Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.197 discussioni in questo forum
-
- 1 risposta
- 1,4k visite
Salve a tutti! Ho appena completato il montaggio della mia prima stampante 3D, una Geeetech i3. Ho, però, un problema con l'asse Z. I due motori funzionano perché quando da Cura clicco sul tasto Home le barre filettate cominciano a girare. Il problema però è l'estrusore non si muove né verso il basso né verso l'alto. Ho provato anche a fare una prova di stampa, ma l'asse Z rimane in alto e non scende. Grazie a tutti e scusate eventuali imprecisioni da neofita EDIT: Allargando le viti ora l'asse si muove. Il problema è che al momento della stampa mi porta l'estrusore verso l'alto e non verso il basso
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 risposta
- 2,7k visite
ciao a tutti mi presento mi chiamo danilo ho una stampante anet a8 attualmente non funzionante anet e10 le o prese usate ad un prezzo di 300 tutti e due ma avevano un bel pò di problemi dopo averci messo mano un bel oò sono riuscito a risolvere in parte alcuni aspetti ma adesso mi da un errore temp fuori controllo da cosa può essere dipeso
Ultima Risposta di Alep, -
- 3 risposte
- 3,8k visite
Ho installato il sensore, aggiornato il FW marlin (1.1.x) con la configurazione della mia stampante con BLTouch su scheda GT2560 A+. C'ho messo un po' a capire che il sensore di livellamento andava sullo Z-max e non sul min che invece rimane attivo con lo switch ma adesso sembra ok. Ciò detto, faccio il livellamento e lo fa anche con 2 problemi… il primo che l'ultima fila Y è troppo avanti, il piatto arriva al limite e gratta un po'. Ma questo in qualche maniera lo risolvo, mentre l'altro è che non so come settare precisamente lo Z-offset. Per montarlo sto usando questo https://www.thingiverse.com/thing:2039119 Potete darmi un suggerimento? Grazie!
Ultima Risposta di deiv, -
- 1 follower
- 2 risposte
- 2,8k visite
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e colgo l'occasione per presentarmi, mi chiamo Danilo. Ho comprato la mia prima stampante 3D (Creality 3D CR 10S) Montata ed accesa, ma c'è un problema di taratura del piatto. In pratica quando l'estrusore raggiunge il sensore di fine corsa asse Z, si trova mezzo centimentro oltre dove dovrebbe fermarsi, schiacciando con forza il vetro e comprimendo la molla sotto al piatto Con le viti sotto al piatto non si riesce a recuperare questa distanza.... Nelle 2 foto si vede in una l'asse Z a fine corsa con la molla gialla schiacciata con forza, nell'altra invece il punto dove dovrebbe fermarsi senza comprime…
Ultima Risposta di Za0M7, -
- 1 follower
- 0 risposte
- 1,7k visite
Allego in questo post i modelli 3D da scaricare per poter fare un test oggettivo delle vostre stampanti 3D FDM. A questo link trovate la guida passo passo per capire come valutare le macchine FDM, con tanto di descrizione e indicazioni di punteggio. Test stampante 3D.rar 20mm_XYZ_Calibration_Cube.zip
Ultima Risposta di Alessandro Tassinari, -
- 2 risposte
- 1,8k visite
la lettura della temperatura del bed è sempre 47 gradi qualsiasi sia quella reale, l'errore è nella scheda madre perchè ho cambiato sia il piatto che la scheda che i fili, funziona tutto correttamente tranne quando è collegata quella scheda, è riparabile?
