Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.197 discussioni in questo forum
-
- 1 risposta
- 1,6k visite
Salve a tutti, Premetto che sono un novizio della stampa 3D, ho montato e installato la mia i3 Pro B, a parte i soliti inconvenienti iniziali risolti senza troppi problemi, ho effettuato la calibrazione del piano e mandato la prima stampa (utilizzo Repetier/Slic3r). Purtroppo non appena parte la stampa l’asse Z si sposta in alto rispetto al piano senza apparente motivazione. Dando un’occhiata al g-code avevo notato una stringa che spostava l’asse z piu del dovuto, a quel punto ho eliminato la stringa e la situazione è migliorata ma rimane comunque spostato di poco sopra al piano rispetto alla posizione “0”. La cosa che non capisco è che home position è corretta …
Ultima Risposta di Alep, -
- 3 risposte
- 1,1k visite
Non so perché ma mi sembra che ogni volta che risolvono un problema se ne presentano altri 2. Velocità 25, nozzle 0.4, altezza layer 0.4, 190°/60°, stampato con cura ritrazione 4. Tristezza.
Ultima Risposta di marcottt, -
- 3 risposte
- 1,8k visite
Ciao a tutti, Dopo una serie di problemi di messa a punto di una Geeetech aluminium (non ancora del tutto risolti) sono riuscito a stampare degli oggetti di discreta qualità, usando i parametri di default di cura. Adesso ho finito i pochi metri di filamento che erano a corredo della macchina ed ho iniziato la bobina che offrivano gratis in abbinamento all'acquisto. I risultati sono disastrosi ed ovviamente tutti imputabili al nuovo filamento, avendo fatto le stampe una di fila all'altra. Potete consigliarmi un filamento di buona qualità che, per il momento, mi aiuti ad entrare in questo mondo limitando i problemi iniziali? Grazie Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tap…
Ultima Risposta di OrMe69, -
- 0 risposte
- 946 visite
come da titolo ho queste due fenomenali stampanti , che ho adibito esclusivamente a pla , anche perchè il piatto della dreamer non si scalda per problemi tecnici che non si sono risolti nemmeno cambiando tute e due le schede madri della stampante ma va bene così , il problema è che tutte e due mi stanno andando in underextrusion , le smonto e dentro non c'è nulla che faccia da tappo ma quando le mando in stampa si vede palesemente il problema infatti le stampe vengono si ma quando le afferri si sente che sono fragili e non solide , dalla francia ho comprato delle sonde da infilare nell'estrusore e tirare fuori eventuali rimasugli e il fantomatico filamento cleaner per est…
Ultima Risposta di cavalieresenzafilo, -
- 25 risposte
- 4k visite
Buongiorno a tutti, è da qualche giorno che vi seguo, provo a "rubarvi" qualche consiglio però senza riuscirci, quindi adesso vi scrivo che sto uscendo pazzo con questa stampante (una Prusa i3 Pro W), l'ho assemblata ed effettuato tutti i collegamenti, l'asse X e l'asse Y funzionano, come anche i loro fine corsa, gli unici problemi li danno pc e asse Z In pratica il pc (Mac Air 10.12.6) non vede la stampante L'asse Z Collegato alla barra filettata non si muove mentre libero funziona perfettamente Grazie a tutti
Ultima Risposta di looka, -
- 5 risposte
- 1,8k visite
Ciao a tutti, Sto usando una Kloner3d 240 Twin per un lavoro di tesi e devo stampare alcuni pezzi con il filo Alfaplus. Sto riscontrando alcuni problemi, perché durante la stampa la temperatura dell'estrusore non rimane costante. Posso impostare qualsiasi valore della temperatura, ma questa oscillerà per tutta la durata della stampa tra il valore impostato e 180°. Questo comporta una pessima qualità della stampa, anche perché l'alfaplus quasi non fonde a 180°. Non sono riuscito a trovare nè su questo forum, nè online quale possa essere la causa di questa problema; c'è qualcuno che riesce ad aiutarmi?
