Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.197 discussioni in questo forum
-
- 10 risposte
- 2,3k visite
Ciao a tutti ho un problema con le stampe. Uso il pla, credo di aver settato tutto in modo corretto ma escono delle stampe non molto belle. Vi allego le foto ( il cubo dovrebbe essere un 10x10mm, ma non è uscito un cubo https://ibb.co/f1kHa9 https://ibb.co/jUGOF9 https://ibb.co/djBqv9 https://ibb.co/bOn28U cosa può essere? grazie a tutti per l aiuto
Ultima Risposta di snowmax, -
- 9 risposte
- 1,3k visite
ciao a tutti vi è mai capitato che l'estrusore si rompa ? !! praticamente il foro da 0,4 è diventato quasi 2 mm !!! estrusore scadente ? sicuramente si dove li prendete voi ? grazie a tutti
Ultima Risposta di Gigi, -
- 18 risposte
- 3,3k visite
salve, ho una geeetech prusa i3 pro B e ho un problema col riscaldamento del piatto, ovvero ci mette tantissimo a scaldarsi. ho sostituito sia l'alimentatore con uno da 30A, che i cavi con quelli di più grande diametro. ho fatto dei test ti quanto tempo impiega ad arrivare a certe temperature: con il suo alimentatore e i suoi cavi 50° 1 minuto, 80° 3 minuti, 95° 7:30 e dopo altri 10 minuti era sempre lì. con alimentatore nuovo da 30A 50° 45", 80° 2:15", 100 4:45" in 11:15" è arrivata a 109 e si è fermata lì. ho messo il cavo di sezione un un po' più grossa e i tempi si sono allungati rispetto all'originale, è arrivata a 89° in 9 minuti e non è più salita, quindi…
Ultima Risposta di marcottt, -
- 13 risposte
- 2,7k visite
ciao a tutti, da un giorno all'altro mi è saltato fuori questo problema sul livellamento. vi metto il video così potete vedere meglio, spero qualcuno mi può aiutare, grazie in anticipo. VID_20180902_135304.mp4
Ultima Risposta di marcottt, -
Salve a tutti, ecco il mio diario delle delusioni. Accennate tre stampe del provino per la calibrazione. Impostati step/mm = 400 per asse Z (barre trapeizoidali) Materiale stampa: PLA (piccola bobina contenuta nella confezione di montaggio della Geeetech I3 Wood) Sembra ci sia anche slittamento evidente lungo asse X. Stirato la cinghia e controllato viti. :(
- 3 risposte
- 2,7k visite
Ciao ragazzi, dopo aver risolto i problemi legati alla stampa seghettata (era un problema di cinghie poco tirate) ora mi è uscito fuori un altro problema. Come da titolo, dopo la stampa ad una certa altezza, si sentono "scricchiolii" ogni tanto, fino a che il pezzo si stacca del tutto dalla base, pur impostando il raft. L'altezza dello staccamento varia da 3,5 cm a 4 cm La superficie della base appena staccata ha dei difetti, come potete vedere dalle foto, non riesco a capire per quale motivo (il resto dell'oggetto invece risulta buono). Il bed è regolato bene rispetto all'ugello (ci passa un foglio A4 con un leggero attrito) e ho lubrificato bene gli assi.…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 0 risposte
- 1,5k visite
salve a tutti, ho un piccolo problema e vi sarei molto grato se mi aiutate :) uso una tronxy x3 ma oramai è rimasto ben poco dell'originale viste le varie modifiche che gli ho fatto, come programma di slicer uso repetier/cura solo che da qualche giorno ho un piccolo problema, visto che ho rifatto il progetto del case che contiene la scheda volevo stamparlo, solo che non riesco a trovare una configurazione adatta per stampare e risparmiare un po di tempo senza però cambiare l'ugello. uso un 0.4 e con la configurazione attuale stampo veramente molto bene e abbastanza definito con layer da 0.2. qualcuno di voi sa consigliarmi o linkare qualche screenshot della configurazione…
Ultima Risposta di ALucaB, -
- 12 risposte
- 11,3k visite
