Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.220 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 6 risposte
- 854 visite
buongiorno, utilizzo questa stampante da una decina di giorni, è sempre andato tutto liscio finchè ieri ha iniziato a stampare in questo modo, nella foto sotto i primi strati erano puliti poi ha iniziato a fare quel pasticcio, ho provato a smontare ugello e pulirlo, cambiato filamento ma niente, cosa può essere? l'unico evento degno di nota capitato l'altro giorno: la bobina si era incastrata e non mandava più il filamento alla stampante, si potrebbe essere rotto qualcosa in quel frangente? anche se dopo tutto è tornato normale
Ultima Risposta di Killrob, -
- 2 followers
- 14 risposte
- 697 visite
Save a tutti, come già detto nella sezione presentazioni ho una Voxelab x3 max da qualche mese, ci stò smanettando un pò con le varie impostazioni, ma non riesco mai ad avere una qualità di stampa morbida e lineare, ma il risultato è sempre una stampa che fa notare tutti gli strati stampati e per renderla più omogenea mi tocca passare la carta vetro per rendere tutto liscio. Volevo sapere se anche voi avete avuto questo genere di problema e come avete risolto, dal maker originale non ci capisco molto anche perchè lo vedo limitato e generico nelle impostazioni. Poi il programma VoxelMaker è solo in inglese, francese, tedesco ecc e non in Italiano, qualcuno di v…
Ultima Risposta di eaman, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 309 visite
Ciao a tutti! 😊 Sto cercando aiuto per risolvere un problema che riscontro nella stampa 3D con progetti creati da me. Durante la stampa, il riempimento si sovrappone male, causando urti tra il nozzle e il materiale già depositato 😖, con stridori fastidiosi e stampe di bassa qualità. La cosa strana è che questo problema non si presenta mai con progetti scaricati da piattaforme affidabili, che stampano perfettamente 🤔. Ho regolato la stampante ogni volta, ma il problema persiste solo con i miei file. Inoltre, quando apro Cura e controllo l’anteprima degli strati, noto delle linee strane nel riempimento che, a mio avviso, non dovrebbero esserci. Qualcuno ha suggeri…
- 1 risposta
- 145 visite
Da quando ho cambiato lo schermo lcd alla mia PHOTON m7 pro su ogni stampa crea una striscia nella parte destra del piatto...aiutoooo
- 1 follower
- 6 risposte
- 354 visite
Ciao a tutti, volevo provare a stampare questo modello, in scala 1:625, sulla Anycubic Kobra 3: https://makerworld.com/en/models/786421 il problema è che i parametri inseriti sono per una Bambu Lab P1S. Ho già fallito due stampe, in entrambi i casi ci sono dei problemi sulla poppa e sulla prora. Vi giro le foto della stampa migliore, a prora il fasciame del ponte è OK ma come ad un certo punto (l'ho indicato con una freccia rossa) il fasciame inizia a sciogliersi Problema simile a poppa, gli elementi trasversali sembrano sciolti e irriconoscibili: Avete qualche suggerimento da darmi? Non ho mai stampato modellini e non mi è mai cap…
Ultima Risposta di Marco, -
- 2 risposte
- 167 visite
CIAO, quali colle utilizzare per unire i pezzi stampati in resina? cerco qualcosa che NON sia immediato e faccia poco spessore.
- 3 risposte
- 229 visite
Sapphire plus problema fino a ieri facevo la calibrazione dell'asse Z con il bltouch e stampava perfettamente il primo layer, lo capivo perchè il brim era uniforme su tutti i lati, oggi lancio una stampa (prima livello il piatto con il bltouch) e sembra che l'estrusore sia troppo vicino al piatto, tanto che il brim non si vede. Era almeno un mese che stampavo senza problemi di 1° layer Qualcuno ha idee? Devo lanciare l'auto livellamento e controllare con il foglio di carta?
