Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 14 risposte
- 6,7k visite
Buongiorno, ho acquistato una photon, dove aver realizzato un modellino di prova, ho provato a realizzare, sempre con la resina avuta, un provvisorio dentale. Ho realizzato un buon manufatto. Ho preso una VarseoSmile Temp della Bego, qualcuno conosce i parametri da inserire? Come ben sapete, ogni resina ha i suoi, sto provando a modificarli ma il risultato è sempre lo stesso, il manufatto non rimane sul piattello, se non una striscia. Qualcuno che usa questa stampante per creare provvisori? Vorrei anche pareri su altre resine, e se potreste inviarmi anche i parametri delle resine che utilizzate
Ultima Risposta di newdentyne, -
- 1 follower
- 7 risposte
- 828 visite
Buongiorno a tutti, ho appena provato a stampare questo materiale piuttosto soffice ma mi si incastra da qualche parte e non riesco a capire perché 🤔 Nozzle 0.4 -> si intasa (ok qui avevo azzardato 😬) Nozzle 0.6 -> si intasa... 🤔 Nozzle RIMOSSO -> si intasa ! 😲 Praticamente mi pare che non riesca a superare l'heat breacker... Ho guardato nel buco dell'hot end col nozzle rimosso ed il percorso mi sembra pulito ed allineato. Con pla ed altri filamenti nessun problema (anche tpu shore 95a). Ho un hot end clone del dragon ST... Provo a metterci un V6 ? (ce lo avrei) Però non capisco perché si incastra... ok che i filamenti flessibili…
Ultima Risposta di michele79, -
- 7 risposte
- 503 visite
Ciao a tutti, con la mia Ender 5+ e sto stampando un pezzo composto da più componenti. Lunedì ho stampato il lato SX con un eccellente risultato. Ieri ho mandato in stampa il pezzo Dx che è identico cambia solo l'orientamento degli attacchi. Quando sono tornato ho notato che la stampa era finita ma il pezzo era a metà. Essendo già successo ho immaginato che l'estrusore per qualche motivo si fosse tappato. Dopo la pulizia e conseguente riallineamento del piatto questa mattina ho rilanciato la stampa. Le stampe sono sempre uscite con un pò di filamenti ma di solito solo nel raft o nei supporti. Oggi sta succedendo una cosa diversa. Ci sono dei trucioli attac…
Ultima Risposta di The_Cap, -
- 5 risposte
- 556 visite
Possiedo, come alcuni di voi sapranno, tre Flsun qqs pro. Ormi è da quattro, quasi cinque anni che pasticcio con le stampanti 3D, e bene o male ho imparato discretamente a farci manutenzione. Tuttavia, la mia terza Flsun, che ho acquistato praticamente un anno fa, si è sempre comportata in maniera strana, nel senso, è sempre stata più lenta delle altre due, sia se usavo i profili cura che ho preparato per il PETG e per il PLA. Ha sempre stampato in maniera eccellente, ma a differenza delle altre, se dovevo stampare un oggetto dove cura mi diceva che ci avrebbe messo 1 ora, ce ne metteva due e mezzo, mentre le altre sforavano si e no di 5 minuti. Ho sem…
Ultima Risposta di Mattia Soppelsa, -
- 1 follower
- 8 risposte
- 825 visite
Ciao, questa che vedete sotto è la seconda stampa buttata, inizialmente pensavo fosse colpa dello spessore pareti da 1 layer (durante lo scala i 4mm reali sono diventati 0,2 - 0,3mm) poi ho aumentato le pareti (dimenticandone una delle 4) e mi ritrovo con lo stesso problema ... Lo spessore però è omogeneo da terra fino a sopra, perchè in quel punto si sposta? perchè sopra si distacca lasciando fessura? Sapreste dirmi le cause e come rimediare? 🙂
Ultima Risposta di dnasini, -
- 6 risposte
- 900 visite
Saluti! Ovviamente scrivo perchè ho problemi da risolvere. Qui ho indivituato l'ambiente italiano più competente di tutti. Sinceri complimenti. E' il mio primo post, un po lunghetto, ma necessario per fornire quante più informazioni possibili. Ne approfitto per presentarmi brevemente. Mi chiamo Mario, sono ai miei primi 20 giorni di stampa 3D: sto studiando più ora che quando andavo a scuola ...30 anni fa 🙂 Da oltre un mese giro tra forum, youtube, siti di venditori di materiali, e quant'altro per istruirmi meglio. Devo dire che ho letto tanto, tantissimo, ho acqusito una grande mole di informazioni, anche se la prima sensazione che ho avuto è ch…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 23 risposte
