Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.197 discussioni in questo forum
-
- 1 risposta
- 3,9k visite
ciao a tutti, premetto che ho tolto la carta e lasciato solo piano alluminio, la stampante è tronxy xy-100. vi allego le foto del settaggio per stampa con pla, dove sbaglio?
Ultima Risposta di Alep, -
- 3 risposte
- 3,2k visite
Salve a tutti, questa è la mia prima discussione su questo forum. Recentemente ho acquistato una Da Vinci Pro 1.0, ho scelto questa stampante per vari motivi, e personalmente non mi trovo male essendo alle prime armi, però al momento di caricare un filamento non originale mi ha dato qualche segnale strano: Rimuovendo la cartuccia di Abs e volendo caricare un filamento diverso la stampante non mi da più la scelta se caricare una cartuccia xyz o un filamento non originale, mi sono accorto che inserendo di nuovo la cartuccia mi si ridava la possibilità di scelta, credevo che fosse una cosa normale, così ho selezionato no alla domanda usa filamento xyz e ho caricato…
Ultima Risposta di Faber Sorrentino, -
- 2 risposte
- 1k visite
stavo stampando quando ho notato che il piatto era passato da 60° a 30°, la lucina sotto non dà segni di vita, i cavi sono ben collegati e l'aggancio dietro sembra apposto. Cosa può essere?
Ultima Risposta di Marco_PWD, -
- 10 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti sono appena sbarcato in questo forum . io ho problemi con la stampa giorni va bene e alcuni giorni no non capisco , può essere che dipenda dal tempo metereologico visto che la stampante è vicino alla finestra ? i problemi più gravi sono nell'estrusione di materiale PLA perchè avolte mi fa questi difetti ? Come slicer uno simply ,ho riscontrato che l'estrusore non estrude il quantitativo di materiale chiesto, su 150 mm di materiale ne estrude 145 mm ma non riesco a variarli il settaggio da pannellino sulla cr-10 a salvarlo sulla epron come devo fare ?
Ultima Risposta di ricky73, -
- 1 follower
- 13 risposte
- 2,6k visite
allego un filmato per spiegarmi meglio. il piatto è livellato correttamente, la distanza tra ugello e piatto anche... perché succede secondo voi?il pezzo è largo 16 cm x 8. ABS, 108° il piatto, 240 l'ugello, sl3d 80 mm/s
Ultima Risposta di looka, -
- 5 risposte
- 1,4k visite
... che si sale con i livelli. Praticamente la stampa sale un pò a imbuto... pochissima roba, su un mm di spessore sarà un decimo scarso... ma su 10cm, se fosse un cubo, alla superficie più alta, sarebbe 1cm in più!!! Proverò a stampare qualcosa di più alto per vedere se continua così o si ferma "l'imbuto" Cosa può essere? Ciao
- 4 risposte
- 3,8k visite
Ciaoho preso una tevo tarantula e al termine del montaggio tutto sembra funzionare tranne il nozzle (allego una foto). Dopo aver scaldato l'hot end fino a 210 °C, quando l'estrusore carica il filamento, inizialmente dall'hot end esce il filo di pla come previsto ma, dopo qualche millimetro tutto si ferma. L'estrusore non riesce nemmeno a ritrarre il filamento. Controllando il nozzle e ritirando il filamento a mano a caldo ho trovato sempre un blocco di plastica come nella fotografia allegata.Lo stesso filamento pla da 1,75 mm in una smartrapcore alu non da nessun problema alla stessa temperatura o a temperature diverse.Secondo voi qual'è il problema? Potrebbe essere un n…
Ultima Risposta di yoku70, -
- 4 risposte
- 1,7k visite
Salve a tutti! La mia stampante ha iniziato a stampare sul piano le parti che dovrebbero sovrastare il primo strato (allego un'immagine). Ho provato con vari modelli, sia quelli in dotazione (come il dado in foto), sia presi su internet. Uso Pronterface per stampare; non utilizzo il software originale perchè va in crash. Le prime stampe le ha fatte abbastanza decentemente, ma ora ha tirato fuori questo problema. Uso PLA a temperatura compresa tra 185°C e 200°C. E' tutto livellato bene. Grazie a chiunque mi saprà rispondere! PS Ho sostituito lo scotch blu originale perchè rovinato.
Ultima Risposta di Jœ Ham, -
- 3 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti da un po di tempo mi da questo problema, quando stampa oggetti alti le parti esterne le fa ondulate.. vi e' mai successo posto una foto per capirci. grazie
Ultima Risposta di Adryzz, -
- 5 risposte
- 1,2k visite
Buongiorno a tutti!! Vi spiego il mio problema: ho acquistato proprio ieri una Da Vinci Junior Mix 2.0. Dopo aver seguito scrupolosamente il manuale per le operazioni di prima installazione e di calibrazione, e dopo aver caricato il filamento (spero correttamente), ho tentato di stampare sia un sample precaricato nella scheda sd in dotazione che un modello Marvin scaricato da Thingdiverse. La stampa in pratica non è avvenuta perchè il filamento non viene trascinato attraverso i tubi di caricamento. Infatti se provo io a spingerlo con le dita allora si vede il filamento uscire dall'ugello altrimenti non succede proprio niente. La stampante mi dice che l'estrusore è a …
Ultima Risposta di Samsara, -
- 4 risposte
- 1,7k visite
Ciao, ma è normale che il primo layer abbia i "fili" molto divisi tra loro e ben definiti? C'è spazio vuoto tra i giri di filo estruso. Grazie Ciao
- 5 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti, Ho iniziato a fare le prime prove di stampa 3D e mi chiedevo se fosse normale (non credo vedendo i risultati di chi sa farlo) che il primo layer non sia uguale gli altri. Mi spiego meglio con un paio di foto: Questo è il risultato della stampa vista dal sopra Così invece è il fondo dell'oggetto, ovvero dove inizia la stampa I due lati sono decisamente diversi Ho provato a controllare la calibrazione del piatto più volte A mettere un brim prima e un raft poi Niente, sempre identico risultato Qualcuno ci ha già sbattuto la testa? Un saluto!
