Problemi generici o di qualità di stampa
Problemi generali e relativi a qualità di stampa.
5.198 discussioni in questo forum
-
- 13 risposte
- 2,3k visite
ciao a tutti ragazzi ed eccomi qui con il mio primo post. ho assemblato una (credo) presa i3. perché credo? perché la stampante è una tronxy p802 ma nelle istruzioni e nel video mandatomi dal venditore,parla della pausa i3 e,onestamente, devo dire che sembrano uguali e seguendo quelle istruzioni sono di fatto riuscito ad assemblarla. leggendo in giro,da neofita, ho riassunto che se devo stampare oggetti da usare all'esterno e quindi a contatto con gli agenti atmosferici o che comunque volevo un oggetto resistente agli stress meccanici,bisogna usare l'abs. viceversa il pla. preso dalla scimmia assassina che diceva "compra,compra,compra!!!"ho preso una bobina di 1 kg d…
Ultima Risposta di rainito, -
- 0 risposte
- 2k visite
Mi sono interessato alla reprap core xy, ho trovato tante costruzioni diverse, ma in generale vedo che c'è molta meno documentazione rispetto alle i3. Qualcuno qui se n'è costruita una? Avete indicazioni su quale modello indirizzarsi in quanto a maturità del progetto e completezza della documentazione?
Ultima Risposta di ciscothehellspawn, -
- 8 risposte
- 3k visite
Buongiorno a tutti. Sono da poco possessore di una stampante geeetech a doppio estrusore ed ho riscontrato un problema di sfalsamento tra i vari layer (diversi mm) che ho provato a sistemare senza successo modificando i parametri di accelerazione dei motori e % di velocità stampa. Ho sentito che alcuni hanno risolto modificando la tensione dei motori che risultava essere in origine troppo bassa. Chiedo se qualcuno mi può indicare il metodo di verifica tensione motore ed eventualmente come effettuare la modifica nel caso sia troppo bassa. inoltre qualcuno mi può comunicare i parametri corretti delle accelerazioni motori. Grazie mille per l'aiuto. ciao
Ultima Risposta di Alep, -
- 7 risposte
- 2,7k visite
Salve a tutti, ho acquistato da poco una ctc con doppio estrusore. Già dal primo giorno è nato l'odio per questa stampante e vi spiego il perchè. Ho provato a fare alcune con il filo in PLA dato in dotazione, ma è venuta malissimo sia di forma che riempimento. ( T 160 gradi e piatto a 60 gradi, Layers precisione 0,05) Ora ho acquistato un filamento in ABS, ho calibrato il piatto con un foglio A4 e settato a 0,1 il Layers di precisione. Le linee continuano a vedersi( non so se sia normale) ma il problema maggiore è che in alcune zone il filamento sembra come schiacciarsi. Ho pensato potesse essere un problema di regolazione del piatto...ma il risultato sem…
Ultima Risposta di Ecelo, -
- 3 risposte
- 5,2k visite
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e della stampa 3D in generale. Sto valutando la possibilità di aprire un service di stampa e quindi sto cercando di capire qualcosa tra la giungla di nuovi piccoli produttori che sono nati in questi anni. Avendo nella mia zona un rivenditore 3ntr, ho iniziato il giro delle visite personali da questa azienda, per cercare di capirne qualcosa in più. Ho avuto la possibilità di vedere all'opera la A4 e la A2 e se possibile vorrei alcuni pareri circa alcuni dubbi che mi sono sorti: 1. Mi è stato detto che le loro macchine non hanno bisogno di un livellamento del piano di stampa, in quanto viene effettuato prima della consegna (trami…
Ultima Risposta di 3Dmoskcustoms, -
- 21 risposte
- 5,6k visite
ciao ragazzi finalmente sono riuscito a risolvere il problema di intasamenti con la mia stampante sostituendo gola ed ugello. i nuovi sono un po diversi ma ci vanno più che bene..il problema è che anche se stretti a morte ma vite sopra l'hotand mi perde..