- 2,4k visite
Ciao A tutti, mi trovo a dover "combattere" con un inestetismo sulle superfici delle mie stampe per il quale nn riesco ad individuarne la causa. Come potete vedere dalle immagini, mi ritrovo delle linee irregolari come se il flusso cambiasse tra i vari layer Inizialmente ho pensato potesse essere un problema delle barre trapezie degli assi Z che, ruotando, potessero avere gioco e quindi "spostare" leggermente il piatto, ma non vedo una ciclicita' del problema. Ad ogni modo ho aggiunto delle guide per escludere anche questo ma nn sembra aver risolto Questa la mia configurazione: Ender 5 Plus PLA+ Sunlu Hotend stock con gola bimetal Ch…
- 1 risposta
- 292 visite
Buongiorno. Scusate, non ho più effettuato interventi nella sezione "stampa", in quanto ultimamente mi ero concentrato sulle scansioni in 3D. Dopo un bel pò di tempo (diciamo un annetto), sono tornato a stampare. Stampando, qualche volta mi è capitato di vedere dei taglietti nel PLA delle figure. Intanto volevo chiedere se sono dovuti a un'imperfezione del formato g-code della figura oppure a un problema della stampante. E poi, soprattutto, nel caso volessi intervenire semplicemente sulla figura ottenuta (nel caso di uno o pochi taglietti), con quale materiale posso riempire questi vuoti ? di solito che materiale si usa per riempire dei "vuoti" nel PLA ? graz…
Ultima Risposta di Killrob, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 746 visite
Ciao, Sto avendo qualche problema con il primo layer delle mie stampe con PETG. foto Il problema è quello mostrato in foto, in alcune parti sembra si creino dei grumi e quindi non aderisce bene al piatto. Alcune parti vengono perfette ed altre con problemi. Provando a far partire la stampa sempre con gli stessi settaggi dopo 2 o 3 volte che da problemi sul primo layer, inizia di nuovo a stampare bene e la stampa non ha problemi. Non capisco se sono dei difetti di produzione del filamento: PETG SUNLU (effettivamente il più economico che ho trovato in giro), o il fatto che il filamento abbia preso umidità: aperto dalla confezione e rimasto all'aria …
Ultima Risposta di TOAD, -
- 10 risposte
- 1,2k visite
Buonasera a tutti. Da un paio di giorni sto tentando di reinstallare il firmware originale della Q5 (con 4 tmc 2208) che ho scaricato dal sito di flsun. Ho estratto il contenuto nella SD e rinominato il file in Robin_nano35.bin (la mia stampante monta la nano v1.3). Quando inserisco e avvio la stampante, inizia a caricare e poi si blocca in Uploading 100% e non mi permette di fare nulla. Se rimetto la SD nel pc, il file è stato rinominato .cur, ma la stampante non si avvia. Qualcuno sa come uscire da questo caos? Grazie mille a tutti
Ultima Risposta di eaman, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 391 visite
Ciao a tutti ragazzi. Sono nuovo e principiante. Oggi ho cambiato l'hotend della mia Kobra 2 ma, una volta che l'ho rimessa in funzione, l'asse z va molto giù, be oltre il piatto, sia quando lo metto in home che quando faccio l'auto livellamento. Non era mai successo da quando l'ho presa. Sapete come posso risolvere questo problema? Ho fatto anche dei video ma vedo che posso allegare solo immagini.
- 1 follower
- 22 risposte
- 1,9k visite
Buongiorno a tutti, mi sto approcciando da poco al mando della stampa 3d. Ho acquistato la mia prima stampante, una FLSUN Q5. da un po di tempo ho un problema che non riesco a risolvere in nessun modo: ogni volta che accendo la stampante, devo rifare la calibrazione. Ho provato ad installare Marlin,a reinstallare il firmware originale (scaricato dal sito di FLSUN), ma nulla non salva in nessun modo le impostazioni della calibrazione. Ho anche notato da un po di tempo che le stampe le termina al 99%. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema o è cosi cortese da autarmi a trovare una soluzione? Grazie mille a tutti e buonagiornata.