Ultima Risposta di Alessandro Tassinari, -
- 0 risposte
- 865 visite
Buongiorno, ho acquistato una flsun i3 con in dotazione il sistema "chimera" e il sistema "cyclops" (doppio filo-singolo estrusore) Ho testato il chimera e funziona correttamente ma con questo sistema ho dei problemi di oozing abbastanza rilevanti che non riesco a risolvere; allora ho deciso di installare il sistema cyclops, ho scritto il firmware (sperando di averlo impostato bene), ed ora è tutto ok... Solo che non riesco a stampare con nessun programma di slicing, ho provato Repetier-Host, Simplify 3D e Cura. La stampante riesce a stampare ma utilizza solo un filamento, ho provato a stampare due cubi, uno nero e uno verde, il cubo nero inizia a…
Ultima Risposta di Pizzuz, -
- 8 risposte
- 2,6k visite
Ciao a tutti! Ho calibrato gli step/mm di estrusore, calibrato il flusso per i thin wall ed infine calibrato gli step/mm di asse x,y e z, seguendo i video di Help3D. I thin wall sono perfetti per quanto mi sembra, mentre top e bottom layer presentano questi buchi. Uso Simplify 3D come slicer. Se servono altre info chiedetemi, ma ho provato tantissimi settaggi (tranne quello giusto, immagino!) Grazie, Michele
Ultima Risposta di Liuk_17, -
- 2 risposte
- 985 visite
Ciao a tutti, Ho un problema che non riesco a risolvere giocando con le impostazioni di Cura Praticamente quando l'ugello si muove all'interno dell'area di stampa perde materiale creando queste strisciate Ho provato un po' di impostazioni tra cui: - Aggiungere Z-Hop - Attivare il coasting - Aumentare la ritrazione Qualche consiglio?
Ultima Risposta di Winthorp, -
- 16 risposte
- 3,4k visite
Salve a tutti , mi hanno regalato una makerbot replicator2 di qualche anno ( penso del 2013 ) che ha lavorato 40 ore . Con la macchina mi hanno regalato anche 7 bobine nuove di PLA . Tutto felice arrivato a casa ho acceso la mia macchina , ho fatto l'allineamento estrusore piano di stampa e ho provato a stampare uno degli esempi che era nella SD , il braccialetto , tutto ok . Ho poi provato a stampare un pezzo di 70X100mm alto 3 mm . Riempimento 25% , 2 layers , temperatura 230°C. Quando ha terminato , ho notato che l'angolo sinistro frontale ( guardando la macchina dal lato del display ) era lievemente sollevato , il resto era attaccato al foglio blu .…
- 1 risposta
- 734 visite
Buongiorno Se possibile vorrei gentilmente sapere come posso fare per comandare il motore dell’estrusore da un altro “canale” della scheda GT2560. Cerco di spegarmi meglio, adesso sulla scheda ho collegato i 3 assi XYZ piu l’estrusore. L’strusore è collegato al connettore ext1 mentre il connettore ext2 rimane libero. Ho problemi con il ext1, ha smesso di funzionare e non gira più il motore. Ho fatto varie prove spostando i connettori di altri motori, ma qualsiasi motore collegato al ext1 non gira. Vorrei provare a far pilotare il motore dell’estrusore dal morsetto ext2, come posso fare? devo modificare il fFW oppure è sufficiente spostare il morsetto del m…
- 1 risposta
- 904 visite
Ciao a tutti, oggi niente Ramona, che tornerà nel weekend più o meno, ma ho comunque qualcosa da mostrare. Una cosa che ho imparato è : prima di ogni stampa verificare il piano. Davvero, scrivetelo nel muro sopra la stampante, molti problemi nascono li. Ieri con lo spessimetro ho aggiustato il piano e la stampa di oggi quantomeno era adesa alla perfezione. Ci sono comunque delle imperfezioni, mi aiutate a correggere? 😄 Stampato in PLA con profilo standard di CURA coi layer da 0.2mm (mi pare a memoria si chiami DRAFT)
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 11 risposte
- 3,1k visite
