Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.197 discussioni in questo forum
-
- 11 risposte
- 1,7k visite
ciao ragazzi, mi sto auto costruendo una stampante 3d ma sto avendo dei problemi con la parte software, in poche parole dopo aver settato e caricato marlin su arduino quando collego la stampante al programma di interfaccia pronterface e tento di portare in home un asse o tento di farlo muovere mi esce scritto "echo:busy: processing" e i motori non girano , credo di aver settato correttamente sia la vrf dei driver e sia il programma marlin (ho settato solo con che tipo di alimentatore alimento la stampante e il modello della scheda madre che é una RAMPS_14_EFB ) ma non riesco a capire la provenienza del problema, potete aiutarmi ?
Ultima Risposta di pepponz, -
- 7 risposte
- 2,8k visite
Sono nuovo del gruppo, avrei un consiglio da sottoporvi per la stampa ABS, il filo prodotto si presenta a zigzag. secondo voi quale potrebbe essere la causa? Grazie
Ultima Risposta di Agostino_57, -
- 4 risposte
- 1,6k visite
Buonasera a tutti, da un paio di giorni durante la stampa sento il nozzle "grattare" sugli oggetti che stampo, anche se non sempre. E' una cosa normale? Voglio dire.. Una volta che si inizia a costruire il livello superiore è normale che il nozzle, di tanto in tanto, gratti sull'oggetto stampato? O è semplicemente un errore di calibrazione e devo sollevarlo un pò? Altro problema: stasera pare che nessun pezzo si decida ad aderire per come si deve sul piatto e dopo un pò si stacca facendomi buttare tempo e materiale inutilmente. Ho letto un pò di suggerimenti fra scotch, lacca su vetro, colla, etc etc... Cosa mi consigliate? Cosa funziona meglio? E' possibile sia un p…
Ultima Risposta di marcottt, -
- 8 risposte
- 3,1k visite
Buongiorno Ragazzi, Ho da poco acquistato due stampanti 3D, la prima una xyz Da Vinci mini, la seconda una Creality CR-10, la prima stampante è un sistema chiuso posso usare solo PLA da 1,75 mm e posso solo acquistare bobbine xyz per via della presenza del RFID installata sulla cartuccia. La seconda è diciamo cosi a sistema aperto ossia si posso acquistare materiali di altre case. Vorrei porgere alcune domande su queste : 1) Quale filamento di buona qualità posso usare? 2) So per certo posso usare PLA e ABS, oltre a questi filamenti quali altri si possono usare? 3) Questa una domanda per curiosità pura, la mia stampante ha un piano riscaldante che ragg…
Ultima Risposta di King, -
- 7 risposte
- 2,6k visite
Buonasera ragazzi, ho una ANET A6 comprata e assemblata a dicembre e funzionante regolarmente (almeno 40 ore a settimana). Tutto regolare a parte piccoli problemi di routine fino a quando ho provato a stampare un oggetto alto circa 16 cm; i primi 10 cm con risoluzione 0,1mm stampati il PLA con un nozzle di 0,04mm a velocità di 40mm/s e a 200° (con piatto riscaldato a 40°) sono venuti perfetti ... Il seguito è stato un vero trauma... dopo 12 ore di stampa e 10cm stampati l'asse z decide di invertire il senso di marcia (non so se per qualche strato o altro) spazzando via l'oggetto stampato. Cosa potrebbe essere ??? avevo letto della Vref e della sua rego…
Ultima Risposta di Raf91, -
- 1 risposta
- 1,9k visite
Salve a tutti. Ho da poco acquistato una Anet A8 e dopo aver cambiato sin da subito la vite dell'estrusore (perché l'ho rotta a metà avvitando...) oggi ho iniziato a stampare. Tutto bene fino a quando dopo 4 o 5 stampe spengo e riaccendo, faccio partire il pre-riscaldamento e... l'hotend non aumentava la temperatura, ne a display ne toccandolo per verificare se effettivamente fosse freddo. Morale la cartuccia non si riscalda. Sto provando con un tester dell'ante guerra a vedere se dal cavo arriva energia e mi pare di si. Sembra funzionare tutto, semplicemente non si riscalda. Cosa accidenti può essere? Il softwer non sta lavorando bene? È un problema della cartucci…
Ultima Risposta di Alep, -
- 1 follower
- 18 risposte
- 4,8k visite
Buon giorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum, ho gia un po di esperienza nel campo della stampa 3D che utilizzo per stampare soprattutto piccoli ricambi meccanici non più commerciali e/o piccoli ingranaggi e puleggie dentate che disegno con Designspark Mechanical, sono possessore da due anni di una 3Drag un po modificata meccanicamente rendendola veramente prestante e perfettamente calibrata (grazie ai video del canale youtube, di Andrea Pirazzini di Help3D, a cui sono iscritto da tempo ) , il mese scorso ho acquistato da un mio Cliente una Sharebot NG praticamente nuova (è stata usata per stampare qualche gadget natalizio nel dicembre 2016 ed è rimasta inutilizz…
Ultima Risposta di Help3d, -
- 6 risposte
- 2,4k visite
Premesso mi pare di capire che bisogna avere l' estrusore V2 , chi di voi stampa con successo oggetti di grande formato con il PLA ? Con quali settaggi e materiale ? Lo chiedo perché con ABS su oggetti davvero grandi , 180mm diametro per 200 mm altezza, spesso malgrado le pareti sulla M200 e tutti i classici accorgimenti le mie stampe una volta su due hanno difetti.
