Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.197 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 6 risposte
- 3,8k visite
Lo storico marchio Olivetti vuole entrare nel mondo Stampa 3D. E' in arrivo un nuovo produttore di stampanti 3D, oppure un nuovo rivenditore? Rimarcherà semplicemente le macchine di GiMax? Vedremo ... https://www.lastampa.it/2015/10/16/tecnologia/olivetti-lancia-la-sua-stampante-d-per-le-piccole-e-medie-imprese-78A8VQeqVGcpQutez50X5I/pagina.html Ciao Paolo
Ultima Risposta di AlexPA, -
- 20 risposte
- 4,1k visite
Buongiorno a tutti , sono qua per chiedere a voi che sicuramente siete più esperti di me, come posso fare a risolvere il problema del livellamento del piatto. La stampante è una tevo little monster, e come potete vedere dalle immagini il piano non omogeneo. Pensavo che la stampante col suo sistema di calibrazione riuscisse a compensare questo difetto. Ma come potete vedere dalle immagini non ci riesce! La prima e la seconda immagine sono la prima stampata, la terza immagine è una seconda stampata subito dopo aver fatto andare la calibrazione. Come si vede il risultati non sono cambiati troppo, leggermente più omogeneo ma cmq non va bene direi. Stavo …
Ultima Risposta di Kyoday, -
- 13 risposte
- 4,8k visite
Buongiorno makers!! Sono nuovo del forum, per cui perdonatemi se qualcuno ha gia avuto problemi simili al mio con soluzione annessa, ma non sono riuscito a trovare alcuna risposta al mio dilemma. Ho una cr10 30*30*40 senza alcuna modifica, da esattamente 1 mese. Ieri sera stavo stampando una semplicissima scatola e ho notato alcuni difetti: come potete vedere dalla foto la parte "bassa" e "destra" della scatola sono venute abbastanza bene (dico abbastanza perchè il giorno prima con lo stesso materiale ho ottenuto risultati quasi perfetti per una superficie piana) mentre la parte "sinistra" e "alta" sono venute come "rugose" non piatte, come zigrinate. Notat…
Ultima Risposta di Alep, -
- 4 risposte
- 2,6k visite
Buongiorno a tutti, da qualche mese ho acquistato la mia prima stampante 3d una creality cr-10s con upgrade kit. La stampante , dopo i primi giorni di test, sta andando bene, o almeno per quello che serve a me , giochi per la mia nipotina, oggetti meccanici per me (oggetti per i miei serverini ecc...) e qualche oggetto per casa. Dopo aver usato per i primi tempo cura per lo slicing , ho deciso di passare a simplify 3d e tutto è cambiato in meglio. Più parametri su cui smanettare e controllo della stampante al 100%. Proprio ieri , da informatico malato :-), ho deciso di controllare la versione del firmware installata sulla stampante 3d e ho notato che "…
Ultima Risposta di ohifra, -
- 0 risposte
- 843 visite
Ciao a tutti! Possiedo una stampante replicator 2x acquistata nell’ottobre del 2013. Dopo anni di normale servizio (circa 800/1000ore) qualche tempo fa le stampe iniziano a presentare un difetto di sfasamento dei piani. Ad un layer (non determinato) della stampa vi era uno slittamento lungo l’asse x di qualche mm che comprometteva ovviamente l’intero lavoro. Da sporadico il problema è divenuto molto frequente (anche più volte sulla stessa stampa) fino ad oggi, dove il movimento dell’asse x è degenerato fino a sviluppare una costante oscillazione/vibrazione di avanti indietro continuo del motore (anche in manuale e nella funzione home axes). I miei tentativi s…
Ultima Risposta di Ago88, -
- 2 risposte
- 1,6k visite
https://zortrax.com/printers/zortrax-m200-plus/ Comunicazione wifi Telecamera interna Sistema di raffreddamento materiale migliorato Pausa automatica fine materiale Nuovo schermo con penna usb
Ultima Risposta di Alessandro3d, -
- 4 risposte
- 3,6k visite
