Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.197 discussioni in questo forum
-
- 26 risposte
- 7,5k visite
Salve a tutti, ho un problema che non riesco proprio a risolvere da quando ho comprato la mia stampante 3D (ormai 6/7 mesi fa), il mio problema è che le mie stampe di oggetti piccoli 2/3 cm per lato mi vengono perfette e pulite, non appena la base aumenta di dimensione quasi sempre ho il fenomeno del warping, le ho provate tutte (escluso il raft che mi sembra esagerato nel caso di stampe di medie dimensioni), al momento ho delle impostazioni che mi fanno ottenre buoni risultati per il primo centimetro ( al momento sto stampando un rettangolo 12x3 con dei supporti sopra per essere agganciato a un acquario, il tutto alto 3cm) dopo di che si inizia a sollevare l'angolo …
Ultima Risposta di Adryzz, -
- 6 risposte
- 1,9k visite
ciao ragazzi, mi sto auto costruendo una stampante 3d ma sto avendo dei problemi , in poche parole dopo aver settato e caricato marlin su arduino quando collego la stampante al programma di interfaccia pronterface e tento di mandare in stampa un fail mi da questo errore: echo: cold extrusion prevented echo: cold extrusion prevented echo: cold extrusion prevented echo: cold extrusion prevented echo: cold extrusion prevented echo:busy: processing echo:busy: processing echo:busy: processing echo:busy: processing echo:busy: processing echo:busy: processing echo:busy: processing echo:busy: processing echo:busy: processing Error:Heating failed…
Ultima Risposta di pepponz, -
- 2 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti, vi sottopongo un quesito: In questo momento sto stampando un pezzo in PLA e durante la stampa non mi ero accorto che gli angoli (un quadrato 60x60mm, con una parte scavata al centro da usare come stampo) si erano leggermente sollevati, ma dal momento che a me interessava la parte centrale poteva anche andarmi bene continuare a stampare così. Le temperature a cui stampo sono: estrusore 190° e bed 30°. Prima della stampa avevo fatto la calibrazione e dato la lacca. Il problema potrebbe essere stato causato dalla temperatura del piatto o da quella della stanza, circa 16-17°? Per il futuro, con altri pezzi, in queste condizioni di temperature dovr…
Ultima Risposta di AlexPA, -
- 10 risposte
- 5k visite
Salve a tutti, sono nuovo nel settore della stampa 3d. Da poco possiedo una Anycubic Kossel Linear Plus ad uso hobbistico. Mi ritrovo con un problema su un pezzo da stampare, ovvero che due spigoli si imbarcano verso l'alto. Lo stesso pezzo l'ho stampato sia in PLA che in ASA, ottenendo lo stesso risultato. Vi allego delle foto dettagliate. PS - Calibrazione del piatto effettuata, temp. piatto 60°, temp. estrusore 200° Grazie in anticipo per l'aiuto.
Ultima Risposta di marcottt, -
- 27 risposte
- 3,6k visite
Salve a tutti, ringrazio in anticipo chi mi darà una mano per iniziare quest'avventura della stampa 3D Ho ricevuto in regalo una Geeetech i3 Pro W proprio ieri ed ho terminato l'assemblaggio. Ho iniziato a muovere i primi passi verso una stampa di prova, tuttavia ho riscontrato alcuni problemi: 1) uno switch rimane sempre "triggered" (quello dell'asse y) il risultato è che quando provo a portare in home il piano di stampa questo torna indietro all'infinito producendo un grande fracasso e dopo un po' si blocca. come posso risolvere? 2) l'asse z si blocca, i motorini funzionano ed ho capito che è un prolema dovuto alle tolleranze di costruzione. Qui sul forum…
Ultima Risposta di Ale19, -
- 0 risposte
- 1,3k visite
Ciao ragazzi vi racconto un pò la storia di questi oramai 50/60 giorni senza stampa..... Avevo pensato di fare upgrade mobo stock con rampa 1.4 ma appena presa non mi muoveva due stepper, allora ho preso una 1.5 (più solida, dicono, per quanto riguarda mosfet) montata tutti i motori si muovono i driver apposto faccio il PID del bed e letteralmente si scioglie il connettore plastico (quello verde della piastra).... ricompro una 1.5 (penso sia una partita fallata, quindi amen cambio venditore e la ricompro) risultato motori ok PID ok mentre stampavo il cubo per la taratura degli stepper (20x20) si spegne tutto...penso al PSU e lo cambio con quello stock che avevo messo…
Ultima Risposta di Harad, -
- 7 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti, quando stampo utilizzando ABS temperature vedo che sono 88°C il piano e 212°C estrusore ottengo che dopo diverse ore di stampa la base tende ad alzarzi come si può vedere nella foto allegata. Quando l'oggetto era altro 1cm la base era lineare. Utilizzo il programma originale. Qualcuno può darmi qualche consiglio? Voi solitamente per una stampa buona che paramentri utilizzate?
