Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.196 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 11 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti. Ho una stampante Anet A8 (con installato firmware Marlin bugfix 2.1) Volevo stampare una TempTower in PETG ma subito dopo il primo layer la stampante mi si arresta con il messaggio di errore in oggetto in allegato la foto alla stampante e la schermata di Repetier Host con l'errore. la tower parte a stampare da 240°C di temperatura estrusore per questo primo strato, e non fa in tempo a salire a 260°C per cominciare a produrre i vari gradini. Poiché ho provato a stampare PLA (200°C) e non ho problemi pensavo che fosse impostato una temp MAX sul firmware ma invece arriva tranquillamente fino 275°C. Lo stesso problema me lo ho ha dato st…
Ultima Risposta di FoNzY, -
- 1 risposta
- 790 visite
Buongiorno a tutti, ho una Flsun Q5 che mi da problemi durante la stampa. realizza correttamente metà oggetto mentre l'altra metà inizia a fare gli spaghetti, allego foto. Indipendentemente dall'oggetto che gli si manda in stampa. Ho realizzato un Timelapse che provo a condividere (https://drive.google.com/file/d/1z4TB9LtPxBCkQMJpkCnNJbQKf0NQm5cC/view?usp=drive_link), si capisce che a metà stampa il braccio è come se perdesse il centro e inizia a stampare fuori asse. la stampante è originale a parte ventole e led, non ho cambiato nulla a livello FW, i driver sono originali. ho provato ad aggiornare Cura ed effettivamente ha fatto bene 2 stampe, la…
Salve, qualcuno usa il PETG? Ho, per errore, acquistato una bobina di PETG trasparente. Sto seguendo i valori che mi dice il fornitore, ma mi crea una specie di "pellicola" estremamente brutta. Sapete dirmi per quale motivo e quali sono i valori migliori da usare? Stampante Voxelab Aquila che normalemente con il PLA stampa perfettamnte. Le termperature consigliate dal produttore sono 230/240° Estrusore e 70/80° il letto. Grazie Lanfranco
- 13 risposte
- 1,5k visite
Ho customizzato le mia anet a8 con una scheda btt skr e3 turbo schermo tft35 e tutto funziona benissimo. Decido di togliere l estrusore Direct e mettere un dualgear con e3dv6 e qui cominciano i malanni! Monto tutto e faccio tutti i livellamento.... Poi prova degli step/mm e setto tutto alla perfezione.... Carico il filo e ne faccio uscire un tot e tutto funziona alla perfezione.... Mando un pezzo in stampa che parte subito e continua per i primi 5/6 layer poi smette di uscire materiale. Penso sia il nozzle che essendo economico n. Sia il massimo e lo sostituisco.ricarico il filo xche il dualgear me l ha triturato un po' a causa della mancata estrusione.. Ripro…
Ultima Risposta di mcmady, -
- 1 risposta
- 477 visite
è possibile settare la velocita di stampa dei primi layer dopo il supporto su cura?
Ultima Risposta di michele79, -
- 2 risposte
- 444 visite
Ciao, ho un problema con a stampa da scheda sd, dopo la procedura di start la stampante si blocca e non procede. se lancio la stampa tramite il cavo usb funziona tutto Qualcuno mi può aiutare grazie Andrea
Ultima Risposta di ettorexy, -
- 6 risposte
- 765 visite
Problema nuovo per me, succede che la stampa arrivata a un certo punto , non sempre nello stesso punto, si interrompe, nel senso che la stampante si ferma, il display è attivo con le temperature stabili si può navigare nei menu ma i comandi non funzionano, le ventole girano, all'inizio sembrava un errore sulla SD, l'ho cambiata ma succede ancora. Sembra come se sia "impallata" Qualcuno sa quale potrebbe essere la causa? Potrebbe essere un problema di alimentazione? (l'alimentatore è molto caldo, non so se è sempre stato così) E' una Creality CR 10S5 non recente, con display Touch. Grazie
Ultima Risposta di EugenioCap, -
- 9 risposte
- 668 visite
Buonasera,sto riscontrando un problema sulla stampante artillery x2.Dopo l’ultima stampa andata a buon fine ,l’estrusore non rileva più il fine corsa sul piatto e di conseguenza il motore continua a spingerelo rischiando di romperlo.Ho cercato qualche discussione con un problema simile na non ho trovato nulla…. spero di essermi spiegato e grazie in anticipo
Ultima Risposta di luca.bo, -
- 12 risposte
- 2k visite
Buonasera a tutti, stampo molto poco (ed ecco anche la mia poca presenza nel forum) e fino ad oggi con la mia Anycubic non ho mai avuto particolari problemi.. ma da due settimane a questa parte il delirio. Vi spiego: provo a stampare un Pokemon, uso le stesse impostazioni e niente.. il soggetto si stacca dai supporti e cade nella vaschetta.. troppo fini i supporti (ho pensato). Riprovo, stampa solo una parte ed altra rimane sul fep... Ok smonto tutto, pulisco il fep (con un panno leggero) e riprovo.. di nuovo: stampa solo i supporti e una parte del soggetto (ho provato ad aprire fori, svuotare ed inclinare.. ma nulla)! Altro tentativo.. arrivo al cul…
Ultima Risposta di Lorenzo M, -
- 3 risposte
- 641 visite
Ciao, pensavo fosse una stampa banale, invece mi ha dato problemi. È la prima volta che provo a supportare un modello. ho usato chitubox, il problema risulta nei palloncini, sono schiacciati…come se i primi strati non venissero fatti… inoltre il tetto è curvo anche se ho messo una valanga di supporti… non ne capisco il motivo, qualcuno potrebbe spiegarmelo? grazie