Buonasera a tutti ho appena finito di costruire una kossel delta xl un po' impazzendo sono riuscito a calibrare il piatto sto cercando di calibrare la precisione nella grandezza della stampa con il classico cubo 20x20 e mi è chiaro che per la larghezza del cubo si regola la lunghezza del rod offset ma io ho un problema di altezza di z nel senso che il cubo mi viene di circa 20mm di larghezza ma l'altezza del cubo che ovviamente dovrebbe essere di 20 è di circa 12/13mm non mi è chiaro come settare i passi per l'asse Z... firmware marlin... Grazie anticipatamente per i sperati consigli... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di Whitedavil, -
- 8 risposte
- 2,4k visite
Ciao a tutti, senza perdermi in chiacchiere vi spiego il mio problema: - Apro il file (allegato 01) perfettamente allineato al piano su pc. - Lancio la stampa e la preview (allegato 02) sempre allineata al piano e sempre su pc. - In realtà succede questo (allegato 03) che la stampa non è allineata come sul pc (lasciate stare la qualità ho interrotto subito e toccato la plastica, ma si nota benissimo che le coordinate non corrispondono. - Ho smanettato più volte su questi valori (allegato 4) ma non cambia nulla, qualsiasi valore io inserisca. Qualcuno sa aiutarmi a risolvere il problema? P.S.= a parte questo inconveniente la stampante va bene da tutti i punt…
Ultima Risposta di Gigi, -
- 2 risposte
- 1,2k visite
ciao a tutti, dopo qualche giorno di stampa senza problemi sulla mia geeetech prusa i3 B quando chiamo la Home Position l'asse Y inizia a fare rumori e a scattare come se il motore cercasse di tirare il piatto oltre la home position, inutile dire che non ho modificato nessun parametro HW/SW. A cosa potrebbe essere dovuto? Grazie
Ultima Risposta di Menny, -
- 2 risposte
- 1,3k visite
salve, ho un problema con la anycubic kossel. La macchina è dotata di autolivellamento ma quando vado a stampare l'estrusore è troppo vicino al piatto di conseguenza devo aumentare la z durante la stampa, ma una volta fatto dopo poche slice il pezzo si stacca dal piatto.
Ultima Risposta di marcottt, -
- 1 risposta
- 1,2k visite
Buongiorno e buona pasqua a tutti. In questi giorni sono rimasto affascinato da questa stampante(Flashforge Creator Pro) me la consigliate? Ho già una stampante presa a fine gennaio con cui mi trovo relativamente bene, volevo aumentare la quantità di materiali e qualità della stampa, e, la flashforge, mi sembrava sicuramente un buon compromesso. Grazie in anticipo
Ultima Risposta di arambenjo, -
- 0 risposte
- 2,4k visite
Buongiorno, Ho alcuni problemi riguardo il calcolo della tempistica di stampa sugli slicer. Se uso Cura 15, il tempo di stampa è corretto... Se uso Cura v3 il tempo indicato è identico (E anche i parametri di stampa ovviamente ho messo uguali), ma poi ci mette almeno un ora in più! Con programmi come ideaMaker, slic3r, o craftware mi segna 1 o 2 ore in meno di cura 15, E poi ci mette 1 o 2 ore in più di cura 15... Leggevo che bisogna settare nello slicer accelerazione e jerk (cosa che in CURA 15 non si può fare ma in CURA 3 si!). Il problema è che alcuni dicono dei parametri, altri dicono che dipende dalla stampante (Ho una CR10Mini), altri a…
Ultima Risposta di StefanoV, -
- 2 risposte
- 889 visite
Ciao a tutti, ho un problema con la mia Geeetech prusa i3 pro B, ieri ho portato a casa 3 o 4 stampe (cubetto di prova e 2 o 3 oggettini piccoli) dignitose allora ho lasciato nottetempo la stamante a produrre un pezzo un pochino più grande, al mio risveglio il pezzo esce dalla stampa con dei buchi, come se quando è andata a stampare i bordi non avesse avuto del filamento per dei tratti, ora ho riprovato a stampare un oggetto simile e quasi a metà stampa il problema non si è ancora palesato. Può essere la posizione di carica della bobina che "a tratti" è sbagliata? Allego foto del pezzo e della posizione della bobina per chiarezza. Grazie e buona pasqua.
