Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.195 discussioni in questo forum
-
- 7 risposte
- 1,3k visite
Buongiorno a tutti, io avrei un problema con la pendrive della mia stampante: dopo anni di egregio servizio la chiavetta usb in dotazione della mia stampante ( una Elegoo Mars Pro) mi ha abbandonato; ne ho provate diverse ma succede una cosa che non riesco a capire, quando inserisco la nuova pennetta nella stampante è come se fosse completamente vuota. Ho provato di tutto: da 64Gb ma si blocca addirittura la stampante completamente, una piccola da 2Gb ma senza risultato, ho persino collegato un hardisk esterno da 1Tera. Sapete per caso per quale motivo la stampante non vede nessun tipo di file pur riconoscendo le pen drive inserite( la spia della chiavetta lampeggia una …
Ultima Risposta di eaman, -
- 1 follower
- 3 risposte
- 439 visite
Mi ricollego al thread di qualche giorno fa perché ho capito qual'è la causa del problema: è l'estrusore che dopo pochi minuti di funzionamento sembra non avere più la forza di far avanzare il filamento. Dopo aver verificato l'integrità degli ingranaggi, la tensione della molla e per un di più, cambiato il bowden, il problema persiste. Cambio quindi l'estrusore e relativo motorino ma il problema rimane. Facendo avanzare il filamento a mano girando l'ingranaggio, non sento particolare resistenza. Cosa diamine può essere? ero convinto che il motorino si fosse cotto per un precedente inceppamento, ma l'ho messo nuovo senza risolvere. La stampante è una An…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 983 visite
Buonasera, sono alle prime armi ed ho una stampante Ender-3. Dopo varie stampe soddisfacenti con un filamento base, volevo un materiale con qualità più performante che resista a calore e resistenza.... cosa mi consigliate? grazie Roberto.
- 4 risposte
- 695 visite
Salve a tutti, ho da poco acquistato la mia prima stampante 3d in resina, precisamente una anycubic photon mono X2. Ho seguito tutte le indicazioni circa il montaggio, il settaggio etc e ho realizzato le prime stampe, tuttavia ho notato che la parte finale non sempre è precisa, mi spiego meglio. Se provo a realizzare un oggetto tipo statuina, miniature etc nessun problema, ma se provo a realizzare un oggetto da assemblare (anche due semplici cubi da sovrapporre) le superfici piane finali, risultano bombate. Da cosa può dipendere? Resina standard Sunlu grey Slicer chitubox Supporti automatici
Ultima Risposta di Raziael, -
- 1 follower
- 16 risposte
- 1,2k visite
ciao ho aggiunto due mod alla mia ender 3 pro, il Direct drive è il doppio asse z . riesco a stampare tutti i materiali e in pla i pezzi sono perfetti. in tpu con pezzi non complessi vengono abbastanza bene ma con il petg ho questo problema in foto . sembra come se alcuni layer (da solo un lato ) non si attaccassero bene , ma in realtà è sigillato correttamente . la temperatura è quella riportata dal produttore 245 ° ho diminuito la retraction e provato tutti i setting trovati sul forum e in giro. avete suggerimenti ? grazie!
Ultima Risposta di dnasini, -
- 3 risposte
- 406 visite
Apro questo post per capire quali potrebbero essere gli errori che, su stampante ELEGOO Saturn 8K MSLA , possano portare il pezzo finale ad avere problemi che vi mostrerò qui sotto Il pezzo è stato completamente disegnato da me e questo è come si presenta al momento dell'estrazione da chitubox https://www.imgkub.com/images/2023/09/05/chitubox2be538a550c73544.png Questo è invece il difetto che ho riscontrato su due pezzi stampati ognuno singolarmente. https://www.imgkub.com/images/2023/09/05/IMG_20230905_125918-1.jpg https://www.imgkub.com/images/2023/09/05/IMG_20230905_125833.jpg https://www.imgkub.com/images/2023/09/05/IMG_20230905_125856.j…
Ultima Risposta di gianlucag78, -
- 10 risposte
- 3,7k visite
Ciao a tutti, da poco ho acquistato una Artillery Hornet, come slicer ho usato Cura. Il piatto è livellato bene e il nozzle parte attaccato al piatto, il problema si presenta quando parte la stampa, il nozzle parte ad almeno 5/10mm dal piatto. Quale può essere il problema?
