Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.198 discussioni in questo forum
-
- 2 risposte
- 1,4k visite
Buongiorno a tutti ragazzi. Vi anticipo di non essere "tecnico" ma cercherò di spiegarmi nel migliore dei modi. Allora, possiedo una prusa i3B della Geeetech. Ovviamente, per totale incompetenza solo venerdì scorso ha iniziato a "stampare decentemente". (Contando che anche un cubetto non riusciva a farlo per 10.000 problemi, quali frw e compagnia varia che forse abbiamo settato". Comunque, tornando a noi, abbiamo fatto numerose prove, ed il difetto che più riscontriamo (Vi allego foto) e che il filo "sembri non aderire bene al bed od anche al filo sottostante" in quanto quando passa al livello successivo, sembra grattuggiare e/o tirarsi dietro il filo prec…
Ultima Risposta di EvilJeff, -
- 1 risposta
- 1,8k visite
Ciao a tutti Ho una stampante 3D Migce Cuble Prodotta dall Wonwall Sul loro sito (tutto in cinese stretto) non si trova molto. Non ci sono manuali, istruzioni, drivers, software... o altro Cosa più importante è che la stampante sembra avere problemi sugli assi. Cioè, lo 0 lo trova, ma poi facendo la calibrazione, già vedo che non va nel punto giusto del piano... ma va un pò "oltre" Infatti poi quando va dalla parte opposta allo 0, sbatte contro il termine. Dove posso recuperare assistenza per la stampante? non trovo rivenditori che possano fare qlcs, e nemmeno indicazioni a riguardo. Qualcuno saprebbe indicarmi qualche via?? qualche info??? grazie in anticipo
Ultima Risposta di Carlo Macchiavello, -
- 10 risposte
- 2,9k visite
salve ragazzi ho un problema con la geeetech avevo rovinato i cilindri per bloccare la barra filettata al motore ordinati di nuovi e montati l'asse scorre bene ma quando arriva sugli ultimi centimetri dal piatto i motori faticano a far girare le barre sapete come risolvere e quale sia il problema?come mai se la vite dell'asse z tocca l'end point i motori non si fermano?ho provato ad avviare una stampa per prova ma l'abs non usciva ne usciva pochissimo rispetto ad un altra prova fatta tempo fa si è intasato l'ugello?grazie
Ultima Risposta di Giorgio, -
- 1 risposta
- 1,2k visite
Ciao a tutti, premetto che sono un neofita, ho una prusa I3 sunhokey 2015, ho dovuto sostituire la scheda originale (mks gen v1.1) con una mks gen v1.4. Ho ricaricato il firmware (marlin trovato in rete) ma dei due motori per l'asse Z uno non va, ho provato a invertire i connettori e quindi il motore è funzionante. Su un forum ho letto che è necessario inserire sul firmware una istruzione per far lavorare il motore sull'uscita E0 in mirror con quello collegato in Z, come posso fare a inserire questa istruzione nel firmware? Qualcuno può aiutarmi in questo? Tenete conto che sono un neofita...non capisco molto di programmazione...grazie a tutti. :) Inviato dal mio thl_…
Ultima Risposta di Help3d, -
- 1 risposta
- 1,3k visite
Scusate se salto le presentazioni ma c'è poco da presentare Faccio un saluto a tutti e passo al sodo sperando di trovare aiuto e che possa servire anche ad altri. Premessa: guide lubrificate, pulegge e ingranaggi apposto, motore sostituito con quello del estrusore B (praticamente nuovo) e il problema è rimasto lo stesso. Diciamo che il comportamento è cambiato quando ho spostato lo stickstepper motor dall'asse Y a quello del estrusore B, nel senso che adesso inizia un po' la stampa e si ferma emettendo un bit acustico e perde il file. Mi resta il cavo, che al momento non ho, e la scheda. A qualcuno è già capitato qualcosa di simile? Un grazie antic…
Ultima Risposta di Ecelo, -
- 2 risposte
- 1,4k visite
Come da titolo, sto avendo un problema con un modello in stampa, provato 3 volte, con slicer eseguito anche su 2 pc differenti, e mandato in stampa sia da pc che da octoprint, sempre stesso sintomo alla stessa altezza, layer slittato e quindi stampa a monte, posto alcune foto ed il gcode in formato rar, sarebbero circa 10 mb, qualcuno sa darmi una mano!?! domebase1.rar
- 11 risposte
- 7,5k visite
Buonasera... Ho una Geeetech Prusa I3 pro B, con estrusore MK8 in plastica: sono alle prime armi, insomma. Dopo averla assemblata e provato la prima stampa ho notato che la quantità di PLA estrusa non è sufficiente o addirittura nulla; Ho pensato potesse essere l'hot end otturato, ma dato che è la prima volta che la usavo non penso; l'ho comunque controllato smontandolo. Ho anche provato a girare il sul driver e per 2-3 secondi va bene ma dopo ritorna a "cliccare" il motore; se lo spingo leggermente il filamento allora stampa bene; appena lascio smette... Spero qualcuno possa aiutarmi. Grazie.