Salve a tutti, ho acquistato da circa una settimana una creality cr10s. Ho iniziato a stampare da subito il pla economico cinessissimo che viene fornito come campione e dopo un paio di errori di temperature sono riuscito ad ottenere gia dalle prime stampe dei risultati invidiabili.. Ho acquistato successivamente una bobina da un kg di petg (3DMYD white 195/220 gradi c) per poter realizzare pezzi piu robusti e coesi. E qui è iniziato il calvario e dopo giorni di prove, settaggi, materiale buttato, pagine e pagine lette su forum e siti vari e varie crisi isteriche, avendo finito gli spigoli dove battere la testa, ad oggi mi trovo a scrivere qui per cercare…
- 1 follower
- 1 risposta
- 1,3k visite
Salve, Ho acquistato da poco una Anet A8 incuriosito dalla stampa 3D. Dopo averla montata e calibrata correttamente, mi sono deciso a stampare il primo oggetto preso da thingiverse. Convertito il file con codice .gcode, ho inserito la sd nell'apposito slot, e ho avviato la stampa. Il problema sta nel fatto che la percentuale avanza, mentre dall'estrusore non esce il PLA (però quando ho usato il comando per farlo uscire, esce senza problemi) e non si muove sugl'assi. Ho provato allora ad attivare la comunicazione seriale con il software Repetier Host, però la comunicazione non si attiva perché il software non legge la stampante (anche se sono installati gli ultimi dri…
Ultima Risposta di Alessandro Tassinari, -
- 4 risposte
- 1k visite
Ciao a tutti, come da titolo, ho montato la mia geetech prusa i3 pro w, ho fatto un paio di settimane fa delle stampe...e bene o male ha stampato senza troppi problemi, andata a riprendere ieri (lubrificata con svitol sport) ho provato a sollevare l'estrusore, ma dopo un paio di centimetri i motori sembrano sforzare e non girano piu. ho pensato di aver fatto un guaio e che lo svitol fosse entrato nei motori, quindi ho preso i motori che erano su asse y e x per metterli al z e preso i z per x e y. Stesso problema. Ho tolto allora le barre lisce dell'asse z per ridurre l'attrito.... niente.....dopo un paio di centimetri, i motori non riescono piu a sollevare l'est…
Ultima Risposta di djakabubu, -
- 7 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti ragazzi😄 Mi servirebbe aiuto e qualche delucidazione. 1) Mi sono accorto che una delle due barre filettate, quindi asse Z, non è in asse perfetto con l'albero del motore z. Il bussolotto riesce comunque a collegare ma questo non essere in asse crea delle flessioni non indifferenti su una barra che visibilmente fa una rotazione non regolare rispetto all'altra che questo problema non presenta. Il tutto si ripercuote sul pezzo. Il problema purtroppo penso possa essere il telaio perchè,senza il bussolotto, ho proprio notato che non è in asse. Potete consigliarmi qualcosa da fare? 2) qualcuno mi può spiegare come incide la temperatura de…
Ultima Risposta di Magopic, -
- 4 risposte
- 1,3k visite
buona sera a tutti, stavo stampando un elmo primo pezzo quasi (perfetto come in foto) poi faccio per stampare il secondo, per quanti tentativi faccia non cabia nulla, continuo a ottenere lo stesso orribile effetto; tutto tratteggiato lo definirei croccante. stesso pla stessi parametri e stesso modello, si trattava dello stesso modello tagliato in 3 con meshmixer vi prego aiutatemi!
Ultima Risposta di Lorenz_Keel, -
- 2 risposte
- 2,7k visite
Salve, Quando mando in stampa alcuni modelli (ne ho provati diversi) la stampante inizia a stamparli con l'estrusore a qualche centimetro dal piatto di stampa rendendo impossibile depositare correttamente il primo layer. L'interruttore di fine corsa dell'asse z è impostato correttamente infatti ogni volta che schiaccio il pulsante della casetta su repetier l'estrusore scende e si ferma quando è praticamente a contatto col piano di stampa ma durante la stampa sembra che lo zero dell'asse z si sposti ogni volta più in alto! Come posso risolvere?