Ultima Risposta di extractwork, -
- 0 risposte
- 398 visite
Buongiorno, vi chiedo come potrei evitare questi tipi di deformazioni durante la stampa? Cordialmente
Ultima Risposta di Inzu, -
- 9 risposte
- 1,1k visite
Salve a tutti sono in possesso di una Elegoo Saturn e finora per le mie necessità devo dire che si è sempre dimostrata all'altezza della sfida, ma in questi ultimi giorni o dovuto stampare un paio di cose molto voluminose e non so se è un problema della resina o qualche impostazione errata, ma il fondo è venuto abbastanza brutto, alcuni layer si sono come staccati creando dei buchi nelle pareti dell'oggetto, solo sui primi layer poi tutto perfetto. Aggiornerò al più presto la discussione con i parametri e le foto delle stampe. Grazie mille per l'aiuto
- 19 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti sono alle prese con la mia prima stampante 3d ed ho un problema riguardante l'estrusione. Se io carico il filo la stampante lo estrude normalmente senza nessun problema ma quando inizio a stampare si muove come per stampare ma non rilascia il filo, quindi ho pensato che fosse un problema di calibrazione del piano ma niente da fare anche abbassando il più possibile il piano arrivando ad avere circa un centimetro tra piano ed estrusore non estrude niente, cosa potrebbe essere?
Ultima Risposta di Killrob, -
- 2 risposte
- 679 visite
ciao a tutti ho un Anycubic M3 MAX (quella con monitor da 13,6") e continuo ad avere problemi di stampa. non so se si capisce dalla foto ma il pezzo a DX e quello che ho stampato e la parte a sinistra del pezzo (quella vicino al pezzo originale) non è dritta. quella stessa parte è quella rivolta verso il piatto coi supporti. e come se all'inizio la resina prendesse la forma del FEP. sapete dove sbaglio? La resina che sto usando è la Chitu System Conjure Rigid Resin Grazie
Ultima Risposta di Dom80, -
- 4 risposte
- 625 visite
Dopo aver ricalibrato la mia Anycubic Mega S, sto ottenendo delle stampe buone su tutti i fronti, tranne che per il primo strato dove sembra che manchi materiale. Uso Cura e nel nuovo profilo che ho creato il flusso dello strato iniziale è rimasto invariato rispetto a quando non avevo questo problema. Il filamento è Sunlu + nuovo Come posso risolvere?
Ultima Risposta di michele79, -
- 1 follower
- 5 risposte
- 1,1k visite
Per errore ho usato un file .gcode di un'altra macchina dove era inserito il comando M420 S1 Z10, da quel momento la stampa dei primi 10 millimetro risulta più alta di quasi 2 mm, ho provato a spegnere e riaccendere, naturalmente ho tolto il comando sbagliato ho inserito il comando G28 che dovrebbe azzerare tutto ma la stampante ha memorizzato quel comando e continua a stampare il primo centimetro più alto. Ho provato con il comando M420 S0, risultato, ha iniziato a stampare con l'ugello sollevato di almeno 1 mm. Mi era già successo e avevo risolto aggiornando all'ultimo firmware. Non riesco neanche a reinstallare il firmware, non parte la procedura da micr…
Ultima Risposta di EugenioCap, -
Vaso a spirale 1 2
da Ziopios- 10 risposte
- 1,3k visite
Salve, ho una stampante 3d Voxelabs Aries. Volevo stampaore una vaso con delle spirali (https://www.thingiverse.com/thing:550604), ma il pezzo viene male. Le spirali vengo bruttissime. Cosa puo essere?