Ultima Risposta di marcottt, -
- 16 risposte
- 4,4k visite
Ciao a tutti. Ho creato un file AutoCAD (.dwg) ed esportato in .stl per fare lo stampo di un tappo per attacco manubrio per bici,con il nuovo filamento bianco. Non mi sembra di avere cambiato i settaggi delle precedenti stampe (fatte con il filamento blu fornito da Geeetech come campione), e ho stampato con slicer Cura in Repetier, mantenendo le stesse temperature di estrusore (190°) e piatto (30°), con infill al 20% (nell'ultima schermata si vede il valore al 48% che ho cambiato successivamente, senza che abbia fatto la stampa). Nelle foto ci sono le prime stampe in blu a confronto con l'ultimo risultato in bianco: gli strati di filamento sono tra loro d…
Ultima Risposta di Gigi, -
- 3 risposte
- 2,5k visite
Ciao a tutti, ho fatto un'ulterioriore prova di stampa come stress test, con la classica barchetta presa da Thingiverse, tra l'altro sostituendo in corso d'opera il filamento blu fornito da Geeetech come campione, con quello bianco comprato insieme alla stampante. A parte le piccole fuoriuscite a mò di bolle di materiale fuso sulle parti laterali alte (perché l'estrusore probabilmente non aveva tirato bene il nuovo filamento), la stampa mi risulta abbastanza buona, ci sono solo da segnalare delle altre piccole bolle che si notano sulla prua. Queste ultime erano comparse anche su precedenti stampe del filamento blu ma non le ho viste su quello nuovo bianco. Se do…
- 1 risposta
- 1,8k visite
Buongiorno a tutti Sto acquistando la mia quinta stampante una A4 della 3ntr. Qualcuno ha notizie su come funzionano? Nel senso, funzionano bene con tutti i materiali che dicono si possono utilizzare? Grazie.
Ultima Risposta di Steelform, -
- 3 risposte
- 1,4k visite
Buonasera, cercando di risolvere un problema riguardante le dimensioni di stampa Wanhao I3 v 2.1 (ancora non risolto),mi sono imbattuto nel modificare le impostazioni del firmware della macchina tramite Repetier Host e mi sono accorto di aver mandato gli assi x e y fuori asse(infatti al culmine dell'asse X si sente battere la cinghia contro il montante e sull'asse Y la stampa esce fuori dal piatto).E' possibile che esista un tutorial/guida comprensibile, che la Wanhao mi aiuti in qualche maniera,che esista un modo per ritornare alle impostazioni di fabbrica pur avendole cambiate, magari una guida dettagliata, da affidare ad uno che ne capisce poco?