Salve Sto continuando a testare stampante e configurazioni, questa è buona per i supporti ma la qualità lascia a desiderare. PLA, temp. 200/60 velocità 60, altezza layer 0.04, infill 100%. Io ho il sospetto che 0.04 sia troppo poco, le spalle e la testa hanno qualcosa che non va, non so se è sovraestrusione o cos'altro... tra il braccio e il tronco mi pare di vedere quello che si chiama oozing. Infine c'è qialcosa che non va nel profilo della basetta, ma non capisco cosa possa essere. Curiosità: ad oggi la stampa migliore è quella di cura profilo extra fine
Ultima Risposta di Gigi, -
- 2 risposte
- 2k visite
Ho un stampante Anet A8. All'improvviso l'estrusore ha iniziato a non mantenere la temperatura (arriva quasi alla temperatura giusta ma poi inizia a calare, per poi risalire..). In questo modo le stampe non partono. Potrebbe essere un cavo danneggiato? Ringrazio in anticipo, Monica
- 13 risposte
- 2,3k visite
Ciao, vi presento Ramona 1.0, stampata coi settaggi di default di cura 3.3.2 con altezza lager 0.1 mm Dato che i motori della mia anet a6 hanno uno step minimo di 1.8° per 0.05mm stasera provo la qualità extra fine per vedere cosa succede. Nonostante cura mi consigli l'altezza layer 0.06 ritengo che per me sia più indicato l'altro settaggio. Il risultato non è pessimo, ma neppure ottimo, se ci vedete delle migliorie e/o avete consigli ditemi che provo turro. Grazie a tutti
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 2,3k visite
Ciao a tutti mi chiamo Erik e sono nuovo nel forum, ho un problema da un po di tempo che non riesco a risolvere. Come da titolo ho una perdita di PLA da sopra l'estrusore come vi mostro in foto, non so davvero come fare. La stampante è una Anet A3
Ultima Risposta di Alessandro Tassinari, -
- 18 risposte
- 3,2k visite
Buongiorno a tutti. ho eseguito l'ennesima stampa del cubo di prova ma mi trovo di fronte ad un problema che non riesco assolutamente a capire. Per il momento, il problema dell'estrusione penso possa passare in secondo piano. cio che davvero non capisco, credo sia piu semplice spiegarlo con le foto. La lettera Y sembra esser piuttosto allineata alla faccia stessa ma non lo è rispetto all'asse X. Anche la lettera X non è allineata rispetto all'asse X ma...direi in senso opposto rispetto alla lettera Y! Invece, la lettera Z (tralasciando per ora il problema del riempimento...)è decisamente centrata rispetto ai 3 assi. Circa le dimensioni …
Ultima Risposta di Daddy Lee, -
- 5 risposte
- 1,4k visite
Ciao ragazzi, ho qualche problema con la mia stampante, vi allego la foto di una staffa stampata per un mio progettino. La stampante ha iniziato a farmi delle estrusioni magre, molto magre, il pezzo realizzato risulta molto debole. Ho provato a rifare tutti i settaggi di base, dal flusso di stampa alla extrusion width, agli step per correggere le dimensioni. non riesco a capire dove sia il problema, ho smontato tutto dal motorino all'ugelo pulendo e controllando, mi rimane solo il dubbio che sia un problema di ugello, anche se stampando a vuoto di lato al piatto mi sembra estrude senza problemi. Premetto che da oltre un anno stampo tranquillamente senza mai aver avuto un …
Ultima Risposta di Adryzz, -
- 8 risposte
- 2k visite
Salve, ho una infitary, ho appena cambiato la rolla da ABS a PLA (il PLA è ICE filaments 1.75mm vedi link ) piatto a 80gradi ma provato anche a 50. Temperatura 190gradi, provato anche a 200. Senza lacca Splendor non si attacca. Riempimento a 20%, layer 0,15 il primo 0,3. Il risultato è quello della foto. Ho il sospetto ceh sia leggermente otturato l'estrusore che di solito pulisco da sotto con un filo da wire-and-rap. Avete diagnosi migliore e consigli? Ringrazio per l'aiuto. Ciao.
Ultima Risposta di cicciounico, -
- 5 risposte
- 2k visite
L'altro ieri ho stampato un cubo quasi perfetto, oggi questo. Sapete che tipo di problema è? Aiuto, è peggiorata ancora!
Ultima Risposta di LoSpo,