Ultima Risposta di Ziopios, -
- 0 risposte
- 338 visite
Ciao a tutti È ormai qualche anno che stampo a filamento, ma sono nuovo nella stampa 3d a resina e volevo chiedere per un problema con una stampa che ho avuto oggi. Si tratta di una stampa da 7 ore. A circa un ora e mezza la stampante si ferma. Fino a quel momento stava stampando tutto nel modo corretto. C'erano i supporti, il pezzo sembrava aderito bene al piatto e nella vaschetta non c'era nulla che magari poteva essersi staccato dal resto del componente. Non è saltata la corrente ne problemi di quel tipo perché la stampante era ancora accesa. Sapete a cosa è dovuto? L'unica cosa che mi viene in mente è provare a stampare di nuovo lo stesso pez…
Ultima Risposta di ste_14i, -
- 17 risposte
- 1,6k visite
Buongiorno da quando l’estrusore è rimasto incastrato con il suo cavo sul telaio della stampante stampa fuori dal piatto e l’estrusore rimane distante mezzo centimetro circa ho provato ad avvicinarlo con un software da computer ma comunque il filamento non aderisce bene al piatto la stampante è creality ender 3 v2 acquistata con varie modifiche di quelle che conosco c’è il bltouch è il firmware è Marlin 2.0.1. grazie a chi vorrà aiutarmi
Ultima Risposta di Max79, -
- 1 follower
- 0 risposte
- 709 visite
Buongiorno a tutti, ieri sera stavo rimontando la hotend della mia flsun v400 dopo averlo disostruito, quando nel riavvitare la vite che stringe la gola dell’hotend c’è stata una scintilla forse per via del filo dell’unità riscaldante rovinato e la stampante si è riavviata e sul tablet ho sempre il messaggio “ Klipper ha riscontrato un errore. esegui un FIRMWARE RESTART per tentare di risolvere il problema. mcu 'mcu': Unable to connect Once the underlying issue is corrected, use the "FIRMWARE _RESTART" command to reset the firmware, reload the config, and restart the host software. Error configuring printer” e non ne esco. Il tablet e moonrak…
Ultima Risposta di Potus88, -
- 10 risposte
- 1,4k visite
Buongiorno a tutti. La stampante in oggetto è stata acquistata quattro mesi fa. Dopo avere stampato egregiamente, non è stata più usata da luglio. Qualche giorno fa ho provato a stampare di nuovo, ma il risultato finale è stato quello della foto allegata. La bobina Overture PLA grigio ha dei problemi di srotolamento che occasionalmente impediscono al filo di scorrere senza tensioni. Ho provato a pulire l’host-end, ho cambiato il tubo di teflon (che era otturato) con un tubo Capricorn, lubrificato gli ingranaggi per il caricamento del filamento e sostituito la punta di stampa da 0.4 con una pulita. Ho srotolato a mano una decina di metri di bobina pe…
Ultima Risposta di eaman, -
- 4 risposte
- 1,1k visite
Ho provato a stampare con la mia Ender 3 pro (quella vecchia non touch) e il filamento si spezza dove c'è il motore (foto allegata). Ho provato con molteplici file, pensando che fosse un problema di cura, che mi ha sputato fuori file danneggiati che davano problemi. Ho già usato il filamento e la stampante molteplici volte e non mi ha mai dato quel problema. Se nella foto non si vede tanto è perché c'è un limite di dimensioni assurdo per le foto
Ultima Risposta di EugenioCap, -
- 1 follower
- 11 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti. Ho una stampante Anet A8 (con installato firmware Marlin bugfix 2.1) Volevo stampare una TempTower in PETG ma subito dopo il primo layer la stampante mi si arresta con il messaggio di errore in oggetto in allegato la foto alla stampante e la schermata di Repetier Host con l'errore. la tower parte a stampare da 240°C di temperatura estrusore per questo primo strato, e non fa in tempo a salire a 260°C per cominciare a produrre i vari gradini. Poiché ho provato a stampare PLA (200°C) e non ho problemi pensavo che fosse impostato una temp MAX sul firmware ma invece arriva tranquillamente fino 275°C. Lo stesso problema me lo ho ha dato st…
Ultima Risposta di FoNzY,