Ultima Risposta di Gigi3D98, -
- 0 risposte
- 1,8k visite
buonasera, ho visto il sito della Ira3d e mi sembra avere belle caratteristiche, cosa mi dite? Pregi , difetti? Rispetto per esempio a Zortrax come si comporta? Oppure rispetto ai maggiori marchi ? Ho visto che hanno anche materiali molto interessanti.
Ultima Risposta di Giotto, -
- 11 risposte
- 6,6k visite
Buongiorno, Io possiedo una Prusa I3 Pro B della GeeeTech assemblata da me. Considerando che ho un estrusore mk8 con un ugello da 0.35 e che estruso del PLA da 1.75 non riesco a stampare nulla. Gli assi si muovono ma non esce il filamento .... Come faccio a calcolare la velocita di trascinamento corretta del filo?
- 4 risposte
- 5,3k visite
Ciao a tutti ho un problema con il top layer nelle superfici estese . Sia con il PLA sia con il PETG mi fa il difetto come in foto (misure 40 x 90 mm) , cioè l'ultimo livello, quello che deve dare la superficie di finitura, mi si solleva. I fili non aderiscono a quello sotto e si pela con le dita. Il livello subito sotto è perfetto invece. Quando il tratto da coprire è più breve il difetto diminuisce. Quello in foto è un PLA con base a 55 e ugello a 188, la velocità del layer è 20mm/sec e il flusso è al 100%. Poi nell'altra foto ho evidenziato un problema che mi si presenta nello spigolo più vicino allo 0 degli assi X Y, tutti gli altri son…
Ultima Risposta di pieromenetti, -
- 1 risposta
- 2,3k visite
Alla fine non ho resistito... per il mio nuovo negozio ho deciso di prendere questo aggeggio :) Dovrebbe arrivarmi a breve, per chi volesse c'è: Link venditore: Aliexpress Gruppo FB: Gruppo Generose dimensioni di stampa (370X250X310), alimentazione a 24 V, motoriduttore su estrusore e meccanica openbuilds. Non sembra malaccio, hanno appena consegnato le prime batch e , come prevedibile, mancano pezzi e alcuni sono fatti male. Io sarò della seconda tornata, speriamo mi arrivi tutto :) :) Keep updated
Ultima Risposta di baxbax, -
- 16 risposte
- 6,6k visite
Salve a tutti, ho da pochi giorni acquistato una stampante 3D della Wanhao Duplicator 4S,devo ammettere che la scelta e' stata ardua in quanto in commercio ce ne sono parecchie ,comunque la mia prima impressione e' la seguente. Dopo averla tolta dallo scatolo e sballata in tutte le sue parti devo ammettere che e' fatta veramente bene, vi do alcuni dettagli e impressioni personali Estrusore: e' un Dual MK10 con il quale sto avendo degli ottimi risultati (secondo me) poche sbavature e preciso nei piccoli dettagli. Assemblaggio: la stampante e' fatta bene con telaio In allumino/ferro (credo),tranne che per l'inserimento della SD card che la trovo un po scomo…
Ultima Risposta di claudiokart87, -
- 4 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti, questa volta sono io che ho bisogno di qualche consiglio. Oggi durante una stampa non particolarmente complicata mi sono accorto che dall'estrusore sinistro non usciva il filamento. Già da qualche giorno avevo notato che saltuariamente il filamento non veniva caricato e quindi spingendolo leggermente tutto rientrava nella norma. Pensavo si trattasse di un problema di temperature dell'hot end e già mi preparavo alla sostituzione del resistore. Oggi invece ho verificato che il motore non spinge ne ritrae il filamento. Ne deduco che: 1) il motore è morto 2) si è interrotto il cavo di alimentazione dello stesso 3) è morto lo stepper driver. Pe…
Ultima Risposta di Ecelo, -
- 5 risposte
- 1,6k visite
ciao a tutti, sono da oggi nel forum e inizio già a rompervi l'anima. allora, io ho un Anet A8 che uso ormai da una settimana. dopo un po' di prove sono riuscito ad ottenere una stampa un po accettabile e quindi sto iniziando a stamparmi qualche upgrade. il mio problema è che per i pezzi piccoli non ho problemi, mentre per quelli grandi mi escono dal piatto poichè l'area di stampa non è perfettamente centrata. uso Cura 15.04.6 per lo slicing e per lanciare le stampe ed ho settato le misure del piatto a 220x220x200 ma nonostante tutto la stampa parte sempre da un lato. come firmware uso Skynet3d v1.1 ma non ho modificato granchè li perchè non…
Ultima Risposta di Viga18, -
- 3 risposte
- 1,9k visite