Ultima Risposta di lucamac, -
- 4 risposte
- 1,9k visite
Buona sera, ho bisogno di qualche consiglio se possibile... Geeetech i3 pro b acrylic Ugello 0.4 Dopo aver fatto diverse stampe la mia stampante ha incominciato dopo non molto a bloccare l'estrusione quindi pezzo da buttare e questo è un problema che si ripete diverse volte purtroppo ma non riesco a capire quale sia il problema. Prima montava ugello 0.3 Pla 200 e 60 il piano Se stampo con risoluzione 0.4 no problem ma se provo a miglior risoluzioni tipo 0.2 problemi su problemi. Ho modificato la bobina del filo per essere più libera ma niente, il piano penso di calibrato bene,anche perché prima non avevo di questi problemi, l'unica c…
Ultima Risposta di Faffo76, -
- 4 risposte
- 3,8k visite
Ho una da vinic mini w, e non so come cambiare l'estrusore di base, da 0.4, a uno più piccolo o più grande. Ho contattato l'assistenza ma non sono chiari nello spiegare come rimuovere l'estrusore per sostituirlo, online non ci sono guide o istruzioni, o almeno io non riesco a trovarle, perciò per favore aiutatemi, è una settimana che cerco informazioni senza risultati. grazie.
- 3 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti ho un problema con la stampa di cerchi e archi di grandi dimensioni, grandi cioè quasi come il piatto. Ho una Prusa Steel, con piatto di 200 x 200 classico, e sto stampando in PET. Ho provato 2 diverse bobine, diverse temperature e evlocità (adesso sono sceso a 30mm/s per i profili esterni), ho provato a stampare prima l'esterno poi l'interno e viceversa, ma non cambia niente: in pratica molti tratti li 'tira' in diagonale invece di farli aderire al contorno circolare, e questo vale sia per la parte esterna che quella interna. Può essere solo un fatto di velocità, o magari spegnere il raffreddamento? Il primo layer viene perfetto…
Ultima Risposta di pieromenetti, -
- 6 risposte
- 4,8k visite
Salve, sono da poco entrato nel mondo della stampa 3d, approfittando di un'offerta su una anet a8 . ho googlato un pò in giro ed ho trovato alcuni aggirnamenti da stampare, nel momento in cui stampo qualcosa ho dei seri problemi di strati mancanti. è come se la stampante non fornisse abbastanza pla durante la stampa. Come impostazioni cura uso: 200°estrusore 50° piatto 60 mm/s velocità stampa 60mm/s spostamenti 0.2 altezza layer , 1.2 di spessore pareti e spessore inferiore e superiore .... vi allego le foto... nel momento in cui ha stampato la parte superiore del fan duct ha saltato talmente tanti strati da spezzarsi
Ultima Risposta di Frank0, -
- 9 risposte
- 5,5k visite
Salve a tutti, sono un neofita della stampa 3D, mi cimento in questa "arte" da poche settimane, quindi scusate la mia ignoranza sull'argomento. Ieri ho avuto un problema appunto con la mia stampante 3D precisamente una raiscube r2 basata su reprap Melzi v2.0 pro, i movimenti dell'asse x ed y hanno smesso di funzionare, dopo vari tentativi mi sono accertato del malfunzionamento degli stepper motor. Dopo averli smontati e aver controllato la sigla (BT7221A), ho fatto una ricerca su internet per acquistarne di nuovi ma non ho trovato nulla. Sapreste aiutarmi? Un consiglio su come risolvere? Grazie in anticipo, attendo risposte. Allego di seguito le foto degli stepp…
Ultima Risposta di Adryzz, -
- 3 risposte
- 1,2k visite
BuonaSera a tutti :D Sto per comprare usata una Da Vinci J.R. 1.0 da un ragazzo in zona a metà prezzo dal nuovo. è valida come prima esperienza? Ho letto che i filamenti possono essere montati solo quelli proprietari e non altri comuni e sono anche abbastanza cari rispetto ad altri. è Vero tutto questo o c'è modo per poter adattari altri modelli di finalmenti? LA stampante è molto rumorosa? la manutenzione è costosa? Scusate queste domande ma la vorrei prendere per passatempo, da farci qualche stampa ogni tanto e sono curioso dei vostri pareri sulla stampante e se ne vale la pena
