pezzi necessari per il montaggio. Fatto tutto, inizio a fare qualche prova. Ovviamente non mi aspetto un immediato miglioramento del sistema, però nemmeno di avere tutti questi problemi! 😠 N°1: il tubo in teflon si stacca dal motore dell'estrusore durante la stampa, impedendo il passaggio del filo. NB: ad inizio, stampa fili sottilissimi poi si stacca e non estrude. In qualche modo sono riuscito a bloccare il tubo, ma ora l'estrusore si è otturato. 😖 N°2: pulisco ripetutamente l'ugello e la gola ma non risolvo nulla. Insere…
- 1 follower
- 4 risposte
- 2,3k visite
Come da titolo sto stampando un oggetto di piccole dimensioni e su cura il tempo preventivato era di soli 19 minuti, ma la stampa ha già superato i 19 minuti e manca ancora il 30% al suo completamento. Come mai? è normale?
- 1 risposta
- 704 visite
allora.... misure: lati asse X 18.78mm infatti le lettere T e V sono poco incise lati asse Y: 20.17mm lati asse Z: 20.22mm questo l'ho fatto con il raft. confronto con il primo fatto ieri senza toccare nulla e senza raft: logo (asse y) peggiorato O (primo layer) peggiorato: E (layer superiore) migliorata: V (asse X) un pochino più scavata, ma manca oltre 1 mm di cubo
- 13 risposte
- 1,8k visite
ho stampato questo tappo che serve per installare la guida del filo pla. tutto più meno ok, genero il supporto come richiesto, fine stampa, prendo il pezzo rimuovo il supporto e tutto il pezzo era più o meno resistente come il supporto e si è praticamente sbriciolato, le 5 parti che vanno verso l'alto si sono staccate toccandole. forse poco infill?
- 2 risposte
- 1,4k visite
Buonasera a tutti, sono un possessore di una geeetech i3 prusa pro w e nuovo nel mondo delle stampe 3d. Dopo vari problemi nel montaggio sono riuscito a stampare finalmente un cubo 20x20x20 (venuto abbastanza bene, con una buona precisione), ho effettuato quindi una seconda stampa di un modello un pò più complesso (trovato online, in allegato) impostando altezza del layer: 0.2mm, temperatura 185 gradi e 60 per il letto riscaldato (velocità nella foto). La stampa è venuta molto bene in alcuni punti mentre in altri punti (fronte) si vedono molti difetti, a cosa possono essere dovuti? Inoltre, mentre stampava notavo che in quelli stessi punti il layer sembrava "mollo" ..Occo…
Ultima Risposta di saro0301,