Ultima Risposta di Tanbruk, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 388 visite
Ciao a tutti! Prima di fare un upgrade alla Mars 4 Ultra e buttare la mia nel cestino, vorrei capire se questo problema è risolvibile con poco. Contesto: stampo con resina calcinabile e utilizzo la stampante per lavoro, mandandola di notte. Qualche mese fa ho notato che, all'accendersi del proiettore per i primissimi livelli di stampa, il rumore della ventola calava drasticamente, quasi come se si spegnesse per un attimo, per poi riprendere a lavorare normalmente. Un mesetto fa il primo fallimento serio: per la prima volta, al mattino trovo il piatto di stampa completamente premuto sul fondo della vaschetta; ho provato a tirarlo su con i comandi manual…
Ultima Risposta di SonoValerio, -
- 1 follower
- 9 risposte
- 440 visite
Buonasera a tutti, premetto che sono nuovo del forum e spero che la mia richiesta non sia già stata trattata o violi qualche regola, nel qual caso chiedo scusa ai moderatori anticipatamente. Vi espongo il mio problema: Ho una Kobra Neo 2 già da tempo. Pochi giorni fa ha iniziato a stamparmi male, sembrava tutto decentrato rispetto alla pianificazione fatta con lo slicer. Così faccio una regolata a ruote e cinghie, resetto le impostazioni della stampante e dello slicer, torno praticamente ad una condizione ex novo (o perlomeno vicino). Per fare un test, ho stampato una cornice di mezzo millimetro di spessore, larga e lunga quanto l'intero piatto di stam…
Ultima Risposta di Puntaspilli, -
- 3 risposte
- 220 visite
Salve a tutti, oggi avevo intenzione di aggiornare la mia creality ender3 V3 SE con il smart kit nebula, ma qualcosa è andato storto.... Vado come da manuale aggiorno software touch e poi il firmware scheda madre sul touch appare connessione per un po, dopo un bel po di tempo esce fuori la scritta "Avvertenza errore di sistema,prova a riavviare" premo si e fa da capo lo stesso gioco. Spengo tutto riaccendo ed adesso il led rosso non è più fisso ma lampeggia come il errore cr-touch, vedo i risultati di rilevo e sulla descrizione "rilevamento del movimento dell'asse" affianco c'è un X rossa e sotto una scritta segnalazione guasti, cliccando li sopra fa una c…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 258 visite
Ciao a tutti dato che non ho molto esperienza ancora, ma ho già capito quanto è importante avere una buona adesione col piano, quanto incide lo spessore del layer ma sospratutto il diametro dell'ugello e anche cosa vol dire stampare nel vuoto. Ho acquistatto 0,6 0,8 1 e 1,2 Lo spessore dello strato mi pare di capire che non è bene andare oltre al ³/4 del ø del ugello, si intravede un pò lo strato, ma non si altera la consistenza. Non mi interessa la bellezza della stampa, quello che chiedo che sia abbastanza veloce e che riesca a stampare un pò in tutte le situazioni... Quello che non capisco quando deve stampare nel vuoto, perchè tira righe dritt…
Ultima Risposta di Cubo, -
- 1 follower
- 4 risposte
- 317 visite
https://drive.google.com/file/d/17McRQBLsgiJDzKXMbrJ-qFji864Bmsbc/view?usp=drivesdk
Ultima Risposta di Kekko75, -
- 0 risposte
- 106 visite
Potete anche ridurre la retraction length a 0.3-0.5mm in direct drive con stampanti che vanno un po' veloci, a tutto miglioramento della qualita' di estrusione e tempi di stampa. Questo https://www.printables.com/model/994913-honeycomb-basket?lang=it e' stato stampato in 1:12m con retraction a 0.45mm (perche' e' uno stress test, in genere quella stampante sta a 0.3mm) in PLA+2. Il trucco e' avere i travel speed alti (~400mm/s) e accelerazione 10k ma soprattutto per salti cosi' piccoli aumentare la corner velocity e possibilmente eliminare lo z-hop. Capita spesso che le stampanti moderne arrivino con retraction impostata a ~1mm per star sicuri, non serve co…
- 2 risposte
- 225 visite