Ultima Risposta di mrpasquale970, -
- 4 risposte
- 2,3k visite
Salve a tutti, ho 2 problemi che non riesco a capire, il primo e che non riesco a fare aderire il pla al piano di stampa (uso solo vetro) il secondo, si creano dei fili che si vanno ad attaccare a l'estrusore rovinando la stampa stessa. stampo pla estrusore 210° piano 50° grazie per i consigli
Ultima Risposta di Ecelo, -
- 0 risposte
- 1k visite
Ho una Wanhao Duplicator i3 v2 (conosciuta anche come Maker Select o Cocoon Create) e ho acquistato un kit RAMPS 1.4 per cambiare la Melzi interna e passare a Marlin. Ho collegato i due cavi di alimentazione dalla PSU alla RAMPS, poi ho collegato il display (RepRapDiscount Full Graphic Smart Controller), i sensori di temperatura per il piatto riscaldato e per l'estrusore, e il motore dell'asse X. Per ora non ho collegato nient'altro perchè volevo testare se anche solo un motore funzionasse come si deve. Ho provato, dal menu di Marlin, ad andare nella voce di menu per muovere l'asse X di 10mm. Se giro di "un click" la levetta sento il motore che fa uno sca…
Ultima Risposta di DrakeJ, -
- 3 risposte
- 1,4k visite
salve a tutti voi del forum posseggo una zortrax m 200, ho questo piccolo problema da risolvere quando stampo con abs filamento originario zotrax, sempre mi capita che una parte che sto stampando si alzi dal piatto in questo modo ogni mio progetto viene deformato. Sbaglio qualcosa? qualche impostazione? Grazie a tutti.
Ultima Risposta di Alessandro3d, -
- 0 risposte
- 1,8k visite
Ciao a tutti, avendo a disposizione già una stampante 3d a lavoro, mi è saltato in mente di costruirmi una ToyRep da tenere a casa, oltre al fatto di fare un po' di pratica sull'autocostruzione di una piccola stampante (con poco investimento) prima di buttarmi in qualche progetto più complesso e che richieda maggiori investimenti... Sul wiki reprap ci sono istruzioni abbastanza dettagliate, ma girando un po' nel web ho visto che ci sono diverse modifiche ed adattamenti da fare. Qualcuno tra voi ne ha mai costruita una?
Ultima Risposta di ciscothehellspawn, -
- 4 risposte
- 2,1k visite
ciao a tutti. oggi volevo tarare la Vref della mia CTC, leggo varie cose e mi accingo a trovare il trimmer per la vref.... e non c'è! non c'è un trimmer sui driver. come faccio??
Ultima Risposta di Snowblind, -
- 10 risposte
- 2,5k visite
Ciao a tutti, sono un novellino della stampa 3D e del Forum. Vi chiedo aiuto poichè ho un problema con la mia Delta Rostock G2S pro appena assemblata, magari per voi è una banalità, ma a me sta dando parecchi problemi... Non ho trovato la soluzione al mio problema (o almeno non sono riuscito) leggendo il vostro interessante Forum e quindi provo a chiedere aiuto. Ho assemblato la stampante, caricato Firmware e tutto ok, ho anche fatto un paio di prove (da perfezionare chiaramente), ma devo stare attento che se lascio la stampante in "STAND BAY" per più di 60 secondi si spengono i motori e quindi perde tutti gli zeri, tutto il supporto estrusore precipit…
Ultima Risposta di Andrea O., -
- 2 risposte
- 1,2k visite
Buongiorno a tuttii ragazzi! ho bisogno di un aiutino, io ho una craftbot, solo che ho un piccolo problemino con il riscaldamento del piano, è molto lento a scaldare ed è dichiarato che arriva a 110°c, ma non va oltre gli 85°c. cosa posso fare per migliorarla? grazie
Ultima Risposta di darkjonk, -
- 11 risposte
- 3,2k visite
