Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.197 discussioni in questo forum
-
- 1 risposta
- 1,8k visite
Buongiorno a tutti, forse la domanda sembrerà banale... Mi sono accorto solo ora, che la ventola di raffreddamento dell'hotend, anziché soffiare aria verso lo stesso, gira al contrario estraendola. E' giusto così? C'è un motivo per cui non si deve soffiare aria verso l'hotend o è solo un malfunzionamento della mia ventola? Grazie!
Ultima Risposta di Alep, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 1,2k visite
Buonasera, è la prima volta che stampo ABS e ho problemi, il filamento sin da subito sul primo layer si attorciglia e non aderisce al piano ho il piatto a 100° e nozzle a 250° mente con il PLA con diverse impostazioni nessun problema quali accorgimenti posso adottare per risolvere il problema ? Grazie PS: ho una Prusa i3 MK2s
Ultima Risposta di krashone, -
- 1 follower
- 11 risposte
- 2k visite
Ciao a tutti ragazzi, era da tempo che non tornavo a farvi visita nel forum. Devo dire che mi trovo molto bene con la mia Anycubic i3 Mega e anche se comincio a sentire la mancanza di un secondo estrusore, uso spesso la stampante per farmi oggetti utili anche per le piccole manutenzioni. L'altro giorno ad esempio ho stampato un ovale dotato di alcuni perni ad incastro per sostituire il pezzo che tiene ferma la cuffia di pelle del cambio della Fiat 500 di mia moglie. Ieri mi sono imbattuto in un problema che fino ad ora non mi era mai capitato. Spero mi possiate aiutare a capire e risolvere. Dunque, ho disegnato (uso Rhino 5.0) un piccolo oggetto utile per a…
Ultima Risposta di Gianpy, -
- 1 risposta
- 826 visite
Ciao a tutti. Spero di essere nella sezione giusta. Se si, allora approfitto della vostra gentilezza e preparazione per esporvi i miei problemi. All'inizio, terminato il montaggio della geeetech i3 pro b, ho provato con at home. La macchina funzionava. Ho caricato il marlin firmware e in seguito il display mi mostrava due righe di quadrati. non permettendomi nessuna azione.Naturalmente da principiante e con deboli conoscenze di pc sono andato in panico. Le ho provate tutte arrivando, spulciando You Tube, a fare perfino un bootloader ma qui mi sono fermato. Senza esito e....senza speranza. Ho rovinato tutto? Cosa mi consigliate? Devo comprarmi una nuova scheda e disp…
Ultima Risposta di Alep, -
- 1 risposta
- 831 visite
Salve a tutti sono nuovo nel forum. Ho finito sta mattina di montare la prusa i3 pro b.. ma non ha per niente voglia di connetteri al pc. E tanto meno di stamapre i .gcode da sd. Come faccio? Sto impazzendo
Ultima Risposta di Hinokami, -
- 3 risposte
- 1,4k visite
Salve, da poco mi sono avvicinato a questo mondo e avrei bisogno di qualche parere per capire se quello che ho appena realizzato è un punto di arrivo o di partenza.... Ho una Anycubic i3, uso Simplify3D e per ora stampo con filamento ASA ( piatto a 102 ° estrusore a 235°, layer a 0,2mm) e devo dire che rispetto a quello che si vede in giro come qualità non mi posso lamentare. Di seguito allego alcune foto della mia prima realizzazione dopo innumerevoli cubetti e mi piacerebbe sapere se posso correggere, e come, alcune imperfezioni: Ad ogni cambio layer ci sono degli"sbozzi" (non so come chiamarli diversamente) che qui si possono vedere bene sullo spigolo. Ho a…
Ultima Risposta di Franchetto, -
- 12 risposte
- 2,2k visite