Ultima Risposta di Alep, -
- 4 risposte
- 1,1k visite
devo stampare il pezzo in allegato, l'ho già fatto diverso tempo fa e mi è venuto bene, ora non ricordo come l'ho posizionato e non riesco a stamparlo. come lo appoggereste voi? con supporti? grazie per l'aiuto Piece_imprimante_yves.stl
Ultima Risposta di looka, -
- 4 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti, Oggi ho stampato il pezzo in foto ( un supporto per il cuscinetto delle barre asse Z), la parte superiore è stampata in modo "decente" a parer mio (ditemi se sbaglio) mentre la parte inferiore, quella aderente al piatto, è stampata molto male, ci sono infatti degli spazi tra i layer che non capisco a cosa siano dovuti. E' la mia prima stampante quindi volevo chiedere a voi se è un problema di parametri o di adesione al piatto stesso/ calibratura errata. Grazie in anticipo
Ultima Risposta di Smana_00, -
- 0 risposte
- 847 visite
Ciao, come posso rimuovere i residui di ABS dal piano di stampa con l'adesivo in dotazione di una flashforge creator pro?
Ultima Risposta di Lupojoker, -
- 6 risposte
- 2,8k visite
Buongiorno a tutti, per lavoro ho comprato una Prusa mk3, perchè devo realizzare dei piccoli prototipi e ho il seguente problema: Non riesco a fare in modo che il primo layer rimanga attaccato al piano metallico. L'aderenza è peggiorata via via nel tempo nel giro di qualche settimana dall'acquisto: all'inizio riuscivo a stampare in modalità normale, poi sono passato alla modalità grezza per aumentare l'aderenza, poi ho messo il Brim, poi ho usato nastro di carta, adesso il mio Pla sembra che non tocchi nemmeno il piano metallico, ha un'aderenza praticamente nulla anche se l'unica cosa che rimane bene attaccata è il nastrino di partenza quando comincia a stampare. Solu…
Ultima Risposta di cip, -
- 0 risposte
- 620 visite
Questo succede anche quanto porto l’ estrusore al punto Home 55836265159__ED0DA8E5-D878-47CB-B083-BA6CA0B6BAFE.MOV
Ultima Risposta di Francesco 19, -
- 1 follower
- 0 risposte
- 686 visite
Buongiorno a tutti, dopo un'anno di fermo ho risistemato la mia Prusa i3 MK2s, ho iniziato a stampare il solito cubo di prova in allegato, trasformandolo in gcode con slicer appena installato e senza modifiche sulle impostazioni ma il risultato ottenuto non è il massimo, come posso migliorare dove sono i problemi ? Grazie
Ultima Risposta di krashone, -
- 0 risposte
- 1,1k visite
Ciao Ragazzi ho una CTC A8 (classico clone anet a8), ci ho installato marlin e il BL Touch (originale); sto eseguendo le varie calibrazioni per sistemare al meglio la macchina ma purtroppo non sono riuscito a sistemare alcune cose: - l'ugello è spostato di 6mm sull'asse x e 3 mm sull'asse y rispetto al centro del bed. Come posso centrarlo? - dopo aver installato il BL Touch ho eseguito G29 prima della stampa e ha funzionato tutto senza problemi. Però alla seconda stampa ho dovuto ricalibrare tutto da capo quindi ho approfondito e mi sono reso conto che livellando il piano con il comando G29 Q la stampante si ferma al 6° punto e mi d…
Ultima Risposta di tommymariot, -
- 12 risposte
- 2k visite
ciao, premesso che sono abbastanza niubbo... ho dovuto sostituire il piatto in vetro (quello originale l'ho rotto) e fatto qualche stampa. Ora, visto che le prime nuove stampe faticavano ad aderire, soprattutto ai bordi ho fatto e rifatto il livellamento molte volte fino ad accorgermi che il piatto non è per niente piatto ma è più alto al centro e più basso ai bordi o viceversa, naturalmente, se lo giro. La differenza è almeno un buon decimo di mm. Come si risolve? L'auto-leveling bl-touch che ho ma devo ancora montare migliorerebbe il problema? Avete altri consigli? PS: ma si può usare anche un pezzo di vetro qualunque? Tanto al massimo lo scalderei a…
