Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.197 discussioni in questo forum
-
- 6 risposte
- 1,9k visite
buon giorno ragazzi possiedo due stampanti 3d un annet A8 e una mecreator 2 il problema sorge sulla mecreator 2 in poche parole quando vado per stampare imposto la temperatura a 210 gradi di estrusore e cosa succede quando arriva a 210 gradi prende e continua a salire oltre i 260 gradi cosa puo essere il problema grazie in anticipo per le risposte
Ultima Risposta di Alep, -
- 85 risposte
- 15,1k visite
Buonasera a tutti ☺️ Ho da poco finito di assemblare la mia prima stampante e sono riuscito a fare le prime prove di stampa, anche se con "scarsi" risultati. Il modello è la geeetech prusa i3 Pro versione acrilica. ho riscontrato un problema che secondo me è la causa dei risultati poco soddisfacenti, l'ingranaggio che funziona da trascinamento per il filamento avvolte fa dei "salti" come se non riuscisse a tirare il filo infatti quando questo accade lascia la zona senza PLA o per lo meno in piccolissima quantità.. ho provato a cercare qualcosa ed ho letto che la situazione migliora sostituendo il trascinatore con uno in alluminio (ordinato da amazon e spero arr…
Ultima Risposta di mattiamagno, -
- 1 risposta
- 952 visite
Ciao a tutti, Qualcuno potrebbe aiutarmi a settare i parametri di stampa con simplyfy3d o condividere i propri per avere una base da cui partire? Improvvisamente la mia stampante stampa malissimo e non riesco a capire il perché. Calibrazioni tutte ok
Ultima Risposta di Gigi, -
Ciao a tutti, premetto che, come molti, sono estremamente nuovo in questo mondo. prima stampante, mai visto nessuno stampare 3d, mai conosciuto nessuno che stampi 3d, quindi non so a chi chiedere e scusatemi se farò domande stupide. storia: dopo giorni di tentativi, prove e riprove finalmente funziona. i motori si muovono, il piatto e l'estrusore si riscaldano, faccio la prova con repetier e mi smoccola anche un po' di filamento sciolto. sono contentissimo. carico un cubo di settaggio per la calibrazione trovato in internet, scopro che lo devo sliceare prima di poter lanciare l'avvio e finalmente parte! si prepara, aspetta, si alza l'estrusore a circa 4 dita dal…
- 6 risposte
- 2,9k visite
Buonasera a tutti, spero di aver scritto nella sezione giusta. Vi spiego il mio problema; premetto che mi sono affacciato da poco al modo della stampa 3D e delle stampanti, pertanto sono abbastanza "ignorante" su tutti i campi anche se sto cercando di imparare. Detto questo ho acquistato una Geeetech A30, tutto perfetto, una volta montata ho provato a stampare un file "esempio" dentro la scheda SD; senza problemi ha fatto il lavoro correttamente. Poi per iniziare a sperimentare, ho provato a creare un semplice file .obj con sketchup, l'ho elaborato con Cura, ma una volta inserito nella stampante, la stampa parte poco lontano dal punto in cui è posizionato l'estrusore (fuo…
Ultima Risposta di Pedroilpazzo, -
- 5 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti, ieri ho sostituito l ugello di serie della mia Anet A8 in quanto ormai dava problemi, ho comprato questi ugelli https://www.amazon.it/PChero-Ugello-Estrusore-Stampante-Makerbot/dp/B06W5C9CGS/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1533820085&sr=8-3&keywords=ugelli+0.4 Una volta montato sono sorti alcuni problemi. Il primo è che la temperatura dell estrusore non è più costante, la mia è settata a 190° ma il display continua a segnare una range che va da 170 a 178°, i 190 li raggiunge solo in fase di pre-riscaldo. Nonostante non sia segnata la temperatura effettiva la stampante estrude bene e i bordi sono regolari, allego una foto do…
Ultima Risposta di Liuk_17, -
- 7 risposte
- 2,1k visite
Buongiorno a tutti, ho acquistato qualche mese fa una geeetech prisa i 3a in alluminio, una volta assemblata ho cominciato ad avere problemi di ogni tipo e non sono più riuscito ad andare avanti. 1° l'asse Z quello verticale non funzionava sono riuscito a risolvere trimmando il voltaggio del motore e lubrificando gli assi elicoidali. 2° Repetier non comunica con la stampante (S.O. Windows 10) , ovunque leggo che devo impostare il bit rate a 250000, ma i driver istallati non mi consentono questa scelta 3° Ho provato a calibrare la stampante senza collegarla al computer, come da tutorial ho iniziato calibrando gli step dell'estrusore, ma appena ho provat…
Ultima Risposta di Podenco, -
- 4 risposte
- 1,9k visite
Salve a tutti ho assemblato una stampante 3d prusa i3 ma ho il seguente problema il primo layer che stampo tutto ok ma quando vado a fare il secondo il terzo ecc... l’asse z sale troppo è il filo non si attacca è come se facesse degli incrementi maggiori di 0.2. Non capisco capisco cosa possa essere, ho stampato direttamente del software repetier non riesco a risolvere il problema c’è qualche parametro che devo inserire oltre la altezza del layer?