salve ho un hictop da diverso tempo,oggi mentre stampavo si è rovinato il tastino del on off sulla scheda e l'ho sostituito pero' per errore mio ho invertito le polarita' e questo ha causato una fumata,sistemato tutto la stampante si accende pero' non funzionava piu' l'asse z che regola l'altezza,ho smontato la scheda per vedere se si vedevano danni e ho notato che il cip prima dell uscita dello spinotto per l'asse si è bruciato un piedino,ora per prima cosa mi scuso con la terminologia errata che sto usando per definire i vari componenti ma penso che in grosso modo mi state capendo XD ,quello che comunque vorrei provare a fare e sostituire l'uscita del asse Z con quella …
Ultima Risposta di Katanzaro93, -
- 12 risposte
- 2,6k visite
Ciao a tutti dopo varie sistemazioni la mia stampante ha finalmente raggiunto un livello di stampa abbastanza tollerabile. Con pezzi di moderate dimensioni e piccoli va tutto bene. Autolivellante 3dTouch è fantastico e ma mi succede una cosa curiosa tentando di stampare pezzi più grandi tipo questo: https://www.thingiverse.com/thing:1762997 Quando stampo il sopra, che è abbastanza largo la stampa non mi viene bene. Tutti i layer shiftano e le linee verticali sono di fatto oblique. Non capisco da cosa sia dovuto perchè se stampo un dado a 6 facce funziona bene. Secondo voi se modifico il gcode mettendo un istruzione di home per l'asse X potrei risolve…
Ultima Risposta di Lothar, -
- 0 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno a tutti, Da qualche mese posseggo la tampante in oggetto, e ho notato dei problemi stampando con lo sclic3r , mentre stampando direttamente dalle SD card trovata in dotazione questi problemi di qualità sono molto minori, allego delle foto di esempio della benchy. ho fatto 3 test : la prima in pla con slic3r dove si vedono effettivamente dei problemi sula prua della barca dove l'angolo è piu accentuato credo sui 45 gradi , la seconda è sempre la stessa ma stampata in ABS dove i problemi sono piu gravi e ho dovuto interrompere la stampa. la terza invece è stata stampata direttamente dalla SD card in PLA dove ho riscontrato solo un problema sul primo layer a…
Ultima Risposta di Plastik, -
- 3 risposte
- 1k visite
Ciao, dopo aver settato la stampante e provato a fare l'auto home dal display della stampante tutto sembrava funzionare perfettamente anche il sensore che dovrebbe fermare l'asse quando lo schiaccia. Il problema sta quando provo a stampare con cura, sembra che non legga più il sensore dell'asse Z e qui di i motori continuano a girare e l'estrusore incide il piano.
Ultima Risposta di JohnPipas33, -
- 4 risposte
- 1k visite
dovevano essere dei cilindri bucati di circa 9mm di diametro e alti 240. i primi strati diciamo accettabili... poi l'inferno. che sarà ?!
Ultima Risposta di marcottt, -
- 0 risposte
- 745 visite
buongiorno susate volevo chiedere x quanto riguarda lo slicer ,praticamente quando sono in modalità strati non riesco a vedere l'oggeto crescere ,ma visualizzo strati singoli , allego una foto . vi ringrazio anticipatamente
Ultima Risposta di francesco spoto, -
- 5 risposte
- 2,4k visite
Ennesimo problema con la mia CTC A8 dopo l'installazione di Marlin. Ho installato il BL Touch (originale) e dopo aver reinstallato Marlin sono riuscito a risolvere vari problemi. Ma non sono riuscito a risolvere l'ultimo problema legato all'autoleveling: ogni volta che eseguo il G29, il nozzle inizia a stampare ad un'altezza di 0.3 (così scrive il display). Anche se ripeto 20 volte la procedura di calibrazione dello z offset, la stampante parte da 0.3 e ovviamente il primo layer va a farsi benedire. Da Cura l'altezza del primo layer è 0.2 mentre lo Z offset è configurato a -0.5. Dove sbaglio?