Ultima Risposta di deiv, -
- 4 risposte
- 1,5k visite
Buongiorno. Lavoro con una stampante RAISE3D N2 Pro e sto avendo molte difficoltà a far aderire il PE-HD (polimero plastico ad alta densità) a qualsiasi altra superficie. Ho provato moltissimi materiali e fissativi, ma nulla. Quello che sembra più vicino ad una buona soluzione sembra essere il PP, ma essendo un modello dai diversi spigoli acuti, tende sempre a inarcarli. Potrebbe essere che gli estrusori caldi (sono due a circa 230°) siano troppo vicini al materiale? Avrebbe senso modificare altezza primo Layer? Ho notato inoltre che una base PP aderisce bene al PE-HD, ma non sono riuscito a far aderire il PP al piatto! Sarà sufficiente un fissativo?…
Ultima Risposta di Stefano Garino, -
Salve, dopo aver completato con cura il montaggio della stampante Tronxy X8 inserisco la spina e lo schermo si accende ma non compaiono le scritte... un problema simile l'ho letto anche in altre 2 discussioni ma poiché vi sono delle piccole differenze dagli altri casi vi espongo tutto quello che mi salta all'occhio sperando che possiate capire quale è il problema: -il display si accende ma non compaiono scritte - la ventola dell'alimentatore gira, la ventola sopra l'estrusore gira invece quella con il beccuccio (che tira l'aria sulla punta dell'estrusore) no. -Si accende un led rosso (LED1) come nelle altre 2 discussioni sull'argomento -non vi sono fum…
Ultima Risposta di xelav91, -
- 2 risposte
- 1k visite
Serramazzoni Modena 7/9/2018 Ho modificato una scheda 3dcontr di futura per aggiungere un mandrino 12 vcc e modificarne il senso di rotazione e vado a spiegare come. 1)Ho segato da una scheda vecchia e rotta la parte relativa alle uscite heater 1 e 2 compresi i comandi di segnale, vale a dire partitore, led e finale di potenza. 2) Ho collegato un ingresso al piedino 6 del 2560 ed il secondo al 24 per avere il comando della potenza e tramite un rele' a doppio deviatore, invertirne il verso. 3) Ho caricato Marlin per due estrusori (senza trovare nulla riguardo la ventola 2). 4) Ho settato Repetier Host per due esatrusori e due ventole. 5) Avvia…
Ultima Risposta di Carlo50, -
- 10 risposte
- 1,8k visite
ciao a tutti mi spiegate dove sbaglio ? ho scaricato un progetto (ventola estrusore) aperto con repetier configurato slicer per fare il brim ma al momemnto della stampa mi parte senza farlo e non mi fa nemmeno lo skirt 😞 aiutoooo
Ultima Risposta di marcottt, -
- 5 risposte
- 1,2k visite
Salve a tutti, oggi mi sono arrivate le nuove barre filettate per asse z per la mia geetech prusa i3 pro w dopo che avevo richiesto un cambio perche le originali erano storte. Arrivate sia barre, sia bronzi.......sembrano avere un passo completamente differente, piu alto...... mi sa che dovro' ricalibrare gli step per Z....... faro' ad occhio col calibro misurando gli spostamenti. Comunque le nuove barre sembrano muoversi molto meglio sul bronzo...... A qualcuno e' successa stessa cosa? Purtroppo una delle 2 barre nuove sembra essere ancche essa leggermetne storta (se fatta girare su un piano).... Stasera monto e …
Ultima Risposta di djakabubu, -
- 9 risposte
- 3,1k visite
Buonasera a tutti sono,nuovo del forum ,mi chiamo Franco , ho appena comprato la mia prima stampante 3d e dopo la prima stampa perfetta ,alla seconda prova l’estrusore dopo essersi scaldato comincia a fare uscire filamento prima di iniziare la stampa e a causa di ciò quando effettivamente comincia a stampare sulla piastra il filamento probabilmente si è seccato e non esce più niente . Qualcuno può aiutarmi ? Grazie
Ultima Risposta di zonalimitatore,