- 3 risposte
- 760 visite
Buongiorno Ragazzi, in seguito ai problemi avuto nell'altro post (che diciamo ho risolto in parte) vorrei chiedervi alcune nozioni teoriche sull'estrusore: 1 - la carta attaccata vicino al blocco termico può essere tolta (mi si è tolta smontadola)?se no dove posso comprarla? che materiale è? 2 - la superficie superiore dell'ugello deve aderire perfattamente al blocco termico? se non combacia perfettamente può creare problemi (non vorrei sia quello il problema della mancata estrusione avuta nell'altra discussione)? grazie per l'aiuto
- 32 risposte
- 3,9k visite
Buongiorno ragazzi, ho una geeetech aluminium, dopo varie peripezie e prove finalmente sono riuscito a stampare il cubo xyz in maniera decente, dopo vari cambi di paramentri, pla ecc ecc. attualmente uso come slicer semplify3d e filo fabbrix (lo estrudo a 215 gradi) e ho messo i driver DRV8825 sulla sanginololu. Da un paio di giorni la stampante ad un certo punto smette di estrudere (la stampa però continua). Come vedete dalle foto in allegato il pezzo stava venendo anche discretamente ma ad un certo punto smette di tirarsi il materiale (ieri misi una tacca per vedere se se lo stava tirando). Ho stampanto altri 5-6 di questi oggetti, con gli altri (ch…
Ultima Risposta di Bananafell3r, -
- 5 risposte
- 1,2k visite
questo è il mio end gcode, vorrei che appena finito di stampare la testina si spostasse di due cm indietro (in su si sposta già da sola). cosa devo scrivere e dove? grazie
Ultima Risposta di looka, -
- 8 risposte
- 3,3k visite
Buonasera a tutti, con molta pazienza siamo, mio figlio ed io, finalmente riusciti a montare la stampante Prusa I3 Pro W ma, ad oggi, non siamo ancora riusciti a farla funzionare... Non sono in grado di capire quale sia il problema ma la temperatura dell'estrusore e del piano, seppur settata nel suo valore massimo, in realtà si incrementa fino a quando, per evitare il surriscaldamento, non resetto la stampante. Questo si verifica sia utilizzando Repetier che settando i parametri direttamente dal display della stampante. Cosa sbaglio? Ho allegato foto dalla quale ben si vede che l'estrusore ha raggiunto i 220 gradi sui 180 settati. Grazie in antici…
Ultima Risposta di Bumbumstyle, -
- 15 risposte
- 5,8k visite
salve a tutti nelle mie ultime stampe la mia stampante si blocca dopo pochi layer stampati con l'errore MINTEMP. ho letto e riletto soluzioni di persone che hanno avuto il mio stesso problema su internet, ma nessuna di quelle mi ha aiutato. in primo luogo perchè nella mia stampante quando avviene l'errore non rimane, ovvero non viene scritto 0/0, ma viene descritta la temperatura reale del nozzle. in secondo luogo, perchè ho controllato ogni singola parte del sensore, dal collegamento alla scheda alla verifica del funzionamento del sensore; ho persino cambiato il filo di collegamento, ma niente. quale potrebbe essere il problema? può essere un problema software anzic…
Ultima Risposta di teo, -
- 0 risposte
- 923 visite
Ciao a tutti, potreste darmi delle indicazioni su come installare il Marlin sulla Da Vinci 1.0A, o magari mettere qualche link...grazie
Ultima Risposta di Mirkoxyz01, -
- 0 risposte
- 635 visite
Buonasera a tutti,vorrei sapere se secondo voi è possibile modificare la mia stampante una mjp in modo da poter utilizzare resine diverse come quelle della nexdent sla o simili e non essere vincolato a soli 2 tipi di resina..help me..grazie
Ultima Risposta di Francesco.lab, -
- 9 risposte
- 3,1k visite
Buongiorno a tutti! Premetto che di elettronica non so quasi nulla e sono neofita di stampa 3D. Detto questo: ho una Anycubic Kossel Pulley al quale sto pensando di fare un upgrade per il letto riscaldato. Ho già chercato sul forum ma trovo solo info parziali in merito :( Ora, ho acquistato i seguenti oggetti: 1) PSU: https://www.amazon.it/gp/product/B072JMSLRJ/ref=oh_aui_detailpage_o05_s00?ie=UTF8&psc=1 2) Mosfet: https://www.amazon.it/gp/product/B01LN8LU2Y/ref=oh_aui_detailpage_o05_s01?ie=UTF8&psc=1 3) Piatto: https://www.ebay.it/itm/Anycubic-Kossel-Delta-MK3-200mm-240mm-Round-Aluminum-Heat-Bed-Plate-Wire-Welded/282577431135?ssPageName=STRK%3AM…
Ultima Risposta di Stinocon, -
- 0 risposte
- 939 visite
Spero di non aver creato una discussione su un argomento già affrontato. Curiosando su thingiverse mi ero imbattuto in dei file .stl riguardanti l'assieme XZ da stampare e da sostituire con quelli in acrilico presenti sulla stampante, che non sono fatti poi così bene. Volevo sapere se (dopo aver cambiato sbarre lisce e filettate con delle coppie rettificate) stampandoli, si poteva avere un ulteriore miglioramento della qualità di stampa. Inoltre su thingiverse quelli trovati, sembrano avere la distanza tra barra liscia e filettata dell'asse Z minore di quella effettiva (credo siano per la Pro B). Quindi volevo sapere se qualcuno aveva provato a stamparne e se pe…
Ultima Risposta di Filippo3D,