Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.197 discussioni in questo forum
-
- 12 risposte
- 2,4k visite
FoNzY Questa è la seconda prova di stampa (su ogni foto, a sx c'è la prima prova, a dx la seconda) che ho fatto seguendo i tuoi consigli: estrusore a 190° piatto a 30°. Ho anche portato lo z-hop a 0,2. Tutto sommato va bene, ho notato solo all'inizio della fusione del filamento un notevole accumulo di materiale fuso attorno all'hot-end, che poi si è trascinato all'interno del pezzo. Posso modificare questo accumulo variando i valori dello skirt (se non sbaglio è questo il parametro di "pulizia flamento" da considerare)?
Ultima Risposta di AlexPA, -
- 23 risposte
- 6,4k visite
ho letto un mare di tutorial e guardato un sacco di video sul tubo ma essendo coccione non ne sono venuto a capo. punto 1. vedo che molti fanno l'auto levelling bed tramite software, io ho il sensore ma... non so come si fa... punto 2. potete spiegarmi come regolare la distanza tra ugello e sensore ed impostare lo z offset corretto? nella eeprom ho uno z offset di .80 ma se guardo la posizione dell'ugello è piu' alto. lo so... sono una capra...
Ultima Risposta di looka, -
- 7 risposte
- 1,6k visite
Buongiorno, Ho un problema con la stampante 3D dell'azienda in cui lavoro. Sono due volte che provo a stampare questo pezzo e si prensenta sempre lo steso problema (Foto). Sembra che una zona del mio disegno non venga riconosciuta e stampata. Ho già controllato il disegno e non ci sono errori. Ho utilizzato anche l'abs juice per garantire l'adesione. Credo che il problema sia proprio della stampante. Qualcuno sa darmi gentilmente informazioni/consigli/risoluzioni del problema?
Ultima Risposta di Alep, -
- 20 risposte
- 3,2k visite
ciao a tutti, questa è la mia stampante Look what I found on AliExpress https://www.aliexpress.com/item/32719892041/32719892041.html l'ho sempre gestita con repeter host e cura. da qualche giorno invece (senza aver cambiato nulla a livello software) non si connette più. o meglio, si connette ma nel log mi da una linea di errore in rosso e non posso gestirla in nessun modo. magari dopo in pò si disconnette da sola... da dire che ultimamente mi faceva degli scherzi tipo fermarsi a metà di una stampa o rallentando vistosamente creando palline di plastica sulla superficie dei pezzi in stampa. nel log mi dava messaggi di errore tipo res…
Ultima Risposta di looka, -
- 12 risposte
- 2k visite
Come detto nella presentazione posseggo una Geeetech Pro X, dopo tutti i vari settaggi iniziali ero riuscito finalmente ad usarla per più di un mese senza alcun tipo di problema. Ora, dopo una giornata intera di stampa (forse da qui nasce il problema, non saprei ) ha iniziato a non estrudere più materiale ( utilizzo PLA Filoalfa a 180°). Inizialmente pensavo che si fosse intasato il nozzle, essendo già successo in passato l'ho smontato e rimesso poi al suo posto. Provo quindi ad estrudere tramite il controllo manuale 1cm di filamento ma niente esce e, soprattutto, nessun rumore giunge al mio orecchio. In sostanza, non era il nozzle intasato ma il motorino dell'estrus…
Ultima Risposta di Filippo3D, -
- 5 risposte
- 6,3k visite
Buongiorno Ho un problema che non riesco a risolvere sulla Tevo Tarantula. Finché stampo oggetto bassi tutto va liscio, ma quando devo creare qualcosa di più alto, 5 cm, l'estrusore sfrega sul riempimento negli spostamenti. Se l'oggetto ha una superficie di appoggio ampia, si riesce anche a terminare la stampa, ma se la superficie è ridotta il continuo sfregamento fa si che il pezzo si stacchi dal piano e cada. Onestamente non so da dove cominciare per capire da dove nasca il problema. Ho stampato parecchi upgrade, rinforzi, ricontrollato che ogni parte sia a 90 gradi con l'altra. Provato diversi gradi di riempimento Mi potete dare qualche dritta su cosa control…
- 10 risposte
- 4,2k visite
Ho provato la prima stampa con Prusa i3 Pro B sotto Repetier Host e slicer Cura (con settaggi personalizzati e impostazioni visibili nella prima schermata). Avevo precedentemente livellato il piano lavoro. Faccio partire la stampa dopo lo slicing (con tempi di lavorazione e dati visibili nella schermata), il piano lavoro inizia a riscaldare (l'estrusore invece no). Attivo manualmente il riscaldamento dell'estrusore (ho fatto un errore?), dopodichè, dopo diversi minuti l'estrusore inizia a riscaldare ma posizionandosi fuori dal piano lavoro e circa 1cm al di sopra del piano lavoro (come si vede nella seconda foto), e lì rimane con il filamento che inizia a …