Ultima Risposta di lucapicchio1, -
- 17 risposte
- 3,5k visite
Ciao a tutti ragazzi, ho comprato da pochissimo una Anet A8 La stampante era stata già montata da un ragazzo che per mancanza di tempo non l'aveva più usata e la vendeva d'occasione vicino a casa mia. Non aveva stampato nemmeno una volta in effetti e ho visto che infatti c'era qualche problema quando sono andato a stampare: per esempio la molla dell'estrusore era messa nel bed e viceversa, impedendo al filo di uscire, la gola dell'estrusore era messa male e rendeva difficile trovarla col filo ecc... dopo tutti questi piccoli aggiustamenti sono riuscito a stampare, solo che ho notato subito che gli oggetti vengono molto imprecisi e seghettati, specialmente s…
- 3 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, ma abbastanza "avviato" nella stampa 3d. Mi trovo a chiedere aiuto riguardo la mia stampante (una 3dielle) con mega 2560 e ramps 1.4. Il problema é che il display (20x4) subito dopo poco che la stampa comincia, inizia a visualizzare strani caratteri. Tutto torna normale quando premo per entrare nel menu (non sempre). Tutto questo però, è accompagnato da strani movimenti durante la stampa, x e y che tornano allo zero, per poi continuare o a volte interrompere la stampa, con conseguente scomparsa di qualsiasi scritta sul display, oppure continuare la stampa “shiftando” la lavorazione. Ora non so se sia dovuto al fatto che recentemen…
Ultima Risposta di marcottt, -
- 3 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti, da oggi la stampante senza apparente motivo si è messa a dare i numeri...... Ho pultio il vetro, ho rimesso e avviato la calibrazione ed il risultato è quello che potete vedere nel video. la vref è circa 8.8 (ma non riesco a modificarla, è come se al posto delle viti a croce ci sia una strana forma... nessun cacciavite a stella o piatto "prende2 anche molto piccolo) la tensione è 13 v la meccanica sembra a posto le cinghe sembrano a posto non ci sono rumori meccanici non dovrebbe essere temperatura (fa caldo .... ma sto facendo calibrazione a piatto freddo quindi immagino sia molto meglio di quando stampo per ore con piatto a …
Ultima Risposta di Hinokami, -
- 6 risposte
- 3,8k visite
Salve ragazzi, mi servirebbe una mano per un problemino che non riesco a risolvere. Sto utilizzando da poco il software simplify 3D e ho seguito vari tutorial per calibrarlo. Nelle varie stampe di prova che ho fatto utilizzando il cubetto di calibrazione ho notato una cosa, il primo layer di stampa è come se avesse il riempimento al 50%. Ho impostato il top e bottom solid layer per 4 strati pieni e li esegue ma il primo strato fa questa strana cosa, poi una volta passato al secondo esegue tutto alla perfezione. Sapete indicarmi se c'è qualche parametro che devo settare ? grazie
- 1 risposta
- 1,3k visite
ho un problema ma non so se è il piatto o il raffreddamento della stampa, il primo layer viene perfetto e così via per i primi 2/3 millimetri dopodichè la stampa si stacca perchè si incolla all'estrusore che se la porta in giro, questo non avviene se la stampa è molto piccola (meno di 1 cm quadrato) non so se è il piatto o il raffreddamento perchè mi si è staccato un pezzo dal beccuccio bianco e ora è più corto e contemporanemente ho avuto il problema col piatto: qualche giorno fa ho risaldato la parte finale dei cavi dell'hotbed, da quel momento in poi il display mi segnala una temperatura di 25 gradi superiore a quella reale, non l'ho misurata ma all'accension…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 12 risposte
- 2,6k visite