Ultima Risposta di Winthorp, -
- 0 risposte
- 1,3k visite
Ciao a Tutti, ho montato una Tronxy X5S e, utilizzandola con Cura o Slice3r, usciva un po' di materiale ogni tanto ma senza stampare correttamente (si vedevano sul piano di stampa dei pezzetti di plastica fusa). Successivamente ho aumentato il multiplier a 5 ed il motore dell'estrusore girava facendo dei clic,la plastica non usciva e smontando l'hotend ho trovato il tubo dell'heat break otturato. Ma la cosa più strana è che muovendo l'estruder con la manopola del display, il motore non da assolutamente nessun segnale. Sapete dirmi se c'e' qualche impostazione da regolare oppure cosa potrebbe essere? Grazie Ciao Graziano
Ultima Risposta di grazianomi, -
- 1 follower
- 21 risposte
- 8,6k visite
Salve a tutti, ho acquistato (vedi foto allegata) questa miniatura in formato file STL. Purtroppo non mi sono state date info per come stamparla, mi hanno solo inviato i file con le immagini dei pezzi stampati e un doc in cui scrivono che alla fine sarà alta circa 18 cm. Ora ho provato a stampare più parti insieme perchè piccole in modo da far raffreddare il pla ma non sono soddisfatto dei dettagli. Chiedo il vostro aiuto e consiglio per poter migliorare la stampa tipo le varie velocità - risoluzione - infill - altezza layer - temperature e quant' altro possa servirmi. Vi ringrazio in anticipo. P.S. = non ho la ventola di raffreddamento sull'…
Ultima Risposta di Gigi, -
- 2 risposte
- 1,2k visite
Buon giorno a tutti e buon fine settimana. Dopo innumerevoli "cubetti" di test che ho stampato, ho deciso di scaricare e stampare un oggetto da tinghiverse che serve a raffreddare il filamento estruso. Questo però non viene bene come il cubo che avevo stampato. Credo che devo regolare dei parametri tipo, il flusso di estrusione, la ritrazione e la velocità di movimento degli assi. Qualcuno sa per caso se ci sono delle formule che posso applicare per fare un calcolo preciso? Grazie
- 1 follower
- 1 risposta
- 1k visite
Buonasera ragazzi, sono nuovo del campo e vorrei un paio di consigli. Mi stò per avventurare nel mondo delle stampanti 3d e dopo alcune ricerche sono arrivato alle seguenti possibili scelte: - HICTOP Creality CR-10 - Anycubic 3D Kossel Plus - Anycubic 3D I3 Mega - Flash Forge Finder Mi sapete consigliare? Se avete altre proposte sono aperto a tutto. GRAZIE MILLE!
Ultima Risposta di Alessandro Tassinari, -
- 1 risposta
- 1k visite
Buon giorno a tutti e buon fine settimana. Dopo innumerevoli "cubetti" di test che ho stampato, ho deciso di scaricare e stampare un oggetto da tinghiverse che serve a raffreddare il filamento estruso. Questo però non viene bene come il cubo che avevo stampato. Credo che devo regolare dei parametri tipo, il flusso di estrusione, la ritrazione e la velocità di movimento degli assi. Qualcuno sa per caso se ci sono delle formule che posso applicare per fare un calcolo preciso? Grazie
- 0 risposte
- 1,8k visite
Ciao a tutti come posso stampare un modello a colori ben distinti con una stampate multicolore a unico ugello ? Qualcuno sa dove posso trovare un profilo cura per stampare a 3 colori ? Grazie a tutti ..
Ultima Risposta di Soldo84, -
- 31 risposte
- 7,1k visite
Buongiorno Ragazzi, grazie a voi sto finalmente stampando qualcosa di decente, quindi vi ringrazio gia in partenza. L'altra volta ho portato qualche stampa al negozio di stampa 3d sotto casa (dove compro il filamento), il tipo (che mi sembra molto competente) ha detto che la qualità è molto per essere stata fatta da una geetech e si può migliorare ancora la stampa calibrando le accelerazioni, vedendo un po di cosa si tratta su internet, mi pare di aver capito che dovrebbero essere le accelerazioni di x y e di jerk, non mi ha saputo spiegare come si fa però, ha detto che "è una cosa a sentimento" (testuali parole). Qualcuno sa qualcosa in merito? ringr…
Ultima Risposta di Bananafell3r, -
- 18 risposte
- 2,6k visite
ciao a tutti , ho comprato da un amico una dreamer perchè l'aveva incasinata tutta e per cambiare un ventolino ha mandato in corto la mb , dopo di chè ho comprato tutto nuovo dal sito flashforge , scheda madre , scheda driver stepper , blocco estrusori completo , piatto e alimentatore interno , cambiati tutti correttamente e la stampante ha ripreso a funzionare , l'unica cosa è che il piatto non scalda ed esce l'errore allegato in foto , ho testato tutti i cablaggi che ci sono con un tester in modalità continuità e non c'è nessuna interruzione da nessuna parte ma la stampante appena accesa mi fa l'errore , non so più dove sbattere la testa perchè ora la stampante è nuova …
Ultima Risposta di cavalieresenzafilo,