Ultima Risposta di Noban90, -
- 11 risposte
- 6,2k visite
Salve a tutti, Da un po' sto usando la mia stampante 3d, e dopo prove su prove non riesco a rimuovere il wobble dalle stampe... ho anche provato a stampare questo "coso" (termini tecnici) per migliorare la situazione ma niente... Vi allego il "coso" e la mia ultima stampa, spero mi possiate essere di aiuto. Grazie :D vide stampante.mp4
Ultima Risposta di eavo, -
- 1 risposta
- 987 visite
Ciao ragazzi sono nuovo del foro ho comprato questa stampante e non c'è fortuna che tenga.......dopo tre giorni di lavoro, tutto montato secondo video ufficiale/video italiani/istruzioni pdf, attacco la presa e salta via tutta la luce....riattacco il contatore faccio un check dei cavi e tutto allento morsetti li stringo e appena reinserisco la presa va giù il salvavita delle prese elettriche della casa...........non so più che fare davvero.....
Ultima Risposta di Harad, -
- 11 risposte
- 1,9k visite
Buon giorno a tutti,questa notte dopo aver ultimato una stampa è sorto un problema sulla mia hictop 24v i valori rilevati di temperatura a macchina spenta sono 157/0 per estrusore e 1/0 per il letto, ora la macchina ha neanche un mese di vita, ho provato a guardare i contatti ma sembra essere tutto ok, ho provato a reinstallare il fw della marlin, ma il problema persiste, ho anche provato a disconnettere i cavi dalla piastra e dall'estrusore ma la temperatura rilevata è sempre quella, non ho idea di cosa possa essere, qualcuno ha qualche consiglio per far tornare funzionante il mio giocattolo?? ora che mi viene in mente l'estrusore scalda normalmente, infatti se lo…
- 1 risposta
- 1,2k visite
Buonasera, come indicato all'oggetto, ho una stampante sharebot ng e sto stampando con il filamento compreso all'interno dell'imballo della stampante. Uso slic3r come software e vorrei sapere due cose, se possibile: 1) perchè alla base, mi crea quel contorno, intorno al modellino? (succede in tutte le stampe, indipendentemente dalla grandezza dell'oggetto da stampare) 2) in alto a sinistra, dell'immagine allegata, si vede che il bordo non è perfetto come l'altro, come mai? Utilizzo, per la stampa, i profili scaricati dal sito sharebot, le uniche modifiche che ho fatto, riguardano il "support material"
Ultima Risposta di marcottt, -
- 4 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti ragazzi/e, ho acquistato a natale una tronxy x3, dopo averla montata ho provato a fare le prime configurazioni ma non riesco a far riconoscere a cura la stampante. Mi spiego meglio, la riconoscere e prova a stampare ma segna la home x e y a 100 quindi quando gli vado a dare il comando di stampa, cura gli dice di stampare a coordinate 110x 100y e la macchina giustamente stando impostata già su 100 si muove di soli 10 e stampa praticamente fuori dal piatto. Ho provato con un altro programma (repetier) e dopo essere riuscito a cambiare i valori delle home adesso almeno centra il piatto ma il problema continua con l'estrusione del filo che lo fa a tratti. Ho lett…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 4 risposte
- 5,5k visite
Ciao a tutti, da alcuni giorni sto iniziando a smanettare un po con la Anet A8. Dopo un p[aio di modifiche (tendicinghia asse X ed Y, antiwobble con cuscinetti, e nuovo ugello per raffreddare), inizia a stampare abbastanza bene collegata al portatile tramite USB. Provando pero' tramite SD card, non la legge! Faccio il "Mount SD" dal menu' sul display ma non succede nulla. Anche provando con Simplify3D mi dice "SD init fail". Ho anche provato con un altra SD, dato che quella che mi e' arrivata con la stampante da problemi anche sul pc, ma stesso risultato. Avete qualche idea su come risolvere? Grazie mille per l'aiuto.
Ultima Risposta di Devil3D,