buongiorno, io stampo in 3d da 3 anni ho scaricato il primo firmware x la ramps 1.4 con arduino mega e fin qua tutto bene la scorsa settimana mi si bruciata la scheda x un corto circuito, ho comprato una ramps 1.4 e un arduino nuovi. solo che quando gli vado ad inserire il programma mi da una serie di errori ed in più con xp non me lo riconosce più, e devo usare arduino 1.8 x trovare le porte seriali io di programmazione ne capisco ben poco vi chiedo di aiutarmi xke non ne salto più fuori allego il firmware che usavo fino alla scorsa settimana Marlin_prova_oggi3.ino
Ultima Risposta di superapu83, -
- 2 risposte
- 1,2k visite
buongiorno a tutti, mi presento. Sono nuovissimo del forum, ho acquistato da poco una clone Makerbot Replicator dual e sto avendo un enorme problema. Le prime stampe sono andate abbastanza bene, poi improvvisamente il carrello estrusore mi si è bloccato sul vertice basso sx del piatto e ha forzato per andare in posizione. Appena me ne sono accorto ho spento, per non fare sforzare i motori, ma una volta riacceso ho avuto la sorpresa. Le stampe ora vengono storte, inclinate a partire dal secondo layer. La stampante emette dei bruttissimi rumori e vibra tantissimo quando fa i contorni e i vari livelli sono disassati tra loro di quasi mezzo millimetro, Credo si sia star…
Ultima Risposta di Snowblind, -
- 4 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti (inizio a rompere) avrei bisogno di un aiuto come primo acquisto di filamento voi cosa mi consigliate sapendo che potrei sprecarne per settare il tutto....PLA o ABS ,quantità, e colore...accetto consigli e critiche grazie in anticipo Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Ultima Risposta di ascoenzo, -
- 3 risposte
- 3,3k visite
Salve a tutti, ho un problema con il mio piano riscaldato. Settando una temperatura, con pronterface o direttamente dall'lcd, il piatto non si fermma alla temperatura settata, ma continua a salire. Tutto ciò avviene anche se il piatto viene spento. In pratica, la temperatura inizia a salire già dal momento in cui accendo la stampante. Ho controllato il firmware, ed è selezionato il giusto termistore. Qual è allora il problema? P.S. Ho una i3 Hephestos, con firmware Marlin
Ultima Risposta di Alep, -
- 0 risposte
- 812 visite
salve a tutti ho appena comprato una stampante kit kossel in allegato come programma per settare la macchina c'e' REPETIER con istruzioni poco chiare e confuse ci sarebe qualcuno ,gentilmente e con molta pazienza che potrebbe aiutarmi nel settaggio della macchina e nella prima stampa ?
Ultima Risposta di karl, -
- 4 risposte
- 2,1k visite
Ciao ragazzi dpo un po ho ripreso ad usare la mia stampante ma dopo alcuni problemi di calibrazione (nonostante la stampante non fosse mai stata sfiorata) riscontro dei problemi nel riempimento dei modelli. Ho pensato potesse essere un problema di velocità ma il programma e le impostazioni sono sempre uguali. Per la temperatura ho dovuto abbassarla perchè questo tratto mi si gonfiava ed otturava l'ugello. In allegato una foto del problema
Ultima Risposta di mrpasquale970, -
- 3 risposte
- 1,2k visite
Salve, una settimana fa mi si e intasata la punta dell' estrusore dopo mille tentativi per sbloccarla ho deciso di acquistarne una nuova. Il problema e che montata la nuova non riesco a stampare senza che il pla sfilacci, la mia stampante e una prusa i3 x. Sopra il motore dell' estrusore c'è una targhetta che dice mk8 estrusore 0,3mm io ho preso 0,4mm potrebbe essere quello il problema? o basta cambiare qualche impostazione se si quali
Ultima Risposta di mrpasquale970,