- 1 risposta
- 1k visite
Salve il piano z della mia stampante non risponde ai comandi, rimane fermo avevo contattato la Sharebot mi avevano risposto in modo generico dicendo che poteva essere la scheda madre (quando non si sa dove è il problema di solito si incolpa sempre la scheda madre) ho visto che sul loro sito costa 170 euro, non se parla propri. Su un famoso Sito costa la metà ma poi credo che vadano inseriti i driver? Guardando in modo superficiale la scheda madre non sembra avere problemi particolari, potrebbe anche essere il motore passo passo? anni fa ho avuto la pessima idea di prendere una NG tra i vari motivi della mia scelta e che era prodotta in Italia ed aveva anch…
- 6 risposte
- 3,6k visite
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del mondo della stampa 3D, ho una Geeetech prusa i3 B (quella in acrilico) con le barre trapezie, dopo aver passato 2 giorni tra montaggio e calibrazione (VREF, passo ecc) mi trovo a calibrare il piatto di stampa e procedere alla realizzazione del classico cubetto 20*20mm. Ho letto sia sul forum che guardando sul tubo come effettuare il livellamento del piatto e credo di averlo fatto bene posizionando l'estrusore ai 4 angoli e provando col foglio di carta, il problema nasce quando mando in stampa il cubetto, il primo layer è distante dal piatto ad occhio almeno un mm a cosa può essere dovuto? Faccio bene a fare il Bed Levelin…
- 10 risposte
- 2,5k visite
Buonasera, come da titolo ho un problema durante la stesura del filamento nel primo layer. In pratica esce in maniera incostante, cioè a tratti (usavo un nozzle da 0.2 mm di diametro). Ho risolto stampando con un nozzle da 0.6 mm di diametro, ma oltre che la qualità non è come quella che avevo a 0.2 mm, noto slittamento nei layer successivi al primo. Quando stampavo a 0.2 mm notavo che quando stampava a tratti tendeva a stampare a tratti sempre in prossimità degli stessi punti, mentre in prossimità di altri il filamento usciva tutto di un colpo. Quindi inizialmente pensavo che ci fosse irregolarità nella superficie del piano, oppure che fosse andato storto qualcosa …
Ultima Risposta di ichigo, -
buona sera a tutti, vorrei apportare qualche modifica alla mia stampante e leggendo in giro credo di aver capito che quelli con i migliori risultati sarebbeo -'estrusore mk8 -cuscinetti asse z -sistema flottante sulle barre trapezioidale -cinghie e pulegge da 1 cm quale sarebbe la spesa per questi upgrade? dove potrei trovare tutto il necessario?
Ultima Risposta di matteo392, -
- 25 risposte
- 4,3k visite
Ciao a tutti, sono un neofita completo e ho da poco acquistato una geeetech i3 pro W per provare a fare qualche esperimento che però fino ad ora è sistematicamente fallito in partenza. Ho montato e dopo alcune piccole modifiche (allargato i fori dell'asse z) tutto funziona ma quando lancio la stampa il filamento rimane sempre attaccato all'estrusore e non riesce a depositarsi sul piatto di stampa; ho provato a ricalibrare il piatto più volte e con ogni tipo di foglio cartoncino e volantino pubblicitario che ho trovato per casa, ho provato a stappare il nozzle con una corda di chitarra e ho provato a varie temperature (190 / 210 ) ma non riesco in nessun modo a far depos…
- 2 risposte
- 847 visite
Ciao ragazzi, posto la foto dell'ultima stampa....dove posso agire per migliorare???
Ultima Risposta di Bananafell3r, -
- 6 risposte
- 1,7k visite
Buongiorno a tutti, oggi ho fatto la mia prima stampa 3d. Non saprei però come identificare il problema che ho durante la stampa, sapreste aiutarmi? Potrebbe essere la velocità? ( ho una creality cr-10s e ho usato il filamento di pla in dotazione) (Non mi stavano tutte le foto tra gli allegati )
Ultima Risposta di FoNzY,