Ultima Risposta di tommymariot, -
- 1 follower
- 9 risposte
- 2,1k visite
Buongiorno a tutti, mi sapreste aiutare a capire il motivo per il quale su tutte le mie stampe ottengo un solco sui primi layer ? Grazie
- 19 risposte
- 4k visite
Ciao a tutti, ho da poco installato una nuova scheda madre sulla mia stampante, e dopo aver fatto (credo) tutte le regolazioni del caso, non riesco a stampare il cubo di prova. Sostanzialmente cosa accade è questo: dopo aver completato i primi layer, quando arriva a dover fare l'infill, dopo aver stampato il primo strato (spesso neanche perfettamente), con il successivo l'ugello urta contro l'infill dello strato inferiore, staccandolo e creando un groviglio. Inoltre, a volte mi si crea una sorta di sottile "velo" di plastica, come se l'estrusore non si sollevasse abbastanza dal layer precedente. Mi sono dato alcune possibili spiegazioni: assi z con gl…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 follower
- 17 risposte
- 3,1k visite
Salve a tutti ragazzi. Ho una prusa i3 pro c con estrusore mk8. Ho livellato il piano con il metodo del foglio A4 e poi ho perfezzionato il livellamento stampanto dei cilindri da 0,3mm e regolando il piano di conseguenza. Ho ottenuto una regolazione soddisfacente,con un errore messimo di 0,03mm per alcuni cubi. Ho provato a stampare un semplice cubo da 20mm,ma ho notato che i primi layer vengono stampati perfettamente,metre i restanti sono più piccoli causando una specie di restringimento nei lati del cubo. (guardare le 4 foto) Uso un vetro sul piatto riscaldato con della lacca per aumentare l'adesione. Stampo il primo layer a 190° con piatto a 50° i succ…
Ultima Risposta di Silvio Mattiello, -
- 7 risposte
- 1,8k visite
Salve, ho un problema con la mia stampante: Da repetier quando gli dico di portare l'asse z fino a zero (cliccando sul pulsante home z), la stampante abbassa l'estrusore fino a che la vite non tocca l'endstop e l'estrusore è un pelo sollevato dal piano (impostando correttamente lo zero dell'asse z), invece durante le stampe avviene qualche problema per cui il primo layer comincia a stamparlo non con z=0 ma a qualche cm dal piano. In altre parole l'estrusore all'inizio si trova nella posizione x=0 y=0 z=15 e sta li finchè non si è scaldato a sufficienza, poi dovrebbe scendere fino a circa z=0.3 ma ciò non accade, resta a z=15 e inizia la stampa da quell'altezza n…
Ultima Risposta di tom135, -
- 2 risposte
- 1,3k visite
Ho installato Marlin da poco sulla mai CTC A8 solo che da LCD non riesco a far preriscaldare letto e hotend. Se premo preriscaldamento PLA non succede niente. Se invece mi collego tramite reperire host e attivo il riscaldamento funziona tutto. Ho controllato sui vari file configuration.h e configuration_adv.h ma risulta tutto attivo. Qualcuno sa come risolvere?
Ultima Risposta di tommymariot, -
- 3 risposte
- 1,8k visite
Salve, ho una prusa i3 e stampo pla (1.75mm) oggi durante la solita stampa di routine ho riscontrato un problema a livello di estrusore, la testina dorata dentata invece di girare e spingere il filamento scatta. Ho fatto diverse prove anche utilizzando i comandi manuali, ma la testina gira normalmente. Non vorrei che sia un problema a livello di gcode, poichè la locazione della testina è completamente pulita e sgombera. Grazie in anticipo.
- 3 risposte
- 1,5k visite
Da quando ho montato la stampante ho problemi con il movimento su asse z. Ho letto molte discussioni e ho fatto diverse prove. Ho smontato e rimontato pensando di aver sbagliato qualcosa, ho cambiato le barre in trapezioidali, ho modificato la vref, ho controllato i motori dell'asse z se girassero nella stesa maniera, ho lubrificato.... ma niente. Diciamo che le guide vanno su e giu , ma mi capita random che o mentre faccio il pezzo , o quando faccio home z, che una barra mi si blocca. Ho anche svincolato le barre filettate con un pezzo stampato online, lasciando solo le barre lisce vincolate( parte superiore) come posso risolvere?
Ultima Risposta di Magopic,