Ultima Risposta di tom135, -
- 1 risposta
- 783 visite
Salve a tutti. Ho un problema sull'asse orizzontale della mia stampate. Praticamente non si muove più. Cioè è come se scartasse, facendo piccoli movimenti. Ho pensato fosse il motore e così lo sostituito ma il problema è rimasto. Non so se sia la cinghia di trasmissione. Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.....:-( Sono abbastanza disperato.
- 28 risposte
- 7,9k visite
Salve, ho acquistato una stampante Creality S5 e dopo diverse stampe (anche abbastanza grandi) terminate con successo, ho avuto il classico problema di shifting laterale, così dopo svariati tentativi ho pensato di chiedere aiuto a voi. Premetto di aver già contattato l'assistenza e dopo aver capito che era il motore dell'asse X ad avere problemi (portandolo avanti e indietro perdeva passi), l'ho sostituito con un altro stepper fornitomi da loro, ho ristretto la cinghia e ricalibrato la stampante ed infatti le prime (piccole) stampe sono terminate alla perfezione. Ieri notte ho lasciato in produzione un'altra stampa e questa mattina ho avuto lo stesso medesimo problema…
Ultima Risposta di KingArthur, -
- 7 risposte
- 1,6k visite
salve ho una delta EZT 3D da circa 2 mesi nelle ultime stampe ho notato che faceva fatica ad estrudere sopprattutto con tante retrazioni si bloccava qualche giorno fà non estrudeva nulla ho smontato e pulito tutto l'estrusore ho avviato il menù cambio filamento ( che dovrebbe estrudere un po di filamento arrivato in temperatura poi lo retrae) fa dei rumori strani in estrusione poi ritrae senza problemi il filamento un amico mi ha detto che dovrebbe essere il driver un altra scheda identica non riesco a trovarla soluzioni?
Ultima Risposta di ale90, -
- 10 risposte
- 10,5k visite
Salve ragazzi, come ho accennato in presentazione presento un problema con la mia nuova (e prima) stampante 3d, una Anycubic i3 mega ultrabase. Dopo averla montata e livellato il piatto, avevo proceduto ad una prima stampa senza troppe difficoltà. Alla seconda stampa mi ero però convinto di aggiornare il firmware con l' ultimo ufficiale presente nel sito Anycubic. Ho così provveduto ad aggiornarla attraverso Cura, ma anche se risulta da computer che l' aggiornamento è andato a buon fine, la stampante presenta sempre il vecchio firmware. Inoltre da quel momento la stampante noto non stampa più bene.. ho provato sia il nuovo Cura che la vecchia versione. Il PLA non si att…
Ultima Risposta di Alep, -
- 9 risposte
- 1,3k visite
ciao a tutti, ho finito di montare ieri sera la mia stampante, "credo " funzioni tutto, il pc la riconosce, vede l'sd e quando avvio la stampa si muove. Ma il problema è che non esce alcun filamento! Da quello che ho capito potrebbe essere l'estrusore, però non ho idea di come smontarlo (e non so se sono in grado), avete consigli?
- 0 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti, ho da poco preso una stampante anet a8 da un mio amico e sono pienamente soddisfatto della stampa. Ieri stavo stampando un modello ed in fase di stampa mi sono reso conto che avevo un ponte, che fortunatamente ha fatto anche se con qualche problema. Quindi mi sono proposto di configurare in modo corretto le impostazioni del bridging. Queste sono le impostazioni che ho al momento e di cui non sono pienamente soddistatto: precedentemente l'avevo configurato in questa maniera, ma ho riscontrato comunque lo stesso problema: Unsupported area threshold: 50 sq mm Bridging extrusion multiplier: 80% Bridging speed multipli…
Ultima Risposta di stefanet74, -
- 1 risposta
- 963 visite
Salve a tutti ,oggi mentre livellavo con l'auto levelling, la testina ha incontrato un ostacolo e stava sforzando parecchio. per evitare danni ho spento di fretta, ora quando provo sia un livellamento che un measure z sale contro i fine corsa normalmente poi al posto di scendere e misurare sale ancora sforzando e dopo una decina di secondi termina la procedura, non è da molto che ho una stampante e non ho idea di come risolvere Qui il video del problema: https://www.facebook.com/groups/1735364923447546/permalink/2094932584157443/ A qualcuno è già successo? Come si può risolvere?
Ultima Risposta di FoNzY,