ciao: come si presume dal titolo, ho un problema... il messaggio completo, prosegue :" Fix the error and use M999 to restart! . (Temperature is reset. Set it before restarting)". Ora io non conosco l'inglese, ma deduco che possa essere un problema di temperatura. Il fatto è che seguendo le varie procedure di settaggio, non risolvo il problema. Tengo a precisare che la mia stampante è una Rappy costruita passo passo con i fascicoli " COSTRUISCI LA TUA STAMPANTE 3D" con la raccolta dell'HACHETTE. Quando ho acceso e provato a stampare per la prima vota (al completamento della raccolta), tutto sembrava funzionare perfettamente, quando a metà stampa è appa…
Ultima Risposta di Pietro G, -
- 2 risposte
- 2k visite
Salve, Sono alle prime armi con la stampante 3D e sto affrontando un progetto di Tesi per l università. Ho a disposizione di una stampante Delta Wasp 2040 e attualmente stampo in XT poiché necessito delle caratteristiche del materiale per la realizzazione di Ausili personalizzati in ambito Medico. Il problema che ho riscontrato é il seguente: Ho provato a stampare l oggetto utilizzando il Brim e i sostegni ma a fine della stampa (dopo 10 h circa) ho avuto qualche difficoltà nel tirare via le impalcature, nelle stesso momento la base é venuta ruvida e non liscia come mi aspettavo e come desidero. Ho limato le pareti con carta vetrata come mi é stato suggerito…
Ultima Risposta di Valfire, -
- 8 risposte
- 3,1k visite
Buongiorno a tutti sto provando a stampare in ABS. Finora ho stampato in PLA con buoni risultati utilizzando scotch tesa e piatto a 40°. gli oggetti che ho prodotto sono soddisfacenti. Ora ho provato a stampare una piastra di dimensioni 100 x 20 x altezza 2 mm. utilizzo scotch blue. ho spruzzato sul piano lacca per capelli. Senza utilizzare il raft l'oggetto non si attacca già dal primo passaggio dell'ugello. quindi ho provato a fare il raft ma arrivati circa a metà stampa si stacca anche questo. allego foto. soluzioni?
Ultima Risposta di Elvis74, -
- 7 risposte
- 5,2k visite
Un saluto a tutti! Vorrei proporvi un problema.. Come già detto nella presentazione ho acquistato da poco una stampante Prusa i3 Pro b in collaborazione con un mio amico. Dopo aver passato diverse ore a montarla è subito nato il primo problema: abbiamo introdotto il filo in ABS all'interno del foro superiore al motorino dell'estrusore e abbiamo lanciato una stampa di prova. Il dispositivo si muove in maniera corretta in tutte le direzioni ma..... non esce nulla... la plastica non cola e la rotella dentata dentro al motorino non si muove e dunque non va a tirare il filo stesso.. All'inizio pensavamo fosse un problema associato al motorino ma lo abbiamo presto escluso:…
Ultima Risposta di Vano92, -
- 2 risposte
- 1,8k visite
Ciao a tutti. Ho acquistato una HICTOP Stampante 24V Prusa I3 3D Kit. Non ho messo un piatto di vetro perché immagino devo cambiare il sensore perché quando fa l'autolivellamento non lo "sente" e mi schiaccia il piatto. Comunque sto usando dello scotch giallo della Tesa e sono molto soddisfatto perché la stampa in PLA con piatto a 50° aderisce bene e il primo livello è liscio. Uso il software cura 15.04.2 Ho invece alcune domande sul top layer. Dalla foto si vede poco ma fa una linea di traverso in pratica quando l'ugello si sposta per finire l'oggetto. Inoltre c'è un modo per far si che si veda al minimo le "linee" che fa l'estrusore? s…
Ultima Risposta di ottoboni, -
- 6 risposte
- 2,4k visite
Ciao a tutti, Ho montato con successo e ottimizzato la mia stampante Anet A8. Con un po' di accorgimenti e stampando qualche upgrade la stampante funziona meravogliosamente! Ho solo un problema... Mi e' capirato due volte che su stampe molto lunghe (ovviamente durante la notte) che si sia allentata la brugolina che tiene fermo in posizione il riscaldatore/sonda della temperatura sull'estrusore. In pratica la sonda di temperatura esce dal suo alloggiamento segnalando una temperatura piu' bassa, il sistema continua a scaldare l'estrusore che sale a temperature sconsiderate e la stampa viene tutta bruciata! sigh! Ho cercato di stringere bene la brugo…
Ultima Risposta di Will Master,