Ciao a tutti sono nuovo del gruppo, ho questo problema: Stampante Geeetech A20, la stampa ha una rete molto larga e non idonea (vedi foto), ho regolato il piano di stampa, cambiato l'ugello (0,4), effettuato pulizia, variato i parametri di stampa su Cura, ma il problema non si è risolto. Il tutto avvenuto dopo un fermo della stampante di circa tre mesi , ma prima era tutto OK. Grazie per l'aiuto
Ultima Risposta di Claudio_Costa, -
- 8 risposte
- 2,4k visite
ho appena comprato una ender3 v3 ke guardando il video per assemblarla e seguendo alla lettera il video alla parta del voltaggio ho messo 115v anche se non avrei dovuto ma Seguendo alla lettera il video lo fatto, dopo di che ho accensò la stampante e mi e uscito fumo da dietro e mi e saltata la luce. qualcuno mi puo aiutare per favore ho speso 300 euro in sta stampante su Amazon e vorrei capire cosa fare se posso aggiustarla da solo se ce bisogno di cambiare non so qualcosa o se dovrò fare un reso sempre se me la passa sta cosa. Ciao greta Mi chiamo rafael ti seguo su YouTube e ho appena comprato una Ender 3 v3 ke ma missa che lo bruciata siccome hai più …
- 1 follower
- 30 risposte
- 1,1k visite
Salve a tutti, sono nuovo nel mondo delle stampanti 3d ed avrei un dubbio, ho acquistato una bambulab A1, sto stampando dei piccoli Organizer e il risultato globale non è male solamente che a volte mi si smussano gli angoli che toccano con il piatto, secondo voi può essere un problema di filamento? (ne ho comprato uno di marca Amazon, quindi abbastanza cheap). Grazie mille
Ultima Risposta di Tomto, -
- 1 follower
- 24 risposte
- 1,1k visite
Dopo aver aggiornato il software della mia Ender 3 V2 (il software è Ender3-v2-422-BLTUBL-MPC) la stampante non riesce a capire dove si trova l'asse z. Sono un completo novizio e dopo diverse stampe ho deciso di upgradare il software della stampante ma forse non è stata una buona idea. Dopo aver eseguito l'auto home, tutte le posizioni degli assi sono note, tranne quella dell'asse z. Noto inoltre che il bl touch non fa il suo dovere. Mi sono accertato di aver scaricato una versione compatibile con Bl touch ma questo sembra non funzionare ( le luci si accendono ma la sonda non viene fatta uscire). Potete aiutarmi? grazie mille a chi lo farà.
- 21 risposte
- 5,2k visite
Salve, mi sono appena avvicinato al mondo della stampa 3d e sono ignorante in materia spero possiate aiutarmi. dopo le prime stampe andate tutte a buon fine la mia stampante Flying bear ghost 5 non riesce ad ultimare le stampe. mi spiego meglio, inizia la stampa tranquillamente, ma dopo qualche ora di stampa dall'estrusore non esce più filamento anche se la stampante continua a muoversi quindi a continuare la stampa 20210324-234211_3xnkANKp.mp4 20210324-234211_3xnkANKp.mp4
- 2 followers
- 3 risposte
- 211 visite
Ciao a tutti! Sto cercando una soluzione per migliorare la flessibilità e la resistenza delle alette di un pulsante di clacson stampato in 3D. Attualmente le stampo in ABS (con supporto), ma tendono a spezzarsi. Qualcuno ha suggerimenti o settaggi per aumentarne l’elasticità senza compromettere la resistenza? Ancora non ho provato a stampare in verticale, ho timore che comprometterebbe troppo la qualità estetica. Grazie!
Ultima Risposta di FoNzY, -
Ender 3 V1 - PLA 1 2 3 4 5
da Matteo2888- 1 follower
- 42 risposte
- 2,6k visite
Buon pomeriggio a tutti. Come anticipato nella presentazione, ho acquistato una Ender 3 usata e maledico quel giorno. Sono riuscito a trovare lanugine nell’alimentatore, non aggiungo altro. Sorvolando sù ció, ho rimesso in piedi la stampante sostituendo tutte le ventole, l’intero gruppo di estrusione (spingifilo in alluminio creality, tubo capricorn, hotend mk8 con gola bimetallica), scheda 4.2.7. Ho aggiornato a Marlin 2.0.6 dal sito creality ed ora ho diversi problemi. Il primo con il quale stó combattendo da aimè due settimane è lo stringing. Ho utilizzato Cura fino a prima della sostituzione della gola bimetallica (sostituita per continui clog con valore di velocità/…
Ultima Risposta di eaman,