- 2 risposte
- 372 visite
Ho montato un blower 5015 sulla Ender3 con un Satsana, sto testando a quanto farlo andare e per quanto funzioni decisamente bene (mi ha fatto degli Overhang fino a 70" ) mi sono trovato il problema che mi spara via le stampe dal piatto! Ora non sara' certo il flusso d'aria a far decollare il pezzo ma piuttosto suppongo che mi vada ad abbassare la temperatura del piatto. Morale ho aumentato di un 10-12 gradi il piatto (73" per il pla+ non e' mica poco...) e mi ha finalmente stampato questo tirando fino a 70 gradi di inclinazione. Mando la ventola da 15 -> 30% nei primi 10 layers e finalmente a 60-80% attorno al 20 layer. E' capitato pure a voi? Vi risulta che …
- 8 risposte
- 1,2k visite
Salve a tutti, vi espongo un problema di cui non riesco a venire a capo, a fine giugno decido di compare una stampante 3D una anycubic i3 mega s appena arrivata mi sono messo a smanettare e a stampare vari oggetti in PLA la stampante ha sempre funzionato alla perfezione qualità a parer mio abbastanza alta e resistenza del materiale buona e va così per un mesetto, poi per vari motivi non ho avuto tempo di continuare a stampare e dopo circa un mese decido ti ricominciare a stampare oggetti vari e avevo notato che qualcosa era cambiato, alzando l'estrusore dal piano di stampa e facendo uscire del materiale "a vuoto" ho notato che il flusso non usciva regolare come all'inizio…
Ultima Risposta di Domenico Marchese, -
- 2 risposte
- 518 visite
Ragazzi sono in panico, fino ad ora mai una stampa fallita, tutto perfetto, dopo circa un litro e mezzo di resina le stampe mi si staccano leggermente dal piano in alcuni punti, ma la stampa veniva comunque perfetta. Ho sostituito il fep e da quando l'ho sostituito, non mi riesce più nessuna stampa. Oggetti con layers sfalsati, cedono deformati o rimangono attaccati alla vaschetta. Aiutatemi sono disperata.
Ultima Risposta di heryyy, -
- 2 followers
- 11 risposte
- 2,3k visite
Ciao, ho comprato da poco una bambulab p1p, ho fatto tutte le calibrazioni (sia con PLA che con PETG) ed iniziato a stampare. Con il PLA non ho nessun problema, la stampante va benissimo. Ho provato anche a fare un paio di stampe con PETG (SUNLU) e sto avendo qualche problema (metto foto). foto 1 foto 2 foto 3 foto 4 Il problema mi sembra simile al warping, la stampante in quel punto estrude su altra plastica e quindi la nuova plastica estrusa crea delle imperfezioni, però la stampa non si stacca dal piatto. Inoltre il problema si verifica solo su uno dei due oggetti stampati (identici)... Impostazioni di stampa: velocità max …
Ultima Risposta di TOAD, -
- 12 risposte
- 786 visite
Buongiorno, sono di nuovo qua: Ho fatto tutti i setup con un filo labists e tutto va bene (un po' di strigging ma penso sia dovuto all'umidità e al filo vecchiotto). Ho cambiato filo (da il labisys pla ad un sun pla+) e la stampa non si attacca più sul piatto. Ho cambiato temperatura del noozer, del piatto e niente, neanche le skirt mi fa, solo un groviglio di filo sul noozer. Ho rimesso il labists e tutto funziona di nuovo. Cosa devo fare (a parte cestinare un kg di pla+)? Grazie mille
- 10 risposte
- 680 visite
Ciao, ho un problema che non riesco a capire, ho già cercato ma non trovo casi simili. Ho una Ender 3 S1 con firmware MRISCOC e durante il riscaldamento del filamento il motore inizia in anticipo a tirare il filamento, facendone uscire diversi centimetri che se non eliminati prima della stampa la compromettono. Ovviamente mi aspetto che questo problema continui a stampa iniziata e non sarebbe un problema così grave se riuscissi ad eliminare attraverso le impostazioni diverse imprecisioni di stampa probabilmente causate da questo, visto che modificare retrazione, temperature, strati superiori aggiuntivi e altri parametri classici no sembra avere effetti. IMG_2848.heic …
- 6 risposte
- 882 visite
Buongiorno, ho inserito un gcode nella stampante (labsys et4) affinché mi spurgasse il filamento fuori dall'area di stampa ma: L'extruder mi tocca il piatto e lascia una bolla, fa una diagonale dove lascia una scia sul piatto va sul bordo e fa due linee e tornando indietro mi fa una scia più piccolina. Mi sapete dire su che parametri o cosa devo modificare il gcode per non avere la bolla e la scia? Grazie a chiunque mi dedicherà un pochino del suo tempo Gcode: G92 E0 ; Reset Extruder G28 ; Home all axes G1 Z2.0 F3000 ; Move Z Axis up little to prevent scratching of Heat Bed G1 X0.3 Y20 Z0.3 F5000.0 ; Move to start position G1 X0.3 …
Ultima Risposta di Kykkus, -
- 1 follower
- 34 risposte
- 2,6k visite
Da qualche giorno molte delle mie stampe hanno questo difetto: appaiono dei solchi tratteggiati che sembrano interessare anche la struttura interna poiché, facendo forza, in quel punto il pezzo si spezza facilmente. Da cosa dipende? sembra un fenomeno di sotto estrusione, ma la cadenza precisa dei solchi mi fa pensare ad altro.
Ultima Risposta di EugenioCap,