- 0 risposte
- 377 visite
Buongiorno a tutti. Sto picchiando la testa su un problema per il quale non trovo soluzione: stampante: flsun SR Slicer: cura materiale: problema con qualsiasi ABS, PLA, PETG. PROBLEMA: alla fine dello spurgo iniziale a semicerchio e inizio stampa (che sia con brim o senza) la stampante rilascia una pallina di materiale che spesso l’ugello si porta dietro rovinando il primo layer, talvolta irrimediabilmente. aggiungo foto esplicativa del problema ed il profilo Cura! Grazie in anticipo!! CuraProf_ugoTest04.curaprofile
Ultima Risposta di Ughetto66, -
- 1 follower
- 7 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti, ho effettuato la mia prima stampa a resina. Le basi dei supporti erano incollate al piatto, ho dovuto usare la spatola come uno scalpello… vedendo alcuni video sembra che debbano venire via tranquillamente e tutti in una volta… diminuirò il tempo di esposizione dei primi starti (attualmente 28s)… ma se capitasse altre volte esiste un trucco per ammorbidire la resina prima di staccarla? Forse con il Phon per scaldarlo? Lasciarlo in ammollo? uso la resina lavabile in acqua Anycubic wash+
Ultima Risposta di heryyy, -
- 1 risposta
- 646 visite
Buongiorno a tutti. Sono neofita nel mondo della stampa 3D e spero di postare la domanda nella giusta sezione del forum. Ho acquistato una stampante cartesiana ma non riesco a rimuovere i residui e gli aloni delle precedenti stampe effettuate in PLA+ e PETG dal piatto di vetro micro-poroso (vedasi foto allegata). Spero tanto che voi esperti possiate offrirmi qualche soluzione sulla base della vostra esperienza. Grazie in anticipo a coloro che vorranno aiutarmi. Buona giornata.
Cubo 20x20
da Andico- 4 risposte
- 623 visite
Buongiorno ragazzi, sto cercando di stampare un cubetto 20x20. Gli steps/mm sono perfetti, solo non capisco il perché di questo risultato. Idee?
- 1 follower
- 7 risposte
- 1,6k visite
Buonasera, ho una artillery Hornet acquistata da poco e ho problemi di livellamento. Ho effettuato alcune modifiche: - un pannello per migliorare il raffreddamento, installato dietro all'estrusore - 3d touch installato su supporto apposito, trovato su thingiverse. - Fw aggiornato a Marlin 2.1.1 con implementazione bltouch a sinistra e tradotto in italiano. Ho effettuato il livellamento manuale e ogni volta che sistemo un angolo, si scalibra un altro e il centro mi risulta sempre più alto. Ho lanciato la creazione di mesh guidata e da printerface ho recuperato la mesh salvata. Come risolvo questo problema? Qualcuno ha la minime idea? …
Ultima Risposta di lernat209, -
- 1 risposta
- 521 visite
Salve a tutti, ho da poco acquistato la mia prima stampante 3d in resina, precisamente una anycubic photon mono X2. Ho seguito tutte le indicazioni circa il montaggio, il settaggio etc e ho realizzato le prime stampe con misure ridotte (5x5x0,5 cm) senza particolari problemi. Oggi mi son cimentato in stampe più importanti (18x11x1cm) senza però alcun successo! Prima di scrivere ho cercato in rete tutto quello che riguardava la stampa che si attacca al fep, ma non sono riuscito a risolvere il problema, praticamente la stampante realizza la base con i supporti, realizza una parte dei primi strati e poi puntualmente trovo la restante parte attaccata al fep! Per completezza d…
- 1 follower
- 4 risposte
- 799 visite
Salve a tutti, ho un artilery X1 ed ho sempre stampato il Tpu senza grossi problemi, ma è da una settima che provo a stampare questo pezzo e sembra che dal secondo layer o i non si attacchino o che sotto estruda non riesco a capirlo, ho anche provato ad sostituire la bobina, ho cambiato anche la gola, tubetto e nozzle e niente... Io come impostazione uso, temperatura nozzle 230C e piatto 50 C, flusso al 100% e retrazione e coosting disattivate, velocita 25mm/s. La prima foto è la foto da sopra la seconda il lato che attaccato al piano. se qualcuno ha idea.. Grazie in anticipo ^^
Ultima Risposta di john, -
- 2 followers
- 6 risposte
- 872 visite
Buongiorno. Ho notato che il bordo esterno tende a staccarsi. Avete dei consigli sui parametri da modificare?
- 1 follower
- 1 risposta
- 666 visite
Buonasera. Sono un possessore di Saturn 2 8k e dopo aver portato a termine con successo le prime stampe (3, per l'esattezza) ho acquistato due resine di diversa marca per realizzare un progetto relativo a due squadre di scacchi, una bianca trasparente, l'altra nero trasparente. Ho collocato le pedine in asse, con la base rivolta perpendicolarmente verso il piatto, forata e svuotata (tutta la pedina è stata svuotata), e con supporti forti che in alcuni tipi di pedine arrivano fino alla testa "interna". La prima stampa, relativa alla squadra con resina bianca "trasparente", è andata a buon fine per ben due volte (ho stampato in due misure diverse per f…
Ultima Risposta di dnasini, -
- 1 follower
- 6 risposte
- 632 visite
Ciao. Quando stampo pezzi cilindrici molto piccoli il risultato è sempre una catastrofe. Vi allego la foto. Secondo voi potrebbe essere la ventola che non raffredda abbastanza? Dico questo perché quando la stampa finisce il pezzo è ancora non solidificato
Ultima Risposta di Cubo,