- 5 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti. Oggi sulla mia stampante Creator Pro Flashforge a due testine è comparsa la scritta che ho riportato nel titolo. Questo è successo dopo che avevo svitato l' ugello della testina sinistra per esaminarlo,dato che non riuscivo ad iniziare una stampa per mancanza di adesione (fino a ieri tutto funzionava bene).Nel riaccendere la stampante è comparsa la scrtitta di cui sopra.Qualcuno sa dirmi che cosa vuol dire? Quel Temp è abbreviazione di temperature o vuol significare temporary limit? Ma, soprattutto, cosa dovrei fare? Sostituire gli estrusori soltanrto o tutto il gruppo testine-estrusori? Quest' ultima soluzione sarebbe probabilmente più sicura ed …
- 2 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti, sto facendo le prime prove con la mia geeetech prusa i3 pro b , mi vieni fuori l'errore mintemp e non posso piu' fare nulla. Premetto che ogni tanto il messaggio d'errore va via e tutto va bene. Mi pare di capire che l'errore si genera quando va in home, avete qualche consiglio o soluzione per questo problema? Grazie in anticipo
Ultima Risposta di ascoenzo, -
- 5 risposte
- 5,2k visite
Ciao a tutti, vi chiedo ancora aiuto perché la mia geeetech i3 pro B ha un altro problema... quando stampa, alcuni layer sono del tutto sfalsati dagli altri, non penso sia un problema di z wobble... una perdita di passi forse? Vi allego una foto. Cosa posso fare? Grazie in anticipo PS: nella foto come vedrete il problema sta nel rettangolo al centro, ma poi per ogni altro rettangolo di questa stampa il layer si "sposta"
Ultima Risposta di Gabri, -
- 13 risposte
- 5,9k visite
Ciao a tutti, sto iniziando a fare una semplice prova di stampa con un cubo da 15mm. I settaggi per il piano di stampa sono quelli visibili in foto, però appena invio l'asse Z in "home", l'estrusore finisce al di fuori e sotto il piano di lavoro. Come posso impostare il tutto in modo che l'estrusore si posizioni al centro? Successivamente alla seconda foto che mostra l'estrusore sotto il piano di lavoro, ho fatto le regolazioni con la vite di fine corsa dell'asse Z, in modo che il motore si blocchi prima che l'ugello poggi sul piano, ma in ogni caso l'estrusore non si porta al centro del piatto. Inoltre, nonostante abbia portato la temperatura dell'estrusore a 230°, il fi…
- 1 risposta
- 706 visite
Ciao a tutti,ho acquistato da poco la mia seconda stampante,a doppio estrusore,Malyan m180,o così dovrebbe essere dato che differisce dal modello attualmente venduto per via che non ha un schermo lcd a colori ma uno schermo retroilluminato con 5 tasti rossi,installa di default il firmware 7.6,il mio problema è che dopo un pò di fatica a collegare la stampante al pc,lancio replicatorg oppure anche più semplicemente Makerware,a questo punto la stampante inizia la procedura di stampa ma dopo pochi secondi in cui si è mossa sugl'assi x e y,mi scrive P-TRIGGERED e va in pausa e anche se forzo il riavvio ci torna in automatico,cosa posso fare?premesso che la stampante anche s…
ciao ancora a tutti, sono lo stesso niubbo che si è presentato qualche settimana fa! premetto che mi sono appena approcciato a questo intrigante mondo, e ho approfittato visto il prezzo ridicolo di una cinesatacopia, nella fattispecie questa: http://www.ebay.it/itm/Senza-Tasse-CTC-Reprap-3D-printer-Stampante-3d-Prusa-I3-Pro-C-MK8-DIY-1-roll-PLA/202171475535?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649 fermo restando che ci ho impiegato svariate ore per il montaggio, che da autodidatta mi sono avvicinato a Cura, Slic3r e simili e che ho fatto anche delle stampe dalla SD prima di accorgermi che potevo collegare il tutto al PC (non ci …
- 0 risposte
- 610 visite
Salve a tutti. Un tizio per 1000€ vende la makerbot replicator solo che c'è la testa dell'estrusore da aggiornare per circa 160€. Voi mi sconsigliate di comprarla? Che difetti ha? Che pregi Ha?