Buongiorno a tutti, possiedo (da poco tempo) una GeeeTech aluminium prusa i3 e ancora non riesco a stampare come si deve... Ho avuto dei problemi di perdita dei passi lungo Y, ho provato a lubrificare e sembrava essersi risolto il problema poi è ritornato... Ho notato che nel movimento delle piatto di stampa lungo Y durante la stampa, la cinghia tende ad andare a "sbattere" contro la parete laterale della puleggia...potrebbe essere questa la causa della perdita dei passi?? Grazie in anticipo Lorenzo
Ultima Risposta di Alep, -
Giusto per associarmi al gruppo, pure io ho problemi di estrusione con la mia i3. Premetto, l'ho comprata usata e non l'ho ancora attaccata al pc, ne sto assemblando uno alla benemeglio per lo scopo, intanto la uso con la scheda SD. Software uso repetier-host V 2.1.2 e slicer for prusa ultima versione. Inizialmente ero riuscito a migliorare la stampa, dalla allegato potete vedere il cubo A prima delle modifiche il B dopo le modifiche. Montando,o meglio cercando di montare, una griglia per la ventola dell'estrusore (ho al momento solo la ventola standard) ho smontato il blocco e da quando l'ho rimontato il filamento non scorre più uniformemente. Ricalibrazi…
Ultima Risposta di marcottt, -
- 12 risposte
- 1,6k visite
ho stampato lo stesso pezzo con diverse marche e diverse dimensioni ma le punte e alcuni pezzi escono come se l'estrusore facesse dei passaggi tratteggiati... allego foto
Ultima Risposta di Lorenz_Keel, -
- 7 risposte
- 4,2k visite
Ciao a tutti. Sto guardando il link della Wanhao D7. E' piccola come area di stampa ma lo è anche nel prezzo, motivo per il quale la sto valutando (stampo pochi pezzi all'anno per fare un favore a un famigliare e voglio più risoluzione). Chi già la conosce mi ha detto in sintesi i drammi che la attanagliano: - area di stampa davvero piccola - non stampa in stand alone - crasha e obbliga a ripartire da capo. - resine costose e instabili - altre problematiche che non ricordo. Il calvario che ho patito con l'autocostruzione di una Prusa I3 cina, risolto esitosamente solo con opportune modifiche hardware e molto olio di gomito, mi confe…
Ultima Risposta di Steelform, -
- 6 risposte
- 1,3k visite
Ciao ragazzi, Ho cambiato scheda per poter mettere il nuovo marlin sulla mia geeetech aluminium, i primi giorni tutto ok, ora non si connette piu a repetier host, cioè si connette ma non invia i comandi. Idee??? il baud rate è giusto.
Ultima Risposta di Podenco, -
- 23 risposte
- 3,5k visite
Salve a tutti. Mi scuso con tutti per la stupidita' delle mie domande ma, come disse qualcuno : "Per saper correre, devi prima saper camminare..." Da pochi giorni ho iniziato ad usare la CR-10 S, con software Cura 3.1.4 In alcuni oggetti, tipo il medaglione del quale allego le foto, noto questo "fenomeno" (che non so se sia una anomalia, o e' un funzionamento normale e me lo devo tenere cosi'...). Con un riempimento al 100 %, ed una altezza di 0,2, mentre "tutto" (in pratica da quasi subito fino alla superficie superiore finale va tutto bene (vedi foto "fronte"), i primi strati (vedi foto "retro") sembrano una cattiva imbastitura.. Se serve ho al…
Ultima Risposta di AntonioVisconti, -
- 17 risposte
- 5,7k visite
Ciao a tutti, come potete vedere dalla foto allegata durante la stampa si è verificato (diverse volte) il problema della perdita dei passi. La stampa è un cubo 20x20 vuoto. Dato che la cinghia mi sembra tesa al punto giusto, penso si un problema di natura elettronica, in particolare della Vref. Io possiedo una Geeetech Prusa i3 Aluminium, non ho apportato alcuna modifica perciò monta tutti i componenti forniti direttamente dalla geeetech. Mi sapete dire come tarare questi parametri? Secondo voi dovrei sostituire alcuni componenti alla stampante?? Grazie. Lorenzo
Ultima Risposta di lorenzo_03,