Ultima Risposta di Aldebaran94, -
- 0 risposte
- 1,9k visite
Buonasera a tutti! Dopo un pò di tempo passato a perfezionare parametri e risolvere problemi meccanici, torno con un problema che mi affligge fin dall'inizio e ancora non sono riuscito a venirne a capo; In pratica, dopo qualche stampa, mi ritrovo il motore destro dell'asse Z più alto rispetto al sinistro..! In quello sinistro c'è il contatto per lo zero point, quindi per forza di cose ad ogni avvio stampa viene riportato ad altezza corretta, il che mi fa ancora venire dubbi sul fatto che sia il motore destro ad alzarsi o il sinistro ad abbassarsi o viceversa... A parte ciò, ho notato due cose... Il "Dado" in cui scorre l'asta filettata del motore …
Ultima Risposta di Jacob Black, -
- 3 risposte
- 2,9k visite
Come da titolo chiedo aiuto a voi perche sto diventando pazzo... dovrei settare l'offset su Z con il bltouch su firmware marlin 1.1.8 ed eseguo questi comandi : 1. Home 3D printer 2. M851 Z0 - Reset Z0Offset 3. M500 - Store setting to eeprom 4. M501 - Set active parameters 5. M503 - Display Active Parameters 6. G28 Z - Home Z Axis 7. G1 F60 Z0 - Move nozzle to true 0 offset 8. M211 S0 - Switch off soft endstops 9. Move nozzle towards bed slowly until the paper can barely move 10. Take note of the Z on the printer display (take that number and add the measurment of the calibration sheet or device used) 11. M851 Z X.XX (X.XX being your z offset achieved) 12. M211 S1 - …
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 5 risposte
- 4k visite
Buonasera a tutti... Ho una stampante Anet A8 acquistata da circa un mese... ho già fatto alcune modifiche e la precisione raggiunta non me l'aspettavo proprio... però voglio andare oltre... Ho acquistato il vetro in borosilicato da 3mm e un sensore SN04 della Roko: l'ho testato e sono rimasto impressionato... riesce a stare a circa 5mm dal piano in alluminio con il vetro montato... quindi ho circa 2mm di spazio... devo però installare un nuovo firmware nella main della stampante... qualcuno può aiutarmi o avete qualche guida? grazie mille...
Ultima Risposta di Jacopo89, -
- 5 risposte
- 3,4k visite
Buongiorno, sono un disegnatore 3D di lavoro e da poco ho acquistato una Tronxy X8 per cominciare a stampare qualcosa. Dopo le prime stampe (usando come software Repetier Host e Slic3r) e diversi tentativi di calibrazione mi ritrovo con un problema grosso che non so a cosa attribuire (anche se ho dei sospetti). Mi si forma, a circa metà della stampa, uno strato composto da non so quanti layer (lavoro con layer da 0,2mm e PLA) che sporge sia esternamente che internamente. In pratica non è slittato ma sembra proprio schiacciato, o forse la plastica non si raffredda velocemente e sborda (quest'ultimo caso lo escluderei perchè il monitor segnala sempre temperature c…
Ultima Risposta di Patavinus, -
- 39 risposte
- 13,4k visite
Ragazzi scusate per il disturbo, ma ho problemi continui con la mia Geeetech Prusa i3, non so perchè ma non riesco a stamparci più nulla, il livellamento del piatto è praticamente impossibile, l'estrusore ho come il sospeto che sia andato o simile, perchè esce poco pla e non attacca sto facendo prove su prove da 4 giorni, ho già cambiato un estrusore perchè il vecchio si era rotto la vite filettata, ora quello nuovo non continua a funzionare, o meglio ha funzionato all'inizio poi si è bloccato il pla all'interno ho dovuto smontare tutto e ricominciare da zero e ora non riesco a farci praticamente nulla, ditemi voi..... sono molto avilito.
Ultima Risposta di sbricchesbrak, -
- 12 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti ! Dopo aver fatto un pezzo di prova trovato su internet giusto per vedere se la stampante funzionava, ho provato a fare un pezzo da me. Il pezzo fatto per provare la stampante è venuto (con mia grande sorpresa!) subito abbastanza bene! Per la prova ho usato un filo rosa che era incluso nella stampante. Siccome il rosa era giusto 3 metri ho provato altre 2 bobine che ho comprato sempre da GEEETech, una nera e una bianca. Ho grossi problemi... la prima volta col filo bianco ha iniziato a stampare e poi si è intasata e ho dovuto smontare tutto l'ugello e pulirlo. La seconda volta stessa cosa... poi ho provato il filo nero. I risultati sono visibili in…
Ultima Risposta di PowerRS,